DIRETTA WIMBLEDON 2023: ALCARAZ E MEDVEDEV IN SEMIFINALE

Sarà Alcaraz Medvedev la seconda semifinale di Wimbledon 2023. I due quarti di finale giocati oggi nel torneo Atp sono stati parecchio diversi: Daniil Medvedev ha dovuto sudare sette camicie per avere ragione dello straordinario Christopher Eubanks, cui evidentemente i consigli di Kim Clijsters sono serviti perché, dopo l’upset al quinto set contro Stefanos Tsitsipas, lo statunitense ha portato al parziale decisivo anche Medvedev. Tuttavia il russo ha avuto la meglio: il match è terminato con il punteggio di 6-4 1-6 4-6 7-6 6-1, dunque Medvedev ha dominato il quinto set ma dopo essere stato davvero vicino alla sconfitta. Prima semifinale a Wimbledon per il russo che ora avrà una bella occasione, sempre che ovviamente riesca a battere Carlos Alcaraz.



Del numero 1 Atp si diceva che non fosse ancora troppo competitivo sull’erba; poi è diventato il più giovane vincitore al Queen’s, ha vinto una battaglia contro Matteo Berrettini quasi dominando e oggi il dominio lo ha messo in atto per davvero nei confronti di Holger Rune, suo compagno di doppio quando entrambi erano ancora dei ragazzini. È finita con il risultato di 7-6 6-4 6-4: ancora una volta Alcaraz ha mostrato il suo lato migliore, fantastico lo spagnolo che dunque timbra un’altra semifinale Slam e venerdì contro Medvedev avrà l’occasione di volare in finale bissando il successo agli Us Open. Ricordiamo che Jannik Sinner, che sfiderà Novak Djokovic, vive lo stesso sogno e noi con lui… (agg. di Claudio Franceschini)



WIMBLEDON 2023: DEFINITE LE SEMIFINALI WTA

Dopo la numero 1, anche la campionessa in carica saluta Wimbledon 2023: la seconda semifinale femminile sarà Jabeur Sabalenka, e dunque per la tunisina c’è la possibilità di tornare in finale a Londra dopo un anno mentre la bielorussa, timbrando l’ultimo atto di questo Slam, sarebbe ufficialmente la nuove numero 1 Wta scalzando Iga Swiatek, eliminata ieri. Per Aryna Sabalenka tutto facile nei confronti di una Madison Keys cui comunque vanno fatti i complimenti per il Wimbledon 2023 che ha giocato: la testa di serie numero 2 si è comunque imposta con il risultato di 6-2 6-4, mostrando una differenza netta nei confronti della statunitense.



Ons Jabeur invece ha dovuto sudare per liberarsi di Elena Rybakina: la kazaka le ha strappato il primo set al tie break ma si era già visto come la tunisina fosse più brillante sul campo centrale, alla fine infatti il dominio è abbastanza netto e il punteggio è 6-7 6-4 6-1. Dunque Jabeur Sabalenka, mentre dall’altra parte avremo Svitolina Vondrousova: domani a Wimbledon 2023 conosceremo il nome delle due finaliste, non ci saranno Swiatek e Rybakina che erano tra le grandi favorite della vigilia… noi invece aspettiamo Alcaraz Rune che inizierà a breve, nel frattempo Daniil Medvedev è vicino a chiudere il primo set contro il sorprendente Christopher Eubanks. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA WIMBLEDON 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv di Wimbledon 2023 sarà affidata a Sky Sport: come da consuetudine l’emittente satellitare si occuperà del torneo di tennis e ancora una volta lo farà con tanti canali dedicati, sui quali almeno per i primi giorni potrete assistere a parecchi match selezionando tra quelli preferiti. Il canale di riferimento resta Sky Sport Tennis (numero 205 del decoder); in assenza di un televisore tutti gli abbonati potranno assistere alle partite dello Slam anche in diretta streaming video, un servizio che non comporta costi aggiuntivi e che potrete attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone grazie all’applicazione Sky Go.

WIMBLEDON 2023: SI COMINCIA!

I match di giornata nella diretta di Wimbledon 2023 stanno per prendere il via. La grande sorpresa nel tabellone maschile è Chris Eubanks, del quale comunque si era già parlato nei mesi precedenti: classe ’96 e dunque già “navigato” in un certo senso, il nativo di Atlanta non aveva mai superato il secondo turno di uno Slam e lo aveva fatto, per due volte consecutive, in due degli ultimi tre Major disputati, vale a dire Us Open e Australian Open, cosa che peraltro ci dà una dimensione di quale sia la superficie favorita. A luglio però Eubanks ha vinto il primo titolo Atp, il 250 di Mallorca la cui finale è stata contro Adrian Mannarino (6-1 6-4): il torneo è su erba e dunque il tennista della Georgia ha preso ritmo su questa superficie.

