DIRETTA VUELTA 2021: PRIMOZ ROGLIC HA VINTO LA 1^ TAPPA
Primoz Roglic ha vinto la prima tappa della Vuelta 2021, una cronometro di 7,1 km a Burgos. Il campione in carica della Vuelta e medaglia d’oro olimpica della cronometro conferma tutte le sue qualità e chiude la propria prestazione con il tempo di 8’32”, precedendo per 6″ lo spagnolo Alex Aranburu, che fino all’ultimo aveva dunque sognato di vincere la tappa e di indossare la maglia rossa di leader della classifica generale, che domani invece sarà sulle spalle di Roglic. Terzo è Jan Tratnik a 8″, per completare la festa slovena nel sabato di Burgos. Tom Scully e Josef Cerny, appaiati a 10” da Roglic, completano le prime cinque posizioni. Il migliore degli italiani è stato un ottimo Andrea Bagioli, che ha chiuso al settimo posto a 12″ dal vincitore. Quanto a Damiano Caruso, per lui abbiamo il ventiduesimo posto a 21″ da Roglic e davanti ad esempio a Richard Carapaz, che ha fatto 4” peggio rispetto al siciliano, mentre Giulio Ciccone è altri 2” dietro al fresco campione olimpico ecuadoriano. Non benissimo infine Egan Bernal, che ha infatti accusato un ritardo di 27″ dallo sloveno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VUELTA 2021: MOLTO BENE CARUSO, TIENE CICCONE (1^ TAPPA)
Siamo sempre più vicini alle fasi che saranno decisive per la diretta Vuelta 2021 della prima tappa, la cronometro di 7,1 km a Burgos che apre una nuova edizione del Giro di Spagna. Abbiamo adesso al comando della classifica parziale lo spagnolo Alex Aranburu della Astana, che complessivamente sta fornendo una ottima prova con molti dei suoi corridori: Aranburu ha completato la propria cronometro con il tempo di 8’38” e in questo modo precede di 5” Dylan Van Baarle, il corridore olandese della Ineos Grenadiers che prima di lui occupava il vertice della classifica. Adam Yates è adesso scivolato al terzo posto a 14” da Aranburu e subito dietro al britannico troviamo un ottimo Damiano Caruso. Il siciliano della Bahrain Victorious si conferma un buonissimo specialista delle prove contro il tempo e ha chiuso la sua cronometro a 15” da Aranburu, dunque un solo secondo dietro ad Adam Yates. Non male pure Giulio Ciccone, se si considera che l’abruzzese della Trek Segafredo non è invece uno specialista delle cronometro: per lui 21” di ritardo dal leader e appena una manciata di secondi persi rispetto a Yates e Caruso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VUELTA SPAGNOLA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA CORSA
La diretta tv della Vuelta spagnola di ciclismo sarà trasmessa su Eurosport, canale 210 della piattaforma satellitare. Sarà inoltre possibile per tutti gli abbonati alla Pay tv satellitare seguire la corsa in diretta streaming video grazie all’app di Discovery Plus sul web o scaricandola attraverso piattaforme mobili come smartphone o tablet.
DIRETTA VUELTA 2021: ADAM YATES AL COMANDO (1^ TAPPA)
Notizie già molto interessanti ci arrivano dalla diretta Vuelta 2021 della prima tappa, una breve cronometro di 7,1 km a Burgos, in occasione dell’ottavo centenario dell’inizio della costruzione della locale cattedrale. Detto che l’elenco delle partenze sarà ancora molto lungo fino al tris d’assi con Enric Mas alle ore 20.45, Egan Bernal alle 20.46 e il detentore Primoz Roglic alle 20.47, qualcosa di interessante si può già dire su questa prova contro il tempo breve ma completa, con un tratto iniziale in salita, poi una discesa e infine qualche chilometro in pianura verso l’arrivo. Ad esempio, uno dei primi corridori in gara è stato il britannico Adam Yates, che ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 8’52”, precedendo di 3” lo spagnolo Omar Fraile, a sua volta molto veloce così come l’altro iberico della Astana, Luis Leon Sanchez, che è giunto al traguardo con 7″ di ritardo da Yates ma è alle spalle del nostro Matteo Trentin, ottimo terzo a 6″. Ha già completato la propria cronometro anche Fabio Aru, che in questa Vuelta 2021 vedremo per l’ultima volta in gara: il sardo ha ottenuto il tempo di 9’09”, dunque a 17” da Yates e leggermente meglio di Mikel Landa, che infatti ha ceduto 19″ nel confronto con il britannico. