Tante importanti notizie arrivano dal terzo turno di Wimbledon 2019. Detto purtroppo della sconfitta di Thomas Fabbiano, che è stato eliminato dallo spagnolo Fernando Verdasco, bisogna riferire naturalmente della partita di Novak Djokovic contro il polacco Hubert Hurkacz. Il serbo ha vinto, ma soffrendo forse più del previsto, in quattro set con il punteggio di 7-5, 6-7 (5), 6-1, 6-4, prendendo comunque il sopravvento con il passare dei set. Sempre in campo maschile, fa notizia l’eliminazione di Kevin Anderson: il sudafricano è stato sconfitto dall’argentino Guido Della in tre soli set con il punteggio di 6-4, 6-3, 7-6 (4). Esce di scena anche uno dei talenti più reclamizzati per il futuro, il russo Karen Khachanov, che oggi si è dovuto inchinare allo spagnolo Roberto Bautista Agut con il punteggio di 6-3, 7-6 (3), 6-1. Grande battaglia fra il russo Daniil Medvedev e il belga David Goffin, vinta da quest’ultimo per 7-5 al quinto set. Notizie significative anche in campo femminile, in particolare grazie alla perentoria vittoria per 6-3, 6-1 di Simona Halep nel big-match contro Viktoria Azarenka. Avanzano anche la croata Petra Martic e la ceca Karolina Pliskova, che hanno eliminato rispettivamente la statunitense Danielle Collins e la taiwanese Hsieh Su-Wei, mentre si è fermata la corsa dell’estone Anett Kontaveit, sconfitta in due set 7-6 (7), 6-3 dalla ceca Karolina Muchova. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE IL TORNEO WIMBLEDON 2019

La diretta tv di Wimbledon 2019 sarà trasmessa in esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare, che potranno seguire le partite principali su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Arena (204), con la consueta possibilità di attivare l’applicazione Sky Go per la diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi e si può utilizzare su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Il sito ufficiale del torneo naturalmente è un altro punto di riferimento fondamentale.



RAONIC AVANZA

Arrivano altri risultati definitivi dal terzo turno di Wimbledon 2019, che comincia oggi e ci terrà compagnia anche domani. Avevamo detto che Milos Raonic era vicino alla vittoria: il canadese ha completato l’opera e ha vinto in tre set contro lo statunitense Reilly Opelka (7-6, 6-2, 6-1). È arrivata invece in quattro set la vittoria del francese Benoit Paire sul ceco Jiri Vesely, con due tie-break che hanno fatto la differenza, essendo stati vinti entrambi dal tennista transalpino (5-7, 7-6, 6-3, 7-6). In campo femminile possiamo invece segnalare la vittoria dell’ucraina Elina Svitolina contro la greca Maria Sakkari dopo una intensa battaglia in tre set (6-3, 6-7, 6-2). In campo adesso tra gli altri il sudafricano Kevin Anderson, che a Wimbledon va sempre seguito con grande attenzione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



WOZNIACKI ELIMINATA

Il primo verdetto di giornata a Wimbledon 2019 è l’eliminazione di Caroline Wozniacki. La danese testa di serie numero 14 è stata infatti sconfitta in due set dalla cinese Zhang Shuai con il punteggio di 6-4, 6-2. Wozniacki aveva cominciato alla grande vincendo i primi quattro game del primo set, ma da quel momento la partita si è completamente rovesciata ed è stata Zhang a vincere 12 dei successivi 14 game per portare a casa la vittoria. Sono invece al terzo set l’ucraina Elina Svitolina e la greca Maria Sakkari, che sono protagoniste della prima partita sul campo in cui giocherà Fabbiano. Questo ci porta a parlare anche del tabellone maschile, dove sono ancora in corso le prime due partite del girono. Strada comunque in discesa per Milos Raonic, perché il canadese è avanti di due set contro lo statunitense Reilly Opelka, mentre il francese Benoit Paire e il ceco Jiri Vesely hanno per ora vinto un set a testa in un match dunque molto equilibrato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Una delle sfide più interessanti a Wimbledon 2019 per venerdì – con le prime partite che cominceranno fra pochi minuti – sarà quella tra due giovani del circuito: Felix Auger-Aliassime è già sulla bocca di tutti e per lui parlano anche i risultati, visto che si è presentato a questo torneo con la testa di serie numero 19 ed è stato anche il primo giocatore nato nei 2000 a centrare il main draw di uno Slam. Dall’altra parte della rete però incrocia Ugo Humbert, il francese classe ’98 che in questo avvio di torneo si è permesso di eliminare il connazionale Gael Monfils e poi ha proseguito la sua corsa battendo Marce Granollers. Già entrato nella Top 100 lo scorso anno, Humbert adesso punta al bersaglio grosso: ha giocato tre finali Atp e una di queste anche sull’erba, vale a dire quella di Stoccarda in cui è stato battuto dal nostro Matteo Berrettini. Inoltre, il giovanissimo canadese ha già battuto due volte un giocatore della Top Ten: si è trattato in entrambe le occasioni di Stefanos Tsitsipas, l’ultima volta è successo al Queen’s e dunque ancora sul verde. Come premio, il vincitore avrebbe un avversario niente male: Novak Djokovic, il numero 1 Atp e campione in carica che, come già detto, nel suo terzo turno affronta Hubert Hurkacz. Adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà in campo: la diretta di Wimbledon 2019 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

