DIRETTA VUELTA 2024, CLASSIFICA: PRIMOZ ROGLIC HA VINTO L’OTTAVA TAPPA
Primoz Roglic ha vinto l’ottava tappa Ubeda-Cazorla della Vuelta 2024 davanti ad Enric Mas. Lo sloveno della Red Bull-Bora Hansgrohe ha preceduto lo spagnolo della Movistar, poi in terza posizione è arrivato Mikel Landa a 14”. Davvero ottima la prestazione anche di Antonio Tiberi, quarto a 17”, mentre Ben O’Connor è arrivato con un ritardo di 46” e quindi inizia a cedere qualcosa, anche se il suo primato nella classifica generale della Vuelta 2024 resta saldo. L’australiano è maglia rossa con 3’49” su Roglic e 4’31” su Mas, mentre Tiberi adesso è quarto con cinque minuti tondi di ritardo da Ben O’Connor.
Tra i fuggitivi, si mettono in particolare evidenza Harold Tejada, il nostro Luca Vergallito e Oier Lazkano, ma sulla salita finale il gruppo torna sotto e il vantaggio della testa della corsa si riduce visibilmente, lasciando aperta ogni possibilità anche per il successo di tappa. Ci si mette anche una caduta a ridurre il gruppo dei big, con Roglic sempre attivo ma O’Connor bravissimo a rispondere. Vergallito e Tejada sono gli ultimi dei fuggitivi a cedere, praticamente a un chilometro dall’arrivo, quando anche O’Connor deve cedere qualcosa a Roglic e pure Enric Mas. Infine è lo sloveno a prendersi la vittoria, approfittando dello spunto più veloce rispetto allo spagnolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SETTE UOMINI IN TESTA
La diretta Vuelta 2024 ha assunto un volto molto più definito in questa ottava tappa Ubeda-Cazorla che era partita ad altissima velocità. Avevamo già accennato all’attacco di Mauro Schmid (Jayco AlUla), Gijs Leemreize (DSM-Firmenich-PostNL) e Harold Tejada (Astana Qazastan), che sembrava uno dei tanti destinati a breve durata ed invece è riuscito a prendere il largo, per una testa della corsa composta da otto uomini, dal momento che i primi tre attaccanti sono stati raggiunti successivamente da Sam Oomen (Lidl-Trek), Luca Vergallito (Alpecin-Deceuninck), Oier Lazkano (Movistar), Mathis Le Berre (Arkéa-B&B Hotels) e Ion Izagirre (Cofidis).
Il gruppo sembra avere concesso il via libera, però naturalmente tutto si deciderà sulla salita finale verso l’arrivo di Cazorla, dove non è da escludere nemmeno una doppia lotta, davanti per il successo di tappa e magari dietro per qualche secondo fra i big della classifica generale della Vuelta 2024. Intanto il Puerto Mirador de las Palomas, prima vera salita di giornata, ha detto che Gijs Leemreize non regge il passo degli altri fuggitivi, quindi davanti sono rimasti in sette. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VUELTA 2024 IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO, COME SEGUIRE LA 8^ TAPPA
Magari di sabato più appassionati vorranno seguire la diretta tv della Vuelta 2024, allora è importante ricordare che questo è un appuntamento in esclusiva su Eurosport, visibile solo tramite abbonamento alle piattaforme che comprendono il canale tematico sportivo e non in chiaro. Stesso discorso quindi per la diretta streaming video della Vuelta 2024 per gli abbonati di Discovery Plus o delle piattaforme come Sky o DAZN. Il sito Internet lavuelta.es, la pagina Facebook Vuelta a España e l’account X @lavuelta saranno invece fonte di preziose informazioni per tutti.
TANTI TENTATIVI DI FUGA
La prima notizia per la diretta Vuelta 2024 nell’ottava tappa Ubeda-Cazorla è l’altissima velocità con la quale i corridori hanno iniziato a darsi battaglia in questa frazione di mezza montagna. Infatti al momento abbiamo una velocità media di oltre 49 km/h, considerando pure che non sono mancati i saliscendi è un dato che indica chiaramente il ritmo davvero sostenuto, magari facilitato da una temperatura comunque oltre i 30 gradi, ma meno bollente di altre volte.
Naturalmente un tale ritmo è possibile perché ci sono stati numerosi tentativi di attacchi fin dal km 0, il più significativo dei quali è stato senza dubbio quando si sono mossi addirittura in 32, ma è difficile rendere conto di ogni singola mossa. Il tentativo più recente è quello invece di Mauro Schmid (Jayco AlUla), Gijs Leemreize (DSM-Firmenich-PostNL) e Harold Tejada (Astana Qazastan), ma anche loro non stanno riuscendo a fare la differenza e di conseguenza la bagarre dovrebbe proseguire ancora nella diretta dell’ottava tappa della Vuelta 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Ci siamo, sta per cominciare la diretta Vuelta 2024 per l’ottava tappa Ubeda-Cazorla, frazione complessivamente abbastanza semplice ma con un finale micidiale. Di sicuro ci sarà battaglia sull’ascesa finale, breve ma con pendenze durissime, domani invece ci attende una tappa di alta montagna sebbene priva di arrivo in salita, ma con tre Gran Premi della Montagna di prima categoria negli ultimi 90 km. Con la situazione che si è creata, potrebbe essere il terreno ideale per chi volesse cercare un attacco da lontano e in questo caso la prima settimana del Giro di Spagna finirebbe con un grande spettacolo.
