DIRETTA VUELTA 2024: PAVEL BITTNER HA VINTO LA QUINTA TAPPA

Pavel Bittner ha vinto la quinta tappa Fuente del Maestre-Siviglia, con epilogo come prevedibile in volata oggi per la diretta Vuelta 2024. Il corridore ceco della DSM-Firmenich PostNL si è preso una grande soddisfazione perché ha tagliato per primo il traguardo davanti ai due uomini più attesi, Wout Van Aert e Kaden Groves, rispettivamente secondo e terzo. Per quanto riguarda invece la classifica generale della Vuelta 2024, come prevedibile oggi non ci sono stati particolari scossoni e di conseguenza la maglia rossa di leader resta sulle spalle di Primoz Roglic, vincitore ieri a Pico Villuercas.



Nel finale di corsa, oggi la diretta Vuelta 2024 ci ha proposto il ricongiungimento con la testa della corsa a 38 km dall’arrivo, di conseguenza gruppo si è giocato le posizioni di vertice anche allo sprint intermedio di La Algaba, dove è passato per primo Kaden Groves davanti a Wout Van Aert e Nico Denz, poi ad alta velocità nel finale pianeggiante si andati verso lo sprint di gruppo a ranghi compatti di Siviglia. Da segnalare purtroppo una caduta per Rui Costa, costretto a ritirarsi dalla corsa, mentre negli ultimi 3 km c’è stato un problema meccanico per Mikel Landa, ma senza problemi grazie alla neutralizzazione. Ecco poi il verdetto a sorpresa, con il guizzo di Bittner davanti ai due favoriti più attesi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VERSO LA VOLATA

Ci stiamo avvicinando a quello che verosimilmente potrebbe essere un altro epilogo in volata per la diretta Vuelta 2024 al termine della quinta tappa Fuente del Maestre-Siviglia, anche se per il momento dobbiamo rendere ancora una volta merito ai due coraggiosi fuggitivi da lontanissimo, che sono naturalmente ancora i già citati Ibon Ruiz (Equipo Kern Pharma) e Txomin Juaristi (Euskaltel-Euskadi).

Come abbiamo avuto ampiamente modo di spiegare nei precedenti aggiornamenti, il gruppo non ha certo fretta di andare a riprenderli in fretta in una giornata bollente come clima ma facile per l’altimetria. Ribadito il fatto di essere notevolmente in ritardo rispetto alla tabella di marcia, ecco che con circa 50 km ancora da percorrere verso l’arrivo di Siviglia, il vantaggio della testa della corsa sia ancora superiore ai due minuti. Il gruppo certamente alzerà l’andatura e sarà la fine delle speranze per la fuga, che però può giocarsi almeno ancora un piccolo sogno… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VUELTA 2024 STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA 5^ TAPPA

Per la diretta tv della Vuelta 2024 non ci sarà una trasmissione in chiaro: l’emittente che si occupa di mandare in onda le immagini di questa corsa a tappe è Eurosport, che trovate al numero 210 del decoder satellitare oppure al 211 con Eurosport 2, e che in ogni caso sarà riservato agli abbonati. In alternativa, ma sempre a pagamento, la Vuelta 2024 si potrà seguire anche in diretta streaming video attraverso le varie piattaforme, una su tutte Discovery Plus ma poi anche DAZN, che da qualche tempo ha inserito nella sua offerta il pacchetto di Eurosport.

SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO

Non c’è molto da annotare circa la diretta Vuelta 2024 per la quinta tappa, d’altronde il grande caldo e l’assenza di obiettivi intermedi riducono le ostilità allo stretto indispensabile, che in pratica significa la gestione delle forze sia da parte dei due uomini in fuga, per resistere il più a lungo possibile, sia da parte del gruppo per tenerli sotto controllo senza affanni.

Rinnoviamo allora i nostri ringraziamenti a Ibon Ruiz (Equipo Kern Pharma) e Txomin Juaristi (Euskaltel-Euskadi), che continuano a formare la testa della corsa in un giorno in cui andare in fuga offriva davvero pochi spunti d’interesse. L’andatura si aggira attorno ai 36 km/h, molto più bassa della tabella di marcia prevista dagli organizzatori, ma francamente è comprensibile che sia così, mentre il ritardo del gruppo principale è ancora di circa tre minuti e mezzo quando mancano poco meno di 90 km all’arrivo di Siviglia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DUE UOMINI IN FUGA

Ci sono due uomini all’attacco per animare la diretta Vuelta 2024 per la quinta tappa e dobbiamo fare i complimenti a Ibon Ruiz (Equipo Kern Pharma) e Txomin Juaristi (Euskaltel-Euskadi) innanzitutto per il loro coraggio, perché in una frazione che non propone alcun Gran Premio della Montagna e che avrà lo sprint intermedio a meno di 25 km dall’arrivo di Siviglia, è molto probabile che la loro fatica possa concludersi senza nemmeno qualche soddisfazione parziale oltre alla visibilità per i rispettivi sponsor.

La segnalazione è d’obbligo in particolare per Ibon Ruiz, che è in fuga per la terza volta nelle prime quattro tappe in linea della diretta Vuelta 2024, non c’è dubbio su chi sia stato fino a questo momento il corridore più combattivo del Giro di Spagna. Al gruppo principale invece la situazione sta evidentemente più che bene così e allora diamo giusto qualche riferimento per indicare che il vantaggio della testa della corsa è superiore ai cinque minuti quando mancano ancora circa 130 km all’arrivo di Siviglia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

Siamo arrivati al via della diretta Vuelta 2024 per la quinta tappa: naturalmente è ancora molto presto per dirlo, ma Primoz Roglic che ieri ha conquistato tappa e maglia rossa potrebbe vincere il quinto grande giro in una carriera straordinaria, impreziosita anche dal successo alla Liegi-Bastogne-Liegi e l’oro olimpico a cronometro di Tokyo. Roglic ha vinto il Giro d’Italia lo scorso anno, mentre alla Vuelta è stato signore e padrone per tre anni consecutivi tra il 2019 e il 2021: ecco, lo sloveno dunque potrebbe pareggiare il record assoluto di Roberto Heras, quattro vittorie di questa corsa spagnola.

