DIRETTA VUELTA 2024, CLASSIFICA: HA VINTO KADEN GROVES!
Kaden Groves ha vinto la 17^ tappa della Vuelta 2024: arrivo in volata doveva essere, arrivo in volata è stato, a spuntarla è stato l’australiano della Alpecin che festeggia così la sua terza vittoria di tappa agganciando lo sfortunatissimo Wout Van Aert, ritiratosi ieri e dal quale proprio Groves ha ereditato la maglia verde per la classifica a punti, che adesso non è più in discussione dopo questo successo. I fuggitivi ci hanno creduto, a cinque chilometri dal traguardo avevano ancora qualche secondo di margine ma poi il gruppo è calato inesorabile; Groves si è preso la vittoria precedendo Pavel Brittner e Vito Braet, da segnalare poi il sesto posto per Victor Campenaerts.
Naturalmente nella diretta Vuelta 2024 non cambia la classifica generale: Ben O’Connor entrerà nella diciottesima tappa di domani con la maglia rossa addosso, ma sappiamo bene che adesso il suo vantaggio su Primoz Roglic è di appena 5 secondi e lo sloveno, nella peggiore delle ipotesi, potrà anche sfruttare la cronometro di Madrid che chiuderà la diretta Vuelta 2024. La realtà è che già domani ci aspettiamo qualcosa dagli uomini di classifica e magari dallo stesso O’Connor, staremo a vedere quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2024, CLASSIFICA: MENO DI 40 KM AL TRAGUARDO!
Sta per tornare compatto il gruppo nella diretta Vuelta 2024, quando ormai mancano meno di 40 chilometri al traguardo: il vantaggio dei quattro fuggitivi è sceso a due minuti e 40 secondi ed è davvero tutto apparecchiato per un arrivo in volata, come già si pensava sarebbe potuto accadere nella 17^ tappa. I quattro fuggitivi, che ricordiamo essere Jonas Gregaard, Thibault Guernalec, Thomas Champion e Xabier Isasa, ci hanno provato ma a questo punto sembra davvero che la loro azione debba arrivare a una conclusione, anche perché adesso il terreno sul quale si gareggia favorisce il ricongiungimento da parte del gruppo maglia rossa e, soprattutto oggi, dei velocisti che si giocheranno la vittoria.
Noi possiamo comunque riferire che il secondo GPM di giornata, quello dell’Alto de Caracol, è stato nuovamente preda di Gregaard ma nella classifica della maglia a pois resta saldamente al comando Jay Vine, che ha approfittato del ritiro di Wout Van Aert. Adesso per la diretta Vuelta 2024 ci lanciamo davvero verso il grande finale della 17^ tappa, vedremo chi vincerà. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VUELTA 2024 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA 17^ TAPPA
Ricordiamo che la diretta tv della Vuelta 2024 viene trasmessa dai canali di Eurosport e dunque non andrà in chiaro: anche l’appuntamento con la 17^ tappa sarà riservato agli abbonati che, in alternativa, potranno assistere alle immagini della giornata con il servizio di diretta streaming video. In questo caso, sempre a pagamento, si potranno installare e attivare due diverse applicazioni: come sempre si tratta di DAZN e Discovery Plus.
VUELTA 2024, CLASSIFICA: LA SECONDA SALITA
Sono rimasti in tre nella diretta Vuelta 2024, poi di nuovo in quattro: il GPM di Alto de la Estranguada è stato vinto da Jonas Gregaard che ha preceduto Thibault Guernalec e Thomas Champions, dalla fuga di prima si è invece staccato Xabier Isasa che però sull’ascesa dell’Alto de Caracol è riuscito a portarsi sul terzetto di testa, andando a formare quella che era la fuga originaria nella diciassettesima tappa. Dunque, procedono questi quattro verso il traguardo, e adesso stanno affrontando la seconda salita al termine della quale sarà solo tratto in discesa o pianeggiante: il gruppo nel frattempo sembra aver mollato gli ormeggi.
Stiamo parlando di un ritardo di quattro minuti e mezzo; chiaro che qualcosa possa ancora succedere ma vedremo, perché gli uomini di classifica potrebbero anche vivere una giornata di riposo anche se Primoz Roglic ormai ha Ben O’Connor nel mirino e potrebbe agilmente provare a guadagnare quei secondi che lo separano dal vestire la maglia rossa di primo in classifica nella generale. Ormai manca sempre meno per chiudere la diretta Vuelta 2024 di oggi, staremo a vedere come andranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2024, CLASSIFICA: PARTITA UNA FUGA
Il gruppo controlla la fuga, questo sta succedendo per il momento nella diretta Vuelta 2024: ci sono quattro corridori al comando della 17^ tappa quando ovviamente si devono ancora aprire le grandi emozioni delle salite, in testa per ora troviamo Jonas Gregaard, Thibault Guernalec, Thomas Champion e Xabier Isasa, quest’ultimo già protagonista nei primi giorni della corsa. Abbiamo la Alpecin a tirare il gruppo, questo perché si prospetta un arrivo in volata ma, perché sia così, Kaden Groves ha bisogno che i battistrada non prendano troppo vantaggio, perché poi potrebbero diventare irraggiungibili.
