DIRETTA VUELTA 2024: HA VINTO VAN AERT!

Wout Van Aert ha vinto la terza tappa, così si conclude la diretta Vuelta 2024 di oggi: resta ovviamente in maglia rossa il belga della Visma, con il gruppo che ha saputo controllare una fuga a quattro ripresa a pochi chilometri dal traguardo. Ottimo lo spunto dei quattro fuggitivi comunque; Xabier Isasa è stato l’ultimo a mollare, ha provato a staccarsi dai compagni di giornata ma anche lui è stato costretto ad alzare bandiera bianca quando mancavano 20 chilometri alla conclusione, con il plotone che a quel punto ha potuto procedere compatto verso il traguardo. Il ritmo si è improvvisamente alzato con la strada che ha ripreso leggermente a salire; dopo la Education Easy-Post è stata la Alpecin a mettersi davanti a tutti, lavorando inevitabilmente per il suo velocista Kaden Groves già vincitore della frazione di ieri.



Ci ha provato Victor Campenaerts che però ha guadagnato davvero poco ed è stato immediatamente ripreso, alla fine dunque si è arrivati alla volata finale con un altro grande duello tra Groves e Wout Van Aert spinto da Edoardo Affini, alla fine il belga ha questa volta battuto il rivale australiano e, dopo sei mesi, è tornato a trionfare. Dunque nella diretta Vuelta 2024 Wout Van Aert vince e allunga anche al primo posto in classifica, quello che voleva e che gli è riuscito alla perfezione. (agg. di Claudio Franceschini)



VUELTA 2024: ISASA SI LANCIA!

Xabier Isasa prende il largo: è lui a volare nella diretta Vuelta 2024, finalmente si anima una terza tappa che dalla fuga a quattro di cui abbiamo raccontato non aveva avuto chissà quali impennate. Isasa invece ha lasciato sul posto gli altri compagni: sul GPM dell’Alto de Apedrinha sta provando a tenere botta anche se ormai il gruppo è arrivato e lo tallona a meno di un minuto di ritardo, avendo già assorbito Unai Iribar e provando a fare lo stesso con Luis Angel Maté, il grande veterano che ha vinto il primo GPM di giornata, e Ibon Ruiz.

Sta dunque per arrivare al termine una bella fuga che ha fatto da protagonista nella diretta Vuelta 2024 di oggi: da vedere se Isasa riuscirà comunque a mantenere il suo vantaggio sino al traguardo, a questo punto però risulta molto complicato perché il plotone degli inseguitori marcia compatto e ha più verve, con Wout Van Aert che vuole conservare la maglia rossa. Ormai mancano meno di 30 chilometri al traguardo di questa terza tappa, e quindi ci siamo davvero… (agg. di Claudio Franceschini)



VUELTA 2024 IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 3^ TAPPA

Le modalità sono le stesse degli ultimi anni e gli appassionati sanno che purtroppo non c’è spazio in chiaro per il Giro di Spagna, di conseguenza la diretta tv della Vuelta 2024 sarà garantita in esclusiva da Eurosport, quindi visibile anche in occasione della terza tappa solo sul canale tematico, disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati. Di conseguenza la diretta streaming video della Vuelta 2024 sarà riservata agli abbonati tramite i servizi di Discovery Plus e le già citate piattaforme. Il sito Internet lavuelta.es, la pagina Facebook Vuelta a España e l’account X @lavuelta saranno invece fonte di preziose informazioni per tutti.

VUELTA 2024: VERSO IL GRAN FINALE!

Ci stiamo avvicinando sempre più alla conclusione della diretta Vuelta 2024 per oggi, la terza tappa: il traguardo dista ora meno di 60 chilometri ma il gruppo degli inseguitori non è ancora riuscito ad andare a riprendere i quattro battistrada, anche se ora il vantaggio dei fuggitivi comincia sensibilmente a calare. Visma e Alpecin fanno l’andatura nel plotone della maglia rossa; Luis Angel Maté, Unai Iribar, Ibon Ruiz e Xabier Isasa fanno una sorta di elastico, perché il loro margine ha iniziato a scendere per poi risalire e nuovamente ridursi. In questo momento, quando come detto mancano poco meno di 60 chilometri al traguardo e la conclusione della terza tappa, la diretta Vuelta 2024 ci dice che sono più o meno tre i minuti che separano i quattro di testa dal resto della corsa.

