DIRETTA VUELTA 2024: EDDIE DUNBAR HA VINTO L’UNDICESIMA TAPPA!
Eddie Dunbar ha vinto l’undicesima tappa della Vuelta 2024 a Padron, l’irlandese della Jayco Alula ha avuto la meglio al termine di una giornata nella quale ha avuto il via libera la fuga e Dunbar si è imposto con un margine di pochi ma decisivi secondi sui primi inseguitori, con il belga Quinten Hermans al secondo posto davanti al britannico Max Poole, mentre Filippo Zana sesto è stato il migliore degli italiani, fra i quali ha ben figurato anche Gianmarco Garofoli, nono. Nel finale si era formato anche un terzetto con Zana, Verona e Berrade all’attacco, ma infine è stato l’irlandese a trovare il guizzo vincente.
La giornata tuttavia si è rivelata più interessante del previsto anche per quanto riguarda la classifica generale della Vuelta 2024, perché è bastato il GPM di terza categoria nel finale per scatenate gli attacchi anche fra i big. Il più attivo è stato naturalmente Primoz Roglic, premiato infine con un guadagno di ben 37” nei confronti della maglia rossa Ben O’Connor, per cui la lotta per il successo finale si fa più intensa che mai, considerando che mancano ancora tantissime tappe molto dure. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NEL GRAN FINALE!
Siamo ormai nella fase decisiva della diretta Vuelta 2024 per l’appassionante undicesima tappa, tra i fuggitivi è stato rintuzzato il coraggioso attacco solitario da lontano del belga Xandro Meurisse della Alpecin Deceuninck, ma naturalmente il ricongiungimento non ha fatto altro che scatenare ulteriori attacchi, con lo spagnolo Xabier Isasa della Euskaltel-Euskadi particolarmente attivo nel gruppo di testa, che ormai ha d’altronde la certezza di potersi giocare il successo di tappa, dal momento che il ritardo del gruppo principale si aggira attorno ai cinque minuti con circa 25 km ancora da percorrere.
Al secondo passaggio sul GPM di Puerto Aguasantas curiosamente avevamo avuto lo stesso identico ordine di passaggio rispetto al precedente: primo naturalmente Meurisse, alle sue spalle Marco Frigo si è preso il secondo posto davanti a Guillaume Martin. Il belga poi era riuscito a passare per primo anche allo sprint intermedio, ma adesso tutto è cambiato in testa e potrebbe essere l’ultimo GPM di terza categoria ancora da affrontare ad emettere il verdetto decisivo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COME VEDERE LA DIRETTA VUELTA 2024 IN STREAMING VIDEO TV
La diretta tv della Vuelta 2024 non viene trasmessa in chiaro: la messa in onda di questa corsa a tappe viene infatti affidata ai canali di Eurosport, che ricordiamo essere due e, ai numeri 210 e 211 del decoder, sono riservati agli abbonati alla televisione satellitare. L’alternativa per la diretta Vuelta 2024 è quella di seguire l’undicesima tappa, come tutte le altre, con il servizio di diretta streaming video che viene garantito dalle piattaforme a pagamento: in questo caso possiamo citare Discovery Plus e DAZN.
UN FUGGITIVO E ALTRI 37 ALL’ATTACCO!
Alla fine la fuga ha preso il largo e ci sono quindi ben 38 uomini all’attacco nella diretta Vuelta 2024 della undicesima tappa. Anzi, per la precisione alla testa della corsa c’è un solo uomo al comando, che è il coraggioso belga Xandro Meurisse della Alpecin Deceuninck, al cui inseguimento ci sono gli altri 37 contrattaccanti, mentre il gruppo sembra avere lasciato il via libera a questo nutrito tentativo, dal momento che il ritardo della maglia rossa Ben O’Connor e degli altri big della classifica generale della Vuelta 2024 si aggira attorno ai sei minuti quando restano circa 60 km ancora da percorrere.
