DIRETTA WIMBLEDON 2021: FEDERER E MEDVEDEV OK
Anche Roger Federer avanza al terzo turno di Wimbledon 2021: lo svizzero ha vinto e convinto in tre set contro Richard Gasquet con il punteggio di 7-6 6-1 6-4. Un match praticamente senza storia fatta eccezione per il primo parziale. Ora Federer dovrà vedersela con il britannico Cameron Norrie, che ha vinto a sua volta agevolmente contro l’australiano Alex Bolt per 6-3 6-1 6-2. Nessun problema neanche per il russo Daniil Medvedev contro il giovane spagnolo Carlos Alcaraz, piegato con i parziali di 6-4 6-1 6-2, ora il prossimo avversario sarà il croato Marin Cilic. Ottima impressione fornita anche da Alexander Zverev: Il tedesco, numero 6 del mondo, non ha lasciato neanche un set all’americano Tennys Sandgre. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA WIMBLEDON 2021: ANCHE SONEGO AL 3° TURNO
Lorenzo Sonego raggiunge Matteo Berrettini al terzo turno di Wimbledon 2021: dopo aver lasciato per strada il primo set il piemontese ha reagito e sostanzialmente dominato su un comunque positivo Daniel Galan Riveros. Il risultato recita 4-6 6-3 7-6 6-1: vinto il tie break che ha completato il ribaltone, Sonego ha giocato con braccio più sciolto avendo capito di averla scampata, e nel quarto parziale non c’è più stata partita. Ora per il giocatore italiano ci sarà un terzo turno contro James Duckworth, e un possibile incrocio agli ottavi con sua maestà Roger Federer sempre che lo svizzero batta il veterano Richard Gasquet; in ogni caso portiamo due italiani al terzo turno di Wimbledon 2021 nella parte bassa del tabellone, aspettando che Fabio Fognini faccia il suo e che magari Gianluca Mager, in campo in questo momento contro Nick Kyrgios, ci regali una grande sorpresa. Buona vittoria comunque per Sonego, che di fatto ha giocato lo stesso match che ha avuto contro Joao Sousa: trattandosi della testa di serie numero 23 del tabellone possiamo dire che al momento si trovi dove ci si aspettava che fosse, anche se sappiamo bene che questo risultato non è affatto scontato, e che il seeding qui a Wimbledon 2021 gli deriva dalla straordinaria crescita mostrata nell’ultimo periodo. Possiamo solo sperare che continui in questo modo… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA WIMBLEDON 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
La diretta tv di Wimbledon 2021, come ormai sappiamo, è riservata in esclusiva agli abbonati della televisione satellitare: ci sarà un canale centrale e poi verranno aperti quelli del pacchetto Calcio, per i quali è necessario un abbonamento specifico, in modo che ci sia la maggiore copertura possibile dai campi di Londra. In assenza di un televisore si potranno seguire i match dello Slam anche con il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi: basterà armarsi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e attivarvi l’applicazione Sky Go.
