DIRETTA WIMBLEDON 2021: FOGNINI-RAMOS SOSPESA PER OSCURITA’

Wimbledon 2021 non ha visto chiudersi nella giornata di martedì una sfida attesissima per gli appassionati italiani. Il match tra Fabio Fognini e Albert Ramos Vinolas è stato interrotto per oscurità, in particolare il terzo set non è iniziato con le condizioni di visibilità che non sono più state ottimali per proseguire. Fognini comunque avanti 2 set a 0 con un parziale di 7-6, 6-2, ma su Londra è calato il buio e la partita riprenderà domani, quando si scoprirà chi avanzerà al secondo turno. Nulla da fare invece per Marco Cecchinato, uscito sconfitto con un netto 0-3 dalla sfida contro Liam Broady che si è imposto in maniera piuttosto netta con un parziale di 6-3 6-4 6-0. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA WIMBLEDON 2021: SINNER ELIMINATO, AVANZA SEPPI

Wimbledon 2021 è già finito per Jannik Sinner. Lo avevamo detto: l’erba non è ancora l’habitat naturale del giovane altoatesino, che dopo aver mostrato grandi cose su terra e cemento cade al primo turno dei Championships, che possono rappresentare un mondo a parte. L’esperienza di Marton Fucsovics, più abituato a giocare su questi campi, ha avuto la meglio: l’ungherese si qualifica con il risultato di 5-7 6-3 7-5 6-3, ed è una sorpresa almeno secondo il tabellone visto che Sinner è la testa di serie numero 19 del seeding, e abbandona il torneo dopo Stefanos Tsitsipas la cui sconfitta è ovviamente più clamorosa. Peccato, ma avanza per contro Andreas Seppi: per lui un 4-6 6-4 7-5 6-2 in un match che ha ricalcato quello dell’altro atesino, con la differenza che qui è stato il veterano azzurro a rimontare lo svantaggio contro Joao Sousa prendendosi il secondo turno, nel quale affronterà Denis Kudla che, a sorpresa, ha eliminato lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina per il quale si potrebbe fare lo stesso discorso di Sinner, se non fosse che lui qualche anno fa aveva vinto Wimbledon juniores. Mentre Stefano Travaglia ha impattato contro Pedro Martinez, nel tabellone femminile di Wimbledon 2021 si è qualificata Iga Swiatek che ha superato l’ostacolo Su-Wei Hsieh, stanno già facendo benissimo gli Stati Uniti che, dopo Lauren Davis e Sloane Stephens, portano al secondo turno anche Madison Keys, Danielle Collins e la testa di serie numero 4 Sofia Kenin, confermando il loro grande momento nel tennis Wta. (agg. di Claudio Franceschini)



