DIRETTA WIMBLEDON 2021: MURRAY VINCE, MA CHE FATICA
Dopo aver seguito le sorti degli italiani in gara oggi andiamo a scoprire gli altri risultati della giornata. Tiafoer ha battuto Pospisil per tre set a zero, i parziali sono 6-4, 6-4, 6-4. Schwartzman ha superato per tre set ad uno Broady, questi i parziali: 4-6, 6-2, 6-1, 6-4. Il russo Rublev ha invece piegato per tre set a zero Harris. I risultati dei tre set sono stati: 6-1, 6-2, 7-5. Korda supera agevolmente Hoang in tre set. I parziali recitano: 7-5, 6-4, 6-4. Vittoria sofferta invece quella di Koepfer su Kwon, tre set a due per tedesco. Gara estremamente equilibrata che ha fatto registrare i seguenti parziali: 6-3, 6-7, 7-6, 5-7, 6-3. Murray vince in rimonta su Otte dopo essere stato sotto per due set ad uno. Questi i parziali: 3-6, 6-4, 6-4, 4-6, 2-6. (agg. Umberto Tessier)
FOGNINI SI QUALIFICA AL TERZO TURNO!
Fognini sta giocando contro Djere, il primo set è stato vinto agevolmente dall’italiano per 6-2. Fognini sta conducendo il secondo set per 3-1, l’azzurro appare leggermente in difficoltà. Fognini vince anche il secondo set! L’azzurro tiene i turni di servizio senza sbagliare più nulla e chiude sul 6-4, ottima la sua prestazione fino ad ora. Siamo nel corso del terzo set tra Fognini e Djere, il serbo è avanti per 1-0. Il serbo è avanti per 3-0 nel terzo set, ottima reazione dopo aver perso i primi due set. Terzo set con un Fognini che sta sbagliando ora davvero tanto, il serbo si porta sul 4-0. Fognini perde il terzo set per 6-0, una prestazione da dimenticare. Vediamo se nel quarto set Fognini riuscirà a recuperare la giusta concentrazione. Stiamo assistendo ad un quarto set estremamente equilibrato, siamo sul 3-3. Fognini vince il quarto set sul 6-4 e vola al terzo turno! (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA WIMBLEDON 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
Come sappiamo la diretta tv di Wimbledon 2021 viene affidata alla televisione satellitare: sarà Sky Sport, con i suoi canali dedicati sul pacchetto Calcio (per il quale è necessario un abbonamento specifico) a trasmettere i match del torneo coprendo parecchi campi, con l’interattività disponibile e i commenti da studio. In assenza di un televisore i clienti potranno avere accesso alle immagini anche con il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi: basterà infatti attivare l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, inoltre ricordiamo che sul sito ufficiale www.wimbledon.com troverete tutte le informazioni utili sullo Slam di Londra, a cominciare dai tabellini dei match aggiornati in tempo reale con le statistiche di riferimento.