Volendo citare tutti gli uomini al contrattacco, ecco che si tratta di Steven Kruiswijk, Attila Valter, Brandon McNulty, Jhonatan Narváez, Brandon Rivera, James Knox, Carlos Verona, Nico Denz, Patrick Gamper, Daniel Felipe Martínez, Quinten Hermans, George Bennett, Marco Frigo, Matthew Riccitello, Corbin Strong, Victor Campenarts, Arjen Livyns, Eduardo Sepúlveda, Sven Erik Bystrom, Lorenzo Germani, Reuben Thompson, Carlos Canal, Pelayo Sanchez, Fran Miholjevic, Eddie Dunbar, Filippo Zana, Mathis Le Berre, Max Poole, Chris Hamilton, Gijs Leemreize, Guillaume Martin, Ion Izagirre, Jesus Herrada, Gianmarco Garofoli, Urko Berrade, Ibon Ruiz e Xabier Isasa. Al primo GPM di Puerto Aguasantas è passato per primo naturalmente Meurisse, alle sue spalle Frigo si è preso il secondo posto davanti a Martin. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TUTTI ALL’ATTACCO!
Frazione caratterizzata da tantissimi attacchi e velocità media finora davvero alta, la diretta Vuelta 2024 della undicesima tappa non ha ancora uno scenario ben definito, perché sono stati davvero in tanti a cercare la fuga oggi, compresi i nostri Luca Vergallito e Marco Frigo, che si è preso la soddisfazione di passare per primo in vetta al GPM di terza categoria del Puerto San Xusto. In questo momento si segnala un attacco solitario da parte di uno dei corridori più combattivi in gruppo, cioè il belga Victor Campenaerts della Lotto Dstny, ma con ancora più di 100 km da percorrere prima dell’arrivo tutto è davvero possibile.
Purtroppo tuttavia oggi la diretta Vuelta 2024 è caratterizzata anche da parecchi ritiri: in tre non hanno preso il via, cioè Thymen Arensman (Ineos Grenadiers) e Patrick Konrad (Lidl-Trek) perché positivi al Coronavirus e il nostro Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty) a causa dei postumi di una caduta di domenica, mentre dopo pochi chilometri dell’undicesima tappa ha dovuto alzare bandiera bianca anche Chris Harper della Jayco AlUla. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
Finalmente può prendere il via la diretta Vuelta 2024 con questa undicesima tappa, che come abbiamo visto sarà particolare perché rappresenterà un circuito che gravita intorno al Campus Tecnologico Cordizo a Padron, un punto che oltre al traguardo sarà toccato in altre due occasioni lungo il percorso così come il GPM di seconda categoria a Puerto Aguasantas. Affrontando i temi che riguardano la strada in questa diretta Vuelta 2024, possiamo sicuramente dire che questa sia una delle tappe più corte anche se poi ne arriveranno tre che non toccheranno i 150 chilometri, tuttavia tra la seconda e la terza settimana si pedalerà parecchio con il picco dei 200 chilometri di questo sabato.
Curiosamente invece gli organizzatori hanno piazzato le due crono all’inizio e alla fine: dopo il prologo in Portogallo, tra Lisbona e Oeiras, la diretta Vuelta 2024 si concluderà con la cronometro di Madrid che decreterà il vincitore finale, bisognerà stare attenti perché a quel punto la classifica potrebbe essere ancora in fase di definizione e dunque la corsa contro il tempo potrebbe risultare determinante. Per arrivare alla ventunesima tappa però serve ancora tempo, per il momento siamo all’undicesima e stiamo davvero per gustarla tutti insieme, mettiamoci comodi perché la diretta Vuelta 2024 ci fa nuovamente compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ANNO SCORSO
Quando manca sempre meno al via della diretta Vuelta 2024 possiamo ricordare cosa era successo un anno fa, ovviamente sempre di martedì e dopo la prima giornata di sosta. Alla ripartenza Marc Soler aveva strappato qualche secondo a Sepp Kuss, che però anche nella cronometro di Valladolid aveva confermato la maglia rossa di leader; la vittoria nella gara contro il tempo l’aveva vinta il nostro Filippo Ganna, davanti a Remco Evenepoel e Primoz Roglic, il belga era arrivato al terzo posto nella classifica generale anche se ancora staccato di 1’09’’ dallo statunitense di una Jumbo-Visma che poi avrebbe dominato la Vuelta.