WIMBLEDON 2021: SINNER FUCSOVICS 7-5 3-6 5-7

Si mette male per Jannik Sinner, bene invece per Andreas Seppi: il primo turno di Wimbledon 2021 è già serio per gli italiani, un doppio 7-5 nel terzo set per i due altoatesini ma il più esperto lo ha vinto nei confronti di Joao Sousa e così ora comanda avendo operato il ribaltone, mentre Sinner ancora una volta è stato sorpreso da Marton Fucsovics che, sfruttando l’esperienza di tante battaglie, nel terzo parziale ha tenuto botta fino al 5-5 e poi ha allungato con il break decisivo. Sapevamo che l’ungherese è più pronto a giocare match del genere sull’erba; così adesso i due incontri degli azzurri nel primo turno di Wimbledon 2021 stanno procedendo in maniera identica ma “al contrario”, Seppi ha rimontato mentre Sinner era partito in vantaggio ma ora si trova sotto nel punteggio, e deve sperare di vincere per andare al quinto set. Mentre anche Andy Murray, due volte campione qui nello Slam di casa, è tornato a giocare (ed è una bellissima notizia) affrontando un esordio non semplice contro Nikoloz Basilashvili, l’Italia del tennis ha in campo anche Marco Cecchinato impegnato contro Liam Broady, mentre Stefano Travaglia ha perso il primo set nei confronti di Pedro Martinez. In campo femminile si registra l’eliminazione della due volte campionessa di Wimbledon Petra Kvitova, battuta dalla rediviva Sloane Stephens che al Roland Garros aveva fatto fuori Karolina Pliskova; in campo ora c’è Iga Swiatek contro l’esperta Su-Wei Hsieh (primo set già vinto ma attenzione alla giocatrice di Taiwan), avanza anche la wild card britannica Katie Boulter che in rimonta ha avuto la meglio di Danielle Lao. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA WIMBLEDON 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv di Wimbledon 2021 è affidata a Sky Sport: è l’unico torneo dello Slam che viene trasmesso dalla televisione satellitare, che per l’occasione aprirà più canali ma solo in esclusiva ai suoi abbonati. I quali, in assenza di un televisore, potranno seguire i match anche con il servizio di diretta streaming video, attivabile senza costi aggiuntivi con l’applicazione Sky Go; il sito ufficiale del torneo, www.wimbledon.com, è liberamente consultabile e fornirà informazioni utili, contenuti multimediali e i tabellini delle partite aggiornati in tempo reale.

WIMBLEDON 2021: SINNER FUCSOVICS 7-5 3-6

Jannik Sinner cede l’onore delle armi nel secondo set a Wimbledon 2021: il giovane italiano finisce sotto di due break, ne recupera uno ma non è sufficiente perché Marton Fucsovics gli strappa ancora il servizio in chiusura di parziale, adesso dunque il risultato è 7-5 3-6 e il match del primo turno rischia di complicarsi non poco per Sinner. Lo è già per Andreas Seppi, che però sta rispondendo colpo su colpo a Joao Sousa: il veterano ci crede e nel secondo set ha saputo riprendere la marcia, siamo però in odore di tie break e dunque Andreas dovrà essere bravo a fare valere l’esperienza, che pure non manca al portoghese. Volevamo le sorprese a Wimbledon? Eccole: Frances Tiafoe fa fuori la testa di serie numero 3 Stefanos Tsitsipas, finalista al Roland Garros e vincitore di Montecarlo in questa stagione, con il risultato di 6-4 6-4 6-3, una straordinaria vittoria che potrebbe rilanciare una carriera che si era sostanzialmente inabissata, pur restando vero il fatto che le potenzialità del giovane statunitense ci sono tutte. Nel torneo femminile invece Svetlana Kuznetsova, già campionessa Slam e ancora numero 40 del ranking Wta, è stata eliminata (6-3 6-3) da Lesley Pattinama Kerkhove: ventinovenne olandese che ha zero titoli da professionista, non aveva mai superato un turno nei tabelloni principali degli Slam e non è mai arrivata nelle prime 145 al mondo. Un successo incredibile per l’olandese, che vive sicuramente una grande favola e spera che non sia finita qui… (agg. di Claudio Franceschini)

WIMBLEDON 2021: SINNER FUCSOVICS 7-5

Finalmente a Wimbledon 2021 abbiamo il programma completo dei match del giorno, almeno secondo un calendario rivisto: la pioggia ha dato una tregua e si gioca, in questo momento sono due gli italiani impegnati nel primo turno dello Slam. C’è grande attesa per Jannik Sinner, dopo le grandi cose fatte vedere sulla terra e l’ingresso nei primi 20 al mondo: l’altoatesino ha già vinto il primo set contro Marton Fucsovics, giocatore più esperto di lui, allungando nel finale e prendendosi il risultato di 7-5 che ancora una volta conferma come Sinner giochi già i punti importanti come un veterano. Ha invece perso il primo parziale Andreas Seppi, che sull’erba è uno dei nostri giocatori più rappresentativi: l’età però si fa sentire, e così Joao Sousa è riuscito a rimontare lo svantaggio e andare a imporsi con il punteggio di 6-4. Vedremo se Seppi riuscirà a ribaltare l’esito del match – del resto è abituato alle maratone – intanto incredibile Stefanos Tsitsipas che è sotto di due set nei confronti di Frances Tiafoe, va detto comunque che il greco ha pescato malissimo dal sorteggio e dunque rischia una tremenda eliminazione al primo turno di quello che sarebbe potuto essere lo Slam della consacrazione. In campo femminile hanno già vinto il loro match d’esordio a Wimbledon 2021 Lauren Davis e Garbine Muguruza, che questo torneo lo ha vinto e che oggi si è liberata di Fiona Ferro con un perentorio 6-0 6-1. (agg. di Claudio Franceschini)