Ci stiamo avvicinando all’Alto de la Estranguada, primo GPM di giornata che sarà di seconda categoria; al momento il margine dei fuggitivi è di poco superiore al minuto, il che ci dice che i quattro al comando sono sì riusciti nel loro intento ma, per il momento e per l’appunto, il plotone della maglia rossa e degli altri uomini di classifica nella diretta Vuelta 2024 sta gestendo la situazione senza particolari problemi. Quando poi arriveranno le salite a metà della diciassettesima tappa scopriremo qualcosa in più su come potranno andare le cose, e se effettivamente potrà esserci l’arrivo in volata. (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2024, CLASSIFICA: SI COMINCIA!
Finalmente sta per prendere il via la diretta Vuelta 2024, con la 17^ tappa dietro l’angolo: purtroppo nella giornata di ieri abbiamo dovuto registrare il ritiro di Wout Van Aert, che era in fuga e aveva già vinto i primi due GPM di giornata. Il belga puntava il quarto successo di tappa nella diretta Vuelta 2024, oltre che a blindare le due maglie, ma la pioggia ha reso scivoloso il percorso e così la discesa gli è stata fatale: Van Aert ha anche provato a ripartire, ma dopo pochi metri si è dovuto ritirare apparendo anche piuttosto scosso. La Vuelta 2024 perde un grande protagonista, che dunque lascia in eredità la maglia verde della classifica a punti e quella a pois per gli scalatori.
Le indosseranno rispettivamente Kaden Groves, il velocista australiano che ha vinto due tappe, e Jay Vine che ieri aveva iniziato la tappa con gli stessi punti di Van Aert, e naturalmente adesso è al comando della speciale classifica. Ricordando che invece la maglia rossa Ben O’Connor ha solo 5 secondi da difendere su Primoz Roglic, con anche Enric Mas che si fa minaccioso, noi siamo pronti a lasciare la parola alla strada per scoprire davvero come andranno le cose oggi nella 17^ tappa, mettiamoci comodi perché la diretta Vuelta 2024 sta nuovamente per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2024, CLASSIFICA: PARTE CENTRALE COMPLESSA!
L’appuntamento con la diretta Vuelta 2024 è arrivato alla 17^ tappa: mercoledì 4 settembre si parte sostanzialmente tardi, alle ore 14:10, e vivremo la Monumento Juan de Castillo-Santander. Una tappa “strana” se vogliamo chiamarla in questo modo, ma che comunque si incastona bene in una terza settimana terribile: siamo ormai in vista del traguardo ma le fatiche precedenti saranno davvero tali, come abbiamo già visto nei giorni scorsi e come vedremo anche nella diretta Vuelta 2024 di oggi, anche se la 17^ tappa viene presentata come di “media montagna” ed effettivamente non è così dura come altre.
Le insidie però ci saranno, anche perché comunque arriviamo da una giornata tosta: a tale proposito possiamo ricordare che nella tappa di ieri purtroppo si è ritirato Wout Van Aert, che era in fuga e aveva già vinto due GPM ma si è arreso a una caduta, poi la vittoria è andata a Marc Soler e, soprattutto, Ben O’Connor ha difeso la maglia rossa ma adesso la diretta Vuelta 2024 è totalmente riaperta, perchè l’australiano si presenta al via con appena 5 secondi di vantaggio su Primoz Roglic, una crono ancora da disputare e gli altri uomini di classifica che sembrano averne decisamente di più rispetto a lui.
DIRETTA VUELTA 2024: PERCORSO 17^ TAPPA
Studiando il percorso della 17^ tappa nella diretta Vuelta 2024 possiamo notare che le fatiche del giorno saranno tutte nella parte centrale: la Monumento Juan de Castillo-Santander è lunga 141,5 chilometri e di fatto i primi 40 sono assolutamente piatti, poi arrivati a Santa Marina de Cayon la strada comincia a salire. All’Alto de La Estranguada è posto un GPM di seconda categoria con un’ascesa che appare davvero tosta, perché l’impennata è decisamente improvvisa; la diretta Vuelta 2024 ci fa poi scendere con una discesa quasi altrettanto ripida ed eccoci ad un’altra salita verso l’Alto del Caracol, altro GPM di seconda categoria.
Discesa sino a Selaya, e poi gli ultimi 60 chilometri tornano ad essere pianeggianti: materiale buono per una fuga da lontano o per confermare azioni precedenti, ad ogni modo sarà piazzato anche il traguardo volante di Arce quando mancheranno circa 24 chilometri all’arrivo di Santander. Questo dunque il percorso cui assisteremo nella 17^ tappa, adesso chiaramente bisogna vedere in tempo reale quello che succederà durante la diretta Vuelta 2024 che potrebbe nuovamente cambiare la classifica generale, ormai siamo davvero vicini alla grande resa dei conti.
CLASSIFICA VUELTA 2024
1. Ben O’Connor (AUS) 65h09’00’’
2. Primoz Roglic (SVN) +0’05’’
3. Enric Mas (ESP) +1’23’’
4. Richard Carapaz (ECU) +1’46’’
5. Mikel Landa (ESP) +2’18’’