E’ giunta al termine anche questa diretta di Wimbledon 2021, una giornata che ha riservato anche interessanti novità. L’ultima gara del tabellone è stata parecchio avvincente: Medvedev si è imposto su Cilic per 2-3, ma se l’è vista brutta il talento russo. Il numero 37 ATP era avanti di due set, prima della remuntada del numero 2: 7-6, 6-3, 3-6, 3-6, 2-6.



Si è dunque delineato il quadro degli ottavi di finale di questo Wimbledon 2021 e, come già sappiamo, il nostro Sonego è atteso dal difficile esame Federer, mentre Berrettini dovrà fare i conti con il bielorusso Ivashka, numero 79 ATP. Queste le altre sfide in programma: Djokovic vs Garin, Fucsovics vs Rublev, Khachanov vs Korda, Shapovalov vs Bautista , Auger Aliassime vs Zverev e Hurkacz vs Medvedev. (Aggiornamento di MB)



DIRETTA WIMBLEDON 2021: VINCE FEDERER, NEGLI OTTAVI CONTRO SONEGO

Il sabato di Wimbledon 2021, nel quale Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego hanno vinto le rispettive partite del terzo turno, qualificandosi per gli ottavi di Wimbledon, ha visto il successo anche di Roger Federer, che affronterà proprio Sonego nel prossimo turno. Per il campionissimo svizzero successo in quattro set contro il britannico Cameron Norrie con il punteggio di 6-4, 6-4, 5-7, 6-4. Vittoria per il tedesco Alexander Zverev, che si è imposto contro lo statunitense Taylor Fritz in quattro set con il punteggio di 6-7 (3), 6-4, 6-3, 7-6 (4). Il ritiro dell’australiano Nick Kyrgios al termine del secondo set ha invece sancito la vittoria del suo avversario, il canadese Felix Auger-Aliassime. In campo femminile possiamo annotare i risultati finali delle ultime due partite del giorno: la ceca Barbora Krejcikova ha vinto in tre set contro la lettone Anastasija Sevastova con il punteggio di 7-6 (1), 3-6, 7-5, al termine di una bella battaglia, mentre la numero 1 al mondo Ashleigh Barty non ha avuto problemi nello sbarazzarsi della ceca Katerina Siniakova: risultato di 6-3, 7-5 per la tennista australiana. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA WIMBLEDON 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv di Wimbledon 2021, come ormai sappiamo, è riservata in esclusiva agli abbonati della televisione satellitare: ci sarà un canale centrale e poi verranno aperti quelli del pacchetto Calcio, per i quali è necessario un abbonamento specifico, in modo che ci sia la maggiore copertura possibile dai campi di Londra. In assenza di un televisore si potranno seguire i match dello Slam anche con il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi: basterà armarsi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e attivarvi l’applicazione Sky Go.

DIRETTA WIMBLEDON 2021: IN CAMPO FEDERER, VINCE CORI GAUFF

Il sabato di Wimbledon 2021 ci ha riservato due bellissime notizie, perché Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego hanno vinto le rispettive partite del terzo turno, qualificandosi per gli ottavi di Wimbledon che si disputeranno come da tradizione per tutti lunedì. Nel frattempo però naturalmente proseguono le partite del sabato a Wimbledon 2021 e di conseguenza andiamo a descrivere altri verdetti di partite che sono ormai finite. In campo femminile la statunitense Cori Gauff ha vinto con un nettissimo 6-3, 6-3 contro la slovena Kaja Juvan; successo netto anche per la britannica Emma Raducanu, che si è imposta per 6-3, 7-5 nel confronto con la rumena Sorana Cirstea; sono invece serviti tre set all’australiana Alja Tomljanovic per sconfiggere la lettone Jelena Ostapenko, che si è inchinata con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-2; tre set anche per il successo della spagnola Paula Badosa Gibert, che ha sconfitto per 5-7, 6-2, 6-4 la polacca Magda Linette. In campo maschile invece possiamo annotare la vittoria del bielorusso Ilya Ivashka sull’australiano Jordan Thompson con il punteggio di 6-4, 6-4, 6-4. Tra le partite in corso c’è anche quella di Roger Federer, che ha vinto il primo set per 6-4 contro il britannico Cameron Norrie. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA WIMBLEDON 2021: BERRETTINI E SONEGO VINCONO