WIMBLEDON 2021: SONEGO GALAN 4-6 6-3 7-6
Sonego Galan 2-1: mette la freccia il nostro Lorenzo Sonego, e nel secondo turno di Wimbledon 2021 si prende il vantaggio nei confronti di Daniel Galan Riveros. Sembrava un match abbordabile, e invece il colombiano sta dimostrando di essere giocatore valido: anche dopo aver perso il secondo set ha continuato a giocare con grande tranquillità e convinzione nei suoi mezzi, costringendo Sonego (che, va sempre ricordato, non è troppo avvezzo a queste atmosfere al netto della straordinaria crescita negli ultimi mesi) a tirare fuori tutto e giocare il tie break nel terzo parziale, in cui servendo nei game pari ha sempre dovuto inseguire nel punteggio. Alla fine il piemontese ha allungato, salendo sul 6-2 e guadagnando quattro set point consecutivi; Galan gliene ha annullato soltanto uno, il secondo è stato quello buono per andare in vantaggio e avvicinare la qualificazione al terzo turno, che sarebbe eventualmente contro James Duckworth che ha battuto Sam Querrey, dunque un avversario non scontato. Al terzo turno di Wimbledon 2021 si sono intanto qualificati Daniil Medvedev e Ilya Ivashka: il bielorusso giocherà contro Jordan Thompson e uno dei due sarebbe l’avversario di Matteo Berrettini agli ottavi, nel tabellone femminile Angelique Kerber è costretta al terzo set da Sara Sorribes Tormo, Coco Gauff ha eliminato Elena Vesnina e Jelena Ostapenko, all’ennesimo tentativo di tornare quella che ha vinto il Roland Garros quattro anni fa, ha vinto un match bellissimo contro la coetanea Daria Kasatkina. (agg. di Claudio Franceschini)
SONEGO GALAN 4-6 6-3
Lorenzo Sonego recupera la situazione a Wimbledon 2021: il piemontese sta giocando il suo secondo turno nello Slam di Londra, l’avversario è Daniel Galan Riveros che ha avuto un approccio migliore al match, e ha sorpreso il nostro giocatore vincendo il primo set con il risultato di 6-4. Sonego però è stato bravo a rimontare: prendendosi subito un break di vantaggio, lo ha confermato nel secondo parziale portato a casa con il punteggio di 6-3, adesso però la partita rischia di diventare una maratona per Sonego, che è sicuramente superiore al colombiano ma deve stare attento a non farlo tornare in ritmo. Nel frattempo, nella parte alta del tabellone è stato eliminato Gael Monfils, che nell’ultima partita da recuperare rispetto al programma di ieri ha perso contro lo spagnolo Pedro Martinez; continua a migliorare sull’erba Daniil Medvedev, che si trova avanti di due set nei confronti del giovanissimo Carlos Alcaraz e, senza distrazioni, dovrebbe volare al terzo turno dove le cose si complicherebbero (nel caso l’avversario sarebbe uno tra Marin Cilic e Grigor Dimitrov) mentre nel torneo femminile Angelique Kerber è avanti di un set su Sara Sorribes Tormo, così anche Coco Gauff che spera in un altro grande risultato qui a Wimbledon e ora deve tenere botta contro Elena Vesnina, nella sfida tra due generazioni che abbiamo presentato in precedenza. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2021: BERRETTINI AL 3° TURNO
Missione compiuta per Matteo Berrettini, che si qualifica al terzo turno di Wimbledon 2021: il tennista romano ha superato l’olandese Botic Van De Zandschulp con il risultato di 6-3 6-4 7-6. C’è stato il rischio di arrivare al quarto set, perché a un certo punto Van De Zandschulp ha elevato il suo livello di gioco e minacciato di allungare, a conferma c’è anche un punteggio che ha visto l’avversario di Matteo migliorarsi in maniera costante ma poi Berrettini è stato bravo, nel terzo set, a procedere fino al tie break che ha vinto per 7 punti a 4. Per lui dunque c’è ora l’impegno contro Aljaz Bedene, un altro match che lo vede favorito anche se lo sloveno non andrà in alcun modo sottovalutato; guardando già avanti, al Maniac Monday degli ottavi, se Berrettini ci arriverà potrebbe avere un compito agevole, perché non ci sono big che incrociano in quel punto del tabellone. Mentre a qualificarsi sono stati anche James Duckworth e Cameron Norrie, quest’ultimo un altro giocatore che può far sognare la Gran Bretagna, possiamo segnalare che Lorenzo Sonego è in campo per sfidare Daniel Galan Riveros, ma anche che Elina Svitolina è incappata nell’ennesimo fallimento negli Slam: il suo Wimbledon 2021 è finito al secondo turno, l’ucraina è stata battuta in due set da Magda Linette. Come lei, eliminata la giovane connazionale Marta Kostyuk che è stata sconfitta dalla rediviva Anastasija Sevastova, procede anche Katerina Siniakova e così la numero 1 Asleigh Barty, che ha appena battuto Anna Blinkova raggiungendo il terzo turno. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2021: BERRETTINI VAN DE ZANDSCHULP 6-3
