DIRETTA VUELTA 2024, CLASSIFICA: KADEN GROVES HA VINTO LA SECONDA TAPPA

Kaden Groves ha vinto la seconda tappa Cascais-Ourem della Vuelta 2024. La velocità molto ridotta per tutto il giorno ha favorito le squadre dei velocisti: nessuno ha provato ad attaccare seriamente e così il verdetto è stato deciso allo sprint, dove l’australiano della Alpecin-Deceuninck ha preceduto Wout Van Aert e Corbin Strong. Di conseguenza, nella classifica generale della Vuelta 2024 il belga della Visma-Lease a Bike si può consolare con la maglia rossa, che Van Aert strappa a Brandon McNulty grazie agli abbuoni.



Dopo la fine della fuga da lontano, la diretta Vuelta 2024 si è animata con diversi tentativi di attacco, anche da parte di nomi illustri, specie sulla salita dell’Alto de la Batalha. Da segnalare anche una caduta per Mathias Vacek, maglia bianca dopo l’ottima cronometro di ieri, mentre il GPM ha visto passare per primo Stefan Küng. Nel finale Vacek riesce a rientrare in gruppo e ci si prepara alla volata di gruppo: purtroppo c’è anche una caduta, che coinvolge fra gli altri Jhonatan Narvaez e Joshua Tarling, prima del bel successo di Groves e della piazza d’onore con maglia rossa per Van Aert. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ANNULLATA LA FUGA

La prima notizia è che l’andatura continua a rimanere decisamente blanda nella diretta Vuelta 2024 per la seconda tappa Cascais-Ourem, che ha continuato fino a poco fa ad essere caratterizzata dalla fuga di Ibon Ruiz (Kern Pharma) e Luis Angel Maté (Euskaltel-Euskadi), anche se la loro sorte era segnata già da tempo e il gruppo li ha riassorbiti a circa 50 km dal traguardo di Ourem.

Nel frattempo abbiamo superato lo sprint intermedio collocato ad Alcobaça, dove era riuscito a passare per primo Luis Angel Maté davanti a Ibon Ruiz, l’ultima soddisfazione per i due coraggiosi attaccanti di giornata. Da notare che in gruppo c’era in palio ancora il terzo posto con due secondi d’abbuono, che è andato a Kaden Groves, che potrebbe essere uno dei favoriti anche per la vittoria di tappa. Da segnalare infine purtroppo il ritiro di Dylan van Baarle (Visma-Lease a Bike) per i postumi di una caduta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VUELTA 2024 IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 2^ TAPPA

Per seguire la diretta tv della Vuelta 2024, purtroppo anche quest’anno non ci sarà un punto di riferimento in chiaro, perché il Giro di Spagna è ancora una volta un’esclusiva di Eurosport, quindi visibile solo sul canale tematico, disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati. Di conseguenza anche la diretta streaming video della Vuelta 2024 sarà riservata agli abbonati tramite i servizi di Discovery Plus e le già citate piattaforme. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet lavuelta.es, sulla pagina Facebook Vuelta a España e sull’account X @lavuelta.

TUTTO SOTTO CONTROLLO

Continua l’andamento decisamente tranquillo di questa seconda tappa Cascais-Ourem, la diretta Vuelta 2024 vede oggi pomeriggio i corridori pedalare a una velocità media che è ancora inferiore ai 35 km/h quando nella cronotabella le tre ipotesi contemplate erano di 42, 44 e 46 km/h. Presumibilmente si arriverà ben più tardi del previsto sul traguardo di Ourem, a meno di una notevole accelerazione nella seconda parte del percorso, dal momento che attualmente mancano ancora 100 km all’arrivo.

Non ci sono spunti di cronaca significativi rispetto al precedente aggiornamento, perché al comando resta sempre la fuga di due uomini formata da Ibon Ruiz (Kern Pharma) e Luis Angel Maté (Euskaltel-Euskadi), con un vantaggio sul gruppo principale che si aggira attorno ai tre minuti. Per il momento va bene così a tutti, logicamente ci aspettiamo che a breve si infiammi la diretta Vuelta 2024 per questa seconda tappa che potrebbe anche essere per attaccanti… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DUE UOMINI IN FUGA

Percorsi circa 50 km ad un ritmo a dire la verità per il momento ancora molto tranquillo, la diretta Vuelta 2024 vede al momento due coraggiosi fuggitivi come principali protagonisti della seconda tappa Cascais-Ourem, prima fatica in linea di questo Giro di Spagna. Si tratta di Ibon Ruiz (Kern Pharma) e Luis Angel Maté (Euskaltel-Euskadi), con il primo che sarebbe al momento il leader virtuale nella classifica generale della Vuelta 2024, dal momento che aveva fatto meglio del compagno d’avventura nella cronometro di ieri.

D’altro canto invece Luis Angel Maté è il leader virtuale della classifica GPM, essendo passato per primo al Gran Premio della Montagna di quarta categoria dell’Alto do Lagoa Azul proprio davanti a Ruiz. Per il momento tuttavia la notizia principale è l’andatura davvero blanda, con velocità media addirittura inferiore ai 34 km/h su un percorso ondulato ma di certo non troppo difficile. Il gruppo si limita a gestire (ha circa tre minuti e mezzo di ritardo) e i fuggitivi non vogliono dare fondo troppo in fretta alle loro energie, quindi la diretta Vuelta 2024 va molto tranquilla per il momento… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tra pochi minuti si scenderà in strada per la seconda tappa Cascais-Ourem, la diretta Vuelta 2024 ieri ci ha fatto divertire parecchio con una cronometro nella quale Edoardo Affini ha cullato a lungo la vittoria, specie quando Joshua Tarling gli è finito alle spalle per soli 28 centesimi di secondo. Alla fine però la vittoria è andata a Brandon McNulty, lo statunitense della UAE Team Emirates che ricordiamo già vincitore a Bergamo nel Giro d’Italia dell’anno scorso.