ELIMINATI CARUSO E SEPPI
Salvatore Caruso perde contro il finalista del 2017: Cilic in difficoltà nei primi due set, poi dilaga. Un vero peccato per Caruso che perde tre set a zero. Precisamente per 7-6, 7-6, 6-1. In campo c’è Seppi contro Kudla. Il primo set viene vinto da Kudla in 27′ per 6-2, buona partenza dell’italiano che poi ha perso colpi. Siamo nel corso del secondo set tra Kudla e Seppi, 3-2 per l’americano. Kudla chiude il secondo set sul 6-4, problemi fisici per l’italiano intanto, vediamo se potrà continuare. Per fortuna Fognini può rientrare in campo, ci sono comunque problemi alla schiena. Terzo set vinto dall’americano che chiude definitivamente la contesa per tre set a zero. I parziali dei set rappresentano la giusta differenza vista sull’erba, 6-2,6-4,6-2. In campo ora Fognini. (agg. Umberto Tessier)
SONEGO SOUSA 6-2 7-5 6-0
Anche Lorenzo Sonego si iscrive al secondo turno di Wimbledon 2021: vittoria di grande carattere da parte del piemontese, che ha piegato Joao Sousa con il risultato di 6-2 7-5 6-0. Aumenta così la pattuglia azzurra che procede nel torneo dello Slam: nella parte bassa del tabellone troviamo ora Matteo Berrettini, Gianluca Mager e appunto Sonego, mentre Salvatore Caruso ha purtroppo perso i primi due set al tie break contro Marin Cilic, ed è vicino a un’eliminazione che era comunque nelle previsioni, considerato il palmarès del croato che qui ha anche giocato una finale. Sonego è stato bravo a rimontare un break di svantaggio nel secondo set, evitando che il match diventasse una maratona; nel terzo poi ha sfruttato l’inerzia e ha dominato, non concedendo alcuna possibilità al portoghese e volando ad un secondo turno che lo vedrà ora opposto al colombiano Daniel Galan Riveros, che ha superato in quattro set Federico Coria e che non è esattamente uno specialista dell’erba, concedendo dunque una bella chance al nostro tennista. Nel frattempo, Novak Djokovic prosegue la difesa del titolo: il campione in carica è già al terzo turno di Wimbledon 2021 dopo la vittoria per 6-3 6-3 6-3 sull’ex finalista Kevin Anderson, ad aspettarlo potrebbe essere il nostro Andreas Seppi che giocherà contro Denis Kudla. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2021: SONEGO SOUSA 6-2
Fino a questo momento l’esordio di Lorenzo Sonego a Wimbledon 2021 è ottimo: il piemontese ha infatti rifilato un perentorio 6-2 a Joao Sousa nel primo set, e dunque ha avuto un approccio positivo alla sua prima partita con la speranza che ora continui su questa falsariga, raggiungendo i connazionali che sono già al secondo turno. Uno di questi è Gianluca Mager: sembra continuare il buon periodo dell’italo-tedesco, che si è appena sbarazzato di un avversario ostico come Juan Ignacio Londero con il risultato di 7-6 6-0 4-6 6-3, di fatto un match dominato se si esclude quel passaggio a vuoto nel corso del terzo set, che però in uno Slam ci può stare. Intanto è stato eliminato Pablo Carreno Busta, testa di serie numero 11: sorpresa solo relativa perché siamo sull’erba, dove le cose possono cambiare, e poi perché a farlo fuori è stato Sam Querrey, avversario certamente complesso in un primo turno e che su questa superficie era comunque molto più vicino allo spagnolo nelle previsioni. Denis Shapovalov è già al terzo turno per il forfait di Pablo Andujar, mentre nel tabellone femminile abbiamo Elina Svitolina che ha aperto il suo Wimbledon 2021 con un 6-3 2-6 6-3 su Alison Van Uytvanck, in attesa di scoprire se questo finalmente possa essere il Major buono per cancellare lo zero anche alla voce finali. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2021: BERRETTINI AL 2° TURNO
