DIRETTA VUELTA 2024, CLASSIFICA: ROGLIC, VITTORIA E MAGLIA ROSSA

Primoz Roglic ha vinto la 19^ tappa della Vuelta 2024: sull’Alto de Moncalvillo è saltato il banco e lo sloveno è andato a prendersi la maglia rossa, diventato ancor più il grande favorito per la vittoria finale visto che ormai mancano solo due tappe al termine. A cinque minuti dal traguardo Roglic ha lasciato tutti sul posto: l’azione in salita del capitano della Red Bull-Bora ha naturalmente portato i suoi rivali di classifica a rispondere, ma Ben O’Connor era già segnalato in difficoltà e ha accusato la fatica, l’australiano ha comunque provato a resistere in compagnia di Richard Carapaz, un David Gaudu finalmente in grande forma e naturalmente Enric Mas, con anche Aleksander Vlasov a far parte di questo drappello.



Le acque erano però state agitate da Roger Adrià e Daniel Martinez, in particolare quest’ultimo che è riuscito a fare selezione prima di lasciare strada libera agli altri; intanto O’Connor è finito in un gruppetto con anche Matthias Skjelmose e se non altro è riuscito a rientrare su Gaudu e Carapaz, ma erano ormai irraggiungibili sia Mas che soprattutto Roglic. Lo sloveno è andato a vincere prendendosi la maglia rossa: adesso è lui il primo in classifica e potremmo dire che la diretta Vuelta 2024 in mano, ma il tappone di domani potrebbe ancora riservare sorprese, occhio a un Mas particolarmente combattivo che proverà a non mollare un centimetro ma è lontano due minuti e 20 secondi dallo sloveno. (agg. di Claudio Franceschini)



VUELTA 2024, CLASSIFICA: VERSO IL GRAN FINALE!

Nella diretta Vuelta 2024 abbiamo gli ultimi 40 chilometri, e una possibile resa dei conti anche tra gli uomini di classifica: abbiamo superato anche l’ultimo GPM con Fran Miholjevic a transitare per primo, i fuggitivi sono sempre quelli di prima con l’esclusione di Vito Braet, che ha esaurito la sua azione ed è dunque rientrato nei ranghi. Una caduta in gruppo ha causato la formazione di due tronconi, con il campione in carica Sepp Kuss che è rimasto nella seconda metà; intanto attenzione a quello che sta succedendo perché la Red Bull-Bora si è messa a tirare il plotone della maglia rossa, il che ci dice che Primoz Roglic potrebbe provarci già oggi.



Ricordiamo che lo sloveno ha appena 5 secondi da recuperare a Ben O’Connor, e per lui sarebbe psicologicamente importante arrivare da primo in classifica al tappone di domani, sapendo che poi ci sarà una cronometro che lo vedrà favorito rispetto all’australiano; intanto però bisogna ancora affrontare un tratto in discesa, e nella diretta Vuelta 2024 per questa 19^ tappa attenzione alla fuga che potrebbe anche andare in porto, poi eventualmente scopriremo come cambierà la classifica nelle prime posizioni. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA VUELTA 2024 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA 19^ TAPPA

Per la diretta tv della Vuelta 2024, come sempre, ci sarà bisogno di un abbonamento alla televisione satellitare: infatti anche la 19^ tappa sarà trasmessa sui canali di Eurosport, che trovate ai numeri 210 e 211 del vostro decoder, ricordando ovviamente che in assenza di un televisore ci sarà comunque la possibilità di seguire le immagini del giorno anche con il servizio di diretta streaming video, dovrete anche in questo caso sottoscrivere un abbonamento a una delle due piattaforme dedicate, vale a dire DAZN e Discovery Plus.

