DIRETTA WIMBLEDON 2021: BERRETTINO, STORICA SEMIFINALE: ORA C’E’ HURKACZ
A Wimbledon 2021 c’è un italiano in semifinale dopo 61 anni: l’ultimo a riuscirci era stato Nicola Pietrangeli nel 1960, ora tocca a Matteo Berrettini che si è sbarazzato in quattro set di Félix Auger-Aliassime, con il punteggio di 6-3, 5-7, 7-5, 6-3. Una grande impresa e ora per Berrettini c’è all’orizzonte la sfida con Hubert Hurkacz, numero 14 del tabellone e protagonista dell’impresa di giornata, con l’eliminazione in 3 set di Roger Federer. Da segnalare anche la fine dell’ultimo match di giornata, la sfida del doppio femminile in cui la coppia composta da Krejcikovae Siniakova è stata battuta dal duo Kudermetova-Vesnina che accede così alla semifinale. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA WIMBLEDON 2021: HURKACZ UMILIA FEDERER
Il Re è nudo: a Wimbledon 2021, in maniera incredibile, Roger Federer cade ai quarti di finale e manca così il nono titolo e il possibile, nuovo allungo su Rafa Nadal, rischiando ora che Novak Djokovic agganci entrambi a quota 20 Slam. Una sconfitta netta quella subita da Hubert Hurkacz: il polacco, che per la prima volta giocherà la semifinale di un Major, lo ha battuto con il risultato di 6-3 7-6 6-0, esponendo le difficoltà fisiche che Federer aveva già riscontrato al primo turno. Allora lo aveva salvato il ritiro di Adrian Mannarino dopo il quarto set; oggi, contro un avversario più giovane e maggiormente in palla, lo svizzero è definitivamente crollato quando Hurkacz gli ha recuperato il break che aveva costruito nel secondo set, e poi si è imposto al tie break. Da quel momento per Federer non c’è più stata partita, fino all’umiliante 6-0 finale: naturalmente un epilogo che non cancella la leggenda del Re, ma pone qualche domanda sulla gestione dell’ultimo periodo e inevitabilmente ci fa pensare al fatto che tra poco anche per lui saranno 40 anni. A godersi il momento è Hurkacz, già vincitore del Miami Open: in Florida aveva battuto in finale Jannik Sinner, questa volta potrebbe ritrovarsi di fronte un altro italiano in Matteo Berrettini che, impegnato sul campo numero 1 e avanti di un set contro Félix Auger-Aliassime, potrebbe avere l’occasione della vita per andare a prendersi la prima finale Slam. Prima però aspettiamo di capire quello che succederà stasera… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA WIMBLEDON 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
La diretta tv di Wimbledon 2021, come ormai sappiamo, è riservata in esclusiva agli abbonati della televisione satellitare: ci sarà un canale centrale e poi verranno aperti quelli del pacchetto Calcio, per i quali è necessario un abbonamento specifico, in modo che ci sia la maggiore copertura possibile dai campi di Londra. In assenza di un televisore si potranno seguire i match dello Slam anche con il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi: basterà armarsi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e attivarvi l’applicazione Sky Go.
WIMBLEDON 2021: ANCHE SHAPOVALOV IN SEMIFINALE
Denis Shapovalov, dopo una maratona terminata al quinto set, è in semifinale a Wimbledon 2021: grande risultato per il giovane canadese, che per una volta mostra gli artigli e si prende un successo su Karen Khachanov con il risultato di 6-4 3-6 5-7 6-1 6-4, ribaltando l’esito di una partita che pareva andare a favore del russo. Con questo successo Shapovalov si regala la sfida con Novak Djokovic per un posto in quella che sarebbe la sua prima finale Slam, ma va detto che non era mai arrivato nemmeno in semifinale avendo un quarto agli ultimi Us Open come risultato migliore. La fine di questa partita significa anche che Matteo Berrettini sta per scendere in campo contro Félix Auger-Aliassime; come abbiamo detto in precedenza stanno invece già giocando Roger Federer e Hubert Hurkacz, per il momento il risultato è in equilibrio ma stiamo parlando dell’inizio del primo set, dunque dovremo ancora aspettare per scoprire da che parte tirerà un match che vede lo svizzero nettamente favorito, ma che tutto sommato potrebbe anche riservare delle sorprese. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2021: DJOKOVIC IN SEMIFINALE
