DIRETTA VUELTA 2024: HA VINTO MARC SOLER!
Marc Soler ha vinto la sedicesima tappa della Vuelta 2024. Sull’ultima salita l’azione di Max Poole ha tagliato in due la fuga: il britannico si è portato dietro Marco Frigo che si è prima staccato e poi è tornato sotto, poi ha dovuto abdicare quanto da dietro è risalito come un treno Marc Soler, che era rimasto indietro ma con una rimonta incredibile non solo si è portato a ruota di Poole ma ha anche accelerato dandogli qualche metro, così come a Filippo Zana. Con la pioggia che ha iniziato a scendere abbastanza copiosa, nel gruppo è successo di tutto.
Enric Mas ha lanciato l’iniziativa, si è voltato e non ha visto Ben O’Connor che ha accusato la fatica perdendo qualche metro. Davanti Soler si è involato verso la vittoria davanti a un ottimo Zana, dietro Mas ha rilanciato con Richard Carapaz alle calcagna e Primoz Roglic che non ha reagito subito ma ha comunque staccato un O’Connor decisamente in difficoltà. Mas, Carapaz e Roglic lo hanno preceduto sul traguardo, la maglia rossa è andato a fare la volata per provare a conservare il primo posto in classifica: ce l’ha fatta per appena cinque secondi ma ora la diretta Vuelta 2024 è più aperta che mai. (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2024: VERSO IL GRAN FINALE!
Ci sono novità nella diretta Vuelta 2024, dopo lo sfortunatissimo ritiro di Wout Van Aert, che lascia in eredità le due maglie dei punti e degli scalatori, e che ora sono appannaggio di Kaden Groves e Jay Vine rispettivamente, anche il nostro Simone Guglielmi è riuscito a portarsi sui fuggitivi uscendo da un gruppetto di inseguitori, e manca sempre meno alla salita finale di Lagos de Covadonga. Nel gruppo, la Decathlon si è messa a tirare: a Ben O’Connor sono rimasti tre uomini e adesso il distacco della maglia rossa e di chi pedala con lui è intorno ai sei minuti, questo ci dice che la fuga potrebbe arrivare al traguardo della sedicesima tappa ma qualcosa tra i big si potrebbe muovere.
Come già dicevamo è arrivata anche la pioggia che ha disturbato la discesa e probabilmente è costata la Vuelta 2024 a Van Aert, la strada potrebbe essere bagnata anche nel finale; ricordando che tra i battistrada ci sono anche Marco Frigo e Filippo Zana, e dunque potrebbe arrivare una vittoria italiana, siamo pronti a vivere la salita conclusiva di Lagos de Covadonga, al termine della quale potremo davvero parlare del vincitore della sedicesima tappa e di come cambierà eventualmente la classifica della Vuelta 2024. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VUELTA 2024 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA 16^ TAPPA
Va ricordato che la diretta tv della Vuelta 2024 non sarà trasmessa in chiaro, perché questa corsa a tappe per le strade di Spagna è appannaggio di Eurosport: anche la visione della sedicesima tappa sarà di conseguenza riservata agli abbonati alla televisione satellitare, i due canali di riferimento restano il 210 e il 211 del decoder e, in assenza di un televisore, le due modalità per avere accesso alle immagini con la diretta streaming video saranno quelle di sottoscrivere un abbonamento a una delle due piattaforme dedicate anche alla diretta Vuelta 2024, che sono DAZN e Discovery Plus.
VUELTA 2024: VAN AERT CADE E SI RITIRA!
Incredibile ma vero: nella diretta Vuelta 2024 Wout Van Aert si è ritirato. Tre vittorie di tappa, la maglia a pois virtuale e anche oggi una fuga non indifferente: eppure il belga, che era stato ripreso dopo la sua azione solitaria, forse anche a causa della pioggia che ha iniziato lentamente a cadere è scivolato lungo la discesa dopo il GPM di Collada Llomena. Inutile dire che anche questo lo ha vinto Van Aert, che ha così incamerato altri 20 punti; purtroppo però il belga della Visma è finito a terra insieme a Felix Engelhardt, che era scivolato davanti a lui, ha perso il controllo della bicicletta ed è finito con un ginocchio contro un muretto.
