A Wimbledon 2019 arriva il terzo turno anche per Matteo Berrettini: il romano si qualifica chiudendo anche la carriera di un ottimo giocatore come Marcos Baghdatis, che qui a Londra ha giocato una semifinale ma soprattutto ha raggiunto la finale agli Australian Open, nel 2006. Berrettini però ha fatto il suo, vincendo la partita con il risultato di 6-1 7-6 6-3: adesso arriva dunque il miglior risultato dell’azzurro che al terzo turno potrebbe ancora essere favorito, visto che l’avversario potrebbe essere quel Diego Schwartzman che ha vinto il primo set nei confronti di Dominik Koepfer e dovrebbe essere abbastanza avviato nel vincere. Così anche Rafa Nadal, che si è preso il terzo set al tie break contro Nick Kyrgios in un match davvero bello, e che potrebbe essere ancora lungo; è scampata alla clamorosa eliminazione Serena Williams, che alla fine ha battuto Kaja Juvan in tre set ma anche nel terzo parziale è dovuta arrivare al 6-4 perdendo un altro servizio nel corso della sfida. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE IL TORNEO
La diretta tv di Winbledon 2019 garantita dalla televisione satellitare: tutti gli abbonati potranno rivolgersi in particolar modo ai canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Arena (204) e per i clienti ci sarà naturalmente la possibilità di seguire le tante partite proposte anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
DIRETTA WIMBLEDON 2019: BERRETTINI BAGHDATIS 6-1
A Wimbledon 2019 è davvero iniziato bene il secondo turno per Matteo Berrettini: il romano conferma la sua competitività sull’erba affondando Marcos Baghdatis, che dopo aver subito un 6-1 pesantissimo è a due parziali dalla fine di una bellissima carriera. Nel frattempo Rafa Nadal ha vinto il primo set (6-3) contro Nick Kyrgios, ma l’australiano si sta confermando un avversario tostissimo per essere un secondo turno: avanti 4-1 nel secondo con la possibilità concreta di allungare il match e instillare tanti dubbi nella mente del due volte campione di Wimbledon. Sul campo numero 1 Serena Williams sembra essere in ripresa: la statunitense ha lasciato per strada il primo parziale a una Kaja Juvan che ha dominato (6-2), passato poi un momento davvero complicato all’inizio del secondo set il risultato è 5-2 a favore di Serena, che ha due break di vantaggio e dunque può chiudere, andando a prendersi un parziale decisivo nel quale chiaramente sarebbe favorita, anche se la Juvan vista oggi potrebbe approfittare delle condizioni non ottimali della ex numero 1, e centrare dunque un incredibile upset. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2019: KERBER ELIMINATA DALLA DAVIS
Clamoroso a Wimbledon 2019: la campionessa in carica Angelique Kerber viene eliminata al secondo turno, schiantata dalla rediviva Lauren Davis di cui si erano un po’ perse le tracce dopo il titolo a Auckland, ormai tempo fa. La Kerber ha giocato molto bene il primo set, ma poi è ricaduta nella mediocre stagione che sta disputando: la finale di Eastbourne – battendo Simona Halep – sembrava un bel segnale di rinascita e invece la trentunenne tedesca ha fatto flop, e dunque perderà tantissimi punti nel ranking Wta. Avanza invece Kiki Bertens che rimonta su Taylor Townsend dominando il terzo set, Roger Federer si qualifica senza problemi contro Jay Clarke e adesso se la vedrà con Lucas Pouille aspettando sempre il potenziale incrocio in semifinale contro Rafa Nadal, che sta giocando il big match contro Nick Kyrgios e per il momento ha un break di vantaggio. Attenzione poi alla potenziale sorpresa sul campo numero 1: clamorosamente Serena Williams è sotto 2-5 nel primo set contro la giovanissima slovena Kaja Juvan, che potrebbe fare il risultato della vita dopo quello che Cori Gauff ha centrato lunedì contro Venus. Soprattutto, in campo adesso c’è Matteo Berrettini: il romano affronta Marcos Baghdatis in una partita tosta, ma dipenderà molto anche dalla condizione del cipriota che tra qualche ora potrebbe anche salutare definitivamente il circuito Atp. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2019: KUKUSHKIN ELIMINA ISNER