Camila Giorgi è eliminata da Wimbledon 2021, mentre ha avuto un inizio arrembante Matteo Berrettini: sorti diverse per gli italiani impegnati oggi a Londra, il romano ha conquistato il primo set con un netto 6-2 nei confronti di Botic Van De Zandschulp e si è già messo in una buona posizione per conquistare il terzo turno, che come detto sarebbe contro Aljaz Bedene. La Giorgi invece ha lottato, ma alla fine ha dovuto alzare bandiera bianca: Karolina Muchova ha avuto la meglio con il risultato di 6-3 5-7 6-3 e sarà dunque lei a sfidare Anastasia Pavlyuchenkova. Nel frattempo Roberto Bautista Agut ha completato la sua vittoria in cinque set sul giovane Miomir Kecmanovic, irrompendo al terzo turno di Wimbledon 2021 nella parte alta del tabellone; sorprende l’eliminazione di Maria Sakkari, semifinalista al Roland Garros e che sull’erba tecnicamente avrebbe potuto fare grandi cose, ma è stata battuta da Shelby Rogers. Fronteggia l’ennesima, potenziale delusione Elina Svitolina che ha già perso il primo set contro Magda Linette, in questo momento in campo abbiamo anche la numero 1 Ashleigh Barty che se la vede con la russa Anna Blinkova. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2021: GIORGI MUCHOVA 3-6 7-5
Camila Giorgi continua a lottare per un posto nel terzo turno di Wimbledon 2020. La maceratese, dopo aver perso il primo set, ha reagito conquistando un break di vantaggio su Karolina Muchova e facendo vederedi potersela giocare ad armi pari, anche contro una giocatrice del seeding (ma con una testa di serie non troppo alta). La Giorgi ha appena salvato una palla break con la quale ha scongiurato l’ipotesi di un rischiosissimo tie break, e dunque si è presa la parità: adesso un set a testa, e vedremo se Camila saprà fare l’affondo decisivo per vincere la partita e volare al terzo turno. Dove va Aljaz Bedene, che ha appena chiuso i conti in maniera netta contro Yoshihito Nishioka: lo sloveno dunque potrebbe essere il prossimo avversario di Matteo Berrettini, ma prima il romano dovrà avere ragione di Botic Van De Zandschulp. Nel tabellone femminile, oltre ad Anastasia Pavlyuchenkova di cui abbiamo già parlato, si sono qualificate anche Barbora Krejcikova e Paula Badosa: due delle grandi sorprese all’ultimo Roland Garros (la ceca come detto l’ha addirittura vinto) sono al terzo turno anche dello Slam sull’erba e continuano la loro grande marcia in questo periodo della stagione, rischia invece l’eliminazione Maria Sakkari, altra giocatrice che aveva brillato sulla terra di Parigi fino a raggiungere la semifinale. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2021: GIORGI MUCHOVA 3-6
Siamo nel vivo della giornata di Wimbledon 2021: abbiamo già un big in campo che è Alexander Zverev, e per il momento il tedesco sembra non cadere nella trappola di Tennys Sandgren. La testa di serie numero 4 del tabellone Atp è infatti in vantaggio di due set: una prova senza troppe macchie per Sascha, che come sappiamo ha un conto in sospeso con gli Slam e spera che questo possa finalmente essere il suo momento. Due set a zero anche per Aljaz Bedene nei confronti di Yoshihito Nishioka, mentre Cristian Garin continua il suo percorso di crescita e ha strappato un importante tie break, nel primo parziale, al qualificato australiano Marc Polmans in un match che vale per il secondo turno nella parte alta del tabellone, dunque un recupero rispetto a ieri. Nel femminile, sta giocando Camila Giorgi: la maceratese al momento è sotto nei confronti di Karolina Muchova, match molto più ostico rispetto a quello di esordio a Wimbledon 2021 e dunque adesso la Giorgi dovrà provare a rispondere per evitare l’eliminazione; è arrivata una vittoria lampo per Anastasia Pavlyuchenkova su Kyristina Pliskova; la giocatrice che l’ha battuta nella finale del Roland Garros, Barbora Krejcikova, è avanti di un set su Andrea Petkovic. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2021: SI COMINCIA!