Con un finale devastante e autoritario, Matteo Berrettini si qualifica al secondo turno di Wimbledon 2021 e diventa così il terzo italiano a vincere all’esordio nel tabellone Atp, il quarto in totale contando giustamente Camila Giorgi. Per il romano una vittoria bella su Guido Pella, con il risultato di 6-4 3-6 6-4 6-0: ci può stare il set perso che per esempio era toccato anche a Novak Djokovic, poi l’importante è che Berrettini si sia immediatamente ritrovato e, ripreso il vantaggio, abbia dominato il quarto parziale senza concedere un singolo game all’argentino. Dunque ora sarà secondo turno, al momento contro Botic Van De Zandschulp che è in vantaggio per due set a uno su Grégoire Barrere (in termini generali, e senza mancare di rispetto, possiamo comunque dire che Berrettini sarebbe favorito a prescindere dall’avversario); nel frattempo si è qualificato anche il veterano giapponese Kei Nishikori, che ha schiantato in tre set il giovane Alexei Popyrin e che sull’erba può essere un outsider non da poco, sulla carta per Casper Ruud che è la testa di serie che incrocia nel suo secondo turno. Nel tabellone femminile sono arrivate le vittorie di Paula Badosa e Magda Linette (altra delusione dunque per Amanda Anisimova) e poi di Anastasia Pavlyuchenkova, finalista all’ultimo Roland Garros che ha fatto fuori Ana Bogdan e spera, ovviamente, di fare un’altra grande corsa in uno Slam. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2021: BERRETTINI PELLA 6-4 3-6
Camila Giorgi vola al secondo turno di Wimbledon 2021 e affronterà ora Karolina Muchova, testa di serie numero 19 ma giocatrice che l’italo-argentina può certamente battere: nel tabellone femminile dello Slam la sorpresa del giorno è certamente l’eliminazione di Bianca Andreescu, irriconoscibile anche a causa dei tanti problemi fisici e battuta da Alizé Cornet, certo un esordio non agevole ma anche una sconfitta nettaper la canadese, ancora testa di serie numero 5 ma ben lontana da quello che dovrebbe essere il suo livello di gioco. Giorgi dunque al secondo turno, dove spera di arrivare Matteo Berrettini; il romano tuttavia ha dovuto cedere il secondo set a Guido Pella (risultato 3-6) e ora è come se dovesse ricostruire un match che potrebbe farsi complicato, visto che l’argentino pur senza la classe che accompagna il romano resta un giocatore solido e di “garra”, come si dice in termini generali degli sportivi che arrivano dal suo Paese. Jeremy Chardy invece ha vinto il primo set su Aslan Karatsev, anche lui scottato dall’approccio all’erba come certi giocatori che hanno fatto benissimo sulla terra – è purtroppo il caso dei nostri Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, eliminati ieri – in campo abbiamo ora Carlos Alcaraz mentre il sempre interessante Corentin Moutet, giocatore spettacolare, ha appena perso al primo turno di Wimbledon 2021 da Aljaz Bedene, che non avrà i suoi colpi ma in questo momento è certamente più concreto e lo ha ampiamente fatto vedere con il 6-4 6-4 6-0 con il quale ha dominato l’avversario francese. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2021: BERRETTINI PELLA 6-4
Ottimo approccio di Matteo Berrettini a Wimbledon 2021: il romano, nel momento in cui scriviamo, è già in vantaggio di un set (6-4) nei confronti di Guido Pella e sta inseguendo nel secondo parziale, pur senza break, nel tentativo di portare a casa la qualificazione nel minor tempo possibile. Sappiamo già ovviamente che, in caso di secondo turno, Berrettini dovrebbe giocare contro Botic Van De Zandschulp o Grégoire Barrere: i due sono impegnati nel secondo set che è sul 5-5, ma l’olandese ha vinto a sorpresa il primo con il punteggio di 6-2 e attenzione alla crescita dei Paesi Bassi nel tennis mondiale, perché Kiki Bertens avrà anche perso all’esordio (contro Marta Kostyuk) ma avevamo raccontato dell’incredibile vittoria di Lesley Pattinama Kerkhove su Svetlana Kuznetsova. Nel frattempo abbiamo in campo anche Paula Badosa, grande protagonista al Roland Garros che sta giocando un derby contro Aliona Bolsova, vittoria del primo set per la nativa di New York ma ora è 5-4 per l’avversaria nel secondo. Amanda Anisimova spera invece di avere la meglio su Magda Linette: considerata una campionessa in erba, la giovane statunitense aveva incantato due anni fa ma poi non è riuscita ad avere troppe conferme, ha purtroppo vissuto l’improvvisa perdita del padre e questo ha influito. Anche Camila Giorgi sta giocando a Wimbledon 2021: per lei un ottimo primo set contro Jill Teichmann e una qualificazione in tasca, ricordiamo che l’italo-argentina è reduce dalla semifinale a Eastbourne che le ha fatto ritrovare fiducia per questo Slam. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2021: SI GIOCA!