A Wimbledon 2019 stiamo per vivere la partita di Fabio Fognini contro Marton Fucsovic, ma intanto le sorprese non finiscono: eliminato il numero 9 del seeding John Isner, che nella battaglia tra bombardieri contro Mikhail Kukushkin è caduto con il risultato di 6-4 6-7 4-6 6-1 6-4 in tre ore e 4 minuti. Avanza il kazako che adesso incrocerà la sua strada con Jan-Lennard Struff. Diventa lui il sesto giocatore non testa di serie a qualificarsi per il terzo turno nella parte bassa del tabellone: in precedenza lo aveva fatto anche Joao Sousa, capace di eliminare il finalista 2017 Marin Cilic con un perentorio 6-4 6-4 6-4, andando a sancire una sfida con Daniel Evans che ha fatto fuori Nikoloz Basilashvili. Intanto Roger Federer, confinato sul campo numero 1 per la presenza di Johanna Konta sul centrale (la britannica è vicina a chiudere contro Katerina Siniakova) ha penato nel secondo set: bravissimo Jay Clarke a rimanere incollato al Re, che poi ha vinto il tie break e adesso si è già preso un break di vantaggio nel terzo parziale. Angelique Kerber ha vinto abbastanza di slancio il primo set contro Lauren Davis (6-3) ma poi il servizio ha iniziato a funzionare meno: siamo 3-2 per la statunitense con un break di vantaggio e dunque la minaccia di dover giocare la partita decisiva per la campionessa in carica. In campo anche la giovanissima Amanda Anisimova, semifinalista al Roland Garros: la statunitense affronta Magda Linette. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2019: FEDERER IN VANTAGGIO SU CLARKE
Nessun problema per Roger Federer nel secondo turno di Wimbledon 2019: l’otto volte campione ha iniziato la sua partita contro Jay Clarke e questa volta non ha avuto l’avvio lento del primo turno, un set dominato in lungo e in largo e chiuso con il parziale di 6-1 a mettere subito le cose in chiaro. Nel frattempo potrebbe ritardare sempre più l’inizio della partita di Fabio Fognini, visto che John Isner è passato in vantaggio per 2-1 ma Mikhail Kukushkin ha un break di vantaggio nel quarto set (3-0), minacciando di andare preso al quinto. In campo anche la campionessa in carica Angelique Kerber che è 2-2 contro Lauren Davis, si sono qualificati al terzo turno Kei Nishikori e Petra Kvitova così come Carla Suarez Navarro e Elise Mertens, straordinaria rimonta della giovane serba Ivana Jorovic che, sotto di un set contro Alison Riske, ha vinto il secondo al tie break e, recuperando da 2-5 nel terzo, è adesso sul 5-5 con la possibilità di giocarsela. Sotto di un set, a sorpresa, Kiki Bertens: l’olandese ha perso 3-6 il parziale di apertura contro Taylor Townsend (finalista juniores sei anni fa, contro Belind Bencic) che per di più ha anche un break di vantaggio nel secondo parziale. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2019: CONTINUA LA CORSA DI HARRIET DART
Continuano i match di Wimbledon 2019, prosegue la favola di Harriet Dart: la ventunenne britannica ha battuto in rimonta Beatriz Haddad Maia volando al terzo turno del torneo. L’affare si complica non poco, visto che la prossima avversaria sarà la numero 1 Ashleigh Barty; tuttavia la Gran Bretagna sogna di portare avanti almeno due giocatrici, l’altra è Johanna Konta che come già detto affronterà oggi Katerina Siniakova. Nel frattempo si è qualificato al terzo turno anche Jan-Lennard Struff, così come John Millman: l’australiano se la vedrà con Sam Querrey e dunque avremo una bella sorpresa agli ottavi comunque vada, dovrà stare attento il nostro Fabio Fognini che, dovesse battere Marton Fucsovic e poi superare anche l’altro avversario sabato, giocherebbe contro uno dei due in un potenziale quarto turno. Kei Nishikori ha aperto il programma del giorno sul centrale e sembra non avere problemi su Cameron Norrie (avanti di due set, entrambi vinti per 6-4), così come non li ha Petra Kvitova che sta demolendo le speranze di Kristina Mladenovic. Come sospettato invece la sfida tra Mikhail Kukushkin e John Isner minaccia di essere lunga: dopo un’ora e 16 minuti il kazako ha guadagnato il tie break del secondo set, se dovesse vincerlo salirebbe 2-0 ma con un successo dello statunitense saremmo in parità e ci sarebbero almeno altri due parziali da giocare, dunque Fognini e Fucsovics dovranno aspettare prima di scendere in campo. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2019: QUERREY AL TERZO TURNO