Siamo arrivati al momento della diretta di Wimbledon 2021. In campo oggi troviamo anche Angelique Kerber: per la 33enne tedesca, ex numero 1 Wta, potrebbe esserci un ultimo giro di giostra. Ancora testa di serie, la Kerber non è più la giocatrice di un tempo ma a fine giugno ha avuto un guizzo, vincendo il titolo su erba a Bad Homburg e tornando a festeggiare un torneo – il tredicesimo – a distanza di tre anni. L’ultimo, guarda caso, era stato Wimbledon: terzo Slam in bacheca dopo Australian Open e Us Open, il 2016 è stato decisamente l’anno d’oro della tedesca che ha raggiunto anche la finale dei Championships e quelle alle Olimpiadi, Cincinnati e Wta Finals. La vittoria di Wimbledon 2018, in finale contro Serena Williams, ha come rappresentato il canto del cigno per lei, che da quel momento ha faticato a rimanere al passo ed è andata incontro a sconfitte brucianti; poi la rinascita con il torneo casalingo, adesso qui sull’erba di Londra la Kerber spera di tornare a vivere quei giorni gloriosi, consapevole comunque che la sua carriera sia fantastica già così, e che verrà ricordata come una delle migliori giocatrici della sua generazione. Ora però è davvero il momento di metterci comodi, lasciare che a parlare siano i campi dell’All England Lawn & Tennis Club e vedere quello che succederà oggi, perché per la diretta di Wimbledon 2021 si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2021: LA SFIDA GENERAZIONALE
Non sarà forse uno dei match principali nella giornata di Wimbledon 2021, ma è comunque interessante: tra Elena Vesnina e Coco Gauff, avversarie nel secondo turno, ci sono 18 anni di differenza e la russa è appena rientrata sul circuito dopo essere diventata mamma. Una giocatrice, la Vesnina, che è una meravigliosa doppista: in coppia con Ekaterina Makarova ha quasi centrato il Grande Slam (le mancano solo gli Australian Open) e i risultati ottenuti qui le hanno permesso di fare enormi progressi anche nel singolare, tanto da vincere Indian Wells ed entrare nella Top 20 del ranking Wta. Prima ancora, nel 2016, la russa aveva raggiunto la semifinale a Wimbledon, miglior risultato negli Slam per il singolare; la Gauff all’epoca aveva 12 anni ma ha impiegato poco tempo per imporsi all’attenzione di tutti, vincendo il Roland Garros juniores (aveva invece giocato la finale degli Us Open, la più giovane di sempre in questo Slam Under 18) e raggiungendo gli ottavi a Wimbledon, avvicinando il record di precocità di Anna Kournikova nei Major e irrompendo nella Top 100, per poi vincere il primo titolo a Linz. Oggi la Gauff è testa di serie ai Championships e ci si aspetta che faccia il vero salto di qualità, vedremo allora cosa riuscirà a fare in questo torneo dello Slam e se prima o poi ne vincerà anche uno… (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2021: MATCH D’ALTRI TEMPI
Wimbledon 2021 ci presenterà oggi una sfida d’altri tempi: si affronteranno al secondo turno Roger Federer e Richard Gasquet. Due veterani del circuito, entrambi in possesso del rovescio a una mano; colpo che sta tornando in auge grazie ad alcuni ottimi interpreti (tra cui il nostro Matteo Berrettini) ma che all’epoca non era così consueto. Quello del francese è stilisticamente strepitoso, e quando è in giornata Gasquet può dominare un intero match con il rovescio; purtroppo oggi il trentacinquenne non è più quello di un tempo, ma non va dimenticato che a Wimbledon ha raggiunto due volte la semifinale. La prima nel 2007, quando aveva 21 anni: a batterlo fu proprio Federer, che di lì a due giorni avrebbe vinto il quinto titolo a Londra eguagliando la striscia di Bjorn Borg. La seconda invece è arrivata otto anni più tardi, ma in quel caso a frenare il grande sogno era stato Novak Djokovic, lui pure campione dell’edizione. Gasquet è un ottimo giocatore, anche fantastico per certi versi: gli è sempre mancata un po’ di quella durezza mentale che hanno i big, ed è un peccato perché soprattutto negli Slam avrebbe potuto vincere qualcosa; vedremo come si comporterà oggi, contro il Federer di martedì sicuramente avrà le sue occasioni per volare al terzo turno di Wimbledon 2021… (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI BERRETTINI VAN DE ZANDSCHULP!
