DIRETTA WIMBLEDON 2022: JABEUR RYBAKINA IN FINALE!

La diretta di Wimbledon 2022 ha emesso i suoi principali verdetti attesi oggi: dopo la tunisina Ons Jabeur, accede alla finale femminile di sabato anche la kazaka Elena Rybakina, che nella seconda semifinale si è imposta con un netto 6-3, 6-3 contro la rumena Simona Halep, al termine di una partita che era francamente lecito attenderci più equilibrata ma ha invece esaltato le qualità di Elena Rybakina, finalista a questo punto con pienissimo merito nel torneo di tennis più importante del mondo.



Rybakina Halep è iniziata subito benissimo per la tennista kazaka, che ha strappato il servizio alla rivale nel secondo game del primo set, è salita sul 3-0 e poi ha conservato questo vantaggio chiudendo sul 6-3 dopo avere avuto una palla set già nel game precedente, nel quale tuttavia Halep è riuscita a salvarsi almeno da un altro break. Rybakina poi ha subito ottenuto un break nel primo gioco del secondo set; Halep ha risposto con il suo primo break nel quarto game, ma l’immediato contro-break di Rybakina ha di fatto chiuso i giochi, poi la kazaka si è presa il lusso di togliere il servizio ad Halep anche nel nono game per chiudere 6-3. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



JABEUR PRIMA FINALISTA!

Ons Jabeur ha vinto la sua semifinale contro la tedesca Tatjana Maria, la diretta di Wimbledon 2022 dunque fornisce una notizia eccellente per la Tunisia, la cui campionessa centra un traguardo di straordinario prestigio vincendo per 6-2, 3-6, 6-1 contro la sorpresa tedesca. Una partita anomala, con più facce diverse perché nel primo set Ons Jabeur ha dominato mettendo sul piatto l’enorme differenza in classifica WTA, ma nel secondo parziale c’è stata l’eccellente reazione di Maria, che ha così reso più avvincente una semifinale che sulla carta poteva essere scontata.



Il terzo set di Jabeur Maria ha però ristabilito le gerarchie e il nettissimo 6-1 in favore della tennista tunisina ha decretato l’esito più prevedibile sulla carta. Fra pochi minuti avrà quindi inizio la seconda semifinale femminile del singolare di Wimbledon 2022, l’appuntamento sul Campo Centrale sarà con Rybakina Halep, partita sulla carta senza dubbio più incerta. Staremo a vedere che cosa potrà succedere! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA WIMBLEDON 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE PARTITE

Ricordiamo che la diretta tv di Wimbledon 2022 sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare: l’appuntamento con il torneo dello Slam è riservato agli abbonati, Sky Sport Tennis (numero 205 del decoder) è il canale di riferimento ma come sempre ci saranno incursioni su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Serie A (202) con la possibilità del mosaico per selezionare il match specifico sui canali Sky Sport in pay per view – o con abbonamento speciale. La diretta streaming video sarà garantita tramite l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi, inoltre sul sito ufficiale del torneo, www.wimbledon.com, troverete tutte le informazioni utili come i boxscore aggiornati in tempo reale.

SI COMINCIA

A pochissimi minuti dal via della diretta di Wimbledon 2022 per le due semifinali femminili, possiamo ricordare che cosa era successo un anno fa, nel corso di una edizione che aveva visto molte meno sorprese e quindi aveva avuto quattro semifinaliste di grido. L’ormai grande ex Ashleigh Barty aveva vinto in due set la sua semifinale contro Angelique Kerber: l’australiana aveva sconfitto ed eliminato la tennista tedesca con il punteggio di 6-3, 7-6 (3). Assente quest’anno è pure Aryna Sabalenka, in questo caso per colpa della sua nazionalità bielorussa; nel 2021 invece il suo Wimbledon era terminato in semifinale a causa della sconfitta contro la ceca Karolína Plíšková, che si impose per 5-7, 6-4, 6-4.