Novak Djokovic è il primo semifinalista a Wimbledon 2021. Come da copione, il campione in carica non ha sbagliato il match contro Marton Fucsovics: dopo un grande torneo dello Slam l’ungherese deve abbandonare la scena, sconfitto per 6-3 6-4 6-4 da un Djokovic che, come sempre, quando ci si avvicina al momento della finale alza il livello del gioco e lascia le briciole agli avversari. È stato così anche oggi, anche se Fucsovics ha provato a rendergli le cose difficili e gli è stato attaccato nel punteggio; ha prevalso tuttavia la capacità di Djokovic di giocare al meglio i punti determinanti, scavando con i break quel vantaggio che gli ha permesso di vincere per 3-0 un’altra partita e guadagnare l’ennesima semifinale, tenendo vivo il sogno di completare il Grande Slam di calendario. Il suo prossimo avversario, mentre sul centrale di Wimbledon 2021 si preparano Roger Federer e Hubert Hurkacz, sarà uno tra Karen Khachanov e Denis Shapovalov: splendido match con il russo che, avanti due set a uno, si è fatto travolgere dal giovane canadese nel quarto parziale, dunque ora siamo al quinto e decisivo set che potrebbe durare anche parecchio, spostando inevitabilmente in avanti l’orario di inizio del match che Matteo Berrettini deve giocare contro Félix Auger-Aliassime. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2021: DJOKOVIC FUCSOVICS 6-3 3-3
In attesa di Matteo Berrettini, a Wimbledon 2021 infuria la battaglia nei primi due quarti di finale. Sul campo centrale Novak Djokovic ha vinto il primo set per 6-3, ma Marton Fucsovics sta per ora dimostrando di essere un solido avversario e infatti nel secondo parziale risponde colpo su colpo (siamo 3-3 e servizio all’ungherese), sperando quantomeno di trascinare il numero 1 Atp al tie break per poi giocarsi le sue carte. Djokovic sa che dovrà sudare per garantirsi la qualificazione all’ennesima semifinale Slam; decisamente più rapido il match sul campo numero 1, “riferimento” per capire quando giocherà Berrettini. Denis Shapovalov si è preso il primo set, Karen Khachanov ha risposto nel secondo: adesso il canadese e il russo sono 3-3 nel terzo parziale, scambi corti e ridotti al minimo con il break che in questo caso risulterebbe decisivo, visto che si tratta di una partita nella quale i turni di servizio la fanno più o meno da padrone. Non resta allora che continuare a seguire questi due entusiasmanti match per capire quali saranno i primi due semifinalisti, che si incroceranno nella parte alta del tabellone di Wimbledon 2021… (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2021: QUARTI AL VIA CON DJOKOVIC!
Eccoci finalmente al via dei quarti maschili a Wimbledon 2021. Una grande occasione per Denis Shapovalov, che per la seconda volta negli ultimi quattro Major si trova tra i primi 8: il canadese nato a Tel Aviv è considerato un potenziale fenomeno da almeno quattro anni, ma a differenza di certi colleghi della NextGen non ha ancora fatto il grande salto di qualità. Eppure, aveva battuto Rafa Nadal a Montréal; tuttavia i dati parlano di un solo titolo Atp (a Stoccolma, ormai oltre un anno e mezzo fa) e una sola finale Masters 1000, sempre nel 2019 e persa a Parigi-bercy contro Novak Djokovic. Negli Slam invece Shapovalov ha come detto fatto i quarti una sola volta: agli Us Open del 2020 aveva avuto la possibilità di timbrare la semifinale, ma era caduto al quinto set (dopo aver vinto il primo) contro Pablo Carreno Busta. Oggi il canadese è sicuramente un giocatore di straordinario talento, ma forse mentalmente non ha mai fatto quel passo che ha permesso ad altri giovani di arrivare in profondità; la classifica ci dice che quando si parla di grandi tornei va sempre tenuto in considerazione, e questi Championships potrebbero rappresentare un altro bel traguardo. Dopo tutto Shapovalov è ancora molto giovane e ha tutto il tempo per affermarsi; noi invece non abbiamo più tempo per le analisi e le ipotesi sui quarti maschili dello Slam di Londra, dobbiamo immediatamente lasciare che a parlare siano i campi e allora mettiamoci comodi, perché finalmente la diretta di Wimbledon 2021 sta nuovamente per tenerci compagnia in una giornata davvero intensa e potenzialmente entusiasmante! (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2021: DJOKOVIC PER IL GRANDE SLAM
Anche Novak Djokovic giocherà nei quarti di finale a Wimbledon 2021: per il numero 1 è viva la possibilità di vincere i Championships per il terzo anno consecutivo – chiaramente non contando l’edizione cancellata per il Coronavirus – un’impresa che non riesce dai tempi del pokerissimo di Roger Federer, e dunque bisogna tornare al 2005 quando lo svizzero aveva fatto tris in una striscia che avrebbe appunto prolungato. Nel tempo, Djokovic è diventato maestro a Wimbledon: le sue vittorie sono già 5, come quelle di Bjorn Borg, ma adesso il serbo è riuscito finalmente a portarsi a ridosso dei due altri big e minaccia di impattare a quota 20 Slam totali, dopo aver messo le mani sul Roland Garros. Djokovic resta in corsa anche per completare il Grande Slam di calendario, che in carriera ha sfiorato un paio di volte e che in generale non riesce dai tempi di Rod Laver; in tutto questo il numero 1 del ranking Atp gioca di fronte a un pubblico che raramente è tutto per lui, come già detto in questo influisce la venerazione per Federer e il fatto che Nole possa strappargli il record di Slam. Oggi Djokovic affronta Marton Fucsovics: sarebbe riduttivo parlare di rivelazione, certamente non ci si aspettava l’ungherese ai quarti di Wimbledon 2021 ma è sempre stato un giocatore solido e capace di vincere match che non lo vedono favorito, dunque si tratta di aspettare e capire cosa succederà oggi… (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2021: FEDERER PER IL NONO TITOLO