WIMBLEDON 2021: DJOKOVIC RIMONTA E VINCE

Soffrendo nel primo set ma poi rilanciandosi alla grande, Novak Djokovic irrompe al secondo turno di Wimbledon 2021: diventa così il primo giocatore nel tabellone Atp a vincere un match dopo due anni sull’erba di Londra, non il primo in assoluto perché Aryna Sabalenka, il cui esordio è stato dovuto al forfait della campionessa in carica Simona Halep, si era già sbarazzata di Monica Niculescu. Djokovic ha clamorosamente perso il primo set contro Jack Draper, wild card britannica fuori dai primi 100 al mondo, ma poi ha svoltato: alla fine il successo è arrivato per 4-6 6-1 6-2 6-2, dunque una sostanziale passeggiata di salute per il numero 1 Atp che però ha già lasciato un parziale per strada, non avendo il migliore degli approcci alla difesa del titolo e a quello che potrebbe essere lo Slam con cui impatterebbe i 20 Major di Federer e Nadal. Nel frattempo anche Stefanos Tsitsipas ha perso 4-6 il primo set, contro un Frances Tiafoe che ha la sua stessa età ma che dopo aver giocato la NextGen Atp si è un po’ perso per strada, deve ritrovarsi e ha una bella occasione a Wimbledon 2021, soprattutto se dovesse eliminare il greco che resta uno dei principali candidati almeno per arrivare in finale; ancora tutto fermo sugli altri campi, la pioggia non dà tregua e dunque il programma di domani sarà già fortemente condizionato dalla necessità di recuperare. (agg. di Claudio Franceschini)

IN CAMPO SOLO DJOKOVIC

A Wimbledon 2021, finalmente, si gioca: lo si fa però soltanto sul campo centrale, che come sappiamo è dotato di copertura e dunque può ospitare i suoi match. Nel torneo dello Slam di Londra è tradizione che il campione in carica apra le danze: dunque è Novak Djokovic che sta giocando la prima partita dei Championships dopo due anni, il numero 1 Atp è già finito sotto dio un break, clamorosamente, contro Jack Draper che è entrato nel torneo con il numero 253 Atp e una wild card ma Nole sembra aver già ripreso la retta via. chiaramente non è semplice nemmeno per lui passare all’erba dopo il periodo sulla terra (in cui ha vinto il Roland Garros, tra le altre cose), mentre non dovrebbe essere un fattore il fatto di non giocare a Wimbledon da due anni perché uno come Djokovic non è preda di questi fattori esterni. Ad ogni modo, non resta che tornare a vedere come stanno andando le cose sul campo centrale di Wimbledon, per il momento Draper si sta comportando alla grande ed è anche riuscito ad annullare due palle break consecutive al numero 1 e cinque volte vincitore di Wimbledon… che sia la sua giornata miracolosa? (agg. di Claudio Franceschini)