Siamo finalmente pronti a vivere insieme la diretta di Wimbledon 2021. Nella giornata di mercoledì il tabellone femminile torna a presentarci Elena Rybakina, la kazaka che due settimane fa ha raggiunto i quarti al Roland Garros e che spera di seguire le orme della connazionale Yaroslava Shvedova, che sull’erba è sempre stata un fattore tanto da giocare i quarti a Wimbledon nel 2016, e centrare un clamoroso golden set (cioè 6-0 senza perdere nemmeno un punto) contro la nostra Sara Errani. La Rybakina dovrà dimostrare di poter raggiungere questi livelli, il tabellone la incrocia potenzialmente, agli ottavi, con la testa di serie numero 2 Aryna Sabalenka che, lei pure, è chiamata al grande salto di qualità nei Major e che ha una bella occasione per quello che è il main draw a questo punto del torneo, con un potenziale quarto con Garbine Muguruza (ex campionessa qui) o Iga Swiatek come match più tosto. Dopo di che, nel mondo del tennis Wta è sempre difficile fare un pronostico perché le cose possono cambiare in fretta; di sicuro ha già fatto rumore l’eliminazione della due volte campionessa Petra Kvitova, anche se il fatto che abbia perso contro Sloane Stephens chiaramente mitiga leggermente la sorpresa. Adesso noi possiamo finalmente riferirci ai campi dell’All England Lawn & Tennis Club, perché è davvero tutto pronto: un’altra giornata dedicata alla diretta di Wimbledon 2021 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2021: LA ROOKIE
Sarà anche strano chiamarla così, ma nella terza giornata di Wimbledon 2021 possiamo dire che Iga Swiatek sia una rookie, vale a dire una matricola. La polacca, che ha vinto il Roland Garros lo scorso autunno, è già nella Top Ten del ranking Wta avendo fatto passi da gigante; lei stessa, dopo aver battuto Su-Wei Hsieh lunedì, ha ricordato come fosse stato proprio qui che aveva avuto la sua prima conferenza stampa. Era il 2018, e la Swiatek aveva appena vinto Wimbledon juniores: in finale aveva battuto la sorprendente svizzera Leonie Kung, che arrivava dalle qualificazioni e che, a differenza della polacca (rispetto alla quale ha anche un anno in più) non si è ancora qualificata nel tabellone principale di uno Slam. Ebbene: sono passati tre anni, ma è stato solo due giorni fa che Iga ha vinto il suo primo match nel main draw di Wimbledon. Un fatto curioso, ma che ci dice come nel tennis la differenza di superficie per un giocatore possa essere netta; la Swiatek ha dimostrato di poter dominare sulla terra (all’ultimo Roland Garros non è riuscita a difendere il titolo, ma è comunque arrivata ai quarti con una striscia di 22 set consecutivi vinti), sull’erba deve ancora affinare le sue doti come è giusto che sia ma a Wimbledon 2021 è pronta a dimostrare di che pasta è fatta, perché è consapevole di poter arrivare a dominare il circuito Wta per i prossimi anni. Staremo dunque a vedere cosa farà oggi nel secondo turno dei Championships… (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2021: IL PROTAGONISTA
Il grande protagonista nella terza giornata di Wimbledon 2021 non può che essere Andy Murray. L’uomo che ha messo termine alla lunghissima attesa della Gran Bretagna di rivincere i Championships, che nel 2012 si era presentato in finale perdendo contro Roger Federer, che nemmeno un mese più tardi si è vendicato nel match per l’oro olimpico sullo stesso campo, che poi qui ha rivinto cinque anni fa. Andy Murray, di fatto, si era ritirato: nel gennaio 2019, appena prima degli Australian Open, aveva annunciato in lacrime di non riuscire più a giocare per il dolore, per i costanti acciacchi che lo hanno colpito da quando, ironia della sorte, era riuscito a inerpicarsi al numero 1 del ranking