DIRETTA VUELTA 2024: HA VINTO PRIMOZ ROGLIC

Primoz Roglic ha vinto la quarta tappa nella diretta Vuelta 2024, ed è anche la nuova maglia rossa della corsa. Sulla salita del Pico Villuercas si è prevedibilmente staccato Wout Van Aert che dunque ha immediatamente lasciato la maglia rossa, poi ha mollato anche Rigoberto Uran ma il gruppo ha comunque continuato a macinare strada ed è andato a riprendere la coppia di testa formata da Bruno Armirail e Pablo Castrillo, questo proprio quando stava per cominciare il tratto più duro dell’ascesa. Selezione da parte della Bora, partito Pavel Sivakov che ha ottenuto un po’ di margine, nel gruppetto dei migliori si notavano Primoz Roglic, Enric Mas, Richard Carapaz, Sepp Kuss e anche il nostro Antonio Tiberi.



Azioni e controazioni, Felix Gall ci ha provato ma venendo subito rintuzzato da Roglic, Mas e un incredibile Lennert Van Eetvelt mentre perdevano la presa MIkel Landa e Adam Yates, e poco dopo anche Kuss, Carapaz e Joao Almeida. A due chilometri dal traguardo Roglic, Mas e Van Eetvelt si sono ritrovati da soli, ma Almeida da dietro ha spinto anche Gall e Matthew Riccitiello al comando, infine l’immobilismo dell’ultimo chilometro ha portato all’aggancio anche Landa che è partito per primo, salvo però essere saltato da Roglic che dunque va anche a vestire la maglia rossa. (agg. di Claudio Franceschini)



VUELTA 2024: SE NE VANNO IN DUE

Chi vincerà la quarta tappa nella diretta Vuelta 2024? Poco prima di scalare il Pico Villuercas è arrivata l’iniziativa di Bruno Armirail e Pablo Castrillo, che in breve tempo hanno staccato i compagni di fuga: dunque a Filippo Zana, Sylvain Moniquet e Mikel Bizkarra non hanno avuto altro da fare se non farsi riprendere dal gruppo della maglia rossa, appena prima che i due battistrada tagliassero il traguardo volante di Roturas con Castrillo davanti ad Armirail.

Poi, è iniziato il Pico Villuercas verso l’arrivo: ai piedi di questa ascesa da poco meno di 15 chilometri i due battistrada si sono presentati con un minuto e mezzo sul resto del gruppo, e dunque con il plotone della maglia rossa in avvicinamento. Adesso arriva il momento degli uomini di classifica, che sugli ultimi cinque chilometri, dove le pendenze del Picco Villuercas toccano anche il 20%, dovranno dire la loro per provare a strappare la leadership a Wout Van Aert e prendere un ideale vantaggio sulla concorrenza in vista dei prossimi giorni, soprattutto quelli in cui le montagne torneranno protagoniste della diretta Vuelta 2024. (agg. di Claudio Franceschini)



VUELTA 2024 STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA 4^ TAPPA

La diretta tv Vuelta 2024 non è disponibile in chiaro: nei giorni scorsi abbiamo già ricordato come la corsa a tappe sia trasmessa soltanto su Eurosport (numeri 210 e 211 del decoder satellitare), quindi l’appuntamento è solo per gli abbonati al servizio e in alternativa si potrà seguire questa quarta tappa di oggi anche tramite la diretta streaming video, che viene garantita da Discovery Plus oltre che dalle piattaforme di Sky e DAZN. Per quanto riguarda le informazioni utili via social, consigliamo soprattutto l’account X ufficiale della corsa, che trovate all’indirizzo @lavuelta.

VUELTA 2024: VERSO IL TRAGUARDO

Poco più di 40 chilometri al traguardo della quarta tappa, la diretta Vuelta 2024 si anima in attesa dell’ultima salita che verosimilmente definirà la situazione e la vittoria. Restano al comando i cinque fuggitivi di cui abbiamo parlato in precedenza, è stato scalato anche il terzo GPM di giornata e cioè il Puerto Miravete, ancora una volta seconda posizione per Filippo Zana ma la prima è andata in questo caso a Bruno Armirail, che volando per primo sulla vetta ha anche provato ad allungare sui compagni di fuga, tuttavia senza alcun costrutto perché è stato subito ripreso.