Come abbiamo già visto, uno dei grandi motivi di interesse nella giornata di Wimbledon 2021 sarà la presenza di Roger Federer. Per la diciottesima volta in carriera, il Re si è qualificato ai quarti dei Championships: statistica impressionante se pensiamo che la sua prima apparizione risale al 1999 (grazie a una wild card), questo dunque ci dice che in 22 edizioni del torneo Federer ha mancato la Top 8 dello Slam soltanto quattro volte. Le finali giocate sono 12, i titoli vinti 8: Federer è già il giocatore con più vittorie a Wimbledon (nel 2012 ha agganciato Pete Sampras, quattro anni fa lo ha staccato) e adesso punta a tornare il tennista con più titoli Slam in assoluto, visto che al Roland Garros Rafa Nadal ha impattato a quota 20.Come abbiamo già detto, il torneo dello svizzero è stato di fatto perfetto, se si esclude quel primo turno che somiglia molto a certi episodi che lo avevano spinto verso la finale del 2012; un set lasciato a Cameron Norrie, per il resto un dominio che purtroppo ha interessato anche il nostro Lorenzo Sonego, demolito agli ottavi. Adesso Federer può sognare in grande: in semifinale potrebbe incrociare il nostro Matteo Berrettini, che due anni fa aveva battuto senza appelli al quarto turno. Vedremo come andrà, soprattutto se in semifinale il Re riuscirà ad arrivare per l’ennesima volta… (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2021: I QUARTI MASCHILI
Dalle ore 13:00 di mercoledì 6 luglio, secondo il fuso orario di casa nostra, si torna a giocare a Wimbledon 2021: i match di oggi riguardano i quarti di finale nel tabellone maschile, questo significa che in campo avremo anche il nostro Matteo Berrettini che, unico italiano sopravvissuto nello Slam di Londra, andrà a caccia di gloria contro il giovane canadese Félix Auger-Aliassime, per una sfida che promette scintille e che potrebbe accoppiare il romano a Roger Federer, che era quasi eliminato al primo turno ma da quel momento, sfruttando soprattutto la fortuna del momento, non si è più guardato indietro e ha demolito ogni singolo avversario, ultimo dei quali purtroppo Lorenzo Sonego.
Nell’altra metà del tabellone irrompe il numero 1 e campione in carica Novak Djokovic: anche per lui qualche passaggio a vuoto, ma sostanzialmente una sorta di dominio verso l’ennesima finale ai Championships. A cercare di fermarlo sarà Marton Fucsovics, l’ungherese che ha nelle corde la capacità di fare strada con solidità e si presenta ai quarti avendo sconfitto Andrey Rublev. Sarà davvero interessante scoprire quello che succederà nella diretta di Wimbledon 2021 per i match di oggi, possiamo attendere con trepidazione che si giochi e intanto cominciare a presentare alcuni dei temi forti del giorno.
DIRETTA WIMBLEDON 2021: RISULTATI E CONTESTO
Giornata di grandi emozioni dunque con i quarti maschili a Wimbledon 2021: di Berrettini e della ricerca della seconda semifinale Slam parliamo in altra sede, qui possiamo centrare i riflettori sui due big che nell’ultima edizione dello Slam, quella di due anni fa, ci avevano regalato una strepitosa finale terminata con il primo tie break di sempre sul 12-12, e che ora potrebbero ritrovarsi nell’ultimo atto. Federer è arrivato qui con l’idea di vincere Wimbledon per la nona volta, ma già al primo turno ha rischiato l’eliminazione e ha vinto il match solo perché Adrian Mannarino si è infortunato – o comunque la cosa gli ha dato una grossa mano – ma come già detto da quel momento ha iniziato a carburare e ora sembra tornato alla sua condizione ideale. Per Djokovic come sempre bisogna battagliare con una larga porzione di pubblico avverso (più che altro per l’adorazione nei confronti del Re), sia contro Draper che nel match che lo ha opposto a Kudla i momenti di difficoltà ci sono stati ma il serbo li ha egregiamente superati. Tutto lascia pensare che davvero possa esserci un’altra finale tra i due campionissimi, ma gli avversari non mancano; Berrettini a parte, intriga la presenza di Denis Shapovalov nei quarti di Wimbledon 2021, soprattutto perché il giovane ha vinto un paio di match per nulla scontati e ora sembra essere davvero lanciato dal punto di vista psicologico. Staremo a vedere…