DIRETTA WEST HAM AZ ALKMAAR (RISULTATO FINALE 2-1): LA RIBALTA ANTONIO
Missione compiuta per il West Ham che ribalta l’AZ Alkmaar e vince in rimonta raddrizzando una serata che a un certo punto, dopo il gol di Reijnders che aveva sbloccato la contesa nel primo tempo, aveva preso una brutta piega. All’Olympic Stadium di Londra finisce 2 a 1 per i padroni di casa che a un quarto d’ora dal novantesimo vanno di nuovo a segno. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo si accende una mischia incredibile, sponda di Zouma per Aguerd murato da Sugawara che salva praticamente sulla linea di porta, intervento reso vano dal tap-in vincente di Antonio che gonfia la rete e ammutolisce gli ospiti. La compagine olandese resta comunque in corsa anche se a questo punto gli Hammers hanno molte più possibilità di accedere alla finalissima di Conference League. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA WEST HAM AZ ALKMAAR STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di West Ham Az Alkmaar non sarà disponibile sui canali della nostra televisione: la semifinale di Conference League infatti è garantita soltanto dalla piattaforma DAZN, che le fornisce tutte (riguardo questa edizione del torneo). Sarà dunque una visione in diretta streaming video, utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone o in alternativa anche una smart tv che sia dotata di connessione a internet.
1-1, BENRAHMA SU RIGORE
Tutto da rifare per l’AZ Alkmaar che a metà ripresa viene rimontato dal West Ham. Al 65’ Ryan commette un’ingenuità colossale sbagliando completamente i tempi dell’uscita, Bowen lo anticipa e viene letteralmente travolto dal portiere avversario che regala così il calcio di rigore agli avversari. Dagli undici metri Benrahma non perdona e pareggia i conti dopo che nella prima frazione di gioco era andato a un passo dal gol. A venti minuti dal novantesimo il risultato è sull’1-1 con i padroni di casa che sembrano aver ritrovato coraggio e brillantezza, non sarà un finale semplice per gli ospiti che ora devono stringere i denti e limitare i danni per rimanere ancora in corsa. {agg. di Stefano Belli}
0-1, REIJNDERS PUNISCE AREOLA!
West Ham e AZ Alkmaar rientrano negli spogliatoi per l’intervallo, il primo tempo va in archivio sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione allenata da Jansen. Che dopo aver rischiato grosso nelle fasi iniziali del match, al 42’ trova la via del gol grazie a una ripartenza fulminante. I padroni di casa chiedono il fallo per l’intervento di de Wit (già ammonito, tra l’altro) su Paquetá e si fermano, l’arbitro Umut Meler lascia correre e Reindjers, sulla splendida imbeccata di Mijnans, si invola verso la porta di Areola trafitto dalla conclusione vincente del numero 6. Un fulmine a ciel sereno per i ragazzi di Moyes e il pubblico dell’Olympic Stadium, i padroni di casa accusano il colpo e faticano a riorganizzarsi, vedremo se nella ripresa gli Hammers troveranno il modo di scuotersi e reagire. {agg. di Stefano Belli}
0-0, MIRACOLO DI RYAN SU BENRAHMA!
All’Olympic Stadium di Londra è cominciata da circa venti minuti la partita valevole per le semifinali di Conference League tra il West Ham e l’AZ Alkmaar, il risultato rimane fermo sullo 0-0 anche se i padroni di casa sono andati più volte a un passo dal gol e meriterebbero indubbiamente il vantaggio. Intorno al 10’ arriva la prima occasione per la formazione allenata da Moyes, Antonio prolunga per Bowen che non riesce a impattare il pallone davanti alla porta. Poco dopo sale in cattedra il portiere Ryan che dice di no a Benrahma con una parata miracolosa. Sugli sviluppi del calcio d’angolo successivo ci prova Paquetá il cui colpo di testa si spegne sul fondo. Gli ospiti – che nel corso della manifestazione hanno sbattuto fuori la Lazio – non si sono ancora affacciati dalle parti di Areola, sin qui spettatore non pagante. {agg. di Stefano Belli}
SI COMINCIA!
La diretta di West Ham Az Alkmaar sta finalmente per farci compagnia. Ricordiamo bene il passo degli olandesi, perché ne avevamo parlato nel presentare l’incrocio contro la Lazio: girone di Conference League vinto con cinque vittorie e una sola sconfitta (sul campo dell’Apollon Limassol), dunque playoff evitato e poi appunto il doppio 2-1 contro i biancocelesti, con entrambi i successi arrivati in rimonta ma anche in 180 minuti che avevano sancito un quadro abbastanza chiaro. Nei quarti il capolavoro: 0-2 a Bruxelles, ma Anderlecht rimontato e poi superato grazie ai calci di rigore.
