DIRETTA VUELTA 2024, CLASSIFICA: BEN O’CONNOR VINCE LA 6^ TAPPA, NUOVA MAGLIA ROSSA!

Ben O’Connor ha vinto la sesta tappa Jerez de la Frontera-Yunquera, come già l’anno scorso questa frazione rischia di avere un peso enorme sulla diretta Vuelta 2024, perché l’australiano della Decathlon AG2R La Mondiale è sicuramente stato bravissimo, ma ha anche goduto di tanta (troppa?) libertà da parte del gruppo e adesso è la nuova maglia rossa in qualità di leader della classifica generale della Vuelta 2024, anche con un vantaggio piuttosto consistente. Tornando all’ordine d’arrivo, oggi il secondo posto è stato per il nostro Marco Frigo a 4’33” e terzo il tedesco Florian Lipowitz a 5’12”.



Ben O’Connor ha fatto letteralmente il vuoto rispetto a tutti gli altri fuggitivi nell’ultima parte della tappa e una menzione di merito va sicuramente anche al nostro Marco Frigo, ottimo secondo in rimonta nonostante una caduta – va comunque detto che l’australiano sarebbe stato in ogni caso irraggiungibile. La questione più interessante tuttavia è che gli altri big di fatto non hanno recuperato nulla, anzi hanno continuato a perdere e hanno tagliato il traguardo con 6’31” di ritardo. Adesso quindi Ben O’Connor ha addirittura 4’51” di vantaggio su Primoz Roglic in classifica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA FUGA SI GIOCA LA TAPPA

Siamo già entrati nella fase decisiva della diretta Vuelta 2024 e la certezza è che sarà la fuga a giocarsi la vittoria nella sesta tappa Jerez de la Frontera-Yunquera. In questo momento i 13 attaccanti di cui vi avevamo parlato in precedenza si sono ulteriormente frazionati in più tronconi e al comando troviamo Ben O’Connor (Decathlon AG2R La Mondiale) e Gijs Leermreize (DSM-Firmenich-PostNL), mentre nel primo gruppetto inseguitore c’è anche il nostro Marco Frigo (Israel-Premier Tech), insieme a Pelayo Sanchez (Movistar) e Urko Berrade (Kern Pharma).

Da notare naturalmente che Ben O’Connor è senza dubbio il nome di spicco della fuga, che punta alla vittoria di tappa ma anche a un enorme balzo in avanti nella classifica generale della Vuelta 2024, della quale anzi in questo momento l’australiano è la maglia rossa virtuale, anche grazie ai 6” di abbuono che ha conquistato passando per primo allo sprint intermedio. Pensando a Sepp Kuss in questa stessa tappa dell’anno scorso, attenzione al verdetto della diretta Vuelta 2024… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VUELTA 2024 IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 6^ TAPPA

Il nostro consueto appuntamento con le informazioni per seguire la diretta tv della Vuelta 2024 ci ricorda ancora una volta che questo sarà un appuntamento in esclusiva su Eurosport, quindi visibile solo tramite abbonamento alle piattaforme che comprendono il canale tematico sportivo. Di conseguenza la diretta streaming video della Vuelta 2024 sarà riservata agli abbonati tramite i servizi di Discovery Plus e le piattaforme come Sky o DAZN. Il sito Internet lavuelta.es, la pagina Facebook Vuelta a España e l’account X @lavuelta saranno invece fonte di preziose informazioni per tutti.

DAVANTI RESTANO IN 13

L’impegnativa salita del Puerto del Boyar, non a caso GPM di prima categoria, ha fatto una bella selezione almeno tra i fuggitivi che stanno animando la diretta Vuelta 2024 per la sesta tappa Jerez de la Frontera-Yunquera. Chi tra gli attaccanti se la cava meglio in salita è rimasto davanti, anche se dobbiamo osservare che il gruppo maglia rossa ha circa due minuti di ritardo quando mancano ancora più di 80 km al traguardo, per cui non sarà facile per la testa della corsa arrivare a giocarsi il successo di tappa.

