DIRETTA WERDER BREMA BAYERN (RISULTATO FINALE 0-1)
Werder Brema Bayern 0-1: è finita, i bavaresi sono campioni di Germania per l’ottava volta consecutiva. Grazie a Robert Lewandowski, e Manuel Neuer che nel recupero ha salvato la squadra con un intervento prodigioso su Osako: il Bayern è rimasto in dieci al 79’ minuto per l’espulsione ad Alphonso Davies, ha mancato le sue occasioni per raddoppiare e ha rischiato che gli venisse fischiato contro un calcio di rigore – ma l’intervento di Jerome Boateng era regolare, con braccio attaccato al corpo e distanza ravvicinata, alla fine l’ha sfangata e dunque può festeggiare con due turni di anticipo, ma senza nemmeno aspettare che il Borussia Dortmund giochi sul campo del Lipsia. Un successo targato Hans-Dieter Flick, che ha preso il posto di Niko Kovac a stagione in corso: ancora una volta il Bayern sa vincere il Meisterschale con l’ennesimo allenatore, adesso ci sarà una lunga attesa per scoprire se arriverà anche un eventuale trionfo in Champions League e con la finale di Coppa di Germania da disputare contro il Bayer Leverkusen, per una stagione che potrebbe essere gloriosa esattamente come quella del 2012-2013. Il Werder Brema invece è sempre più vicino alla retrocessione in Zweite Bundesliga: le prossime due giornate saranno decisive per i biancoverdi. (agg. di Claudio Franceschini)
WERDER BREMA BAYERN (RISULTATO 0-1): GOL DI LEWANDOWSKI!
Werder Brema Bayern 0-1: proprio nel finale di primo tempo i campioni in carica trovano il gol che in questo momento significa ottavo titolo consecutivo, una beffa per i biancoverdi che avevano retto bene e speravano di tornare negli spogliatoi con un risultato di parità per poi tentare il tutto per tutto nel secondo tempo. Invece il solito Robert Lewandowski ha avuto un’altra idea: l’attaccante polacco, autore di una stagione stratosferica, al 44’ minuto ha bucato il portiere avversario sul lancio di Jerome Boateng, pescando l’angolo basso dove Pavlenka non poteva arrivare. Dunque il Bayern è avanti di una rete: e pensare che Lewandowski era stato toccato duro e sembrava potesse alzare bandiera bianca appena tornato dall’infortunio. Invece, in questo momento i bavaresi sono campioni di Germania per l’ennesima volta: duro colpo per il Werder Brema che ora nel secondo tempo sarà costretto ad alzare i ritmi per evitare una sanguinosa sconfitta interna, non resta che aspettare per vedere quello che succederà qui al Weserstadion in una partita che fino a questo momento si è mantenuta abbastanza equilibrata… (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Werder Brema Bayern sarà trasmessa su Sky Sport Football: trovate il canale al numero 203 del decoder satellitare, gli abbonati pertanto avranno accesso alle immagini della partita anche tramite l’applicazione Sky Go, che permette la visione degli eventi del satellite in diretta streaming video con l’utilizzo di apparecchi mobili quali PC, tablet e smartphone. Per chi volesse restare aggiornato sui risultati delle altre gare del turno infrasettimanale è a disposizione il programma Diretta Gol Bundesliga, al numero 201 che è Sky Sport Uno.
WERDER BREMA BAYERN (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
La diretta di Werder Brema Bayern comincia tra pochi istanti: la tradizione della partita parla clamorosamente a favore dei bavaresi, possiamo dire che i biancoverdi abbiano nell’attuale capolista della Bundesliga una vera e propria bestia nera. Basti pensare che l’ultima volta in cui non hanno perso risale addirittura al settembre 2010, e in tutto questo lasso di tempo entrambe le squadre siano rimaste nel massimo campionato tedesco: lo 0-0 della terza giornata è stato l’ultimo risultato utile per il Werder prima di una pazzesca serie di 21 sconfitte consecutive, tra cui anche scarti pesantissimi. Come lo 0-7 del dicembre 2013 al Weserstadion: era la prima versione del Bayern di Pep Guardiola, che era anche campione d’Europa in carica. L’ultima vittoria del Werder è un 5-2 esterno del settembre 2008, per l’ultimo successo casalingo dobbiamo invece tornare all’ottobre 2006 – terza vittoria in serie – con reti di Diego e Pierre Womé e l’autogol di Lucio, quella squadra era prima in classifica ma il titolo lo avrebbe vinto lo Stoccarda. Ora ci siamo davvero: ecco le formazioni ufficiali della partita, poi parola al campo perché la diretta di Werder Brema Bayern comincia! WERDER BREMA (4-3-3): Pavlenka; Gebre Selassie, Veljkovic, Moisander, Friedl; Eggestein, Vogt, Klaassen; Bittencourt, Osako, Rashica. BAYERN (4-2-3-1): Neuer; Pavard, J. Boateng, Alaba, A. Davies; Kimmich, Goretzka; Gnabry, T. Muller, Coman; Lewandowski. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PRECEDENTE STORICO
