DIRETTA WIMBLEDON 2021: VITTORIA PER DJOKOVIC

Netta e meritata vittoria per Novak Djokovic nel terzo turno di Wimbledon 2021. Nessuna sorpresa dunque da parte di Nole sull’erba di Londra, perché Djokovic ha faticato il minimo indispensabile per battere in tre set lo statunitense Kudla con l’eloquente punteggio di 6-4, 6-3, 7-6, dunque rischiando qualcosa solamente nel terzo set, nel quale il campione serbo ha avuto bisogno del tie-break per piegare definitivamente la resistenza dell’avversario a stelle e strisce. Netta vittoria in tre set oggi a Wimbledon 2021 anche per lo spagnolo Roberto Bautista Agut, che si è imposto con il punteggio di 7-5, 6-1, 7-6 nella partita contro il tedesco Koepfer. Vittoria in quattro set invece per l’ungherese Marton Fucsovics, autore di una prestazione di ottimo valore contro l’argentino Diego Schwartzman, superato appunto in quattro parziali con il punteggio finale di 6-3, 6-3, 6-7, 6-4. In campo femminile possiamo invece ricordare la perentoria vittoria della svizzera Golubic contro l’americana Brengle, travolta per 6-2, 6-1. Infine, in serata il piatto forte di Wimbledon 2021 sarà la partita tra il redivivo padrone di casa Andy Murray e il canadese Denis Shapovalov. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA WIMBLEDON 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv di Wimbledon 2021, come ormai sappiamo, è riservata in esclusiva agli abbonati della televisione satellitare: ci sarà un canale centrale e poi verranno aperti quelli del pacchetto Calcio, per i quali è necessario un abbonamento specifico, in modo che ci sia la maggiore copertura possibile dai campi di Londra. In assenza di un televisore si potranno seguire i match dello Slam anche con il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi: basterà armarsi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e attivarvi l’applicazione Sky Go.



DIRETTA WIMBLEDON 2021: COLPO JABEUR, MUGURUZA FUORI!

Per la diretta di Wimbledon 2021 ecco che match principale è certo quello in corso tra il numero 1 al mondo Novak Djokovic e lo statunitense Kudla: il serbo, campione in carica sull’erba sta al momento conducendo il match con il risultato di 1-0 e dopo aver vinto il primo set per 6-4, è in comando anche del secondo parziale, per 2-1. Ad animare la diretta di Wimbledon 2021 ovviamente altri incontri: per il tabellone maschile ricordiamo che al momento Fucsovic sta avendo ragione di Schwartzman con il risultato di 2-0, mentre Bautista è in vantaggio per 2-0 su Koepfer. Da aggiungere che solo poco fa è pure iniziato lo scontro tra Evans e Korda e al momento è lo statunitense a guidare per 2-1 al primo parziale. Per il tabellone Wta a Wimbledon 2021 ricordiamo il colpaccio di Jabeur, fresca vincitrice di Birmingham su Muguruza: la numero 12 al mondo è stata sconfitta con il risultato di 5-7, 6-3, 6-2. (agg Michela Colombo)



ORA TOCCA A DJOKOVIC!

Siamo ancora in diretta con Wimbledon 2021 e solo tra pochi istanti il campo centrale dovrebbe aprire le sue porte per lasciar spazio allo scontro tra il campione in carica Djokovic e il numero 114 al mondo Kudla, chiamato ovviamente a fare l’impresa contro il serbo. Mentre dunque gli appassionati attendono l’arrivo del numero 1 al mondo, per il tabellone maschile del torneo segnaliamo subito il successo di Garin contro Martinez: il cileno ha chiuso il match con il risultato di 6-4, 6-3, 4-6,6-4, concedendo dunque allo spagnolo appena un parziale. Sempre per il tabellone ATP sono invece in corso gli scontri Schwartzman-Fucsovic (con l’ungherese avanti 1-0) e Koepfer-Bautista, con lo spagnolo in vantaggio per un set. Nel tabellone femminile di Wimbledon 2021 invece segnaliamo le vittorie di Samsonova e Rybakina, ottenute rispettivamente su Stephnes e Rogers: le due voleranno dunque agli ottavi di finale, previsti solo lunedi prossimo. (agg Michela Colombo)

FABIO ELIMINATO!