A Wimbledon 2019 sono finite le prime partite: continua l’ottimo torneo di Sam Querrey che demolisce anche Andrey Rublev e vola al terzo turno, dove affronterà il vincente della sfida tra Laslo Djere e John Millman. Nel tabellone femminile invece Sloane Stephens è dominante contro Yafan Wang cui lascia appena due game, ma adesso la statunitense potrebbe trovarsi di fronte la padrona di casa Johanna Konta a meno che Katerina Siniakova, che certamente ne ha le possibilità, non faccia il colpo grosso. Terzo turno conquistato anche per Qian Wang, testa di serie numero 15: netta la vittoria della cinese contro Tamara Zidansek, la prossima avversaria potrebbe essere Elise Mertens. Intanto sul campo numero 3, dove Fabio Fognini giocherà non appena sarà conclusa questa partita, Mikhail Kukushkin ha un break di vantaggio nei confronti di John Isner, testa di serie numero 9: tuttavia siamo solo 2-1 nel primo set e questo match minaccia di essere ancora molto lungo… (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2019: SLOANE STEPHENS DOMINA
Si stanno giocando le partite a Wimbledon 2019: aspettando i due italiani impegnati, possiamo dire che Sloane Stephens sul campo numero 3 (quello in cui scenderà Fabio Fognini) sta letteralmente dominando sulla cinese Yafan Wang, risultato 6-0 2-0 in appena mezz’ora e partita che dunque si avvia verso una rapida conclusione. Ashleigh Barty, la numero 1 del circuito Wta, non è da meno contro la belga Alison Van Uytvanck; continua la crescita di Jan-Lennard Struff che ha strappato il primo set a Taylor Fritz, così come quella di Alex De Minaur che dopo aver piegato Marco Cecchinato se la vede con Steve Johnson ed è già in vantaggio. Potrebbe arrivare al terzo turno Sam Querrey, che a sorpresa ha fatto fuori Dominic Thiem due giorni fa: lo statunitense si è preso il primo set contro il giovane russo Andrey Rublev e adesso è avanti di un break, mentre sul campo numero 12 ha un break di marghine la grande speranza britannica Harriet Dart, nei confronti di Beatriz Haddad Maia che al primo turno ha fatto il colpo grosso eliminando Garbine Muguruza, campionessa due anni fa. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2019: SI COMINCIA!
Stiamo finalmente per vivere un’altra lunga giornata a Wimbledon 2019: il rapporto degli italiani con lo Slam di Londra non è mai stato fantastico. Basti pensare che Fabio Fognini non è mai andato oltre il terzo turno, che ha centrato nelle ultime due stagioni (e quattro volte in totale) e che Adriano Panatta ha come miglior risultato un quarto di finale nel 1979. Il risultato migliore resta quello di Nicola Pietrangeli: nel 1960, vale a dire nell’anno in cui fece il bis al Roland Garros e vinse altri quattro tornei, aveva la testa di serie numero 5 e ai quarti piegò il numero 2 Barry MacKay, per poi frenare in un epico match al quinto set contro il leggendario Rod Laver, che all’epoca aveva 21 anni, aveva vinto solo uno di quelli che sarebbero diventati 11 Slam (gli Australian Open di qualche mese prima) e in finale avrebbe perso contro il connazionale Neale Fraser. Adesso è tempo di concentrarci sul campo, perchè finalmente stiamo per iniziare a giocare: mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà nelle partite odierne che ci forniranno il quadro completo del secondo turno a Wimbledon 2019, buon tennis a tutti! (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2019: IL TABELLONE WTA
Abbiamo parlato in particolar modo dei match maschili a Wimbledon 2019, ma nel tabellone Wta oltre alle tre giocatrici già nominate ce ne sono altre che meritano attenzione. Per esempio le due cinesi Qian e Yafan Wang, miglioratissime tanto che la prima è testa di serie numero 15 del main draw; o ancora, ovviamente, Petra Kvitova che ha vinto gli unici due Slam qui a Wimbledon (2011 e 2014) e dunque è una legittima pretendente al titolo, anche se deve giocare contro una Kristina Mladenovic che può sempre rappresentare una minaccia quando si presenta in forma ai grandi appuntamenti. Ci crede anche Johanna Konta, che potrebbe diventare la prima britannica dai tempi di Virginia Wade (1977) a vincere il Major di casa; poi attenzione a Elise Mertens e alla giovanissima Amanda Anisimova, della quale abbiamo parlato a lungo e che, dopo la semifinale al Roland Garros, cerca gloria anche sull’erba per dimostrare di non essere una meteora. La giocatrice che potrebbe sorprendere è Belinda Bencic: uscita addirittura dalle prime 100 al mondo, la svizzera campionessa juniores a Wimbledon (2013) è stata frenata dai tanti infortuni ma è rinata, si è presentata qui con il numero 13 del seeding e oggi se la vede con Kaia Kanepi. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2019: IL BIG MATCH NADAL KYRGIOS