Oggi invece, salvo clamorosi colpi di scena, le emozioni principali dovrebbero concentrarsi sulla salita finale, anche se la Vuelta ci ha spesso abituato a mosse ed azioni sorprendenti, che difficilmente avrebbero successo altrove ma qui possono lasciare il segno. Insomma, speriamo di divertirci parecchio già da oggi pomeriggio ma adesso cediamo la parola ai protagonisti sulla strada per vivere la diretta dell’ottava tappa della Vuelta 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UN ANNO FA
Eccoci, in vista della diretta Vuelta 2024 per l’ottava tappa, al momento del confronto con la medesima frazione dell’anno scorso. Un parallelo intrigante, perché un anno fa la Dénia-Xorret de Catí di 165 km era una frazione breve e non eccessivamente difficile, ma che strizzava l’occhio ai big del Giro di Spagna, esattamente come sarà anche oggi.
In effetti l’ordine d’arrivo era stato regale, con la vittoria di Primoz Roglic in 4h13’52” e alle sue ruote Remco Evenepoel e Juan Ayuso con lo stesso tempo, poi un piccolo “buco” di due secondi per trovare gli altri big, tra i quali Enric Mas, Jonas Vingegaard, Joao Almeida e Sepp Kuss, con lo statunitense che andò così a vestire la maglia rossa come nuovo leader della classifica generale con 43” di vantaggio su Marc Soler e un minuto esatto sul precedente leader, il francese Lenny Martinez. Roglic era staccato di 2’38” dall’allora compagno di squadra e Vingegaard di 2’42”, con il senno di poi potremmo dire che il verdetto della scorsa Vuelta era di fatto già stato sancito, anche se naturalmente nessuno poteva ancora saperlo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ARRIVO IN SALITA PER LA 8^ TAPPA
Oggi sabato 24 agosto può essere un giorno stuzzicante per la diretta Vuelta 2024 con l’ottava tappa Ubeda-Cazorla di 159 km, che ci proporrà un arrivo in salita breve ma con pendenze in doppia cifra, dove allora dovranno muoversi anche i big della classifica generale della Vuelta 2024, che è stata completamente rivoluzionata dal colpo di Ben O’Connor giovedì a Yunquera. Di conseguenza adesso i suoi rivali devono cercare ogni occasione per iniziare a recuperare almeno qualcosa e un arrivo come quello di oggi potrebbe ad esempio essere perfetto per Primoz Roglic, se lo sloveno sarà nella giusta condizione dopo i tanti problemi di questa stagione.
Arriviamo dalla tappa di ieri a Cordoba che ha visto il successo di Wout Van Aert e 6″ guadagnati dallo sloveno grazie agli abbuoni, però fatalmente è stata la giornata di giovedì a dare tutt’altro aspetto alla diretta Vuelta 2024 e potrebbe condizionare il resto del Giro di Spagna, perché adesso c’è in maglia rossa con grande vantaggio un corridore che in carriera è già stato quarto sia al Giro d’Italia sia al Tour de France, che di conseguenza non sarà così facile scalzare dal vertice. Staremo allora a vedere se qualcosa cambierà già oggi con la diretta Vuelta 2024 dell’ottava tappa Ubeda-Cazorla.
DIRETTA VUELTA 2024, 8^ TAPPA: GLI ORARI E IL PERCORSO
Non sarà di certo un tappone, ma comunque il percorso che caratterizzerà la diretta Vuelta 2024 oggi per l’ottava tappa Ubeda-Cazorla di 159 km merita un’analisi più dettagliata. La partenza sarà chiaramente da Ubeda e avrà luogo alle ore 13.49, in considerazione del chilometraggio piuttosto breve e delle difficoltà complessivamente non eccessive dal punto di vista altimetrico. Per i primi 100 km in effetti ci sarà da segnalare giusto qualche saliscendi, fino al GPM del Puerto Mirador de las Palomas (km 105,1), salita di 7,3 km al 5,7% di pendenza media, quindi impegnativa ma non così difficile.
Dopo la discesa, ecco qualche altro saliscendi nella zona dello sprint intermedio (km 139,5), ma inevitabilmente il momento decisivo della diretta Vuelta 2024 oggi sarà la salita verso l’arrivo di Cazorla, formalmente un GPM di terza categoria lungo 4,8 km con pendenza media al 7,1%. Salita quindi piuttosto breve ma comunque parecchio irregolare, con alcuni tratti decisamente facili alternati invece a vere e proprie rampe, come uno strappo al 20% nel primo chilometro e il dato medio degli ultimi 800 metri, che toccheranno il 13,5%. Insomma, un arrivo perfetto per i corridori più esplosivi.
CLASSIFICA VUELTA 2024
1. Ben O’Connor (Aus) in 31h23’27”
2. Primoz Roglic (Slo) a 3’49”
3. Enric Mas (Spa) a 4’31”
4. Antonio Tiberi (Ita) a 5’00”
5. Mikel Landa (Spa) a 5’13”