DIRETTA VUELTA 2024, CLASSIFICA: HA VINTO EDDIE DUNBAR!
Eddie Dunbar ha vinto la 20^ tappa della Vuelta 2024: secondo successo nella corsa a tappe per l’irlandese della Jayco. Pavel Sivakov è partito a circa due chilometri dall’ascesa del Picon Blanco, guadagnando qualcosa sul gruppo che nel frattempo si era ricompattato. Il russo naturalizzato francese ha iniziato l’ultima salita con circa un minuto di vantaggio, dietro invece la maglia rossa Primoz Roglic ha goduto dell’aiuto di Roger Adria che poi si è spostato per permettere allo sloveno di impostare l’andatura preferita, da segnalare anche un pimpante Mattia Cattaneo che ha tirato il plotone permettendogli di rimanere a contatto con Sivakov. Il quale è stato raggiunto da Dunbar, il primo ad arrivare su di lui per poi allungare in solitaria.
Infine è partito Enric Mas che si è portato dietro i soli Roglic e Richard Carapaz, lo sloveno ha aumentato e Carapaz si è staccato per primo, dentro l’ultimo chilometro però era ancora con il gruppo di Ben O’Connor bravo a rientrare su questi tre. Poi, partenza per Mikel Landa: reazione un po’ tardiva di Roglic e Mas mentre Dunbar tagliava il traguardo in solitaria, Mas e Roglic sul podio con lo spagnolo che prende qualche secondo allo sloveno ma potrebbe comunque essere ininfluente in vista della crono di domani. Intanto, arrivando in quarta posizione sull’ultimo GPM, Jay Vine ha ottenuto aritmeticamente la maglia a pois ed è dunque il leader degli scalatori. (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2024, CLASSIFICA: VINE E SOLER COMBATTIVI
Siamo sempre più vicini alla conclusione della ventesima tappa, per la diretta Vuelta 2024: il gruppetto che era composto da dieci corridori si è ora spaccato e al comando restano solo cinque uomini che stanno attaccando il Portillo de Lunada. Marc Soler si è preso il GPM di Portillo de la Sia ottenendo nuovamente in maniera virtuale la maglia a pois in quello che è un duello bellissimo con Jay Vine, lo spagnolo tra l’altro aveva provato ad andarsene da solo ma è stato rintuzzato e ripreso, con lui oltre a Vine ci sono il nostro Dario Frigo, l’inossidabile Pablo Castrillo e un Clément Berthet che oggi nella diretta Vuelta 2024 è parso particolarmente combattivo.
Il gruppo della maglia rossa, quando mancano meno di 40 chilometri al traguardo, sta però guadagnando sempre più terreno: la lunga discesa che ci ha condotto alla salita del Portillo de Lunada ha contribuito ad avvicinare Primoz Roglic e tutti gli altri big di classifica, che adesso si trovano infatti a un minuto e mezzo dai battistrada. Possibile allora un finale di ventesima tappa del tutto rivoluzionato rispetto a quanto stiamo vedendo adesso, tra poco lo scopriremo davvero… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VUELTA 2024 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA 20^ TAPPA
La diretta Vuelta 2024 per la 20^ tappa Villarcayo – Picon Blanco sarà disponibile in tv per i canali 210 e 211 di Eurosport. Coloro che dispongono di un abbonamento valido potranno usufruire anche della diretta streaming video attraverso le piattaforme DAZN e Discovery Plus.
VUELTA 2024, CLASSIFICA: VINE E SOLER COMBATTIVI
Si ritira Daniel Martinez, attacca Marc Soler: la diretta Vuelta 2024 si anima, la maglia rossa Primoz Roglic pedala a quasi quattro minuti dai fuggitivi con il vantaggio che è tornato a salire sugli assalti dello spagnolo, che però ancora una volta si è dovuto piegare a Jay Vine che lo ha preceduto sul GPM dell’Alto de Caracol (terzo è transitato Clément Berthet), l’australiano era stato al comando anche sul Puerto de la Braguia con Pablo Castrillo in seconda posizione e Soler in terza, dunque come detto Vine adesso ha ancora la maglia a pois addosso e punta a confermarsi nei prossimi GPM.
