Serena Williams ha vinto la seconda semifinale femminile di Wimbledon 2019 e sabato sfiderà Simona Halep nella finale sulla prestigiosa erba di Londra. Oggi a dire il vero non ci sono state grandi emozioni nelle due semifinali: Halep aveva battuto nettamente Elina Svitolina, Serena Williams si è sbarazzata ancora più velocemente della ceca Barbora Strycova. I numeri del successo dell’americana parlano molto chiaro: 6-1, 6-2 in appena 61 minuti di gioco, praticamente non c’è mai stata partita e Strycova ha subito alzato bandiera bianca, forse appagata dalla semifinale, di certo non all’altezza di Serena Williams. Nel primo set 6-1 in 28 minuti, con break di Serena nel corso del quarto e del sesto game per poi chiudere nel settimo, quando Strycova aveva avuto un piccolo sussulto, ma si è vista annullare tre palle break prima di cedere al primo set point della Williams. Canovaccio molto simile per il secondo set, 6-2 in 33 minuti con break al quinto e al settimo game per poi calare il sipario al primo match point, per non sprecare neppure una goccia di energia più del necessario. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
HALEP PRIMA FINALISTA
Simona Halep ha vinto la prima semifinale femminile di Wimbledon 2019 e si è dunque qualificata per la finale in programma sabato. Bisogna dire che la rumena ha dominato la partita contro Elina Svitolina, che poteva essere una sfida equilibrata e si è rivelata invece un incontro a senso unico, come ben testimonia il risultato finale di 6-1, 6-3 in favore di Halep in soli 74 minuti di gioco. Nel secondo set ci eravamo illusi di vivere una sfida più equilibrata e così è stato fino al 3-3, tuttavia poi Halep ha spiccato il volo e Svitolina ha ceduto di schianto, subendo un primo break nel settimo game e poi di nuovo cedendo il servizio nel nono e decisivo gioco che ha sancito il 6-3 finale, capitalizzando il secondo match-point. Adesso sono già in campo Serena Williams e la ceca Barbora Strycova: sulla carta la campionessa americana è certamente favorita, staremo a vedere se la Strycova saprà firmare un’impresa da raccontare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE IL TORNEO WIMBLEDON 2019
La diretta tv di Wimbledon 2019 sarà trasmessa in esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare, che potranno seguire le partite principali su Sky Sport Uno (canale numero 201) e Sky Sport Wimbledon (205), con la consueta possibilità di attivare l’applicazione Sky Go per la diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi e si può utilizzare su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Il sito ufficiale del torneo naturalmente è un altro punto di riferimento fondamentale.
HALEP PARTE FORTE
La prima semifinale femminile di Wimbledon 2019 è iniziata nel segno di Simona Halep, che nel primo set ha rifilato un pazzesco 6-1 ad Elina Svitolina. Halep ha subito strappato il servizio a Svitolina nel corso di un secondo game infinito, l’ucraina però nel terzo gioco ha reagito con l’immediato contro-break e di conseguenza sembravano esserci le premesse per un set combattutissimo e sul filo dell’equilibrio, aspettativa invece da quel momento in poi disillusa dal momento che Halep ha decisamente preso il largo. Innanzitutto l’ennesimo break già al quarto game ha riportato la rumena in doppio vantaggio (3-1), poi da quel momento è stato un monologo con altro servizio strappato a Svitolina nel sesto gioco per chiudere il set con un nettissimo 6-1, anche se nel settimo game l’ucraina ha annullato ben cinque set-joint (e ha anche avuto una palla break) prima di capitolare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare il via a Svitolina Halep, la prima semifinale femminile a Wimbledon 2019, vogliamo spendere questi ultimi minuti di attesa facendo un tuffo nel passato più recente, ricordando dunque come erano andate le semifinali dell’anno scorso sull’erba di Londra. L’unica che si è confermata a questi livelli a un anno di distanza è Serena Williams, che nel 2018 a Wimbledon vinse la sua semifinale contro la tedesca Julia Goerges con il netto punteggio di 6-2, 6-4. Sulla carta doveva essere più equilibrata l’altra semifinale, con la Germania ancora protagonista grazie ad Angelique Kerber opposta alla lettone Jelena Ostapenko, tuttavia Kerber si impose con un perentorio 6-3, 6-3 e di conseguenza fu delineata una finale meritatissima per la tedesca e per Serena Williams. Due giorni dopo sarebbe stata Kerber a trionfare, infliggendo a Serena un 6-3, 6-3 fotocopia della semifinale. Adesso però diamo la parola ai campo, perché l’attualità incombe: a Wimbledon si comincia a giocare per le semifinali femminili! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
