DIRETTA VUELTA 2024, CLASSIFICA: MICHAEL WOODS HA VINTO LA 13^ TAPPA

Michael Woods ha vinto la tredicesima tappa Lugo-Puerto de Ancares della Vuelta 2024, che per quanto riguarda la lotta per il successo parziale è stata un affare riservato esclusivamente ai fuggitivi, dal momento che il gruppo ha concesso loro un vantaggio davvero enorme. Ne ha approfittato nel migliore dei modi il corridore canadese della Israel Premier Tech, che sul durissimo traguardo di Puerto de Ancares ha preceduto di 45” lo svizzero Mauro Schmid e di 1’11” lo spagnolo Marc Soler.



Da segnalare una caduta che ha messo fuori gioco Jay Vine e Brandon McNulty tra i fuggitivi, per cui all’inizio della parte più dura della salita erano rimasti Van Aert, Soler, Oomen, Woods e Schmid a giocarsi il successo. Ci ha provato prima lo svizzero, ma poi è stato Michael Woods a fare la differenza su pendenze d’altronde molto gradite al canadese. Notizie importanti comunque anche per la classifica generale della Vuelta 2024, nella quale infatti con uno splendido attacco Primoz Roglic, sfruttando le pendenze più dure, ha recuperato parecchio alla maglia rossa Ben O’Connor. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



FUGA CON ENORME VANTAGGIO

La certezza di oggi per la diretta Vuelta 2024 è che stiamo letteralmente vivendo due corse diverse in questa tredicesima tappa Lugo-Puerto de Ancares, che sicuramente sulla dura salita finale si infiammerà anche per i big ma che per il momento deve al centro dell’attenzione solo ed esclusivamente i 23 uomini della fuga, il cui vantaggio è di fatto di un quarto d’ora circa, quando da percorrere restano ancora poco più di 40 km all’arrivo in vetta al Puerto de Ancares. In pratica, per gli uomini della classifica generale della Vuelta 2024 tutto si ridurrà agli ultimi 5 km, nei quali tuttavia a questo punto ci possiamo aspettare fuoco e fiamme.



Davanti invece sarà sicuramente battaglia per la vittoria, perché almeno alcuni dei 23 fuggitivi sicuramente si giocheranno il successo di giornata sulle dure rampe conclusive. Per adesso possiamo continuare a mettere in copertina Wout Van Aert, che è passato per primo anche al GPM di seconda categoria di PM Alto O Portel davanti a Marc Soler e Jay Vine. Ricordiamo che nella testa della corsa c’è un solo italiano, cioè Luca Vergallito (Alpecin-Deceuninck), che però già nei giorni scorsi ha saputo mettersi in evidenza nella diretta Vuelta 2024 e quindi speriamo possa riuscire a divertirci anche oggi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VUELTA 2024 IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA 13^ TAPPA

Un arrivo in salita fra i più impegnativi di tutto il Giro di Spagna sicuramente attirerà l’interesse degli appassionati di ciclismo sulla diretta tv della Vuelta 2024, anche se non sarà disponibile in chiaro, motivo per cui il punto di riferimento è solamente Eurosport, che detiene i diritti per trasmettere in esclusiva la Vuelta, naturalmente per i propri abbonati. Di conseguenza anche la diretta streaming video della Vuelta 2024 sarà su abbonamento, con Discovery Plus e piattaforme come Sky o DAZN, che hanno Eurosport all’interno dei rispettivi pacchetti, mentre le principali informazioni per tutti saranno garantite tramite il sito Internet lavuelta.es, la pagina Facebook Vuelta a España e l’account X @lavuelta.

23 UOMINI IN FUGA

Subito grandi emozioni e ben 23 uomini in fuga nella diretta Vuelta 2024 per la tredicesima tappa Lugo-Puerto de Ancares, in attesa del durissimo arrivo in salita che ci attende possiamo scegliere Wout Van Aert come nome da copertina fra gli attaccanti, anche perché il belga è passato per primo sul GPM di terza categoria dell’Alto Campo de Arbre e grazie ai 3 punti conquistati è leader virtuale della classifica GPM, oltre che della classifica a punti. Stamattina invece non sono partiti Hagos Welay Berhe (Jayco AlUla) e Jonathan Lastra (Cofidis).

Andiamo allora ad elencare i nomi dei 23 attaccanti che stanno caratterizzando oggi la diretta Vuelta 2024, almeno nella prima parte del percorso: Brandon McNulty, Jay Vine, Marc Soler (UAE Team Emirates), Sam Oomen (Lidl-Trek), Michael Woods, Dylan Teuns (Israel Premier Tech), Gijs Leemreize, Enzo Leijnse, Julius van den Berg (DSM-Firmenich-PostNL), Mikel Bizkarra (Euskaltel-Euskadi), Wout van Aert (Visma-Lease a Bike), Kim Heiduk (Ineos Grenadiers), Kasper Asgreen (T-Rex Quick-Step), Kaden Groves, Luca Vergallito (Alpecin-Deceuninck), Victor Campenaerts, Sylvain Moniquet (Lotto Dstny), Mauro Schmid (Jayco AlUla), Simon Guglielmi, Mathis Le Berre (Arkéa-B&B Hotels), Ruben Fernandez (Cofidis), José Felix Parra (Kern Pharma) e Nicolas Vinokourov (Astana Qazaqstan), ma c’è ancora tanto da faticare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Eccoci finalmente pronti a vivere la diretta Vuelta 2024 per la tredicesima tappa Lugo-Puerto de Ancares, con la quale il Giro di Spagna va a scoprire una salita inedita che sicuramente promette di farci divertire parecchio, perché il tratto conclusivo negli ultimi 5 km ha pendenze costantemente ben oltre il 10%. Non siamo ai livelli del Mortirolo perché la salita lombarda è più lunga e difficile nel suo complesso, ma quei 5 km saranno davvero degni di un Mortirolo o di uno Zoncolan (oppure dell’Angliru, per rimanere in Spagna), con in più ovviamente il fatto che saranno gli ultimi in vista del traguardo.