Wimbledon 2021 si colora di azzurro, perché Berrettini Bedene e Sonego Duckworth sono finite con due vittorie dei tennisti italiani, in entrambi i casi per 3-0, portando due italiani agli ottavi di Wimbledon per la terza volta assoluta e la prima nell’era Open. Matteo Berrettini ha vinto con un triplo 6-4 contro lo sloveno Aljaz Bedene grazie a una prestazione dunque molto regolare. Nel secondo set Berrettini ha fatto la differenza strappando il servizio a Bedene nel terzo game e poi ha tenuto questo margine fino al 6-4; nel terzo set invece il break di Berrettini è arrivato già nel primo game, poi Matteo ha tenuto questo vantaggio fino a chiudere la partita sul 6-4 con il primo match-point a sua disposizione. Per Lorenzo Sonego il punteggio è stato invece di 6-3, 6-4, 6-4 contro l’australiano James Duckworth: nel secondo set il break è arrivato al nono game, spezzando la parità fino al 4-4 e consentendo poi a Sonego di chiudere con il servizio sul 6-4. Nel terzo set ecco invece il break nel corso del settimo game, per poi chiudere sul 6-4 anche se a Sonego sono serviti quattro match-point. Intanto vi sono anche diversi altri verdetti da annotare nella giornata di Wimbledon 2021: il polacco Hubert Hurkacz ha vinto per 6-3, 6-4, 6-2 contro il kazako Aleksandr Bublik; tra le donne ecco invece la vittoria della tedesca Angelique Kerber sulla bielorussa Aljaksandra Sasnovich per 2-6, 6-0, 6-1. La ceca Karolina Muchova invece ha vinto per 7-5, 6-3 contro la russa Anastasia Pavlyuchenkova. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA WIMBLEDON 2021: BERRETTINI E SONEGO VINCONO IL PRIMO SET

La pioggia finalmente concede respiro e in diretta dal torneo di Wimbledon 2021 ci sono dunque da raccontare buone notizie per i tennisti azzurri, perché i primi set di Berrettini Bedene e Sonego Duckworth hanno visto imporsi i due tennisti italiani. Matteo Berrettini ha vinto per 6-4 contro lo sloveno Aljaz Bedene grazie a un fondamentale break nel nono game, quando Berrettini ha strappato il servizio a Bedene per portarsi sul 5-4 e poi chiudere i conti sul 6-4 nel gioco successivo, sfruttando il proprio turno al servizio. Per Lorenzo Sonego il punteggio è stato invece di 6-3 contro l’australiano James Duckworth: il piemontese aveva già preso un break di vantaggio prima dell’interruzione per la pioggia e successivamente ha completato l’opera, sfruttando immediatamente il primo set-point nel nono game per il 6-3. Adesso sono in corso i secondi set di entrambe le partite, l’auspicio è che non ci siano più problemi con la pioggia e naturalmente che i due azzurri possano proseguire sulla scia di quanto fatto vedere finora nelle rispettive partite. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA WIMBLEDON 2021: PIOGGIA GUASTAFESTE

Per ora la grande protagonista della diretta del sabato di Wimbledon 2021 è la pioggia. Sono state infatti interrotte tutte le otto partite che erano cominciate a mezzogiorno (ora italiana), tra cui anche Berrettini Bedene e Sonego Duckworth. Proviamo comunque a raccontare ciò che si era visto in circa mezz’ora di gioco: per Matteo Berrettini il punteggio è di 3-3 nel primo set, svolto fin qui con la massima regolarità e una sola palla-break per Berrettini, annullata però dallo sloveno Aljaz Bedene nel quinto game. Era invece partito davvero bene Lorenzo Sonego contro l’australiano James Duckworth, perché il tennista piemontese conduce per 4-2 nel primo set, avendo strappato il servizio al suo avversario nel sesto game, l’ultimo disputato prima dello stop per pioggia. Bisognerà dunque avere un po’ di pazienza: a Wimbledon la pioggia è spesso compagna d’avventura del torneo, anche se si gioca in piena estate. Speriamo che si possa tornare presto a giocare… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA WIMBLEDON 2021: PARTITE AL VIA, BERRETTINI BEDENE E SONEGO DUCKWORTH!