IL VOLTO NUOVO

Sicuramente nella giornata odierna di Wimbledon 2019 spicca la storia di Dayana Yastremska: classe 2000, l’ucraina ha giocato qui la finale juniores nel 2016 perdendola contro Anastasia Potapova – eliminata ieri al secondo turno – e ha già fatto passi da gigante nel circuito del tennis femminile. Se Amanda Anisimova è stata la prima Millennial capace di raggiungere la semifinale di uno Slam, la Yastremska conta già tre titoli Wta: sono tutti di categoria International (Hong Kong, Hua Hin in Thailandia e Strasburgo) ma vanno sempre e comunque vinti, e per esempio in Francia lo scorso maggio è stata battuta la padrona di casa ed ex Top Ten Caroline Garcia. La Yastremska è solo l’ultima giocatrice che il suo Paese sia stato in grado di produrre: Elina Svitolina guida ovviamente le danze ma il movimento ucraino sta davvero crescendo. Oggi la diciannovenne di Odessa affronta Viktorija Golubic, altra grande sorpresa del tabellone Wta a Wimbledon 2019: vedremo allora chi delle due riuscirà a prendersi uno storico ottavo di finale, eventualmente contro Caroline Wozniacki o Shuai Zhang. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE GIORNATA

A Wimbledon 2019 è tempo di giocare per il terzo turno, torna in campo naturalmente la prima metà del tabellone sia maschile sia femminile, cioè quei giocatori che nel secondo turno avevano giocato mercoledì: venerdì 5 luglio si parte come sempre alle ore 12:00 e tra i principali match del giorno avremo ovviamente Novak Djokovic che se la vede con il giovane polacco Hubert Hurkacz, mentre nel tabellone femminile torna a giocare la quindicenne Cori Gauff che a questo punto non si pone più limiti, e che se la vedrà contro la slovena Polona Hercog che a sorpresa ha fatto fuori Madison Keys, cancellando alla teenager la possibilità di disputare un altro derby dopo quello trionfale contro Venus Williams. In ottica italiana invece sarà naturalmente il giorno di Thomas Fabbiano, che se la vedrà con lo spagnolo Fernando Verdasco, mentre dovremo attendere domani per rivedere in campo Fabio Fognini e Matteo Berrettini, che infatti hanno giocato e vinto ieri nel secondo turno.

DIRETTA WIMBLEDON 2019: I MATCH DI OGGI

Sarà una giornata intensa quella di Wimbledon 2019: vincere oggi significherebbe andare alla seconda settimana del torneo, perché come noto domenica non si gioca e dunque si tornerà in campo direttamente lunedì. Nella parte bassa del tabellone maschile ci sono buone opportunità per tutti: Kevin Anderson e Milos Raonic, che si possono incrociare agli ottavi, sono gli unici che potrebbero tornare a giocare non solo una finale a Wimbledon ma anche un ultimo atto negli Slam, mentre il nuovo che avanza è rappresentato da Karen Khachanov già vincitore di Parigi-Bercy. Attenzione agli outsider: Reilly Opelka ha eliminato Stan Wawrinka, Jiry Vesely ha fatto il colpo grosso al primo turno contro Alexander Zverev. Nel tabellone femminile come sempre ci sono tante storie da raccontare: non solo Coco Gauff, anche la classe 2000 Dayana Yastremska che dopo il colpo su Sofia Kenin affronta Viktorija Golubic, Veronika Muchova può rinverdire i fasti della Repubblica Ceca ma il big match è naturalmente quello tra le due ex numero 1, ovvero Simona Halep che ha vinto molto meno di quanto avrebbe potuto e Victoria Azarenka, che dopo l’infortunio al piede, la maternità e i problemi legali dovuti all’affidamento del figlio non è più tornata sui suoi abituali standard. Chi vincerà potrebbe affrontare la più volte citata Gauff, a meno che la Hercog non decida di continuare nella sua grande corsa.