In ogni caso, per il momento rendiamo merito a Jay Vine (UAE Team Emirates), Mauri Vansevenant (T-Rex Quick-Step), Ben O’Connor, Clément Berthet (Decathlon AG2R La Mondiale), Florian Lipowitz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Luca Vergallito (Alpecin-Deceuninck), Marco Frigo (Israel-Premier Tech), Pelayo Sanchez (Movistar), Chris Harper (Jayco-AlUla), Cristian Rodriguez (Arkéa-B&B Hotels), Gijs Leermreize (DSM-Firmenich-PostNL), Urko Berrade e Pablo Castrillo (Kern Pharma), fra di loro anche due italiani mentre segnaliamo che è stato Pelayo Sanchez a conquistare il primo posto al GPM. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FUGA MOLTO NUMEROSA

Oggi c’è stata grande battaglia fin dal primo chilometro nella diretta Vuelta 2024 per la sesta tappa Jerez de la Frontera-Yunquera, perché sono stati davvero in tanti a cercare la fuga. Ecco allora velocità subito molto alte, a differenza di quanto era successo spesso nei giorni scorsi, molti attacchi che fatalmente spesso finivano per annullarsi a vicenda e infine un tentativo di ben 33 corridori è riuscito a prendere il largo, anche se purtroppo dobbiamo segnalare che in questo momento una foratura ha rallentato proprio il nostro Filippo Zana, che si trova quindi da solo fra gli altri 32 e il resto del gruppo.

Gli attaccanti sono Marc Soler (UAE Team Emirates), Kim Heiduk, Josh Tarling (Ineos Grenadiers), Mauri Vansevenant, Louis Vervaeke (T-Rex Quick-Step), Patrick Konrad, Mathias Vacek (Lidl-Trek), Clément Berthet (Decathlon AG2R La Mondiale), Dani Martinez (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Maurice Ballerstedt, Xandro Meurisse, Luca Vergallito (Alpecin Deceuninck), Marco Frigo (Israel Premier Tech), Victor Campenaerts, Andreas Kron (Lotto Dstny), Sven Erik Bystrom, Reuben Thompson (Groupama-FDJ), Pelayo Sánchez (Movistar), Rainer Kepplinger, Fran Mihojlevic (Bahrain Victorious), Welay Berhe, Chris Harper, Filippo Zana (Jayco-Alula), Cristian Rodriguez, Thibault Guernalec, Simon Guglielmi (Arkea-B&B Hotels), Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty), Gijs Leemreize (DSM-Firmenich), Jesus Herrada (Cofidis), Santiago Umba (Astaną Qazaqstan), Urko Berrade, Pablo Castrillo (Kern Pharma) e Txomin Juaristi (Euskatel-Euskadi), le premesse per una divertente diretta della sesta tappa della Vuelta 2024 ci sono tutte! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Ci siamo, fra pochissimi minuti comincerà la diretta Vuelta 2024 per la sesta tappa Jerez de la Frontera-Yunquera. La località di partenza è certamente legata al mondo delle due ruote ma con velocità ben maggiori, essendo la sede tradizionale del Gran Premio di Spagna per il Motomondiale, tuttavia anche la Vuelta vanta precedenti significativi a Jerez de la Frontera, in particolare la prima tappa dell’edizione 2014 del Giro di Spagna che ebbe la sua partenza proprio dalla celebre località dell’Andalusia con una cronometro a squadre di 12,6 km che fu vinta dalla Movistar.

La prima maglia rossa fu quindi Jonathan Castroviejo, in una squadra che comprendeva anche il nostro Adriano Malori e soprattutto Alejandro Valverde e Nairo Quintana come capitani, tuttavia il successo finale andò ad Alberto Contador. Fu una bella edizione della Vuelta anche per l’Italia, con una vittoria di tappa a testa per Alessandro De Marchi e lo stesso Malori e soprattutto due per Fabio Aru, che chiuse anche al quinto posto nella classifica generale. Da allora tuttavia sono passati ben dieci anni e allora adesso è meglio cedere la parola alla strada per seguire la diretta della sesta tappa della Vuelta 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ANNO SCORSO

Mentre aspettiamo la diretta Vuelta 2024 per la sesta tappa, dobbiamo ricordare cosa successe nella stessa frazione dello scorso Giro di Spagna, che ebbe sulla corsa un impatto notevolmente maggiore rispetto a quanto ci si sarebbe potuti aspettare. In programma c’era la La Vall d’Uixó-Observatorio Astrofísico de Javalambre di 183,5 km, arrivo in salita ma sicuramente ben più impegnativo rispetto a quello che ci attende oggi. Tra i fuggitivi c’erano Sepp Kuss, Lenny Martinez e Romain Bardet e sul traguardo lo statunitense vinse con il tempo di 4h27’29” e circa mezzo minuto di vantaggio sui due francesi.