Siamo finalmente arrivati al via dei match a Wimbledon 2021: nel sabato della prima settimana che prevede subito Berrettini Bedene e Sonego Duckworth sarà in campo anche Cameron Norrie, che è una grande speranza per il pubblico britannico che, solitamente, nel corso dei Championships perde il suo naturale aplomb quando si tratta di sostenere i tennisti di casa. Da Norrie chiaramente non ci si aspetta che possa arrivare in fondo; non è, per fare paragoni con il passato più o meno recente, sullo stesso livello di un Tim Henman o un Andy Murray, ma dopo tutto lo scozzese ha spezzato il digiuno di 77 anni e si è anche ripetuto poco dopo, dunque lo sfizio è stato tolto e ora si affrontano i match dei giocatori locali con minore ansia e frenesia. Norrie poi potrebbe davvero fare strada, almeno fino agli ottavi: due settimane fa lo abbiamo visto raggiungere la finale del Queens, che tra i tornei che fanno da anticamera a Wimbledon è il più importante (infatti è un Atp 500). Ha perso contro il nostro Matteo Berrettini, ma ha dimostrato che sull’erba se la gioca; entrato nel tabellone di Wimbledon 2021 con la testa di serie numero 29, ha eliminato Lucas Pouille e Alex Bolt, giocatori non certo trascendentali ma che avrebbero potuto dargli fastidio. Vedremo se anche lui sarà in grado di far sognare la Gran Bretagna del tennis: la parola passa subito ai campi perché finalmente ci siamo, per la diretta di Wimbledon 2021 si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA WIMBLEDON 2021: LE CONFERME

Nel presentare la giornata di Wimbledon 2021 possiamo anche parlare delle conferme nel tabellone Wta: certo arrivare al terzo turno non significa arrivare troppo in fondo nel torneo dello Slam, ma intanto ci sono alcune giocatrici che rispetto agli ottimi risultati del Roland Garros sono riuscite a scampare le insidie dei primi giorni, e ora hanno ottime possibilità di fare strada. C’era qualche dubbio circa la tenuta sull’erba di Paula Badosa, che invece ha brillantemente superato le prime due prove ed è volata al terzo turno dove sfiderà Magda Linette, che ha eliminato una Elina Svitolina che ancora una volta ha fatto flop in un Major, non riuscendo ancora a svoltare mentalmente nei grandi tornei (e, più in generale, nell’ultimo anno e mezzo l’ucraina ha calato sensibilmente nei suoi risultati. Anastasia Pavlyuchenkova, dopo aver timbrato la finale a Parigi, sembra davvero essere tornata sui livelli di un tempo: battuta anche Krystina Pliskova, la gemella della più famosa Karolina, la russa del 1991 affronterà ora Karolina Muchova, che ha fatto fuori la nostra Camila Giorgi e forse sull’erba ha qualcosa in più. Abbiamo poi la campionessa del Roland Garros, Barbora Krejcikova: per lei una vittoria al secondo turno su Andrea Petkovic, e un terzo nel quale sfiderà Anastasija Sevastova che dopo anni ruggenti è rientrata nei ranghi, per dire così, ma sull’erba potrebbe comunque rappresentare una minaccia. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