WIMBLEDON 2021: NON SI GIOCA PER PIOGGIA

Incredibile ma vero, a Wimbledon 2021 non si gioca: nemmeno il tempo di aprire le danze che la pioggia si è subito presentata su Londra e si sta scaricando sull’All England Lawn & Tennis Club. I match non sono neppure cominciati: non si gioca, e così quello che doveva essere il giorno del ritorno dei Championships, dopo la cancellazione dello scorso anno, rischia ora di diventare un brutto presagio o comunque un lunedì nero per il torneo dello Slam. Quando piove nelle primissime giornate di un Major la situazione è complicata: i match in programma sono davvero tanti, se non si dovesse realmente giocare per tutto il lunedì (o comunque per una buona parte) già domani gli organizzatori dovrebbero fare i salti mortali per piazzare queste partite evitando che Wimbledon 2021 diventi una maratona senza possibilità di pausa, anche perché bisogna stare dentro il calendario Atp. Questo senza considerare che parecchi giocatori saranno costretti a saltare il giorno di pausa che negli Slam viene garantito – non sarebbe comunque una novità: insomma lo sappiamo, a Wimbledon questo rischio è più alto che in altri posti dove si gioca a tennis e dunque non possiamo fare altro che aspettare per scoprire se oggi si riuscirà a giocare… (agg. di Claudio Franceschini)

WIMBLEDON 2021: SI COMINCIA!

Siamo finalmente pronti a vivere l’inizio della diretta di Wimbledon 2021. Si gioca sull’erba, una superficie che è ancora tutta da verificare per Jannik Sinner, subito in campo per l’esordio contro Marton Fucsovics: certamente l’altoatesino è più performante su terra e cemento, gli straordinari progressi in termini generali ci dicono che anche ai Championships potrebbe stupire ma chiaramente, almeno sulla carta visto che poi non si può mai dire, i nomi per l’Italia sono altri. Certamente quello di Matteo Berrettini, che pochi giorni fa ha trionfato al Queens: primo tennista azzurro nell’albo d’oro del prestigioso torneo che fa da anticamera a Wimbledon, il romano ha anche messo in bacheca il suo secondo trofeo Atp sull’erba, dopo quello che nel 2019 aveva centrato a Stoccarda. A proposito: quell’anno ai Championships aveva poi incrociato Roger Federer agli ottavi e quel match era stato anticipato da un hype anche esagerato (considerato tutto il contesto), Matteo era stato demolito dal Re ma comunque adesso è un giocatore della Top Ten che, dovesse ritrovare lo svizzero anche sui campi che lo hanno visto trionfare 8 volte (Federer ovviamente), si giocherebbe concretamente le sue carte. Per un incrocio del genere, sempre che poi avvenga nel torneo di quest’anno, dovremo comunque aspettare: ora mettiamoci comodi e lasciamoci stupire dalla prima giornata dei Championships, finalmente per la diretta di Wimbledon 2021 si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

WIMBLEDON 2021: IL FORFAIT DI NADAL

Purtroppo la diretta di Wimbledon 2021 non sarà onorata da Rafa Nadal. Il maiorchino, pochi giorni fa, ha annunciato che nel tentativo di prolungare la carriera e poter vincere ancora ha deciso di saltare sia i Championships che le Olimpiadi di Tokyo, una notizia che era nell’aria fin da quando era stato eliminato al Roland Garros e aveva aperto il dubbio in merito. La storia di Rafa Nadal a Wimbledon è particolare: in giovane età (22 e 24 anni) ha vinto due titoli di cui il primo spettacolare contro un Roger Federer che lo aveva battuto nelle due finali precedenti, ma da quel momento il maiorchino ha giocato una sola altra finale (nel 2011, persa contro Novak Djokovic) ed è andato incontro ad eliminazioni anche brucianti e clamorose, da ricordare in particolare quelle contro Lukas Rosol e Dustin Brown (per quanto il tedesco con i dreadlock sia spettacolare ed efficace sull’erba). Diciamo allora che la scelta di Nadal fa il paio con quella di Federer che negli ultimi anni ha rinunciato a competere sulla terra, facendo uno strappo alla regola per il Roland Garros di questa stagione ma rinunciandovi dopo la vittoria al terzo turno; ad ogni modo, auguriamo un pronto rientro a Nadal e possiamo dire che chiaramente sarà un peccato non vederlo competere a Wimbledon 2021, al netto di quelle che sarebbero state le reali possibilità di vincere un terzo titolo ai Championships… (agg. di Claudio Franceschini)