L’undicesima tappa però aveva lasciato tutto inalterato: da Lerma si era andati fino a Laguna Negra de Urbion in una giornata di 163 chilometri, lo spagnolo Jesus Herrada si era preso la vittoria riuscendo a staccare di tre secondi Romain Grégoire, mentre a otto secondi dal vincitore era giunto Andreas Kron. I migliori però avevano sfilato in gruppo, dunque appunto classifica inalterata; oggi nella diretta Vuelta 2024 potremmo vedere qualcosa di simile in attesa dei fuochi d’artificio, sarà la strada a raccontarci come andranno le cose nell’undicesima tappa. (agg. di Claudio Franceschini)
SI SALE MODERATAMENTE!
Si sale nella diretta Vuelta 2024, ma con moderazione: l’undicesima tappa di questa intrigante corsa è la Campus Tecnologico Cortizo Padron-Campus Tecnologico Cortizo Padron, la lunghezza è di 166,5 chilometri e oggi è mercoledì 28 agosto. Avrete già capito che si tratta di una tappa particolare: infatti il traguardo, posto appunto al Campus Tecnologico Cortizo Padron (siamo in Galizia, nella provincia di La Coruña), verrà toccato già dopo 68 chilometri ma poi la corsa proseguirà e il punto di arrivo verrà nuovamente raggiunto seguendo un altro percorso, come ora andremo a vedere, ma intanto saranno ancora montagne come già ieri.
Tuttavia la diretta Vuelta 2024 ci presenta in questa undicesima tappa un percorso che dovrebbe essere più abbordabile, anche se comunque nasconde insidie; tornando a quello che è successo dopo il primo giorno di sosta, dobbiamo dire che Wout Van Aert ha vinto la decima tappa entrando prima in una fuga a cinque e poi andandosene con Quentin Pacher, che ha naturalmente regolato a pochi metri dal traguardo andando a prendersi il terzo successo nella diretta Vuelta 2024. I big hanno invece vissuto una giornata di riposo: Ben O’Connor dunque entra nell’undicesima tappa conservando la maglia rossa di leader della classifica.
DIRETTA VUELTA 2024: IL PERCORSO DELLA 11^ TAPPA
Per la diretta Vuelta 2024 andiamo dunque a presentare nel dettaglio il percorso dell’undicesima tappa: come detto si parte dal Campus Tecnologico Cortizo, nella città di Padron; dopo circa 42 chilometri ecco un GPM di terza categoria a Puerto San Xusto, poi come già visto si arriverà al punto di partenza che sarà anche il traguardo, poco dopo si cambia rotta e arriverà, sul Puerto Aguasantas, un GPM di seconda categoria che pur non essendo straordinario potrebbe comunque fare selezione, oppure lanciare ancor più una fuga che eventualmente sia partita nei primi chilometri dell’undicesima tappa, decisamente pianeggianti.
Di fatto qui sarà iniziato un circuito, perché al chilometro 104 si torna al Campus Tecnologico Cordizo; ancora una volta avremo il GPM di Puerto Aguasantas, poi il traguardo volante di O Sisto e infine l’ultima fatica nella diretta Vuelta 2024 di oggi, un altro GPM che sarà di terza categoria, a Puerto Cruxeiras. Da lì saranno otto chilometri quasi tutti in discesa sino al traguardo, naturalmente al Campus Tecnologico Cortizo tornando a Padron; le emozioni nella diretta Vuelta 2024 non mancheranno, resta allora da capire come si concluderà questa intrigante undicesima tappa.
CLASSIFICA VUELTA 2024
1. Ben O’Connor (Aus)
2. Primoz Roglic (Slo) a 3’16”