Nulla da fare per Fabio Fognini: l’azzurro si ferma al terzo turno del torneo di Wimbledon 2021, arrendendosi con il risultato di 3-1 sotto i colpi di Andrej Rubev, che dunque vola agli ottavi di finale del tabellone ATP. Dopo quasi due ore di grande battaglia, dove pure l’azzurro aveva fatto vedere di poter fare suo un match comunque difficilissimo, alla fine è toccato al numero 7 al mondo trovare il pass di qualificazione: il merito a Fabio comunque di aver giocato una grande partita, anche nel quarto parziale, dove pure Rublev era salito in cattedra (e chiuso la pratica con un 6-2 che non ha ammesso repliche). Venendo agli altri incontri per la diretta di Wimbledon 2021 va detto che nella parte maschile del tabellone è ancora viva la battaglia tra Garin e Martinez, con il cileno avanti per 2-0 e il risultato di 4-4 al terzo set. Per le donne sull’erba inglese abbiamo appena applaudito alla vittoria della Sabalenka per 2-0 (6-0, 6-3) contro Osorio Serrano: è appena iniziata invece la sfida tra Muguruza e Jabeur. (agg Michela Colombo)

FOGNINI RUBLEV, RUSSO AVANTI 2-1

Sempre nel vivo della diretta di Wimbledon 2021, dove al centro dell’attenzione degli appassionati vi è il match tra Fognini e Rublev, il quale vede or ora il russo in vantaggio per 2-1 sul tabellone generale. Dopo aver perso il secondo parziale, il russo numero 7 del ranking mondiale recupera ampio terreno chiudendo il terzo parziale di gioco con un ottimo 6-4 che fa davvero male ai fan dell’azzurro. Ancora una volta sull’erba inglese un set intenso, deciso questa volta dal break conquistato da Rublev nel quinto gioco: disfatta dunque per Fognini che pure aveva giocato molto bene e che ora si trova ancora a inseguire il rivale. Raccontando delle altre emozioni della diretta di Wimbledon va detto che per il tabellone maschile è stato successo di Khachanov contro Tiafoe con il risultato finale di 6-3, 6-4, 6-4, mentre è ancora in corso lo scontro tra Garin e Martinez, con il cileno in comando per 2-0. Per il tabellone WTA attenzione a Samsonova e Sabalenka, rispettivamente n vantaggio per 1-0 su Stephens e Osorio Serrano. (agg Michela Colombo)

FOGNINI RUBLEV, RIMONTA AZZURRA

Secondo set per la diretta Fognini Rublev a Wimbledon: dopo una partenza sofferta, l’azzurro si porta via il secondo parziale con il risultato di 7-5, portando dunque il risultato sul tabellone sull’1-1. Per il nostro beniamino ancora un set affatto semplice, che pure si è interrotto per consentire l’ingresso del fisioterapista in soccorso del ligure: pure il risultato è netto e l’Italia torna dunque in gioco in questo appassionante turno del torneo inglese. Venendo alle azioni salienti del secondo set del match principale ora a Wimbledon, va detto che in avvio è subito Rublev a tenere il campo: Fognini però ribatte con forza, e arrivati al 4-4 dimostra di essere completamente rientrato in partita. Poi un piccolo stop medico, con l’azzurro che torna poi in campo ancor più carico di prima: Rublev lotta dando il 100% e arriva a insidiare più volte il rivale, ma Fognini non trema e chiude il set per 7-5. (agg Michela Colombo)