Ne vedremo allora delle belle, perché chi starà bene avrà terreno perfetto per attaccare e chi invece sarà in difficoltà dovrà difendersi al meglio delle proprie possibilità. Sarà uno dei due momenti più intensi della seconda settimana, che poi culminerà domenica al Cuitu Negru, ma per il momento è meglio pensare esclusivamente a quello che succederà oggi, quindi volentieri cediamo la parola alla diretta della tredicesima tappa della Vuelta 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ANNO SCORSO

Oggi è più significativo che mai per la diretta Vuelta 2024 il paragone con la stessa tappa dell’anno scorso: infatti ci attende il Puerto de Ancares, ma nel 2023 la tredicesima frazione del Giro di Spagna aveva proposto l’affascinante sconfinamento in Francia per proporre l’arrivo in vetta al leggendario Col du Tourmalet, al termine di una frazione di appena 135 km che era partita da Formigal ma che naturalmente era comunque destinata ad entrare nella storia. Fu il giorno in cui si capì che la Jumbo-Visma avrebbe dominato quella Vuelta: la vittoria infatti andò a Jonas Vingegaard con il tempo di 3h51’10” e con un vantaggio di 30” su Sepp Kuss e 33” su Primoz Roglic.

Fu anche il giorno della crisi di Remco Evenepoel, che avrebbe dovuto essere il principale avversario del team olandese, per cui la nuova classifica generale ebbe Kuss sempre in maglia rossa con 1’37” su Roglic e 1’44” su Vingegaard, mentre il migliore del “resto del mondo” divenne Juan Ayuso, quarto a 2’37” dallo statunitense, che con la sua ottima resistenza sul Tourmalet mise definitivamente in chiaro di non essere solamente un gregario di lusso per i due campioni, allora compagni di squadra nella Jumbo-Visma. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UN TOSTO ARRIVO IN SALITA NELLA 13^ TAPPA

Oggi, venerdì 30 agosto, la diretta Vuelta 2024 ci proporrà una delle sue giornate più significative con la tredicesima tappa Lugo-Puerto de Ancares di 175,6 km, perché il Giro di Spagna andrà a scoprire un inedito arrivo in salita che negli ultimi 5 km avrà pendenza media al 12%. Insomma, sarà un finale micidiale, per una tappa già complicata nel suo complesso ma che naturalmente vivrà i fuochi d’artificio sulle micidiali rampe del Puerto de Ancares, nella zona settentrionale della Castiglia e Leon, un’ascesa che ha tutte le caratteristiche per lasciare un segno profondo anche sulla classifica generale della Vuelta 2024.

Da questo punto di vista dobbiamo ribadire un concetto evidente: l’impresa di Ben O’Connor nella sesta tappa ha imposto un canovaccio molto particolare alla diretta Vuelta 2024, perché gli inseguitori devono provare praticamente ogni giorno a recuperare terreno. Anche ieri si era arrivati in salita a Manzaneda e Pablo Castrillo ha scritto una pagina di storia per sé e la propria squadra che il giorno prima aveva perso il proprio fondatore, oggi però la diretta Vuelta 2024 potrebbe essere ancora più tosta con la tredicesima tappa Lugo-Puerto de Ancares.

DIRETTA VUELTA 2024: 13^ TAPPA, IL PERCORSO E L’ARRIVO IN SALITA

Naturalmente oggi è particolarmente importante presentare al meglio il percorso della tredicesima tappa Lugo-Puerto de Ancares di 175,6 km, una delle frazioni più significative per la diretta Vuelta 2024. Innanzitutto annotiamo che la partenza da Lugo avrà luogo alle ore 13.07, nella prima parte del tracciato avremo già un Gran Premio della montagna di terza categoria al km 33,9 e uno di seconda al km 75,2 per vivacizzare la corsa, però poi arriverà anche un tratto più facile, sostanzialmente fino allo sprint intermedio, che sarà collocato in località Sesamo al km 147.

Quello potrà essere lo spartiacque della diretta Vuelta 2024 oggi, perché da quel momento in poi tutto sarà complicato, prima grazie al GPM di seconda categoria del Puerto de Lumeras (km 155,6), in cima al quale saranno anche collocati gli abbuoni di giornata, poi naturalmente grazie alla dura salita finale verso l’arrivo al Puerto de Ancares. Si tratterà di un Gran Premio della Montagna di prima categoria di 7,5 km con pendenza media del 9,3%. Dati già molto interessanti, che però non dicono che i primi 2 km saranno molto semplici e invece negli ultimi 5 si starà sempre oltre il 10%, con il dato medio di questa parte finale che sarà al 12% e numerosi strappi al 15%.

CLASSIFICA VUELTA 2024

1. Ben O’Connor (Aus) in 52h10’15”
2. Primoz Roglic (Slo) a 1’21”
3. Enric Mas (Spa) a 3’01”
4. Richard Carapaz (Ecu) a 3’13”
5. Mikel Landa (Spa) a 3’20”