Arrivano anche i primi risultati maschili dagli ottavi di finale di Wimbledon 2019 in questo bellissimo lunedì che apre la seconda settimana. Per il momento possiamo parlare senza dubbio di festa spagnola, perché Rafa Nadal e Roberto Bautista Agut sono i primi due qualificati ai quarti di finale maschili sull’erba di Londra. Per Nadal nessun problema, perché Rafa ha vinto 6-2, 6-2, 6-2 il derby iberico contro il portoghese Joao Sousa. Meno scontata era invece la vittoria di Roberto Bautista Agut in una sfida equilibrata con il francese Benoit Paire, invece l’iberico si è imposto in tre soli set con il punteggio di 6-3, 7-5, 6-2. In corso le partite fra il belga David Goffin e l’altro spagnolo Fernando Verdasco (Goffin guida per due set a uno) e il derby statunitense tra Sam Querrey e Tennys Sandgren, che hanno vinto un set a testa finora. Fra poco giocherà Novak Djokovic contro il francese Ugo Humbert, mentre fra le donne la rumena Simona Halep ha sconfitto con il punteggio di 6-3, 6-3 l’astro nascente Cori Gauff, comunque protagonista di un torneo di Wimbledon memorabile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE IL TORNEO WIMBLEDON 2019
La diretta tv di Wimbledon 2019 sarà trasmessa in esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare, che potranno seguire le partite principali su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Arena (204), con la consueta possibilità di attivare l’applicazione Sky Go per la diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi e si può utilizzare su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Il sito ufficiale del torneo naturalmente è un altro punto di riferimento fondamentale.
VITTORIA DI SERENA WILLIAMS
Altri risultati stanno arrivando dal lunedì di Wimbledon 2019, che prevede tutti gli ottavi sia maschili sia femminili. In primo piano resta finora il torneo femminile, infatti le donne torneranno in campo già domani e di conseguenza nella prima parte della giornata sono stati collocati in linea di massima i loro incontri. Rispetto ai precedenti aggiornamenti possiamo dunque segnalare innanzitutto la vittoria di Barbora Strycova contro Elise Mertens, con la ceca che ha battuto la belga con il punteggio di 4-6, 7-5, 6-2, ma soprattutto il successo di Serena Williams, sempre punto di riferimento in campo femminile al di là dei numeri della classifica. L’americana infatti ha vinto 6-2, 6-2 contro la spagnola Carla Suarez Navarro, destando una sensazione davvero eccellente. In campo maschile invece sembra tutto facile per Rafa Nadal, che ha vinto con un doppio 6-2 i primi due set contro il portoghese Joao Sousa: possibile che cambi qualcosa nel terzo set? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ASHLEIGH BARTY ELIMINATA
Arrivano i primi verdetti dal lunedì di Wimbledon 2019, come sempre ricchissimo con tutti gli ottavi sia maschili sia femminili. Subito una notizia di spicco: infatti è caduta la numero 1 del mondo Wta, l’australiana Ashleigh Barty, che è stata sconfitta dalla statunitense Alison Riske con il punteggio di 3-6, 6-2, 6-3 al termine di un incontro nel quale Barty era partita bene, ma alla distanza Riske ha nettamente meritato la vittoria. Anche altre due partite sono finite nel tabellone femminile. Netta vittoria dell’ucraina Elina Svitolina con il punteggio di 6-4, 6-2 contro la croata Petra Martic, mentre la cinese Zhang Shuai ha avuto la meglio sull’altra ucraina Dajana Jastremska con il risultato finale di 6-4, 1-6, 6-2. Quanto agli uomini, è da ricordare che proprio in questi minuti sta iniziando sul Centrale la partita tra Rafa Nadal e Joao Sousa. Fra qualche ora, su questo stesso campo si giocherà anche il match tra Roger Federer e Matteo Berrettini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIA ALLE PARTITE