A Wimbledon 2021 c’è Berrettini Bedene, dunque vale la pena ricordare quali siano i precedenti che riguardano questi due giocatori. È un quadro decisamente interessante quello che ci troviamo di fronte: non tanto per il 2-1 a favore del nostro Matteo Berrettini – che aveva perso il primo incrocio – quanto perché abbiamo due match nello stesso torneo e uno, che è anche l’ultimo, proprio ai Championships. Due anni fa, ultima edizione giocata in questo Slam, Berrettini aveva incrociato Aljaz Bedene al primo turno e lo aveva battuto in rimonta: risultato 3-6 6-3 6-2 7-6. Gli altri due match riguardano invece il 250 di Budapest: il primo, andato in scena nel 2018 per gli ottavi di finale, aveva visto prevalere lo sloveno con il punteggio di 7-6 4-6 6-4. Sempre sulla terra della capitale ungherese, l’anno seguente e ancora agli ottavi, Berrettini si era vendicato imponendosi per 7-6 6-2. Vale la pena ricordare che il torneo di Budapest 2019 era stato poi vinto dal tennista romano, che aveva dunque eguagliato Andreas Seppi diventando il secondo italiano di sempre a portare a casa un trofeo Atp su erba. Ora, il quarto incrocio tra Berrettini e Bedene vale un posto nel Maniac Monday di Wimbledon 2021… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA WIMBLEDON 2021: ECCO BERRETTINI BEDENE E SONEGO DUCKWORTH

Sabato 3 luglio i match di Wimbledon 2021 inizieranno alle ore 12:00 italiane e, salvo imprevisti, porteranno alla conclusione del terzo turno. Come noto, il torneo dello Slam di Londra osserva il giorno di riposo la domenica: questo significa che andiamo verso una sosta che sarà per tutti, prima di lanciarci verso l’entusiasmante Maniac Monday che è così chiamato perché, altra tradizione del torneo, tutti gli ottavi di finale vengono disputati lunedì, per una giornata che sarà ovviamente ricchissima ed entusiasmante per tutti gli appassionati di tennis.

Oggi a Wimbledon 2021 sarà il turno di Matteo Berrettini: il romano, che rimane l’azzurro con le maggiori possibilità di fare strada nel torneo, ritrova Aljaz Bedene contro cui era iniziata la sua corsa due anni fa, sa che si tratta di una partita da non sottovalutare ma anche che è lui a partire favorito. In campo avremo poi Lorenzo Sonego, che continua a crescere: per il piemontese l’impegno sarà contro James Duckworth, ventinovenne australiano ancora senza titoli Atp e che non ha mai superato il secondo turno di uno Slam, anche se l’esperienza non gli manca e sarà comunque, specie sull’erba, un avversario tosto nella diretta di Wimbledon 2021.

DIRETTA WIMBLEDON 2021: RISULTATI E CONTESTO

Tra gli altri protagonisti di Wimbledon 2021 per questo sabato, dopo aver parlato degli italiani, avremo naturalmente una grande attesa per il “re” Roger Federer, ma pure per Daniil Medvedev, che sull’erba potrebbe fare sfracelli e per il momento si sta ben comportando, avendo eliminato anche il rombante spagnolo Carlos Alcaraz. Poi Cameron Norrie, uno dei britannici ancora presenti nel tabellone; e un interessante match tra due outsider come Jordan Thompson, che parte decisamente favorito, e Ilya Ivashka, questo da osservare attentamente perché il vincitore sarebbe eventualmente l’avversario di Berrettini agli ottavi. A tale proposito, detto che ogni singola partita è da giocare come se fosse la più difficile, possiamo notare che il tabellone per il romano non sarebbe impossibile: i margini per arrivare almeno ai quarti ci sono tutti, ma anche per proseguire perché Alexander Zverev potrebbe non fare strada e, se anche arrivasse nella Top 8, sarebbe da verificare contro Berrettini in un match ai 5 set. Nel tabellone femminile è ancora in corsa Coco Gauff, la diciassettenne che ha già stupito il mondo proprio qui a Londra e ora vuole prendersi altra gloria e arrivare ancora più in alto; giocherà poi Ashleigh Barty, la numero 1 del ranking che se la vedrà con la coetanea Katerina Siniakova, e poi occhio al tentativo di rinascita di Jelena Ostapenko, che quattro anni fa (ne aveva appena compiuti 20) vinceva a sorpresa il Roland Garros ma da quel momento non ha quasi mai confermato quei livelli, vivendo anche una crisi di risultati dalla quale ora sta provando a uscire.