Il gruppo della maglia rossa Wout Van Aert adesso deve affrontare l’ultima fatica: non sarà affatto semplice andare a riprendere questi fuggitivi che hanno ancora circa tre minuti di vantaggio, ma come abbiamo detto la diretta Vuelta 2024 sta per affrontare la sua ultima salita che è quella del Pico Villuercas, dove è posto il traguardo. Cosa succederà allora? Lo scopriremo insieme tra poco perché ci siamo davvero, finalmente con la diretta Vuelta 2024 entriamo nel vivo di questa quarta tappa che potrebbe cambiare inesorabilmente la classifica generale. (agg. di Claudio Franceschini)

VUELTA 2024: LA FUGA RESISTE

Cosa sta succedendo nella diretta Vuelta 2024? Si procede spediti verso il traguardo e infatti mancano già meno di 70 chilometri al traguardo, in vantaggio troviamo sempre il quintetto di cui parlavamo in precedenza e che è composto da Filippo Zana, Bruno Armirail, Sylvain Moniquet, Pablo Castrillo e Mikel Bizkarra. Il gruppo si è avvicinato anche a meno di due minuti dopo la discesa seguita al secondo GPM, ma poi i fuggitivi sono nuovamente riusciti a innestare le marce alte e in qualche modo si sono allontanati, anche se restano ancora in odore di aggancio da parte del plotone della maglia rossa.

Intanto possiamo ricordare che il secondo GPM, quello dell’Alto de Piornal, è stato vinto ancora da Moniquet: per lui altri 10 punti e di fatto la maglia a pois nella classifica degli scalatori, ma molto bene anche Zana che si è piazzato secondo (6 punti per lui) precedendo Armirail, Bizkarra e Castrillo in questo ordine, tutti a punti visto che era previsto un bottino per i primi cinque. La fuga dunque prosegue nella diretta Vuelta 2024, ci avviciniamo al traguardo e le salite di giornata non sono affatto terminate dunque adesso staremo a vedere quello che succederà. (agg. di Claudio Franceschini)

VUELTA 2024: FUGA A CINQUE

C’è già una fuga nelle prime battute della diretta Vuelta 2024, quando i corridori stanno affrontando la seconda salita di giornata e sono arrivati circa a metà. Possiamo allora dire che il primo GPM è stato vinto da Sylvain Moniquet, atleta della Lotto, che ha ottenuto 5 punti nella classifica degli scalatori precedendo Filippo Zana, il nostro rappresentante che oggi è andato in cerca di gloria personale, e Mikel Bizkarra. La discesa ha visto i fuggitivi transitare con 2’20’’ di vantaggio sulla maglia rossa Wout Van Aert e il resto del plotone; chi sono però gli altri uomini al comando?

Eccoli: si tratta di Bruno Armirail e Pablo Castrillo, dunque una fuga a cinque. Ieri erano partiti in quattro, tutti spagnoli: possiamo allora dire che in questa diretta Vuelta 2024 le fughe per adesso siano composte da pochi corridori, ma intanto l’aggiornamento ci dice che quando abbiamo superato metà della seconda salita il vantaggio dei battistrada ha superato i 3 minuti ma la situazione è ancora tutta in via di definizione. (agg. di Claudio Franceschini)

VUELTA 2024: COMINCIA LA 4^ TAPPA!

Finalmente la diretta Vuelta 2024 sta per farci compagnia con la sua quarta tappa, e allora se la maglia rossa è sulle spalle di Wout Van Aert dobbiamo andare a vedere cosa succede con le altre classifiche di questa corsa. Van Aert, grazie alle volate – una vinta, quella del giorno precedente chiusa al secondo posto – comanda anche nella classifica a punti: sono esattamente 98, un vantaggio di otto lunghezze su Kaden Groves che è il corridore che lo ha beffato nello sprint della seconda tappa, e che poi a sua volta Van Aert ha battuto il giorno seguente.