Il West Ham ha vinto otto partite consecutive in Conference League: tutte quelle di un girone che ha dominato (le avversarie, comunque non irresistibili, erano Steaua Bucarest, Silkeborg e curiosamente Anderlecht), poi le due degli ottavi contro l’Aek Larnaca. Il primo e unico pareggio è arrivato sul campo del Gent: 1-1 nell’andata dei quarti, ma al ritorno è finita 4-1 in favore degli Hammers che peraltro non hanno incassato alcuna rete per quattro gare consecutive. Finalmente per noi è arrivato il momento di metterci comodi e scoprire quello che succederà al London Stadium: ci siamo davvero, la diretta di West Ham Az Alkmaar sta per prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
WEST HAM AZ ALKMAAR: I TESTA A TESTA
La diretta di West Ham Az Alkmaar rappresenta un inedito: le due squadre non si sono mai incrociate in un contesto ufficiale, dunque lo faranno per la prima volta nella storia in quella che sarà anche la prima semifinale di sempre giocata in Conference League. Tuttavia, un precedente di cui possiamo parlare in riferimento alle due società esiste e riguarda David Moyes: lo scozzese è alla quarta stagione come allenatore del West Ham (era subentrato a fine dicembre 2019) e aveva sfidato l’Az Alkmaar come allenatore dell’Everton, la squadra che lo ha lanciato nel grande calcio.
Il 20 dicembre 2007, per un girone di Coppa Uefa la cui formula stava per introdurre quella che sarebbe diventata la nuova Europa League, i suoi Toffees avevano vinto all’AFAS Stadion con un pirotecnico 3-2: Andy Johnson aveva segnato dopo un minuto, Phil Jagielka a fine primo tempo aveva riportato in vantaggio l’Everton dopo il pareggio di Graziano Pellè (che in Olanda come sappiamo ha fatto particolarmente bene). L’Az Alkmaar aveva trovato il 2-2 al 65’ con Kew Jaliens, ma a 11 minuti dal 90’ la squadra di David Moyes aveva vinto la partita grazie al sinistro di James Vaughan. (agg. di Claudio Franceschini)
UNA SEMIFINALE INCERTA!
West Ham Az Alkmaar è in diretta dal London Stadium, alle ore 21:00 di giovedì 11 maggio: la partita è valida per l’andata della semifinale di Conference League 2022-2023. Una semifinale incerta, che pende forse leggermente dalla parte degli Hammers ma che è aperta a qualunque risultato: certo il West Ham ha vinto nove delle dieci partite di Conference League che ha giocato, è imbattuto ed è alla seconda volta consecutiva nella Top 4 di una competizione europea, ma questa sera si trova davanti un’avversaria che ha dimostrato di poter arrivare in fondo.
L’Az Alkmaar infatti ha fatto fuori l’Anderlecht ai rigori, ma in precedenza aveva anche eliminato la Lazio vincendo allo stadio Olimpico: simbolo di un calcio olandese in forte crescita, adesso ci crede davvero e riuscendo a tenere botta a Londra potrebbe poi prendersi la finale nel match casalingo. Aspettando che la diretta di West Ham Az Alkmaar prenda il via, proviamo a fare un rapido excursus attraverso quelle che potrebbero essere le probabili formazioni di questa partita, leggendo insieme le potenziali scelte da parte dei due allenatori.
PROBABILI FORMAZIONI WEST HAM AZ ALKMAAR
Parlando delle probabili formazioni della diretta West Ham Az Alkmaar possiamo dire che David Moyes schiera un 4-2-3-1: Ogbonna e Aguerd al centro della difesa, poi Ben Johnson o Kehrer a destra con Cresswell o Emerson Palmieri a sinistra, lo stesso terzino dell’Italia potrebbe avanzare sulla trequarti ma qui sarebbe chiuso da Benrahma, che si gioca il posto anche con Paquetà, Fornals e Lanzini. Sulla corsia destra dovrebbe operare Jarrod Bowen; per quanto riguarda il ruolo di prima punta, Ings o Antonio con Soucek e Declan Rice a formare la cerniera di centrocampo.
Nell’Az Alkmaar è squalificato Kerkez: il terzino sinistro sarà De Wit, poi tutto confermato con Sugawara a destra, Ryan in porta e i due centrali di difesa che saranno Goes e Chatzidiakos. In mezzo capitan Clasie in cabina di regia, al suo fianco Reijnders; la linea di trequarti dovrebbe essere formata da Odgaard, Mijnans e Karlsson (in dubbio: pronto nel caso il giovane Van Brederode) con Pavlidis che in questa Conference League sta facendo benissimo e sarà ancora il centravanti della squadra olandese.
QUOTE E PRONOSTICO
Volendo approfondire il discorso sulla diretta di West Ham Az Alkmaar possiamo fare una rapida analisi sulle quote che l’agenzia Snai ha emesso per questa partita valida per la semifinale di andata in Conference League. Il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vi farebbe guadagnare 1,60 volte quanto messo sul piatto; il pareggio, che viene regolato dal segno X, porta in dote una vincita che corrisponde a 4,00 volte l’importo investito mentre con il segno 2, sul quale puntare per la vittoria degli ospiti, il bookmaker in questione vi premierebbe con una somma che equivale a 5,50 volte la vostra giocata.