Considerato che in precedenza erano anche quattro, possiamo dire che la maglia rossa e il plotone stiano davvero serrando i ranghi pur in una giornata in cui si è pedalato abbastanza lentamente. Stiamo avvicinando la cima dell’Alto de Alpedrinha, fino a quel momento la strada salirà e dunque potremmo vedere ancora qualche sorpresa in termini cronometrici, si tratta solo di aspettare l’evoluzione della diretta Vuelta 2024 per questa terza tappa. (agg. di Claudio Franceschini)

VUELTA 2024: 100 KM AL TRAGUARDO

Mancano 100 chilometri al traguardo e non si è ancora risolta la diretta Vuelta 2024: abbiamo sempre i quattro fuggitivi al comando della terza tappa, ricordiamo allora che si tratta di Luis Angel Maté, Unai Iribar, Ibon Ruiz e Xabier Isasa che tra l’altro hanno appena scollinato sull’Alto de Teixeira, un GPM che prevedeva una salita di 17 chilometri e rotti al 3,2% di pendenza media, dunque nemmeno troppo anche se nel finale c’erano rampe al 7%. Ad ogni modo il quarantenne Maté è passato per primo “vincendo” il GPM, ma i suoi compagni di fuga resistono.

Prosegue l’azione dei battistrada ma ora nella diretta Vuelta 2024 sarà interessante scoprire fino a che momento il gruppo deciderà di lasciare campo libero, ricordiamo infatti che la Visma si era già messa davanti per concedere a Wout Van Aert un’altra giornata in maglia rossa e, al netto di questo, certamente il percorso di oggi è adatto ad un arrivo in volata. Non resta quindi che aspettare, perché le grandi emozioni della diretta Vuelta 2024 con questa terza tappa non sono certo esaurite, anzi potremmo viverne ancora parecchie altre. (agg. di Claudio Franceschini)

VUELTA 2024: ABBIAMO LA PRIMA FUGA

Poco più di 150 chilometri al traguardo, nella diretta Vuelta 2024 si è formata una fuga che per il momento comprende quattro corridori e alla quale il gruppo ha lasciato spazio. Luis Angel Mate, Xabier Isasa, Ibon Ruiz e Unai Iribar: questi i fuggiaschi del giorno nella terza tappa, va ricordato tra l’altro che già ieri Mate e Ruiz erano partiti davanti a tutti e avevano percorso circa 140 chilometri insieme, oggi sono nuovamente in fuga e ciascuno di loro ha un compagno di squadra cui chiedere aiuto.

Va segnalato, in una diretta Vuelta 2024 che naturalmente deve ancora incendiarsi visto che siamo non troppo vicini all’arrivo, che la Visma sta pedalando in testa al plotone degli inseguitori: un chiaro segnale di come Wout Van Aert non abbia assolutamente rinunciato all’idea di essere ancora primo in classifica al termine della giornata e voglia al contrario regalarsi almeno un’altra tappa in maglia rossa, prima che martedì arrivino le montagne. Staremo allora a vedere come si concluderà questa terza tappa nella Vuelta 2024… (agg. di Claudio Franceschini)

VUELTA 2024: SI COMINCIA!

Tutto è pronto per la terza tappa Lousa-Castelo Branco, con cui la diretta Vuelta 2024 saluterà il Portogallo. Ieri ha vinto Kaden Groves, che tra i velocisti ha sicuramente un feeling molto speciale con il Giro di Spagna: l’australiano classe 1998 infatti vinse una tappa della Vuelta già nel 2022, prima di esaltarsi nel 2023 con tre successi di tappa e il primo posto nella classifica a punti e il 2024 è subito cominciato con un nuovo successo, che porta Groves a quota cinque vittorie in carriera alla Vuelta. Ricordiamo per lui anche la tappa vinta a Salerno nel Giro d’Italia 2023, di certo però Kaden Groves ha un feeling speciale con la corsa iberica e allora oggi potrebbe esserci subito l’occasione per un bis.