Al sabato però Pliskova dovette arrendersi al cospetto della numero 1 del seeding, perché Ashleigh Barty si impose per 6-3, 6-7 (4), 6-3, così fu l’australiana a conquistare Wimbledon. Adesso però non è più tempo di pensare al passato, sia pure recentissimo: cominciano le semifinali femminili di Wimbledon 2022 sul Campo Centrale! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA RIVELAZIONE

Nella diretta di Wimbledon 2022 per le semifinali femminili sarà protagonista a sorpresa l’avversaria della tunisina Ons Jabeur, cioè la rivelazione tedesca Tatjana Maria, che alla soglia ormai dei 35 anni (la sua data di nascita è l’8 agosto 1987) si sta regalando quello che è già nettamente il migliore Slam della sua carriera di onesta comprimaria delle racchette, mai migliore del numero 46 nel ranking mondiale WTA, a novembre 2017. Il terzo turno del 2015 proprio a Wimbledon era in precedenza il suo massimo acuto, Tatjana Maria quindi si trova abbastanza bene sull’erba, ma fra un terzo turno come migliore risultato dal 2007 al 2021 e improvvisamente una clamorosa semifinale c’è naturalmente una differenza enorme.

Anche allargando lo sguardo ai tornei WTA 1000, Tatjana Maria non aveva mai raggiunto una semifinale, con il quarto turno a Miami 2019 come migliore risultato. Per la tedesca queste sono in ogni caso due settimane da ricordare per la vita, chissà se potrà renderle ancora più memorabili a Wimbledon 2022… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RYBAKINA-HALEP

La diretta di Wimbledon 2022 è in una fase sempre più determinante per le sorti del torneo più prestigioso al mondo di tennis, infatti siamo ormai al giorno delle due semifinali del singolare femminile nello Slam in assoluto più atteso, che si gioca sull’erba di Londra. Oggi giovedì 7 luglio quindi si comincerà a giocare alle ore 14.30 e l’attenzione si concentrerà tutta sul Campo Centrale, dove avremo prima Jabeur Maria e poi a seguire Rybakina Halep, dal momento che Ons Jabeur e Tatjana Maria hanno riposato ieri e quindi dovrebbero giocare per prime rispetto alle altre due tenniste giunte in semifinale, in campo anche ieri.

Da oggi infatti il programma di Wimbledon 2022 si divide, con le due semifinali femminili che si giocano nello stesso giorno per poi garantire un giorno di riposo alle due vincitrici in vista della finale di sabato, stesso discorso logicamente per gli uomini che avranno domani le loro semifinali e poi domenica la finale più ambita dell’anno. Le sorprese di certo non sono mancate finora sull’erba di Londra, in particolare nel torneo femminile, sarà allora davvero molto interessante scoprire che cosa accadrà anche oggi nella diretta di Wimbledon 2022

DIRETTA WIMBLEDON 2022: RISULTATI E CONTESTO

Naturalmente la diretta di Wimbledon 2022 oggi vedrà in primo piano le quattro semifinaliste femminili. Tra loro potremmo mettere in copertina la rumena Simona Halep, perché nel 2019 riuscì a trionfare a Wimbledon, tra l’altro battendo in finale per 6-2, 6-2 la più grande, cioè Serena Williams. La partita a dire il vero non ebbe storia, con una durata di soli 56 minuti per la prima volta di una tennista della Romania vincitrice a Wimbledon, per negare invece a Serena Williams di eguagliare Margaret Court a quota 24 successi nei tornei del Grande Slam. Nel frattempo sono naturalmente passati ben tre anni e Halep non è più ai vertici mondiali, ma in questo Wimbledon è lei la donna di riferimento.

Ruolo sicuramente importante anche per la tunisina Ons Jabeur, che essendo testa di serie numero 3 è l’unica delle prime 15 del seeding ancora in corsa – un dato che la dice lunga su quanto siano stati stravolti i valori sulla carta. Jabeur era già arrivata ai quarti di finale l’anno scorso a Wimbledon, quest’anno ha scalato un gradino in più ma di certo non vorrà fermarsi sul più bello. Sulla carta la finale potrebbe essere Halep Jabeur, ma di pronostici ne sono già saltati tanti: ad Elena Rybakina e soprattutto alla sorpresa totale Tatjana Maria il compito di sorprenderci ancora…