DIRETTA VUELTA 2024, CLASSIFICA: KADEN GROVES HA VINTO LA QUATTORDICESIMA TAPPA

Kaden Groves ha vinto la quattordicesima tappa Villafranca del Bierzo-Villablino per la diretta Vuelta 2024. Successo in volata per il corridore australiano della Alpecin-Deceuninck, che ha preceduto di un soffio Wout Van Aert, con Corbin Strong terzo e Filippo Baroncini sesto, migliore degli italiani. Questo significa che è stata una giornata tranquilla per quanto riguarda la classifica generale della Vuelta 2024, con Ben O’Connor sempre in maglia rossa e distacchi immutati fra i big.



Sull’ultima salita restano al comando Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers), Marco Frigo (Israel Premier Tech) e Harold Tejada (Astana Qazaqstan), che tentano di resistere alla rimonta del gruppo, mentre gli altri tre fuggitivi alzano subito bandiera bianca. L’italiano è il penultimo a cedere, dopo di lui solo Narvaez. A quel punto Wout Van Aert si prende i 10 punti del GPM per rafforzare la sua maglia a pois, poi nella discesa ecco un problema meccanico per Primoz Roglic, che prende la bicicletta di Dani Martinez per perdere meno tempo possibile e rientrare rapidamente in gruppo. Il finale è velocissimo e infine è Kaden Groves a prendere il successo in volata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



BATTAGLIA TRA IL GRUPPO E LA FUGA

La fuga tenta di resistere ma il margine di vantaggio non è ancora rassicurante nella diretta Vuelta 2024, questo è il canovaccio tattico della quattordicesima tappa Villafranca del Bierzo-Villablino quando ormai mancano poco più di 40 km all’arrivo, che d’altronde saranno i più impegnativi di giornata grazie al Puerto de Leitariegos, GPM di prima categoria al termine di una salita pedalabile ma comunque molto lunga, che dirà tutta la verità sulla fuga di Isaac Del Toro (UAE Team Emirates), Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers), Xandro Meurisse (Alpecin Deceuninck), Marco Frigo (Israel Premier Tech), Victor Campenaerts (Lotto Dstny) e Harold Tejada (Astana Qazaqstan).



Il primo obiettivo parziale di oggi per la diretta Vuelta 2024 era il GPM di terza categoria del Puerto de Cerredo, dove Meurisse è passato per primo davanti a Frigo e Campenaerts. Nel gruppo maglia rossa molto attiva la Jumbo-Lease a Bike, quindi Wout Van Aert potrebbe fare sul serio anche oggi. Per il momento possiamo aggiungere che è stato superato anche lo sprint intermedio, dove è passato per primo ancora una volta Meurisse, ma saranno salita e discesa ad emettere tutti i verdetti di oggi per la diretta Vuelta 2024. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VUELTA 2024 IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA 14^ TAPPA

Siamo ormai a due terzi del Giro di Spagna, tutti quindi sappiamo bene che la diretta tv della Vuelta 2024 non sarà disponibile in chiaro, perché Eurosport detiene i diritti per trasmettere in esclusiva la Vuelta, naturalmente per i propri abbonati. Di conseguenza anche la diretta streaming video della Vuelta 2024 sarà su abbonamento, tramite Discovery Plus o i servizi di Sky e DAZN, che hanno Eurosport all’interno dei rispettivi pacchetti. Informazioni per tutti saranno infine garantite tramite il sito Internet lavuelta.es, la pagina Facebook Vuelta a España e l’account X @lavuelta.

SEI UOMINI IN FUGA

Siamo nel lunghissimo falsopiano in leggera salita che caratterizza tutta la prima parte della diretta Vuelta 2024 oggi, nella quattordicesima tappa Villafranca del Bierzo-Villablino, attenzione anche al meteo perché c’è pioggia e fa pure piuttosto fresco. Magari anche questo ha favorito un’andatura decisamente sostenuta, con la velocità media che sfiora i 50 km/h e tantissimi tentativi di fuga, mentre dobbiamo osservare che stamattina non ha preso il via Ruben Fernandez della Cofidis.

Alla fine però ha preso il via una fuga di sei uomini che sembra avere avuto finalmente il via libera da parte del gruppo, almeno per ora. La testa della corsa è di certo di livello molto interessante, dal momento che i sei fuggitivi sono Isaac Del Toro (UAE Team Emirates), Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers), Xandro Meurisse (Alpecin Deceuninck), Marco Frigo (Israel Premier Tech), Victor Campenaerts (Lotto Dstny) e Harold Tejada (Astana Qazaqstan), la diretta della quattordicesima tappa della Vuelta 2024 per ora ci offre premesse decisamente intriganti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per la quattordicesima tappa Villafranca del Bierzo-Villablino, con cui la diretta Vuelta 2024 vivrà il suo giorno più lungo come chilometraggio. Qui allora ci sarebbe da fare una riflessione sul fatto che in 21 giorni la tappa più lunga sia una che tocca giusto giusto i 200 km, quindi è chiaro che sia una scelta ben precisa da parte degli organizzatori.