Uno di questi la diretta Vuelta 2024 lo sta affrontando adesso: il Portillo de Lunada. È un’ascesa di 14 chilometri con pendenza media al 6,1% e rappresenta un Gran Premio della Montagna di prima categoria, tuttavia siamo ancora lontani dal traguardo (poco meno di 80 chilometri) e con altre salite da affrontare, dunque difficilmente la resa dei conti arriverà qui quanto probabilmente sull’ultimo strappo che porterà all’arrivo, anche perché per allora i fuggitivi potrebbero essersi fatti sensibilmente sotto ai battistrada. (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2024, CLASSIFICA: VINE PER ORA MAGLIA A POIS
Iniziata la diretta Vuelta 2024, per la ventesima tappa abbiamo una fuga con dieci corridori e il gruppo che almeno per il momento ha dato il via libera. Dicevamo ieri che sarebbe stata una possibile lotta per la maglia a pois, e infatti è così: Marc Soler e Jay Vine fanno parte della fuga e il secondo è transitato per primo al GPM di apertura – oggi ne sono previsti sette – dunque virtualmente si trova al comando della speciale classifica con due punti di vantaggio, ricordando che entrambi fanno parte della UAE Emirates Team e dunque sono compagni di squadra. Giusto però citare anche gli altri fuggitivi: Clément Berthet, Harold Tejada, Dario Frigo, Jack Haig, Carlos Canal, Thomas Champion, naturalmente Pablo Castrillo, Sylvain Moniquet.
Vedremo cosa succederà, il gruppo come detto ha fatto andare via i battistrada ma a pedalare davanti a tutti c’è la Red Bull-Bora di Primoz Roglic, chiaro segnale di come la maglia rossa voglia se non altro controllare i suoi rivali di classifica (soprattutto Ben O’Connor e Enric Mas) in attesa di una loro eventuale mossa, su queste premesse la fuga potrebbe anche arrivare al traguardo ma è quello che scopriremo a breve… (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2024, CLASSIFICA: IL PERCORSO DELLA 20^ TAPPA VILLARCAYO – PICON BLANCO
Entriamo nel vivo, o meglio, nella fase decisiva della competizione con la diretta Vuelta 2024 in occasione della 20^ tappa – oggi, 7 settembre – con il percorso Villarcayo – Picon Blanco. La sfida per tutti i ciclisti ancora in corsa è ardua ma si tratta dell’ultima tappa in linea della Vuelta de España 2024 con caratteristiche decisamente ostiche e che può dunque essere spartiacque in vista dell’ultima tappa prevista per domani.
La diretta Vuelta 2024 – oggi, 7 settembre – racconta la 20^ tappa Villarcayo – Picon Blanco: oltre 5 mila metri di dislivello e 7GPM. Caratteristiche che rendono il percorso insidioso, ostico, ma che al contempo possono rappresentare un’opportunità decisiva per dimostrare chi realmente può ambire alla conquista della Vuelta de España 2024. Uno sguardo alla classifica è doveroso, dato che ieri Primoz Roglic si è preso la maglia rossa di leader della classifica e ora ha un vantaggio consistente sul resto della truppa.
DIRETTA VUELTA 2024: LA SITUAZIONE IN CLASSIFICA
Come anticipato, in vista della diretta Vuelta 2024 per la 20^ tappa Villarcayo Picon Blanco – oggi, 7 settembre – osservare la classifica implica un focus su alcuni duelli che potrebbero rendere ancora più avvincente l’atto conclusivo della gara previsto per domani con la 21^ tappa. Come anticipato Primoz Roglic ha in mano la Vuelta 2024: distacco superiore al minuto su O’Connor, che al momento ha difeso la sua seconda posizione, e 2’20” su quello che sembra essere il più combattivo, Enric Mas, ma soprattutto con una cronometro conclusiva che gioca a suo favore.
Ne consegue, data la situazione in classifica, che la diretta Vuelta 2024 per la 20^ tappa Villarcayo – Picon Blanco non potrà che essere oltremodo emozionante con i verdetti relativi al podio forse tutti rimandati all’ultima tappa di domani, domenica 8 settembre. Non sono ammesse distrazioni; sottovalutare la pista di oggi – sabato 7 settembre – potrebbe lasciar spazio anche a chi occupa le posizioni al di sotto del podio e che, a gran sorpresa, potrebbero portarsi in vista dell’ultimo atto della Vuelta de España 2024 a ribaltare aspettative e pronostici.
CLASSIFICA VUELTA 2024
1. Primoz Roglic (Svn) 81h22’19’’
2. Ben O’Connor (Aus) +2’02’’
3. Enric Mas (Esp) +2’11’’
4. Richard Carapaz (Ecu) +3’00’’
5. David Gaudu (Fra) +4’48’’