IN SEMIFINALE SARA’ NADAL-FEDERER!

Dopo la definizione della prima semifinale a Wimbledon, con Bautista che sfiderà Djokovic, dall’altra parte del tabellone si è definita la sfida più attesa. Sarà infatti Rafa Nadal contro Roger Federer: lo spagnolo ha battuto senza problemi Sam Querrey 3-0 (7-5, 6-2, 6-2 i parziali) dimostrando di poter arrivare di slancio alla qualificazione tra i primi quattro del tabellone. Roger Federer contro Kei Nishikori ha invece ceduto il primo set, perdendo 4-6, ma si è scatenato nei successivi parziali vincendo 6-1, 6-4, 6-4 e chiudendo dunque il match sul 3-1. Una vittoria perentoria con lo svizzero ora pronto a cercare di ribadire la sua egemonia sull’erba contro Nadal. (agg. di Fabio Belli)



BAUTISTA-DJOKOVIC PRIMA SEMIFINALE

Roberto Bautista Agut ha vinto contro Guido Pella nei quarti di finale di Wimbledon 2019 e sarà dunque l’avversario di Novak Djokovic nella prima semifinale dello storico torneo sull’erba di Londra. La partita è stata avvincente e combattuta: Bautista Agut ha trionfato con il punteggio di 7-5, 6-4, 3-6, 6-3 in tre ore e nove minuti di gioco, perdendo il terzo set nel quale vi avevamo già segnalato le difficoltà dello spagnolo, ma poi nel quarto set è tornato saldo al comando Bautista Agut e Pella ha dovuto alzare bandiera bianca. Nel frattempo sul campo Centrale siamo già al terzo set della partita fra Roger Federer e Kei Nishikori, che hanno vinto un set a testa: 6-4 per il giapponese nel primo parziale, ma nel secondo è stata regale la risposta di Federer, che si è imposto per 6-1. Infine è iniziato da pochissimo l’ultimo quarto di finale tra Rafa Nadal e Sam Querrey, partita sulla quale naturalmente è ancora impossibile sbilanciarsi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE IL TORNEO WIMBLEDON 2019

La diretta tv di Wimbledon 2019 sarà trasmessa in esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare, che potranno seguire le partite principali su Sky Sport Uno (canale numero 201) e Sky Sport Arena (204), con la consueta possibilità di attivare l’applicazione Sky Go per la diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi e si può utilizzare su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Il sito ufficiale del torneo naturalmente è un altro punto di riferimento fondamentale.

DJOKOVIC IN SEMIFINALE

Novak Djokovic ha vinto contro David Goffin nei quarti di finale di Wimbledon 2019 ed è dunque il primo semifinalista del prestigioso torneo del Grande Slam sull’erba di Londra. Vi avevamo già parlato di Djokovic Goffin come di una partita che sembrava a senso unico in favore del serbo con i primi due set vinti 6-4 e 6-0 da Nole, il terzo set non ha regalato alcuna sorpresa e così il numero 1 del Mondo ha chiuso il match con il risultato finale di 6-4, 6-0, 6-2 in un’ora e 59 minuti di gioco. Di conseguenza sul campo Centrale è già tempo di pensare a Federer Nishikori, partita nella quale Roger vorrà scrivere un nuovo capitolo della sua storia d’amore con Wimbledon. Dovranno invece aspettare ancora un po’ invece Rafa Nadal e Sam Querrey sul campo numero 1, perché è ancora in corso Pella Bautista Agut. Lo spagnolo, dopo avere vinto il primo set con il punteggio di 7-5, si è ripetuto anche nel secondo per 6-4, ma il terzo parziale vede adesso nettamente in vantaggio Nella e di conseguenza questo quarto di finale sembra destinato ad avere tempi più lunghi rispetto alla facile vittoria di Djokovic. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DUE MATCH MOLTO DIVERSI

Arrivano le prime notizie da Wimbledon 2019 per quanto riguarda i quarti di finale maschile e sono indicazioni assai diverse. Infatti in corso abbiamo Djokovic Goffin sul campo Centrale e Pella Bautista Agut sul campo numero 1, due partite con andamenti completamente differenti. Novak Djokovic infatti per ora sta vincendo con grandissima facilità contro David Goffin: il belga non sembra essere in grado di reggere il confronto con il serbo e ha perso i primi due set per 6-4, 6-0, dunque Nole sembra essere avviato salvo clamorosi colpi di scena a una vittoria nemmeno troppo difficile. Ben diverso il derby iberico fra lo spagnolo Roberto Bautista Agut e l’argentino Guido Pella: qui abbiamo avuto un primo set assai combattuto, vinto da Bautista Agut con il punteggio di 7-5, inoltre l’equilibrio sembra proseguire anche nel secondo parziale, dunque sbilanciarsi è pericoloso, anche se naturalmente Bautista Agut è attualmente in vantaggio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Si accende questa magnifica giornata riservata ai quarti di finale del tabellone maschile di Wimbledon 2019 e tutto è pronto sull’erba inglese, la quale però anche in questa edizione è stata messa sotto accusa. Da tempo infatti ormai fervono le polemiche sulla tenuta dei campi vicini a Londra, la cui manutenzione, complice anche il clima ballerino, si sta facendo sempre più complicata. Giusto nei giorni scorsi abbiamo osservato che il comportamento del terreno erboso pare farsi sempre più vicino a quello della terra e che il gioco si sta facendo sempre più lento man mano che passano gli anni: di certo i giardinieri di Wimbledon sono sempre all’opera per fornire ai tennisti le miglior condizioni possibili anche in una situazione così estrema come è questo slam. In ogni caso è tempo di dare la parola al campo perché stanno per avere inizio i primi quarti di finale maschile per Wimbledon 2019. (agg Michela Colombo)