Il precedente storico di Werder Brema Bayern si è giocato il 22 aprile 1986, proprio qui al Weserstadion. I biancoverdi non vincevano il titolo da 21 anni, nella stagione precedente avevano chiuso al secondo posto ma in quel campionato, nonostante il grave infortunio subito dal bomber Rudi Voller, si erano spinti in testa grazie ai gol di Frank Neubarth. A due giornate dal termine, con due punti di vantaggio, al Werder Brema sarebbe “bastato” battere i bavaresi in casa per festeggiare: all’ultimo istante Voller, rientrato da poco e partito dalla panchina, si era procurato il calcio di rigore del Meisterschale. Michael Kutzop, infallibile dal dischetto, lo aveva sbagliato; lo 0-0 aveva comunque lasciato il Werder Brema a +2 e con la possibilità di pareggiare contro lo Stoccarda. Invece, incredibilmente, i biancoverdi avevano perso 2-1; il Bayern aveva demolito il Borussia Monchengladbach (quarto in classifica) con un netto 6-0 e, grazie alla differenza reti che regolava la vittoria del campionato in caso di arrivo a pari punti, aveva festeggiato un insperato titolo per la disperazione del Werder. Che, comunque, si sarebbe rifatto due anni più tardi; ironia della sorte, proprio nella stagione dell’addio di Voller che vestiva già la maglia della Roma. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Werder Brema Bayern si gioca alle ore 20:30 di martedì 16 giugno, vale per la 32^ giornata della Bundesliga 2019-2020 ed è la partita che potrebbe consegnare l’ennesimo titolo ai bavaresi. L’ottavo Meisterschale consecutivo è ormai una questione di data: grazie al 2-1 sul Borussia Monchengladbach la squadra allenata da Hans-Dieter Flick ha confermato i 7 punti di vantaggio sul Borussia Dortmund, dunque espugnando il Weserstadion potrà festeggiare con due giornate di anticipo. Qualora invece dovesse mancare i tre punti, dovrà aspettare domani ma ragionevolmente potrà sperare, visto che i gialloneri sono impegnati sul campo del Lipsia terzo in classifica. In più il Bayern ha raggiunto la finale di Coppa di Germania – se la vedrà con il Bayer Leverkusen – e dunque resta in corsa per un altro Triplete, dopo quello del 2013. Quasi disperata la situazione del Werder Brema, penultimo in classifica: per salvarsi deve fare corsa su Fortuna Dusseldorf e Mainz, ma anche un finale in ascesa potrebbe non bastare e c’è sempre il rischio di dover giocare lo spareggio, a questo punto un obiettivo che sarebbe salutato con soddisfazione pur se la salvezza diretta rimane alla portata. Aspettando ora che le due squadre facciano il loro ingresso sul terreno di gioco, vediamo in che modo potrebbero disporsi in campo a livello di probabili formazioni, mentre aspettiamo che la diretta di Werder Brema Bayern prenda il via.
PROBABILI FORMAZIONI WERDER BREMA BAYERN
Nelle probabili formazioni di Werder Brema Bayern i padroni di casa si schierano con un 3-4-1-2: Florian Kohfeldt può cambiare qualcosa e dare una maglia da titolare a Selke nel reparto avanzato, con Rashica o Sargent che eventualmente resterebbero fuori. Augustinsson e Gebre Selassie saranno i laterali di un centrocampo a quattro che viene completato dagli interni Klaassen (doppietta nel fondamentale 5-1 al Paderborn fanalino di coda) e Eggestein, Osako giocherà dietro le punte (favorito su Bittencourt), linea difensiva con Vogt, Moisander e Veljkovic a protezione di Pavlenka. Flick punta sul 4-2-3-1, ed è possibile che Lewandowski torni a guidare l’attacco; alle sue spalle ci saranno eventualmente Gnabry e Perisic con Coman schierato titolare al posto di Cuisance, mentre a centrocampo si va verso la conferma della coppia formata da Kimmich e Goretzka anche se Javi Martinez se la gioca. In difesa invece ormai Jerome Boateng e Alaba fanno coppia fissa davanti a Neuer; con Alphonso Davies titolare a sinistra sarà però staffetta tra l’austriaco e Lucas Hernandez, a destra agirà invece Pavard.
QUOTE E PRONOSTICO
Ovviamente le quote per Werder Brema Bayern sono assolutamente sbilanciate a favore degli ospiti: l’agenzia Snai per esempio ha assegnato un valore di 1,20 volte la puntata all’ipotesi della vittoria esterna, regolata dal segno 2, contro il valore di 12,00 che accompagna il segno 1 per il successo casalingo dei biancoverdi. Il pareggio, per il quale dovrete puntare sul segno X, vi permetterebbe di guadagnare una cifra corrispondente a 6,75 quello che avrete pensato di mettere sul piatto.