VUELTA 2024, CLASSIFICA: PRIMA FUGA DI GIORNATA

Andiamo a scoprire cosa sta succedendo nella diretta Vuelta 2024 per questa appassionante 19^ tappa: c’è anche Simone Petilli tra i cinque fuggitivi che sono riusciti ada andare via dopo una serie di scatti e controscatti, con Eduardo Sepulveda che a sua volta si è staccato dal gruppo e rappresenta un corridore “solitario” che si trova a metà strada tra i battistrada e il resto del plotone. Petrilli pedala in compagnia di Isaac Del Toro, Edward Planckaert, Vito Braet e Fran Miholjevic; il gruppo della maglia rossa per il momento non dà segni di vita ed è precipitato a cinque minuti di distanza, quando invece la fuga sta per affrontare il Puerto de Pradilla.

Come abbiamo detto si tratta di un GPM di terza categoria: oggi non avremo grandi montagne nel corso della diretta Vuelta 2024, ma c’è sempre la possibilità che la situazione per quanto riguarda la corsa alla maglia rossa si animi; è quello che scopriremo nel corso di una giornata che per il momento deve ancora stapparsi del tutto, attenzione perché non è assolutamente impossibile che la fuga arrivi sino al traguardo e allora vedremo se Petilli potrà far festeggiare all’Italia la vittoria della 19^ tappa, per il momento manca ancora un po’ di tempo per valutare la situazione. (agg. di Claudio Franceschini)

VUELTA 2024, CLASSIFICA: GIORNATA DETERMINANTE!

Con la 19^ tappa della Vuelta 2024 entriamo definitivamente nella parte decisiva di questa corsa: venerdì 6 settembre la Logroño-Alto de Moncalvillo, 173,5 chilometri di percorso, sarà uno snodo fondamentale per decretare il vincitore, perché in questo momento la corsa alla maglia rossa è apertissima e, verosimilmente, riguarda tre corridori di cui due separati da appena 5 secondi. Ben O’Connor fino a questo momento ha conservato il primo posto in classifica, ma nel corso dei giorni passati Primoz Roglic è riuscito a portarsi a contatto; lo sloveno naturalmente è favorito dalla cronometro dell’ultima tappa, dunque ora l’australiano dovrà mostrarsi.

In terza posizione arriva poi Enric Mas, che virtualmente è ancora in gioco: lo spagnolo è scalatore di qualità e già oggi, in una tappa non durissima ma comunque con insidie, potrebbe tentare una mossa per avvicinare gli avversari o magari anche scavalcarli. Scopriremo tutto tra poco, dovendo dire che probabilmente la reale resa dei conti arriverà domani nella diretta Vuelta 2024; per il momento andiamo a studiare il percorso della 19^ tappa per provare a capire se davvero possano arrivare i fuochi d’artificio, perché davvero tra pochissimo sarà il momento di incoronare il vincitore della corsa.

DIRETTA VUELTA 2024, CLASSIFICA: IL PERCORSO DELLA 19^ TAPPA

La diretta Vuelta 2024 ci conduce per mano verso la 19^ tappa: partenza prevista alle ore 13:15 da Logroño e strada che sarà sostanzialmente in salita fin dall’inizio, nei primi chilometri qualche falsopiano prima di arrivare alla prima asperità di giornata che è rappresentata dal Puerto de la Pradilla, GPM di terza categoria con il quale potrebbe esserci un po’ di selezione. I corridori affronteranno poi una discesa abbastanza impegnativa, il percorso della 19^ tappa sarà comunque agevole per provare fughe da lontano o consolidarne una eventualmente già esistente.

Gli ultimi 14 chilometri saranno però durissimi: dal traguardo volante di Ventosa si sale verso il traguardo di Alto de Moncalvillo, siamo a quasi 1500 metri di altitudine e soprattutto la salita finale sarà un GPM di prima categoria, dunque il punto in cui verosimilmente gli uomini di classifica faranno la loro mossa. Staremo a vedere: ormai manca davvero poco alla diretta Vuelta 2024 e le aspettative sono molte, la lotta alla maglia rossa è più aperta che mai e potrebbe realmente succedere di tutto già oggi.

CLASSIFICA VUELTA 2024

1. Primoz Roglic (Svn) 76h43’36’’
2. Ben O’Connor (Aus) +1’54’’
3. Enric Mas (Esp) +2’20’’
4. Richard Carapaz (Ecu) +2’54’’
5. David Gaudu (Fra) +4’33’’