FOGNINI RUBLEV, AL RUSSO IL PRIMO SET

Tra le prime partite che si stanno già giocando oggi per il torneo di Wimbledon 2021 c’è Fognini Rublev, che è naturalmente al centro della nostra attenzione. Le notizie che ci arrivano dai campi in erba di Londra a dire il vero non sono esaltanti, perché Fabio Fognini ha perso il primo set con il punteggio di 6-3 contro il russo Andrey Rublev, un avversario d’altronde sicuramente assai complicato da affrontare per il tennista ligure. Il set è stato comunque avvincente e combattuto, con numerose palle break per entrambi, sempre però sventate fino all’ottavo gioco, quando invece è bastata a Rublev la prima palla break a sua disposizione per strappare il servizio a Fognini, volare sul 5-3 e chiudere poi i conti sfruttando il proprio turno in battuta nel game successivo, che ha sancito il 6-3 in favore di Rublev. Buone notizie per la Russia anche dal match Khachanov-Tiafoe, nel quale infatti lo statunitense ha perso il primo set, mentre in campo femminile possiamo già annotare la prima partita finita, cioè la netta vittoria della polacca Swiatek con il punteggio di 6-1, 6-0 contro la rumena Begu, travolta senza pietà dalla tennista numero 9 del mondo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA WIMBLEDON 2021: SI COMINCIA!

Siamo finalmente arrivati ai match che per Wimbledon 2021 valgono per il terzo turno. Abbiamo accennato al fatto che Novak Djokovic e Andy Murray potrebbero affrontarsi in semifinale: sarebbe naturalmente la grande storia del torneo dello Slam, perché nei giorni scorsi abbiamo ricordato il calvario che ha interessato il giocatore scozzese. Ritrovare Murray in semifinale a Wimbledon sarebbe fantastico, e rappresenterebbe quasi la chiusura di un cerchio se a incrociarlo fosse Djokovic: il serbo infatti, oltre a essere il numero 1 Atp e il campione in carica, è stato il giocatore che nel 2013 Murray ha battuto sul centrale dell’All England Lawn & Tennis Club per spezzare il digiuno britannico che durava da 77 anni. In più come noto Murray e Djokovic sono ottimi amici, nati ad una settimana esatta di distanza nel 1987 e dunque cresciuti insieme sui campi da tennis. Per il momento è ancora presto per questo incrocio, anche perché la condizione dello scozzese è ben lontana da quella ottimale e la maratona giocata contro Oscar Otte, rimontato e battuto al quinto set, può aver lasciato strascichi importanti; oggi al terzo turno lo aspetta Denis Shapovalov, che sulla carta ha tutto per vincere già adesso uno Slam ma deve svoltare come mentalità e malizia sul campo. Dunque mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà oggi: la diretta di Wimbledon 2021 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

IL TABELLONE WTA

Nel presentare la giornata di Wimbledon 2021 non abbiamo ancora parlato del tabellone Wta. Il torneo femminile merita attenzione, anche per le sorprese che come sempre non mancano: per esempio Sofia Kenin è già stata eliminata, battuta nel derby Usa da Madison Brengle, ma gli Stati Uniti hanno perso anche Venus Williams – battuta da Ons Jabeur, che ora avrà un match entusiasmante contro Garbine Muguruza – portando al terzo turno Madison Keys (sfida affascinante con Elise Mertens, sull’erba forse la Keys ha qualcosa in più) e Sloane Stephens, che spera di essere tornata ai livelli di un tempo e giocherà contro Liudmila Samsonova, che si presenta al terzo turno di Wimbledon 2021 con una vittoria su Jessica Pegula. In corsa c’è ancora Iga Swiatek, che dopo aver conquistato il Roland Garros vuole prendersi anche i Championships: per lei l’avversaria è Irina-Camelia Begu, una veterana che con l’esperienza può metterla in difficoltà. Giocherà anche Karolina Pliskova, mentre attenzione ad Aryna Sabalenka: dopo aver sofferto le pene dell’inferno per battere l’eroina di casa Katie Boulter (che ha giocato una grande partita), la testa di serie numero 2 del tabellone Wta se la vedrà con Camila Osorio Serrano, la colombiana che prima di questo Wimbledon 2021 non aveva mai vinto nel main draw di uno Slam e ora si trova al terzo turno di quello più prestigioso. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA WIMBLEDON 2021: I PRECEDENTI