WIMBLEDON 2021: L’ULTIMA VOLTA

Si torna a giocare a Wimbledon 2021, e allora noi possiamo ricordare come arriviamo a questo torneo: due anni di pausa, significa che i campioni in carica sono quelli del 2019 e non possiamo fare a meno di notare che l’ultima finale maschile vissuta è stata quella straordinaria tra Novak Djokovic e Roger Federer. Il serbo ha vinto il suo quinto Wimbledon con il risultato di 7-6 1-6 7-6 4-6 13-12, sfruttando anche il nuovo regolamento dei Championships circa l’introduzione di un tie break dopo 24 game (in caso di parità, evidentemente) nel quinto e decisivo set. Un match nel quale Federer aveva fallito due match point consecutivi, una partita degna di entrare nella leggenda del tennis insieme alla finale 2008 (Nadal che batte Federer) a quella storica del 1980 con il famosissimo tie break tra Bjorn Borg e John McEnroe e altre ancora; nel torneo femminile di Wimbledon invece la vittoria era andata a Simona Halep, in maniera netta. La rumena aveva schiantato per 6-2 6-2 Serena Williams, e ancora una volta la statunitense aveva dovuto rinunciare all’aggancio ai 24 Slam di Margaret Court, una quota che anche due anni dopo non ha raggiunto e che si allontana sempre più.(agg. di Claudio Franceschini)

WIMBLEDON 2021: FINALMENTE I CHAMPIONSHIPS!

Finalmente ci siamo: lunedì 28 giugno è il giorno in cui prende ufficialmente il via Wimbledon 2021, il terzo torneo dello Slam nella stagione del tennis internazionale e certamente il più prestigioso, almeno da un punto di vista del blasone e dell’immaginario collettivo, per tutta la tradizione che si trascina e le sue peculiarità. Soprattutto, quest’anno Wimbledon 2021 significa il ritorno sull’erba di Londra dopo due anni: l’anno scorso la pandemia di Coronavirus aveva messo a dura prova il mondo dello sport, dunque anche il tennis e ai Championships si era deciso di non giocare, anche per la delicata situazione del Regno Unito.

Per questo motivo tornare a giocare questo torneo assume un significato ancor più interessante e affascinante, perché avevamo davvero tanta voglia di assistere a uno spettacolo simile che nella stagione del tennis 2020 è mancato tantissimo; Wimbledon potrebbe essere equiparato a un Mondiale di calcio o di un’altra competizione sportiva, per il tennis è sempre difficile fare questi paragoni ma è giusto per far capire quale sia il fascino che lo accompagna. Vedremo cosa succederà nella diretta di Wimbledon 2021 per questa prima giornata, intanto possiamo presentarne i temi principali.

DIRETTA WIMBLEDON 2021: SITUAZIONE E CONTESTO

Essendo il primo giorno, possiamo parlare di Wimbledon 2021 partendo da alcune delle peculiarità che accompagnano il torneo dello Slam. A parte la superficie, non certo un unicum nel mondo del tennis, qui cambia anche il calendario: gli altri Major scattano la domenica “frammentando” il primo turno, ai Championships invece questo giorno della settimana rimane sacro (tradizione) e dunque il prossimo 4 luglio sappiamo già che sarà tutto fermo, 24 ore di riposo che appunto sono un’anomalia in questo contesto.

Wimbledon però compensa l’assenza di tennis con il Manic Monday: così chiamato perché il lunedì seguente avremo in programma la totalità degli ottavi di finale maschili e femminili, per una straordinaria giornata di tennis, appunto “da fanatici” per dirla così. Possiamo anche ricordare che il torneo dello Slam terminerà domenica 11 luglio con la finale maschile; per il resto abbiamo come sempre la speranza che gli italiani possano farsi valere, che possiamo assistere ad un grande spettacolo, che il tennis a Wimbledon 2021 sia davvero protagonista perché dopo due anni non vedevamo davvero l’ora che fosse così.