In classifica generale fu Lenny Martinez a indossare la maglia rossa con 8” di vantaggio sullo stesso Kuss, tra i big però fecero molto bene sia Primoz Roglic sia Jonas Vingegaard e di conseguenza era quel giorno ancora difficile immaginare che la Jumbo-Visma avrebbe poi trasformato la corsa in una marcia trionfale ma con Vingegaard e Roglic nei panni di “scudieri” di Kuss, che avrebbe infine trionfato a Madrid grazie proprio all’acuto all’Observatorio Astrofísico de Javalambre, senza il quale probabilmente la storia sarebbe stata diversa… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIORNO DI MEZZA MONTAGNA CON LA 6^ TAPPA

Oggi giovedì 22 agosto si annuncia un giorno divertente con la diretta Vuelta 2024 della sesta tappa Jerez de la Frontera-Yunquera di 185,5 km. Siamo sempre in Andalusia, nel Sud della Spagna, dove ieri c’è stata una frazione tranquilla verso Siviglia con vittoria a sorpresa per il ceco Pavel Bittner su Wout Van Aert e Kaden Groves dopo il primo impegnativo arrivo in salita di martedì al Pico Villuercas, con vittoria di Primoz Roglic. Oggi invece potremmo definirla una tappa intermedia, con quattro GPM (anche se il più difficile sarà il primo) e di nuovo un arrivo in salita, anche se con pendenze molto dolci a Yunquera.

Tra i big della classifica generale della Vuelta 2024 potrebbe essere di nuovo un giorno perfetto per Roglic, che ha caratteristiche ideali per un arrivo di questo genere, ma essendo piuttosto agevole la salita finale strizzerà l’occhio sicuramente anche ai cacciatori di tappe, fra i quali il nome da copertina in questa edizione del Giro di Spagna potrebbe essere sicuramente Wout Van Aert. Di certo sarà una frazione non banale, da seguire quindi con la massima attenzione: non vediamo l’ora della diretta Vuelta 2024 con questa sesta tappa Jerez de la Frontera-Yunquera

DIRETTA VUELTA 2024: ECCO L’ANALISI DEL PERCORSO DELLA 6^ TAPPA

Non particolarmente difficile ma certamente intrigante, così si presenta il percorso che animerà la diretta Vuelta 2024 oggi per la sesta tappa Jerez de la Frontera-Yunquera di 185,5 km. Segnaliamo innanzitutto che la partenza da Jerez de la Frontera sarà alle ore 12.59 e che per circa 60 km il tracciato sarà sostanzialmente pianeggiante, cioè fino ai piedi del Puerto del Boyar, un Gran Premio della Montagna di prima categoria piuttosto impegnativo con i suoi 14,7 km di salita al 5,5% di pendenza media, anche se il GPM sarà collocato al km 73,4, un po’ troppo lontano dal traguardo per pensare che possa davvero lasciare il segno sulla corsa.

Dopo lo sprint intermedio al km 119,5, la fase decisiva della diretta Vuelta 2024 oggi sarà caratterizzata da tre GPM di terza categoria al km 130,3, poi ancora al km 160 e naturalmente all’arrivo di Yunquera, che sarà collocato al termine della salita dell’Alto de las Abejas, un’ascesa di 8,9 km al 3,9% di pendenza media. Nulla di trascendentale, però sarà molto irregolare e a tratti decisamente facili o addirittura in controtendenza si alterneranno tratti più duri, fino al 10% massimo. Gli ultimi due chilometri saranno oltre il 5%, staremo a vedere che cosa succederà…

CLASSIFICA VUELTA 2024

1. Ben O’Connor (Aus) in 23h28’28”
2. Primoz Roglic (Slo) a 4’51”
3. Joao Almeida (Por) a 4’59”