Inizialmente è risalito in sella, ma ha dovuto alzare bandiera bianca: la diretta Vuelta 2024 perde un grande protagonista che anche oggi avrebbe potuto giocarsi la vittoria, intanto allora dopo il GPM di Collada Llomena restano in fuga Jay Vine, Marc Soler, Isaac Del Toro, Darren Rafferty, Matthew Riccitello, Max Poole, Ion Izagirre, Martijn Tusveld e il nostro Filippo Zana, il gruppo si trova a oltre 6 minuti di ritardo ma chiaramente oggi si parlerà anche e soprattutto del ritiro di Van Aert, una bella sfortuna per lui e per la diretta Vuelta 2024, che come detto senza il belga sarà un po’ più povera al netto della situazione nella classifica generale. (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2024: SE NE VA VAN AERT
La fuga nella diretta Vuelta 2024 ha ben dieci minuti di vantaggio: incredibile ma vero, ma come detto il gruppo è assolutamente tranquillo visti gli enormi distacchi in classifica. Siamo a circa 90 chilometri dal traguardo per i battistrada; intanto Wout Van Aert ha preso un margine su tutto il resto della fuga, e sul Mirador del Fito ha guadagnato il GPM prendendosi così il comando solitario della classifica degli scalatori, con 56 punti contro i 52 di Jay Vine che ora lo insegue. Straordinaria l’azione di Van Aert: si pensava che il belga fosse interessato al GPM per poi rientrare nei ranghi, invece ha proseguito nella sua azione.
Adesso il belga della Visma ha un vantaggio di circa 50 secondi sugli altri fuggitivi: punta con decisione alla quarta vittoria in questa Vuelta 2024 ma la sedicesima tappa è ancora lunga. Vedremo anche se, nonostante il ritardo abissale, gli uomini di classifica tenteranno qualcosa alle spalle dei battistrada: cosa che ovviamente può sempre essere possibile e animerebbe non poco la diretta Vuelta 2024, che prosegue. (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2024: SUBITO UNA PRIMA FUGA
Si pedala nella diretta Vuelta 2024, la sedicesima tappa è di nuovo durissima e sappiamo bene che tante altre cose potrebbero accadere, per esempio un nuovo assalto da parte di Primoz Roglic che ormai vede la possibilità di sfilare la maglia rossa a Ben O’Connor che difende un minuto e 3 secondi di un vantaggio che è progressivamente calato sugli attacchi dello sloveno. Intanto è partita una fuga, che il gruppo ha lasciato andare: tutti gli uomini che sono andati in avanscoperta pagano almeno un’ora dalla maglia rossa, dunque non ci sono problemi di classifica ma è comunque interessante segnalare alcuni protagonisti della fuga.
Tra di loro infatti troviamo Wout Van Aert e Jay Vine: chiara l’intenzione di andare a conquistare definitivamente la maglia a pois, ricordiamo infatti che domenica Vine ha agganciato Van Aert nella speciale classifica, i due hanno gli stessi punti e quindi già oggi potremmo avere un’ideale resa dei conti, con il belga al momento davanti per aver vinto tre tappe. Scopriremo comunque se uno dei due riuscirà a prendere vantaggio, ma nella diretta Vuelta 2024 ovviamente dobbiamo seguire anche l’evoluzione degli uomini di classifica che si stanno giocando la più importante maglia rossa di leader della classifica generale. (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2024, CLASSIFICA: SI COMINCIA!
Sta per prendere il via la diretta Vuelta 2024 con la sua sedicesima tappa, e allora possiamo riferire anche che un anno fa, dopo l’ultimo lunedì di sosta, era arrivata la grande giornata di Jonas Vingegaard. Si andava da Liencres a Bejes, tappa molto breve (120 chilometri) ma intensissima; in classifica Sepp Kuss, gregario della Jumbo ritrovatosi al comando, aveva 1’37’’ su Primoz Roglic e 1’44’’ sul danese, già vincitore degli ultimi due Tour de France. Quel giorno però Vingegaard aveva deciso di dare un po’ di pepe alla Vuelta, alimentando ancor più le discussioni sulle strategie Jumbo, con gli appassionati divisi nelle loro opinioni circa una vittoria decisa a tavolino o meno.