Per la sua squadra è il quarantesimo giorno con la maglia di leader nei grandi giri, dopo le 39 su 42 di Tadej Pogacar tra Giro d’Italia e Tour de France, anche senza lo sloveno la UAE si fa valere e con Joao Almeida e Adam Yates sicuramente proverà a completare il tris. Per ora tuttavia l’uomo di riferimento resta Primoz Roglic, nel suo caso nel mirino ci sarebbe il tris stagionale per la Slovenia e soprattutto il poker personale al Giro di Spagna. Il cammino tuttavia è davvero ancora agli inizi, meglio godersi senza troppi calcoli quello che potrà succedere oggi con la diretta Vuelta 2024 della seconda tappa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ANNO SCORSO

Mentre aspettiamo la diretta Vuelta 2024, dobbiamo spendere qualche parola per la seconda tappa della scorsa edizione. L’inizio del Giro di Spagna fu a dir poco complicato nel 2023: il primo giorno una cronosquadre che si concluse al buio, nella seconda frazione la decisione di prendere i tempi per la classifica generale a 9 km dall’arrivo a causa delle difficili condizioni meteo, di fatto escludendo la salita del Montjuïc.

Problemi organizzativi piuttosto gravi, che fecero passare in secondo piano la vittoria del danese Andreas Kron nella Mataró-Barcellona di 182 km, battendo in volata l’australiano Kaden Groves, con al terzo e al quarto posto due italiani, cioè Andrea Vendrame e Andrea Bagioli. La soddisfazione più grande per i nostri colori fu tuttavia il primato in classifica generale per Andrea Piccolo, che tra l’altro scalzò un altro italiano, cioè Lorenzo Milesi, che si era preso la prima maglia rossa con il successo nella cronosquadre del suo Team dsm–firmenich. Insomma, fu un ottimo weekend per il ciclismo italiano, anche se inevitabilmente furono le problematiche organizzative ad attirare l’attenzione sulla diretta Vuelta un anno fa… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

2^ TAPPA APERTA A MOLTE INTERPRETAZIONI

Secondo giorno in Portogallo per la diretta Vuelta 2024, che infatti oggi domenica 18 agosto ci proporrà la seconda tappa Cascais-Ourem di 194 km, su un percorso non molto impegnativo ma nemmeno così semplice. Insomma, qualche velocista potrebbe resistere, ma potrebbe essere il terreno perfetto per gli attaccanti che volessero invece evitare un arrivo allo sprint a ranghi compatti. Per fare un solo nome tra i presenti nella diretta Vuelta 2024, il grande favorito potrebbe essere Wout Van Aert, che in volata è velocissimo ma di certo non può essere definito solamente uno sprinter.

Per quanto riguarda invece la classifica generale della Vuelta 2024, oggi potrebbe essere un giorno più tranquillo rispetto a ieri, quando il Giro di Spagna si è aperto con una cronometro a Lisbona e dintorni. Sappiamo che la vittoria è andata a Brandon McNulty, che di conseguenza è anche la prima maglia rossa al termine di una prova ottima anche per il nostro Edoardo Affini e con Primoz Roglic e Joao Almeida in evidenza fra i big. Oggi speriamo di vivere una domenica divertente, le premesse ci sono tutte nella diretta Vuelta 2024 per la seconda tappa Cascais-Ourem.

DIRETTA VUELTA 2024: ECCO IL PERCORSO DELLA 2^ TAPPA

La diretta Vuelta 2024 dunque oggi ci offrirà la sua prima fatica in linea in occasione della seconda tappa Cascais-Ourem di 194 km. Siamo ancora in Portogallo e allora c’è da considerare anche l’ora di fuso orario: la partenza da Cascais sarà alle ore 13.06 italiane, cioè le 12.06 locali. Ci sarà già dopo soli 8,9 km un Gran Premio della Montagna di quarta categoria, ovviamente nulla di difficile ma che potrebbe scatenare la bagarre fra chi punterà alla prima maglia a pois e anche a portare via una fuga da lontano. Ci sarà poi qualche lieve saliscendi, ma su un percorso globalmente pianeggiante, per cui il secondo momento significativo sarà lo sprint intermedio ad Alcobaca dopo 140,2 km.

Attenzione anche al vento, che spesso è un fattore nelle zone percorse dalla tappa di oggi, ma un momento fondamentale potrebbe essere l’Alto da Batalha, un GPM di quarta categoria collocato però al km 174,9, dunque a meno di 20 km dall’arrivo di Ourem. Anche dopo la salita ci sarà qualche ulteriore saliscendi, mai nulla di troppo difficile, però è il terreno ideale per chi vorrà cercare di attaccare e decisamente complicato invece per le squadre dei velocisti che volessero tenere compatta la corsa. Tappa quindi forse più da attaccanti che da sprinter, ne vedremo delle belle con la diretta Vuelta 2024…

CLASSIFICA VUELTA 2024

  1. Wout Van Aert (Bel) in 5h25’27”
  2. Brandon McNulty (Usa) a 3″
  3. Stefan Kung (Svi) a 9″