IL RECORD NEL MIRINO DI FEDERER

A questo punto però prima di dare il via ai quarti di finale di Wimbledon 2019 va detto che vi è un altro record che oggi Roger Federer potrebbe rompere. Lo svizzero come è noto è davvero il Re dell’erba inglese: è suo infatti il record di vittorie in questo slam, ben 8, di cui l’ultimo vinto solo due anni fa nel 2017, ove superò in finale Marin Cilic. Ma non solo: oggi infatti Re Roger potrebbe infrangere un altro record nella storia di Wimbledon. Dobbiamo infatti ricordare che in caso di vittoria del tennista svizzero nei quarti di finale di oggi contro il giapponese Nishikori, arriverebbe a quota 100 vittorie a Wimbledon. Mai nessuno era riuscito a ottenere così tanto in uno solo slam: dietro di lui infatti vi troviamo Connors che ne fece 98 in occasione degli Us Open e Nadal che ne ha realizzate 93 per il Roland Garros. (agg Michela Colombo)

TORNEO PER VETERANI

Esaminando il tabellone maschile per i quarti di finale di Wimbledon 2019 vediamo bene che questa edizione del torneo Slam sull’erba non pare proprio cosa per le giovani leve. Di fatto i protagonisti in questa fase caldissima della competizione sull’erba non hanno meno di 30 anni o quasi: il più giovane infatti è appena David Goffin, che oggi sarà in campo dalle ore 14,00 contro Novak Djokovic (31 anni), e che comunque recita sulla sua carta d’identità 28 anni, compiuto lo scorso dicembre. Il recordman però in questo senso è senza dubbio Roger Federer che all’eta di 37 anni è più in forma che mai e pare più che pronto a strappare il pass per le semifinali di Wimbledon 2019. Non si annuncia anzi un match semplice per Nishikori (29 anni), che pure non approda allo scontro con lo svizzero impreparato. (agg Michela Colombo)

PRESENTAZIONE GIORNATA WIMBLEDON

Splende di nuovo il sole sull’erba inglese di Wimbledon 2019, dove oggi mercoledì 10 luglio avranno luogo i tanto attesi quarti di finale per il tabellone maschile. Dopo che ieri si sono disputati i quarti e quindi abbiamo appurato chi saranno le semifinaliste del torneo Slam più famoso al mondo sull’erba, tocca ora all’altra metà del cielo e anzi il programma odierno ci pone davanti a dei duelli davvero impressionanti. I big infatti non hanno mancato all’appuntamento in questa caldissima fase del tabellone di Wimbledon 2019, men che meno il campione in carica Novak Djokovic, che ha trovato qua posto già nei giorni scorsi avendo superato con un risultato netto (6-3-6-2 6-3 nei parziali) il francese Humbert nel quarto turno del tabellone.

DIRETTA WIMBLEDON 2019: I MATCH DI OGGI

Andiamo quindi subito a vedere che cosa ci riserverà il tabellone odierno a Wimbledon 2019, dove come riferito prima saranno di scena i quarti di finale maschili, ovviamente ospitati nei campi principali (centrale e numero 1), mentre gli altri saranno riservati agli incontri del torneo di doppio o dei giovani. Ecco quindi che proprio sul campo centrale ma non prima delle ore 14,00, secondo il fuso orario italiano (ma saranno le 13.00 a Londra) avrà inizio il primo incontro tra Djokovic, campione in carica a Wimbledon e il belga Goffin: a seguire qui si giocherà il secondo quarto di finale tra Nishikori e Roger Federer, qui dopo la brillante vittoria ottenuta a spese del nostro Berrettini. Sul campo numero di Wimbledon il programma sarà lo stesso. Alle ore 14,00 italiane (13 locali) infatti avrà inizio il primo match che vedrà in campo Pella e lo spagnolo Bautista Agut, mentre di fila si accenderà lo scontro tra lo statunitense Querrey e Rafa Nadal, con lo spagnolo atteso protagonista.