A Wimbledon 2021 vivremo, nella giornata di giovedì 1 luglio con inizio alle ore 12:00, i match del secondo turno: stiamo tornando a una parvenza di normalità dopo un programma che è stato fortemente condizionato dalla pioggia, ma gli organizzatori devono ancora fare parecchie acrobazie per provare a sistemare le cose. Intanto oggi, salvo variazioni e altri problemi, avremo in campo Matteo Berrettini: esordio positivo per il romano pur con un set concesso a Guido Pella, adesso se la vede con l’olandese Botic Van De Zandschulp che, lo diciamo senza timore di smentite, non dovrebbe rappresentare un grosso ostacolo come notiamo anche dalla posizione numero 139 del ranking Atp.
Nel tabellone femminile invece le ragazze in corsa erano soltanto tre, sempre quelle: due già eliminate, ma Camila Giorgi sull’erba può fare molto bene e nel frattempo ha dominato il suo primo turno, facendo un bel passo avanti. La sua prossima avversaria è Karolina Muchova: testa di serie numero 19 del tabellone Wta e potenziale sorpresa tra le tante che possono emergere nel main draw femminile, ma l’italo-argentina ha tutte le possibilità di vincere. Tra poco scopriremo quello che succederà, nel frattempo possiamo dare uno sguardo alle tematiche principali che interesseranno la diretta di Wimbledon 2021 per questi match del giovedì nel torneo dello Slam a Londra.
DIRETTA WIMBLEDON 2021: GIOCA ANCHE SONEGO
Anche Lorenzo Sonego gioca a Wimbledon 2021: il piemontese ha avuto un ottimo esordio nel torneo battendo in tre set Joao Sousa, e così si è regalato un secondo turno che lo vedrà opposto al colombiano Daniel Elahi Galan. Nato nel 1996, attualmente numero 112 del ranking Atp, al Roland Garros era passato dalle qualificazioni perdendo al primo turno contro Guido Pella, qui a Londra è entrato direttamente nel main draw e stavolta ha superato un argentino, Federico Coria. Sonego è ovviamente favorito, anche perché il suo gioco sembra adattarsi meglio all’erba; i due si erano incrociati al Miami Open lo scorso marzo, e il piemontese aveva vinto con il punteggio di 7-6 6-3. Tra gli altri match da tenere d’occhio, sicuramente quello tra Alexander Zverev e Tennys Sandgren, lo statunitense divenuto celebre per il motivo sbagliato (ovvero aver sprecato tre match point consecutivi contro Federer, avanti anche due set a uno, facendosi rimontare) e poi quello che oppone il veterano giapponese Kei Nishikori a Jordan Thompson, perché l’australiano ha vinto una maratona contro Casper Ruud e si merita dunque credito per questo match di Wimbledon 2021.