Atp. Murray rappresenta la voglia di avere successo con lavoro e abnegazione: un tennista che rispetto ai Big Three è stato molto meno baciato dal talento, ma che giorno dopo giorno ha sudato per arrivare a quei livelli e ci è riuscito. Non possiamo sapere cosa sarebbe successo se dal 2017 a oggi fosse rimasto sano, e allora ce lo godiamo nel secondo turno di Wimbledon 2021, pronto a infiammare nuovamente il suo pubblico: alla fine lo scozzese ce l’ha fatta ed è tornato a giocare, chiaramente non sui livelli di un tempo ma comunque in grado di piazzare qualche grande colpo. Staremo a vedere come se la caverà oggi… (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2021: LA TERZA GIORNATA
La terza giornata di Wimbledon 2021 ci porta oggi al secondo turno, con inizio dei match alle ore 12:00 di casa nostra: prosegue il torneo dello Slam sull’erba di Londra, un appuntamento che torna dopo due anni e che ha avuto un avvio complicato, a causa della pioggia che nella prima giornata ha ritardato non di poco l’inizio dei match. I due tabelloni del torneo singolare sono “alternati”: se in quello maschile siamo nella parte alta, quello femminile vive oggi le sfide della parte bassa. Purtroppo abbiamo già perso Jannik Sinner, che sull’erba deve ancora fare parecchi progressi: sconfitto da Marton Fucsovics, l’altoatesino lascia invece campo al conterraneo Andreas Seppi, che se la vedrà con Denis Kudla e avrà poi un probabile terzo turno contro il numero 1, e campione in carica, Novak Djokovic.
Essendo ancora all’inizio del torneo, la diretta di Wimbledon 2021 di oggi ci proporrà tanti match interessanti: ci sarà anche Andy Murray, che lo Slam di casa lo ha vinto due volte e ha anche trionfato alle Olimpiadi sul centrale dell’All England Lawn & Tennis Club, dunque andrà ancora a caccia di un grande risultato pur sapendo che la condizione è ben lontana dall’essere ottimale, di conseguenza lo scozzese dovrà vivere alla giornata provando a fare il massimo. Vedremo dunque quello che succederà nella diretta di Wimbledon 2021 per oggi, intanto possiamo andare a fare qualche valutazione sui temi principali che accompagneranno le sfide del giorno.
DIRETTA WIMBLEDON 2021: RISULTATI E CONTESTO
A Wimbledon 2021 è dunque nuovamente il turno di Andreas Seppi: il primo giocatore italiano a vincere un titolo Atp su erba, poi raggiunto da Matteo Berrettini, è ancora una grande speranza per il nostro tennis, a 37 anni può ancora centrare buoni risultati su questa superficie ma il tabellone, come abbiamo già visto, al terzo turno lo incrocerebbe con Novak Djokovic, che ha avuto un approccio complesso alla difesa del titolo perdendo subito il primo set contro Jack Draper. Il numero 1 del ranking ha poi dominato, e ora se la vedrà con Kevin Anderson: il sudafricano qui ha giocato una finale e lo ha fatto anche agli Us Open, è un avversario decisamente temibile e non scontato per Nole (non per un secondo turno) ma è anche vero che la forma fisica e il suo livello di tennis sono ben lontani dai giorni migliori.
Sarà poi interessante assistere al match tra Frances Tiafoe e Vasek Pospisil: il giovane statunitense ha clamorosamente eliminato Stefanos Tsitsipas (testa di serie numero 3 e forte candidato alla finale) senza concedergli set, a dimostrazione del fatto che il gioco non gli manca e che, se la testa lo accompagna, può essere una minaccia per tutti. Tra i giovani, al netto di Andrey Rublev che forse non si può più considerare tale, occhio a Miomir Kecmanovic che qui a Wimbledon 2021 può fare il colpo grosso – almeno oggi – visto che Roberto Bautista Agut non è certamente un giocatore particolarmente brillante sull’erba, pur partendo nettamente favorito.