HALEP PROTAGONISTA
Parlando del tabellone femminile di Wimbledon 2019, bisogna spendere qualche parola in più anche su Simona Halep, che lunedì negli ottavi ha messo fine alla favola della giovanissima Cori Gauff con il netto punteggio di 6-3, 6-3. Netta vittoria per la rumena anche ai quarti, quando Halep ha battuto la cinese Shuai Zhang con il punteggio di 7-6 (4), 6-1 qualificandosi per la semifinale che eguaglia lo stesso traguardo raggiunto nel 2014, dove la corsa della rumena si fermò contro la canadese Eugenie Bouchard. L’anno seguente Simona Halep sarebbe invece addirittura uscita al primo turno a Wimbledon, poi ecco i due quarti di finale raggiunti nel 2016 e nel 2017 e di nuovo un passo indietro con il terzo turno dell’anno scorso. Simona Halep quest’anno è ritornata fra le prime quattro di Wimbledon a cinque anni di distanza, il primo obiettivo adesso sarà raggiungere per la prima volta in carriera la finale, impresa che negli Slam gli è già riuscita tre volte al Roland Garros (con una vittoria) e una agli Australian Open. La sfida con l’ucraina Elina Svitolina si annuncia interessante ed equilibrata, ne vedremo delle belle sul Centrale di Wimbledon. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I NUMERI DI SERENA WILLIAMS
Ancora una volta, avvicinandoci alla diretta Wimbledon 2019 per la giornata di oggi dobbiamo mettere in copertina Serena Williams, che vivrà una semifinale da favorita contro la sorpresa ceca Barbora Strycova. L’erba dell’amatissimo torneo di Londra sta confermando una volta di più Serena Williams come “regina” del tennis femminile: il tempo passa, i risultati globalmente non sono più così fenomenali, ma Serena c’è quando conta e nessuna regge il paragone. La campionessa americana d’altronde in carriera ha vinto ben sette volte il torneo di Wimbledon e la prima risale addirittura al 2002, quando in finale Serena vinse il derby in famiglia con la sorella Venus, epilogo che si sarebbe ripetuto identico anche l’anno successivo, dunque nel 2003. Poi un salto di ben sei anni fino al 2009, ma anche il terzo trionfo di Serena Williams a Wimbledon arriva in finale contro la sorella Venus. Dodici mesi dopo la quarta vittoria di Serena arrivò invece in finale contro la russa Vera Zvonareva. Il quinto trionfo risale al 2012, in finale contro la polacca Agnieszka Radwanska, poi una nuova doppietta sarà quella del 2015 e 2016, in questi ultimi due casi contro la spagnola Garbine Muguruza e la tedesca Angelique Kerber. Quest’anno siamo già alle semifinali: che cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE GIORNATA WIMBLEDON 2019
A Wimbledon 2019 oggi giovedì 11 luglio è il giorno delle semifinali nel tabellone femminile. Nella seconda settimana del torneo di Londra, dopo il lunedì con tutti gli ottavi, vige l’alternanza dei giorni: oggi dunque naturalmente tornano in campo le donne che hanno giocato martedì i loro quarti. La diretta Wimbledon 2019 avrà inizio alle ore 14.00 italiane (le 13.00 locali), almeno per quanto riguarda il singolare, appunto perché avremo “solo” due partite sul campo Centrale. Questo è inevitabile: più si va avanti, più cala la quantità degli incontri, di cui però aumentano qualità ed importanza. Vivremo dunque nel pomeriggio le semifinali Serena Williams-Strycova e Svitolina-Halep, due partite certamente molto interessanti anche se a Wimbledon sono già cadute con ampio anticipo molte altre big, come ormai è una costante del tennis femminile.
DIRETTA WIMBLEDON 2019: I MATCH DI OGGI
Sarà una giornata intensa quella che vivremo nella diretta Wimbledon 2019, pur se dedicata esclusivamente al tabellone femminile. Le due semifinali si faranno apprezzare, pur se per motivi differenti. Nella partita di Serena Williams i riflettori saranno puntati tutti sulla grande campionessa americana, in teoria nettamente favorita contro la ceca Barbora Strycova, che è arrivata in semifinale pur non essendo testa di serie. Strycova dunque cercherà una nuova impresa, ma per Serena Williams è alla portata l’ennesima finale a Wimbledon. Si annuncia invece equilibrata la sfida tra la rumena Simona Halep e l’ucraina Elina Svitolina, rispettivamente teste di serie numero 7 e numero 8 del torneo più prestigioso del mondo: nei quarti hanno rispettato il pronostico che le vedeva entrambe favorite, in semifinale naturalmente il gioco si farà più duro per entrambe e potremmo assistere a un match molto stuzzicante.