Si accende questa giornata a Wimbledon 2019: come detto oggi avranno luogo gli ottavi di finale sull’erba inglese che quindi diventa sempre più bollente. Le prime a partire oggi saranno le donne, il cui tabellone si è finalmente alienato con quello maschile, e non vediamo l’ora di vederle in campo anche perché il panorama di giocatrici è quanto mai variegato. 16 tenniste provenienti da 10 nazioni diverse (la Repubblica ceca è la più rappresentata con quattro atlete Kvitova, Muchova, Pliskova e Strycova) sono quindi pronte a dare vita a match incredibili. La star più attesa ovviamente sarà Serena Williams ma altro incontro che pare ben interessante è quello tra Svitolina e Martic al campo numero 3 visti pure i precedenti tra le due. Ricordiamo infatti che le due tenniste si sono sfidate già quattro volte nella storia, di cui l’ultima nel 2018 a Roma, dove è stata l’ucraina ad avere la meglio (è avanti nei precedenti 3-1). Oltre ai dati è però ora di dare la parola al campo, si comincia! (agg Michela Colombo)
L’ANNO SCORSO
Siamo in attesa di dare il via ai primi match e quindi agli ottavi di finale per Wimbledon 2019 ma prima di dare la parola all’erba inglese è utile fare un passo indietro e ricordare che cosa era successo proprio qui solo l’anno scorso. Gli appassionati infatti ricordano bene che era stato proprio al quarto turno che il Re Roger Federer da campione in carioca aveva dovuto abbandonare il tabellone, venendo sconfitto a sorpresa da Anderson. Il tennista rossocrociato quindi, memore di questo sfortunato precedente, farà ben attenzione oggi contro Berrettini, anche se certo il pronostico alla vigilia è tutto a suo favore. Altro big che si riconferma è Rafa Nadal che pure ha una spiccata predilezione per altri terreni. Il campione spagnolo, agli ottavi di finale di Wimbledon non fece fatica ad accedere ai quarti battendo Vesely e pure oggi non dovrebbe farne visto che affronterà il portoghese Sousa. (agg Michela Colombo)
IL BIG-MATCH
Considerando il programma odierno nel tabellone di Wimbledon 2019 ecco che il big match che di certo spicca nel tabellone è quello che vedrà nel campo centrale sfidarsi per un pass per i quarti di finale del torneo di tennis sull’erba il nostro Matteo Berrettini e Roger Federer. Lo scontro ha qualcosa di epico: da una parte il nostro azzurro giovanissimo talento sull’erba classe 1996 e numero 20 al mondo, oltre che ultimo giocatore italiano presente a Wimbledon, dopo pure l’esclusione di Fognini ieri al terzo turno. Di contro Roger Federer, il Re, campione sull’erba inglese l’ultima volta nel 2017 ma vincitore di altre otto edizioni del torneo prima e numero 3 al mondo. Bastano questi pochi dati per capire il valore dell’incontro che ci attenderà oggi ma che dovremo pure attendere, visto che questo sarà solo il terzo match previsto al campo centrale, dove l’azione non avrà inizio prima delle ore 14.00 italiane. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE GIORNATA
Dopo la consueta sosta domenicale, quest’anno rispettata visto il bel tempo che finora ha regnato, il grande tennis torna in diretta dall’erba di Wimbledon 2019, visto che oggi lunedi 8 luglio 2019 avranno inizio i tanti attesi ottavi di finale. Si entra quindi nel vivo nell’appuntamento del tennis sull’erba più famoso al mondo e tra i più attesi di tutto il circuito internazionale ATP e WTA, dove la tradizione e la storia la fanno da padrone insieme al grande tennis. Volendo quindi subito andare a vedere quali saranno gli incroci attesi oggi va però detto che pure per questa fase del torneo, la diretta Wimbledon 2019 non avrà inizio prima delle ore 12,00 italiane (e quindi le ore 11.00 locali). Tanti poi i protagonisti attesi oggi, da Serena Williams a Roger Federer senza dimenticare Matteo Berrettini, ultimo italiano nel tabellone dopo l’out al terzo turno di Fabio Fognini.
IL CALENDARIO DEI MATCH ODIERNI
Andiamo quindi subito a controllare quali saranno gli incontri previsti per oggi, giunti agli ottavi di finale per Wimbledon 2019: chi oggi a fine giornata avrà in mano un pass per i quarti di finale? Nel tabellone maschile dobbiamo tenere d’occhio sul campo centrale la sfida tra Sousa e Nadal che partirà indicativamente alle ore 13,00 locali (le nostre 14,00) ma non scordiamo che proprio qua, dopo la sfida femminile Konta-Kvitova i riflettori si accenderanno sulla sfida tra Berrettini e Federer. In realtà come detto la giornata di grande tennis sull’erba cominciare però alle nostre ore 12.00, orario però che vedrà in campo solo le donne: ecco in questo senso attese al campo duo Barty-Riske e al campo numero 3 Svitolina-Martic, mentre dovremmo attendere per le ore 14,00 al campo numero 1 perché entri nel vivo l’incontro tra Serena Williams e Suarez Navarro, primo match in questa parte del comprensorio.