Questo è anche un tentativo di venire incontro alle esigenze di mercato, per cui si chiedono sempre più esplosività e brividi, a discapito del fondo e della resistenza, capacità meno “spettacolari” ma che da sempre sono fondamentali nel ciclismo, specie per quei corridori che puntano a primeggiare nei grandi giri di tre settimane. Questa è una riflessione che evidentemente avrebbe bisogno di essere affrontata più approfonditamente per il futuro del ciclismo, specie quando si parla delle tappe di “transizione”, che sono d’altronde inevitabili nelle corse di tre settimane. Per il momento, godiamoci lo spettacolo della diretta della quattordicesima tappa della Vuelta 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ANNO SCORSO

Nel nostro classico appuntamento con la scorsa edizione, la diretta Vuelta 2024 oggi si paragona ovviamente con il sabato della seconda settimana dello scorso Giro di Spagna, che alla quattordicesima tappa prevedeva la Sauveterre de Béarn-Larra Belagua di 156.5 km, frazione con la quale la Vuelta era rientrata in Spagna dopo l’arrivo sul Tourmalet del giorno precedente. Fu una tappa da fuga “nobile”, con Remco Evenepoel che si riscattò almeno parzialmente dopo la batosta del giorno prima andando a vincere con il tempo di 4h13’38” e un vantaggio di 1’12” sul secondo posto di Romain Bardet, altro nobile fuggitivo di giornata.

Per intenderci, si passò poi a 6’33” per il ritardo del terzo, cioè l’altro belga Lennert Van Eetvelt. Nulla cambiò invece ai vertici della classifica generale della Vuelta, dove si sta consolidando il dominio assoluto della allora Jumbo-Visma, con Sepp Kuss sempre in maglia rossa davanti agli illustri compagni di squadra Primoz Roglic a 1’37” e Jonas Vingegaard a 1’44”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FINALE DIFFICILE NELLA 14^ TAPPA

Continua una delle fasi più importanti per la diretta Vuelta 2024, che oggi sabato 31 agosto ci proporrà la quattordicesima tappa Villafranca del Bierzo-Villablino di 200,5 km, impegnativa innanzitutto per il suo chilometraggio, ma soprattutto perché avremo un Gran Premio della Montagna di prima categoria a meno di 20 km dall’arrivo, per cui si potrebbe fare selezione in salita e magari stavolta anche in discesa dal GPM verso il traguardo. In assoluto sarà meno dura della frazione di ieri, ma anche oggi qualcosa potrebbe cambiare nella classifica generale della Vuelta 2024.

Siamo infatti reduci dall’arrivo in vetta al Puerto de Ancares che ha esaltato un eccezionale Michael Woods ma anche Primoz Roglic, che ormai si è riportato a solamente 1’21” di ritardo dalla maglia rossa, nel mirino dello sloveno. In un Giro di Spagna caratterizzato però dalla grande fuga di Ben O’Connor che ha rimescolato le carte nella sesta tappa, bisogna provare a cogliere ogni occasione e allora attenzione anche a quello che potrebbe succedere oggi nella diretta Vuelta 2024 della quattordicesima tappa Villafranca del Bierzo-Villablino.

DIRETTA VUELTA 2024: 14^ TAPPA, ANALIZZIAMO IL LUNGO PERCORSO

Abbiamo già accennato qualcosa ma adesso è il momento per analizzare il percorso della quattordicesima tappa Villafranca del Bierzo-Villablino di 200,5 km, che sarà pure la frazione più lunga di tutta la diretta Vuelta 2024. Innanzitutto annotiamo che la partenza da Villafranca del Bierzo avrà luogo alle ore 12.37, i primi 100 km circa saranno sostanzialmente tutti un lunghissimo falsopiano in leggera salita, fino ad affrontare la prima vera salita che sarà però un Gran Premio della montagna di terza categoria al km 102,5. Successivamente inizierà invece una fase quasi tutta in discesa, di fatto fino allo sprint intermedio, che sarà collocato in località Cangas de Narcea al km 150,5.

Poco più tardi inizierà l’ascesa del Puerto de Leitariegos, che sarà il momento fondamentale della diretta Vuelta 2024 oggi, essendo un GPM di prima categoria al km 184, al termine di una lunghissima salita di ben 22,8 km, anche se bisogna dire che la pendenza media sarà al 4,5%. Sarà dunque un’ascesa da affrontare a gran ritmo, magari qualcuno potrebbe soffrirlo ed attenzione anche ad eventuali mosse in discesa, perché saranno pianeggianti solamente gli ultimissimi chilometri verso l’arrivo di Villablino.

CLASSIFICA VUELTA 2024

1. Ben O’Connor (Aus) in 56h31’49”
2. Primoz Roglic (Slo) a 1’21”
3. Enric Mas (Spa) a 3’01”
4. Richard Carapaz (Ecu) a 3’13”
5. Mikel Landa (Spa) a 3’20”