Tra i rivali più pericolosi potrebbe esserci di nuovo Wout Van Aert, che invece dal canto suo potrebbe cercare una vittoria indossando la maglia rossa di leader, come in carriera gli è già riuscito in giallo al Tour de France. Saranno loro di nuovo gli uomini copertina oppure ci saranno dei cambiamenti? Il verdetto arriverà naturalmente dalla strada, noi diamo adesso il via alla diretta Vuelta 2024 per la terza tappa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VUELTA 2024, CLASSIFICA: L’ANNO SCORSO

Difficilmente oggi avremo un ordine d’arrivo nobile come quello di un anno fa, ma proprio per questo motivo ci sembra giusto avvicinarci alla diretta Vuelta 2024 della terza tappa ricordando che cosa era successo nella medesima frazione dello scorso Giro di Spagna, la Súria-Arinsal (Andorra) di soli 158,5 km, breve ma decisamente impegnativa. La salita finale portò alla ribalta tutti i big e infine fu Remco Evenepoel ad avere la meglio, con uno sprint talmente dominato da infliggere un secondo di distacco a tutti gli inseguitori, a cominciare da Jonas Vingegaard che chiuse al secondo posto davanti a Juan Ayuso e Primoz Roglic.

La logica conseguenza di una tappa già così impegnativa fu una energica scossa alla classifica generale della Vuelta, che vide proprio Remco Evenepoel conquistare la maglia rossa di leader con 5” di vantaggio su Enric Mas e 11” su Lenny Martinez, che a loro volta avevano concluso la terza tappa nel gruppo dei big con un secondo di ritardo rispetto al belga. Oggi sulla carta dovrebbe essere tutto più tranquillo, ma staremo a vedere… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VUELTA 2024, CLASSIFICA: ULTIMO GIORNO IN PORTOGALLO CON LA 3^ TAPPA

Si conclude la grande partenza dal Portogallo per la diretta Vuelta 2024 oggi lunedì 19 agosto grazie alla terza tappa Lousa-Castelo Branco di 191,2 km, che dal punto di vista altimetrico è la più impegnative delle tre in terra lusitana ma, grazie a un finale piuttosto semplice, potrebbe anche essere un giorno riservato ai velocisti. D’altronde al Giro di Spagna storicamente è così, le tappe davvero pianeggianti sono una rarità e per gli sprinter c’è sempre da faticare. Ieri a Ourem in realtà per gli sprinter tutto è stato più facile del previsto grazie all’andatura “turistica” e così in volata Kaden Groves ha vinto davanti a Wout Van Aert e Corbin Strong.

Per quanto riguarda invece la classifica generale della Vuelta 2024, i primi verdetti erano arrivati dalla cronometro di Lisbona che aveva visto (come prevedibile) Primoz Roglic e Joao Almeida in evidenza fra i big, mentre ieri Wout Van Aert si è preso la maglia rossa grazie agli abbuoni. Oggi dovrebbe essere una giornata tranquilla per chi ha nel mirino il podio finale a Madrid, pensando magari invece già alla tappa di domani, quando il ritorno in Spagna proporrà anche il primo arrivo in salita di questa edizione al Pico Villuercas. Intanto però pensiamo a quanto potrà accadere già oggi nella diretta Vuelta 2024, perché potrebbe non essere così banale la terza tappa Lousa-Castelo Branco

DIRETTA VUELTA 2024: SCOPRIAMO IL PERCORSO DELLA 3^ TAPPA

Abbiamo già accennato qualcosa, ma adesso approfondiamo il discorso circa il percorso in programma nella diretta Vuelta 2024 oggi per la terza tappa Lousa-Castelo Branco di 191,2 km. Per l’ultima volta dovremo fare i conti con l’ora di fuso orario: la partenza da Lousa sarà alle ore 13.04 italiane, cioè le 12.04 locali. La prima metà della corsa sarà caratterizzata da un Gran Premio della Montagna di seconda categoria, l’Alto de Teixeira (km 84), non molto impegnativo ma piuttosto lungo, che quindi sarà terreno ideale per le fughe e per chi vorrà provare a mandare in difficoltà i velocisti.

Vi saranno poi diversi saliscendi nella zona dello sprint intermedio a Fundao dopo 139,8 km, subito dopo il quale sarà collocato anche un GPM di quarta categoria (km 148,6). La parte più facile della tappa di oggi sarà tuttavia proprio quella finale verso l’arrivo di Castelo Branco, motivo per cui l’epilogo della diretta Vuelta 2024 potrebbe essere oggi con uno sprint di gruppo, anche se le squadre dei velocisti dovranno impegnarsi a fondo per riuscirci, andando a cancellare tutti gli attacchi che sicuramente saranno favoriti dalla prima parte del tracciato…

CLASSIFICA VUELTA 2024

1. Wout Van Aert (BEL) 10h05’59’’
2. Brandon McNulty (USA) + 0’13’’
3. Mathias Vacek (CZE) + 0’15’’
4. Stefan Kung (SUI) + 0’19’’
5. Edoardo Affini (ITA) + 0’21’’