Un primato che resiste dal 2005; Heras ha vinto la Vuelta per quattro volte nell’arco di sei edizioni, per Roglic il poker arriverebbe nello stesso lasso di tempo. Ricordiamo che insieme a lui con tre vittorie ci sono Tony Rominger e Alberto Contador, mentre altri sette corridori, tra cui Bernard Hinault e Chris Froome, hanno due successi e l’ultimo italiano a imporsi rimane ancora Fabio Aru, vincitore nell’ormai lontano 2015. Adesso però concentriamoci sul presente, perché finalmente è arrivato il momento in cui dobbiamo lasciar parlare i protagonisti di una quinta tappa che magari avrà meno emozioni rispetto a quella di ieri, ma è comunque tutta da seguire: la diretta Vuelta 2024 sta nuovamente per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

L’ANNO SCORSO

In attesa della diretta Vuelta 2024, bisogna andare a vedere cosa era successo lo scorso anno nella quinta tappa. Percorso per velocisti oggi, percorso per velocisti il 30 agosto 2023 con la differenza che allora si arrivava da un altro sprint: eravamo nella comunità autonoma valenciana, arrivo a Burriana dopo la partenza da Morella e percorso di 186,5 chilometri, di fatto la stessa lunghezza del giorno precedente. Era arrivata la doppietta di Kaden Groves: l’australiano della Alpecin aveva regolato in volata il nostro Filippo Ganna e Dries Van Gestel, prendendosi la seconda vittoria consecutiva.

La classifica della Vuelta non era cambiata: Remco Evenepoel davanti, ma il giorno seguente la maglia rossa, nell’arrivo dell’Observatorio Astrofisico de Javalambre, sarebbe finita sulle spalle di Lenny Martinez con Sepp Kuss che, vincitore solitario di tappa davanti al francese e a Romain Bardet, avrebbe iniziato a costruire quello che sarebbe stato il successo finale, qualcuno sostiene ancora “costruito” in casa Visma con Jonas Vingegaard e Primoz Roglic che avevano volutamente lasciato spazio allo statunitense. Questo però è un altro discorso, oggi bisogna parlare della diretta Vuelta 2024 in cui peraltro proprio Roglic è la nuova maglia rossa come primo in classifica… (agg. di Claudio Franceschini)

PERCORSO ADATTO A UNA VOLATA!

Le grandi emozioni della diretta Vuelta 2024 tornano a farci compagnia dalle ore 13:25 di mercoledì 21 agosto, quando è prevista la partenza della 5^ tappa. Percorso diverso rispetto a ieri: le prime schermaglie sulle montagne, con GPM anche importanti e da selezione, lasciano spazio oggi a una Fuente del Maestre-Siviglia che ci porta in Andalusia, ha una lunghezza di 177 chilometri e presenta una strada pianeggiante. Di conseguenza, il terreno è buono per un arrivo in volata, ma magari con qualche fuga che durante la giornata animerà i chilometri che seguiremo insieme.

La diretta Vuelta 2024 è solo all’inizio ma chiaramente non sono mancati i grandi spunti di riflessione: ieri per esempio abbiamo vissuto una bellissima tappa con un finale tutto da scrivere nell’ultimo chilometro, Wout Van Aert si è staccato sull’ultima salita e la vittoria della quarta tappa è andata a Primoz Roglic, che ha contenuto Mikel Landa e beffato l’encomiabile Lennert Van Eetvelt e un combattivo Joao Almeida. Lo sloveno naturalmente indossa ora la maglia rossa di primo in classifica, lo segue Almeida a 8 secondi e la diretta Vuelta 2024 sembra davvero più aperta che mai.

DIRETTA VUELTA 2024: PERCORSO 5^ TAPPA

Andiamo dunque a presentare la diretta Vuelta 2024 con il percorso della quinta tappa, che come detto si presenta pianeggiante. Qualche lieve saliscendi a dire il vero c’è, soprattutto nella prima metà di giornata: la partenza da Medina de las Torres prevede poi una salita che arriva intorno al chilometro 40 e conduce verso Bodonal de la Sierra, ma bisogna dire che si tratta di asperità di pochissimo conto e infatti la quinta tappa non presenta nemmeno un GPM, segno dunque che per gli uomini di classifica almeno sulla carta sarà un mercoledì tranquillo, di riposo e gestione.

La diretta Vuelta 2024 ci condurrà poi verso Santa Olalla del Cala; qui la strada inizia a scendere con decisione, si transiterà per El Ronquillo e poi ancora da Las Pajanosas. Arrivati qui, al chilometro 134, gli ultimi 43 del percorso odierno saranno assolutamente e totalmente pianeggianti, praticamente sul livello del mare: vedremo allora se in questo caso potremo avere delle iniziative da lontano che vadano a sconfessare quanto visto nei chilometri precedenti, più probabile come detto che il gruppo si ricompatti e nella diretta Vuelta 2024 assistiamo ad un arrivo in volata.

CLASSIFICA VUELTA 2024

1. Primoz Roglic (SVN) 18h58’36’’
2. Joao Almeida (POR) +0’08’’
3. Enric Mas (ESP) +0’32’’
4. Antonio Tiberi (ITA) +0’38’’
5. Lennert Van Eetvelt (BEL) +0’41’’