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VUELTA: SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare il via alla prima tappa della Vuelta 2021, che sarà una breve cronometro individuale di appena 7,1 km a Burgos, la prima delle due prove contro il tempo con cui la Vuelta 2021 comincia e finirà, dal momento che la seconda sarà in programma l’ultimo giorno (domenica 5 settembre) a Santiago di Compostela, che come già nel 2014 ospiterà l’arrivo dell’ultima tappa della Vuelta che di conseguenza non terminerà quest’anno a Madrid. Tra queste due cronometro tuttavia, come da consolidata tradizione, ci saranno tantissime salite, da sempre punto di forza della Vuelta. Già lunedì la terza tappa ci offrirà l’arrivo al Picon Blanco, poi i tapponi più impegnativi saranno in seguito, come ad esempio il classico arrivo ai Lagos de Covadonga, oppure il molto meno noto ma sulla carta durissimo Alto de Gamoniteiru. Quanto ai partecipanti, saranno 23 squadre da otto corridori ciascuna, per un totale di 184 ciclisti: oltre alle 19 formazioni World Tour, ci saranno Alpecin-Fenix, Burgos BH, Caja Rural–Seguros RGA ed Euskaltel-Euskadi. Adesso però la parola passa alla strada e al cronometro: la prima tappa della Vuelta 2021 a Burgos comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
In attesa della diretta della prima tappa della Vuelta 2021, possiamo ricordare in breve che cosa era successo l’anno scorso, nell’edizione rinviata tra ottobre e novembre e ridotta a sole 18 tappe rispetto alle 21 tradizionali, che tornano invece regolarmente in programma nell’edizione di quest’anno. La scorsa Vuelta fu dunque di sole 18 tappe, ma regalò emozioni fin dal primo giorno, se si considera che martedì 20 ottobre 2020 la Irun-Arrate di 173 km fu vinta da Primoz Roglic, lo spagnolo che era il detentore e che avrebbe poi rivinto la Vuelta per la seconda volta consecutiva. Roglic riuscì a togliersi di ruota tutti gli avversari, vincendo con un secondo di vantaggio su Richard Carapaz e Daniel Martin. La notizia più curiosa è che infine Roglic vinse la Vuelta proprio davanti all’ecuadoriano del Team Ineos, di conseguenza le prime due posizioni della classifica generale della Vuelta furono le stesse alla prima e all’ultima tappa, il che evidentemente è una rarità per un grande giro. Per di più, Roglic vinse per appena 24”, dunque i 5” guadagnati (abbuono compreso) il primo giorno ebbero un’importanza col senno di poi già notevole. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VUELTA: OGGI SI PARTE CON LA CRONOMETRO
Parte ufficialmente nella giornata di oggi, sabato 14 agosto 2021, la diretta della Vuelta spagnola con la prima tappa della corsa ciclistica del giro di Spagna. Terzo grande giro della stagione dopo le superclassiche rappresentate dal Giro d’Italia e dal Tour de France, con un calendario finalmente canonico dopo la scorsa stagione devastata dal Covid. La corsa a tappe iberica partirà da Burgos con la cronometro individuale prevista nella giornata di oggi e si concluderà il prossimo 5 settembre a Santiago de Compostela, per un totale di 3.417 chilometri da percorrere e più di 22.700 metri di dislivello nelle sue ventuno tappe.
Negli ultimi anni la Vuelta di Spagna è stata vinta dallo sloveno Primoz Roglic, che ha prevalso nelle edizioni del 2019 e del 2020 e che sarà ai nastri di partenza anche in questa nuova edizione. Prima di lui da registrare i successi dei britannici Yates e Froome, mentre l’ultima vittoria italiana è datata 2015 grazie a Fabio Aru, che probabilmente in questa edizione vivrà l’avventura dell’ultima grande corsa a tappe della sua carriera.
VUELTA SPAGNOLA 2021, I FAVORITI
Nella conta dei favoriti della Vuelta spagnola 2021 non si può non citare innanzitutto proprio lo sloveno Primoz Roglic, che punta a un favoloso tris. Primoz Roglic. Lo sloveno ha vissuto finora una stagione tra gioie e dolori: trionfatore a Tokyo 2020 nella cronometro con una storica medaglia d’oro, ma amaramente ritiratosi al Tour de France dopo sole 8 tappe. Il grande favorito avrà al suo fianco i due compagni della Jumbo-Visma, Steven Kruisjwijk e Sepp Kuss.
Il principale antagonista di Roglic sarà probabilmente Egan Bernal, distintosi nel corso di questa stagione per la vittoria dell’ultimo Giro d’Italia, con la Ineos-Grenadiers che ha messo in piedi una grande squadra per supportarlo. Al fianco del colombiano ci saranno infatti anche il campione olimpico Richard Carapaz, vincitore a Tokyo 2020 della prova su strada, l’inglese Adam Yates, il russo Pavel Sivakov e il giovane Thomas Pidcock, al debutto in un grande giro e vincitore della prova di ciclocross di Tokyo 2020. Probabili terzi incomodi il russo Aleksander Vlasov e il britannico Hugh Carthy, quest’ultimo già sul podio nella scorsa Vuelta.