Vingegaard aveva attaccato e si era preso la vittoria di tappa con 43 secondi su Finn Fisher-Black e 49 su Wout Poels; in classifica si era portato a soli 29 secondi da Kuss, scavalcando Roglic che si era ritrovato terzo a 1’33’’ dalla maglia rossa. Sull’Angliru Vingegaard e Roglic avrebbero ulteriormente guadagnato, ma ricordiamo bene come sarebbe finita quella Vuelta: Kuss si sarebbe comunque laureato campione a Madrid. Questa invece potrebbe essere un’altra storia perché non ci sono “giochi di potere” interni, allora noi possiamo finalmente metterci comodi e lasciar parlare i protagonisti della diretta Vuelta 2024, la sedicesima tappa comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2024, CLASSIFICA: ANCORA MONTAGNE!
Ancora montagne nella diretta Vuelta 2024: la sedicesima tappa, la Luanco-Lagos de Covadonga, ci proietta nelle Asturie e si disputa martedì 3 settembre, dunque dopo il giorno di pausa, ma questa volta non ci sarà nessun “riposo” per gli uomini di classifica e il resto della carovana, visto che le grandi fatiche del Cuitu Negru sono seguite da una tappa che potrebbe essere più “morbida” ma prevede comunque un grande finale, e insidie anche prima. Lo scopriremo lungo il percorso, intanto va detto che la terza e ultima settimana della diretta Vuelta 2024 comincia con Ben O’Connor ancora primo in classifica ma una situazione che adesso comincia a diventare complessa.
L’australiano infatti ha perso regolarmente terreno negli ultimi giorni; con l’attacco sul Cuitu Negru Primoz Roglic gli ha mangiato altro margine e adesso lo sloveno, già tre volte vincitore di questa corsa, ha un minuto e 3 secondi di svantaggio con anche gli altri avversari che si sono avvicinati. La diretta Vuelta 2024 potrebbe allora dirci che questa sedicesima tappa Luanco-Lagos de Covadonga sia quella giusta perché Roglic si prenda la maglia rossa di leader, e allora si tratta di aspettare per scoprire come andranno le cose lungo la strada mentre noi andiamo a presentare il percorso di oggi.
DIRETTA VUELTA 2024: IL PERCORSO DELLA 16^ TAPPA
Ci sono insidie nella diretta Vuelta 2024 di oggi: la sedicesima tappa è lunga poco più di 180 chilometri e dunque si pedalerà tanto, partenza alle ore 12:50 da Luanco e i primi chilometri saranno abbastanza pianeggianti, anche se con un paio di salitine che potrebbero già modificare la situazione iniziale. Dove si comincia a salire sul serio è a Lloroni: qui, al chilometro 70, inizia la salita che conduce al Mirador del Fito con un GPM di prima categoria, un’ascesa di circa 7 chilometri che poi nella diretta Vuelta 2024 condurrà a una discesa abbastanza lunga fino a Cangas de Onis, e poi sarà nuovamente strada a salire.
Un falsopiano porta infatti ad un altro GMP di prima categoria a Collada de Llomena, superando i 1000 metri di altitudine; si scende quasi in picchiata ma le fatiche sono tutt’altro che terminate perché, giunti a Covadonga, inizia l’ultima ascesa spaccagambe verso il traguardo, che rappresenta un GPM di massima categoria. Ecco allora perché la diretta Vuelta 2024 potrebbe realmente regalarci tanto e forse anche una classifica generale rivoluzionata, avevamo detto nei giorni scorsi che la terza settimana sarebbe stata terribile e oggi cominciamo a capire cosa succederà.
CLASSIFICA VUELTA 2024
1. Ben O’Connor (AUS) 65h09’00’’
2. Primoz Roglic (SVN) +0’05’’
3. Enric Mas (ESP) +1’23’’
4. Richard Carapaz (ECU) +1’46’’
5. Mikel Landa (ESP) +2’18’’