DIRETTA VUELTA 18^ TAPPA, LA CLASSIFICA: URLO BERRADE, PRIMA VITTORIA IN CARRIERA

Si è conclusa con una grande vittoria di Berrade la 18esima tappa de La vuelta di Spagna, il corridore è andato in fuga a 5 km dal traguardo ed è riuscito a conservare il primato fino al termine della tappa, portando a casa la Prima vittoria in carriera per lui. E’ la terza vittoria alla Vuelta invece per la Equipo Kern-Pharma! Secondo Schmid davanti Miquel, in difficoltà landa nelle battute conclusive della corsa.



Niente da fare per gli italiani, tagliati fuori dalla top 10 di giornata nonostante un attacco di Cattaneo che è stato chiamato ad aiutare il compagno di squadra Landa, fermato dall’ammiraglia quando sembrava avere benzina per provare la vittoria di tappa, Mattia ha eseguito pur senza nascondere la rabbia e la delusione per la decisione del suo team.



DIRETTA VUELTA 2024 18^ TAPPA: CATTANEO ATTACCA

Grandi emozioni in questa tappa numero 18 della Vuelta di Spagna che vede protagonisti anche gli italiani, negli ultimi minuti diversi corridori hanno tentato l’attacco tra cui anche il nostro Matteo Cattaneo, insieme all’italiano anche Soler, Vlasov, Poole, Izagirre, Kruijswijk, Lazkano, Berrade, Miquel e Castrillo, con loro pure Kung, Vacek e Schmid quando mancano poco meno di 40 km al termine della tappa di oggi.

Cattaneo tira il gruppo andato in fuga mentre Marc Soler ha passato per primo il GPM di Puerto Herrera e si è portato in testa nella classifica degli scalatori, intanto Landa ha perso contatto con il gruppo e Carapaz e Mas provano a far saltare il banco, si infiamma il finale di gara (Agg. di Vincenzo Pennisi)



DIRETTA VUELTA 2024 18^ TAPPA: CI SONO TRE ITALIANI NEL GRUPPO

Va avanti la 18esima tappa della Vuelta di Spagna, giunta ormai alle battute conclusive, nella gara che vede il gruppo avvicinarsi a Madrid ci sono oltre 40 attaccanti tra cui non mancano gli italiani, davanti ha trovato posto anche la Maglia Verde Kaden Groves, che può prendere punti potenzialmente per la sua classifica, dal gruppo hanno tentato di fuggire Mikel Bizkarra, Gotzon Martin (Euskaltel – Euskadi), Carlos Canal (Movistar), Quentin Pacher (Groupama – FDJ).

In discesa ci hanno provato anche Narvaez e Tejada. Sono ora in cinque con un piccolo vantaggio sul resto del gruppone dei fuggitivi, mentre poco fa Marco Soler ha vinto il GP della Montagna di Alto de Rivas de Tereso (Agg.di Vincenzo Pennisi)

DIRETTA VUELTA 2024, LA 18^ TAPPA: IL GRUPPO SI SPEZZA

Prosegue l’appuntamento con la Vuelta di Spagna, il giro continua a nascondere insidie e sorprese per i vari telespettatori, dopo una prima fase di compattezza del plotone sono saltati gli equilibri, con un piccolo drappello di corridori che ha provato a muoversi quando mancavano poco meno di 140 km al traguardo finale. Si è spezzato il gruppo con un’andatura alta da parte del plotone, si è leggermente staccato Ben O’Connor, mentre pochi minuti fa si era staccata anche la maglia verde Groves che è poi rientrata in gruppo.

Qualche scatto ha contraddistinto le battute iniziali della diciottesima tappa de La vuelta di Spagna, ma il gruppo è rimasto quasi sempre compatto escludendo le poche iniziative personali che non hanno avuto particolare efficacia fino a questo momento, vedremo come si evolveranno le cose nei prossimi minuti (Agg. di Vincenzo Pennisi)

DIRETTA VUELTA 2024, CLASSIFICA: SENZA RESPIRO!

Con la diretta Vuelta 2024 siamo ormai arrivati alla resa dei conti: è sempre più vicino l’arrivo a Madrid, giovedì 5 settembre la 18^ tappa sarà la Victoria Gasteiz-Maetzu Parque Natural de Izki, un percorso di 179,5 chilometri che magari sarà meno duro di altri, ma comunque presenterà una strada in salita per una terza settimana che, lo abbiamo detto più volte presentando questa corsa a tappe, è davvero terribile e si concluderà con la cronometro nella capitale. Ci aspettiamo dunque molto dalla diretta Vuelta 2024, perché nei giorni scorsi lo spettacolo non è mai mancato e purtroppo anche qualche colpo di scena in negativo, come il ritiro di Wout Van Aert.

Intanto alla diretta Vuelta 2024 di oggi arriviamo dalla tappa del mercoledì, dove una fuga di quattro corridori è durata a lungo ed è transitata con buon margine sui due GPM; sul tratto pianeggiante però il gruppo si è rifatto sotto e alla fine si è arrivati alla volata, con il terzo successo di tappa per Kaden Groves (che da Van Aert ha ereditato la maglia verde) e Ben O’Connor che ancora per un giorno ha potuto conservare la sua maglia rossa, anche se il margine su Primoz Roglic è di appena 5 secondi e dopo le ultime montagne ci sarà anche la cronometro conclusiva.

DIRETTA VUELTA 2024 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA 18^ TAPPA

Per seguire la diretta tv della Vuelta 2024 avrete bisogno di un abbonamento alla televisione satellitare: come tutte le altre infatti, anche la 18^ tappa sarà trasmessa sui canali di Eurosport che trovate ai numeri 210 e 211 del decoder, in assenza di un televisore sarà comunque possibile assistere alle immagini del giorno in diretta streaming video grazie alle due piattaforme che si occupano di mandare in onda la diretta Vuelta 2024 in mobilità, nello specifico stiamo parlando di DAZN e Discovery Plus.

DIRETTA VUELTA 2024: IL PERCORSO DELLA 18^ TAPPA

Eccoci allora alla diretta Vuelta 2024: la 18^ tappa comincia alle ore 13:05 e come quella di ieri è segnalata come di media montagna: nei primi 50 chilometri si transita da Salinas de Añana e Rivabellosa con un tragitto tutto sommato pianeggiante, anche se nelle primissime battute si sale leggermente, poi al chilometro 70 o poco prima inizia una salita che conduce al primo GPM di giornata, di seconda categoria, sull’Alto de Rivas de Tereso dove si sfiorano i 1000 metri di altitudine. Superato quel punto, la diretta Vuelta 2024 ci fa scendere sino ad Elciego, da qui inizia la parte più dura della 18^ tappa.

Il Puerto Herrera infatti è un GPM di prima categoria ed è su questa asperità che si potrebbero decidere tante cose, poi bisognerà anche valutare – per la vittoria di tappa – se la fuga come in altri giorni avrà preso un margine considerevole e non più rintuzzabile. Superato il traguardo volante di Villafria mancheranno 22 chilometri al traguardo di Maetzu Parque Natural de Izki, ma anche qui non ci si potrà rilassare perché la strada presenterà qualche difficoltà; a noi non resta allora che metterci comodi e scoprire cosa succederà oggi nella diretta Vuelta 2024, tra poco ci siamo davvero.

CLASSIFICA VUELTA 2024

1. Ben O’Connor (AUS) 68h41’14’’
2. Primoz Roglic (SVN) +0’05’’
3. Enric Mas (ESP) + 1’25’’
4. Richard Carapaz (ECU) + 1’46’’
5. Mikel Landa (ESP) + 2’18’’