Abbiamo già visto che a Wimbledon 2021 è il giorno di Fognini Rublev: addentriamoci allora più nel dettaglio di questo match, che vede il sanremese brillare nei precedenti. Ne contiamo 7, con cinque vittorie di Fabio Fognini: tre di queste sono consecutive e arrivate tra il 2018 e il 2019, precisamente a Pechino – per due volte – e a Montecarlo, nel corso del torneo Masters 1000 che poi Fognini aveva vinto. Il tennista ligure si era imposto anche in due occasioni nel 2015, quando però Andrey Rublev era ancora molto giovane; spicca anche un successo in Coppa Davis, e bisogna dire che in questi incroci Fognini ha lasciato per strada appena due set. Tuttavia Rublev, la cui prima vittoria su Fabio risale ai quarti di Umag (in Croazia) quattro anni fa, si è aggiudicato l’ultimo match che è anche recente: lo scorso gennaio Italia e Russia si sono affrontate nella finale di Atp Cup in Australia, i nostri avversari hanno vinto il titolo e ci aveva contribuito lo stesso Rublev, che si era aggiudicato il suo match di singolare contro Fognini con il risultato netto di 6-1 6-2. Certo la Atp Cup è un contesto diverso rispetto a Wimbledon; oggi per la seconda volta in carriera questi due giocatori si sfidano in un match al meglio dei 5 set, il primo come detto lo ha vinto Fognini per 3-0 ma quello era decisamente un altro Rublev… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA WIMBLEDON 2021: C’È FOGNINI RUBLEV

La diretta di Wimbledon 2021 per venerdì 2 luglio, sempre con inizio dei match alle ore 12:00 di casa nostra, riguarda i match del terzo turno nella parte alta del tabellone maschile, e in quella bassa del tabellone femminile: diciamo subito che spicca Fognini Rublev, vale a dire la partita dell’unico italiano rimasto in corsa nella metà Atp ma anche in generale. Una sfida ostica per il sanremese, che sull’erba non ha mai centrato grandi risultati; la sensazione è che Fognini non parta favorito, anche perché Rublev è un avversario che negli ultimi mesi è stato in grado di cambiare passo e, da giovane di talento ma bizzoso e incostante, si è trasformato in un solidissimo tennista che ha vinto quasi ogni finale raggiunta – e sono state tante – anche se lui pure dovrà testarsi su questa superficie.

In caso di vittoria e qualificazione agli ottavi di finale, Fognini dovrebbe poi giocare contro uno tra Diego Schwartzman e Marton Fucsovics: paradossalmente potrebbe essere più tosto l’ungherese (che ha eliminato Jannik Sinner) rispetto all’argentino, ottimo giocatore con classifica superiore ma poco avvezzo all’erba. Sono tuttavia considerazioni che andranno fatte più avanti; al momento dobbiamo addentrarci maggiormente nella diretta di Wimbledon 2021 per questo venerdì, provando a ipotizzare quello che potrebbe succedere anche sugli altri campi con i match che oggi ci faranno compagnia nel torneo dello Slam.

DIRETTA WIMBLEDON 2021: RISULTATI E CONTESTO

A parte Fognini, la diretta di Wimbledon 2021 per oggi ci consegna altri match interessanti. Torna il campione in carica Novak Djokovic, che dopo il set di apertura perso contro Jack Draper sembra aver ritrovato il suo tennis: il suo avversario sarà Denis Kudla, che purtroppo mercoledì ha battuto nettamente il nostro Andreas Seppi (anche a sorpresa, viste le capacità dell’altoatesino sull’erba) e come sempre il numero 1 Atp viaggia verso l’ennesima finale, sapendo che soprattutto su questa superficie le insidie ci sono mai lui è decisamente superiore a tutti i potenziali avversari. Tra questi, in semifinale, potrebbe esserci una delle speranze britanniche: naturalmente sarebbe romantico e straordinario un incrocio con Andy Murray, che però dopo la battaglia al quinto set contro Oscar Otte deve testare soprattutto la sua condizione, non al top e che lo pone già a rischio contro Denis Shapovalov, in una partita fantastica e che potrebbe rappresentare, finalmente, un trampolino per il canadese. L’altro britannico in corsa è Daniel Evans, miglioratissimo: dopo aver eliminato Dusan Lajovic giocherà contro Karen Khachanov, sfida impegnativa ma che, considerato che siamo a Wimbledon 2021 e all’All England Lawn & Tennis Club, per il tipo di campi lo vede partire favorito.