A Wimbledon 2019 il big match del giorno è sicuramente quello che oppone Rafa Nadal, numero 2 Atp e due volte campione qui a Londra, a un grande talento come Nick Kyrgios, che avrebbe tutti i mezzi per essere un costante vincente ma ha anche un carattere particolarmente fumantino. Come abbiamo già detto i precedenti sono in parità: 3-3 e l’australiano ha vinto l’unica sfida disputata sull’erba, peraltro a Wimbledon – cinque anni fa – in un ottavo assolutamente equilibrato (7-6 5-7 7-6 6-3) in un periodo molto complicato per lo spagnolo. L’ultimo incrocio, avvenuto ad Acapulco (marzo) è stato vinto da Kyrgios per 3-6 7-6 7-6, ma al termine della partita Nadal si è lamentato per i comportamenti dell’avversario; il quale ha prontamente replicato e, ribadendo il concetto in una recente intervista, ha detto di non avere rispetto per Rafa, Roger Federer o Novak Djokovic: “Sono solo bravi a giocare a tennis” ha detto, avendo altre parole dure per il serbo che, a detta dello stesso Kyrgios, “pensa solo a compiacere il pubblico”. Sarà un match incandescente, non c’è che dire… (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE GIORNATA
A Wimbledon 2019, nella giornata di giovedì 4 luglio – inizio dei match alle ore 12:00 – si completa il secondo turno dei tabelloni principali: tornano in campo i due italiani che fanno parte del seeding e che, di conseguenza, rappresentano le nostre migliori speranze. Match sicuramente abbordabile per Fabio Fognini, che però dovrà essere bravo a recuperare dopo la maratona di oltre tre ore contro Frances Tiafoe per rispettare il pronostico che lo vede favorito contro l’ungherese Marton Fucsovics, vincitore di un solo titolo Atp (maggio 2018 a Ginevra). Il compito per Matteo Berrettini, uno che sull’erba potrebbe anche arrivare in fondo, è meno agevole: il romano infatti se la vede con Marcos Baghdatis, il cipriota che ha annunciato il ritiro dopo questo torneo e dunque potrebbe essere all’ultima partita in carriera. Sarà una sfida tra un grande specialista della superficie e un giovane che, al netto della falsa partenza contro Aljaz Bedene, ha fatto vedere di poter essere un fattore importante su questi campi; vedremo dunque se entrambi i nostri rappresentanti faranno strada, va anche detto che eventualmente si incrocerebbero soltanto in semifinale anche se in questo Wimbledon 2019 c’è ancora tempo per questo scenario.
WIMBLEDON 2019: I MATCH DI OGGI
Tra i match odierni in programma a Wimbledon 2019, spiccano naturalmente quelli dei due big: dopo l’inizio shock con set perso da Lloyd Harris, Roger Federer ha dominato all’esordio e ora se la vede con Jay Clarke, britannico di 20 anni che ha ottenuto una wild card per essere nel main draw e che si era fatto notare due anni fa per aver battuto, in coppia con Marcus Willis, la coppia campione in carica e formata da Nicolas Mahut e Pierre-Hugues Herbert. Per Rafa Nadal invece il compito è davvero ostico: il suo avversario è Nick Kyrgios, australiano bizzoso ma di straordinario talento che, quando concentrato sul gioco e non su fattori esterni, può essere devastante. Lo spagnolo lo ha imparato a sue spese lo scorso marzo ad Acapulco, quando è stato battuto con infinite polemiche sui comportamenti del classe ’95; per di più il bilancio delle sfide recita 3-3 e dunque sulla carta si tratta di un match nel quale Nadal potrebbe anche essere eliminato senza troppi sussulti. Proseguendo, vedremo all’opera Marin Cilic, finalista di due anni fa e impegnato contro Joao Sousa in una partita non scontata; nel tabellone femminile torna la numero 1 Ashleigh Barty – contro Alison Van Uytvanck – e gioca la campionessa in carica Angelique Kerber contro Lauren Davis, attenzione ovviamente a Serena Williams che, dopo aver eliminato la nostra Giulia Gatto-Monticone, ha nella diciottenne slovena Kaja Juvan la prossima avversaria.