Si deve ancora dipanare la classifica degli scalatori, come detto nella diretta Vuelta 2024 le montagne arrivano oggi ma intanto troviamo al comando i tre protagonisti della fuga di ieri: sono 9 i punti di Luis Angel Maté che è davanti agli altri due spagnoli Xabier Isasa e Ibon Ruiz, entrambi con 3 punti. La classifica della maglia bianca, quella destinata al miglior giovane, è di Mathias Vacek davanti a Mauro Schmid: sono rispettivamente terzo e settimo nella generale. Adesso scopriamo quello che succederà nel corso della quarta tappa, perché ci siamo davvero: la diretta Vuelta 2024 sta nuovamente per cominciare, con una giornata che si presenta intensa e affascinante! (agg. di Claudio Franceschini)

VUELTA 2024: L’ANNO SCORSO

Parlando ancora della diretta Vuelta 2024 bisogna ricordare cosa era successo lo scorso anno durante la quarta tappa. Innanzitutto va detto che i giorni erano “spostati” in avanti, perché si parlava del 29 agosto; la Andorra La Vella-Tarragona aveva un percorso di 185 chilometri e si arrivava dalla vittoria di Remco Evenepoel su Jonas Vingegaard e Juan Ayuso, von la quale il belga della Soudal aveva strappato la maglia rossa al nostro Andrea Piccolo. Nella quarta tappa invece le sorprese erano state poche, nel senso che si era verificato un arrivo in volata: la vittoria era andata a Kaden Groves.

Beffato due giorni prima da Andreas Kron, l’australiano della Alpecin si era rifatto regolando allo sprint Juan Sebastian Molano e Edward Theuns; naturalmente nella classifica generale non era cambiato nulla, dunque Evenepoel aveva conservato la sua maglia rossa con 5 secondi su Enric Mas e 11 su Lenny Martinez. Ora però la quarta tappa, come l’abbiamo presentata nella diretta Vuelta 2024, promette di essere realmente diversa con un percorso che inizia a salire e che presenta vari GPM davvero molto impegnativi, quindi Wout Van Aert dovrà davvero impegnarsi se vorrà conservare il suo primo posto in classifica. (agg. di Claudio Franceschini)

VUELTA 2024, CLASSIFICA: OGGI SI SALE!

La diretta Vuelta 2024 ci presenta oggi un percorso interessante: finalmente si sale, a dire il vero lo abbiamo fatto anche ieri ma si trattava più che altro di colline, mentre la quarta tappa Plasencia-Pico Villuercas, di 170,5 chilometri, viene catalogata come giornata di montagna e allora potremo vedere finalmente le prime scintille, con gli uomini di classifica che potranno fare le loro mosse. Martedì 20 agosto si partirà alle ore 13:05 con la cosiddetta partenza neutralizzata, ricordiamo che in maglia rossa si è confermato Wout Van Aert che ha vinto la volata di lunedì, restituendo la pariglia a Kaden Groves che lo aveva battuto il giorno precedente.

Intanto nella diretta Vuelta 2024 dobbiamo dire che le montagne arrivano presto: nemmeno il tempo di vedere le prime schermaglie e volate che siamo già ad una giornata che potrebbe essere importante per definire i rapporti di forza in classifica circa la maglia rossa e la vittoria finale, anche se poi naturalmente saranno determinanti i giorni seguenti. Siamo davvero pronti a scoprire cosa succederà nel corso della diretta Vuelta 2024 per la quarta tappa Plasencia-Pico Villuercas, mettiamoci comodi e iniziamo a capire come sia strutturata, dal punto di vista dell’altimetria, la tappa di oggi.

DIRETTA VUELTA 2024: IL PERCORSO DELLA 4^ TAPPA

È davvero interessante la diretta Vuelta 2024 con la sua quarta tappa: il percorso si impenna immediatamente, già dopo 24 chilometri abbiamo il GPM di seconda categoria a Puerto de Cabezabellosa (938 metri sul livello del mare) ma non sarà l’ascesa più tosta di questa giornata, visto che al chilometro 54, una volta effettuata la discesa, si torna immediatamente a salire con un GPM di prima categoria che ci conduce all’Alto de Piornal, qui quasi a 1200 metri di altitudine.

Una discesa molto lunga, di circa 50 chilometri, per arrivare ad Almaraz: qui mancheranno 70 chilometri al traguardo e la strada tornerà a salire verso il Puerto de Miravete, GPM di terza categoria. Dopo lo sprint intermedio di Roturas, altra salita verso il traguardo di Pico Villuercas, con altro GPM di prima categoria: la diretta Vuelta 2024 promette insomma scintille in questa quarta tappa e a noi non resta davvero che scoprire cosa succederà anche in termini di classifica generale e per le altre maglie.

CLASSIFICA VUELTA 2024

1. Primoz Roglic (SVN) 14h33’08’’
2. Joao Almeida (POR) +0’08’’
3. Enric Mas (ESP) +0’32’’
4. Antonio Tiberi (ITA) +0’38’’
5. Lennert Van Eetvelt (BEL) +0’41’’