Lo ha fatto ampiamente vedere a Wimbledon 2023: vittorie in quattro set contro Thiago Monteiro e soprattutto Cameron Norrie, poi il triplo tie break per liberarsi di Christopher O’Connell e infine il capolavoro contro la testa di serie numero 5 Stefanos Tsitsipas, un match nel quale è stato sotto 0-1 e 1-2 (e nel secondo set ha rischiato il tracollo) ma alla fine si è imposto per 3-6 7-6 3-6 6-4 6-4. Adesso per Eubanks arriva un’altra sfida potenzialmente impossibile contro Daniil Medvedev: stiamo per scoprire se la sua favola continuerà con una semifinale Slam o si fermerà oggi. La parola può passare ai campi, perché finalmente è arrivato il momento che aspettavamo: per la diretta di Wimbledon 2023 si può tornare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

WIMBLEDON 2023: I TESTA A TESTA

Come abbiamo già detto, certamente Alcaraz Rune è la grande sfida nella diretta di Wimbledon 2023 per i quarti di finale di oggi. I due rappresentano davvero la faccia attuale del tennis, due coetanei che recentemente hanno festeggiato il ventesimo compleanno e sono divisi da appena 6 giorni di differenza (Holger Rune è nato prima). A oggi certamente Carlos Alcaraz ha fatto molto di più: 11 titoli in carriera tra cui anche gli Us Open, due volte Madrid e il Miami Open, quest’anno abbiamo già cinque trofei per una stagione che sta diventando straordinaria e potrebbe esserlo ancora di più.

Rune invece ha 4 titoli in carriera: nel 2023 ha vinto a Monaco di Baviera – back to back – mentre alla fine dello scorso anno si era preso il primo Masters 1000 a Parigi-Bercy, dopo aver perso la finale di Montecarlo e prima di cadere in quella di Roma. I testa a testa sono al momento pochi: appena due con bilancio in parità, ma potremmo parlare di uno solo perché il primo era andato in scena alle NextGen Finals (2021) e dunque con le regole del Fast4 Tennis – vittoria di Alcaraz per 4-3 4-2 4-0. Nella seconda sfida, i quarti di Parigi-Bercy, Rune aveva vinto per ritiro dell’avversario sul risultato di 6-3 6-6: insomma, diciamo che i due devono ancora giocare un match “vero” fino in fondo, e non vediamo l’ora… (agg. di Claudio Franceschini)

WIMBLEDON 2023: SPICCA ALCARAZ RUNE!

Giornata dedicata ai quarti di finale quella che a Wimbledon 2023 vivremo mercoledì 12 luglio: siamo nella parte alta del tabellone Atp e in quella bassa del tabellone Wta, con inizio dei match previsto alle ore 14:00. Andiamo subito a presentare le sfide: nel torneo maschile il big match è certamente Alcaraz Rune, vale a dire un incrocio tra due giocatori della nuova generazione che, sia pure con risultati diversi al momento, stanno iniziando a segnare un’epoca insieme ad altri colleghi (tra cui certamente il nostro Jannik Sinner) che può essere splendida, e pazienza se il numero 1 Carlos Alcaraz ha nel frattempo fatto fuori Matteo Berrettini.

Il quale ha giocato molto bene ma ha potuto poco contro la furia dello spagnolo che, quando è salito di colpi, ha lasciato le briciole all’azzurro. L’altro quarto Atp nella diretta di Wimbledon 2023 è Medvedev Eubanks: chiaramente ci aspettavamo che Daniil Medvedev fosse presente nelle partite di oggi, molto meno quel Chris Eubanks che ha saputo vincere una battaglia in cinque set contro Stefanos Tsitsipas, che a questo punto potremmo iniziare a chiamare eterno incompiuto pur se ha certamente l’età dalla sua parte, e dunque potrà rifarsi. Intanto però bisognerà scoprire quello che succederà nelle partite di oggi, davvero interessanti.

DIRETTA WIMBLEDON 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

Si gioca dunque tra poco per la diretta di Wimbledon 2023: abbiamo parlato dei match che riguardano il torneo maschile, adesso ci spostiamo su quello femminile. Jabeur Rybakina è la riedizione della finale dello scorso anno: Elena Rybakina aveva vinto in rimonta portando a casa il primo Slam (a sorpresa), oggi è ancora favorita e si è riposata agli ottavi (cinque game prima del ritiro di Beatriz Haddad Maia) ma attenzione a Ons Jabeur, che due giorni fa ha demolito Petra Kvitova, due volte campionessa a Wimbledon, lasciandole la miseria di tre giochi, e ha un appuntamento con il destino dopo aver perso due finali Slam.

L’altro quarto è Keys Sabalenka: una, Madison Keys, sta provando a tornare sui livelli di qualche anno fa (finale agli Us Open) e con una bella rimonta ha fermato la corsa della terribile teenager Mirra Andreeva. L’altra, Aryna Sabalenka, come già al Roland Garros ha la possibilità di scalzare Iga Swiatek prendendosi per la prima volta il numero 1 del ranking Wta. Sarà una sfida non scontata: possiamo facilmente dare alla bielorussa il favore del pronostico, ma poi a parlare sarà il campo e l’erba dell’All England Lawn & Tennis Club potrebbe raccontare una storia diversa. La diretta di Wimbledon 2023 ci aspetta, vedremo cosa succederà tra qualche ora…