DIRETTA WIMBLEDON 2023: ELIMINATA ELISABETTA COCCIARETTO
Per i colori azzurri il super venerdì in compagnia della diretta di Wimbledon 2023 si completa con la sconfitta di Elisabetta Cocciaretto, che nulla ha potuto contro un’avversaria di alto livello come la statunitense Jessica Pegula, vincitrice nella partita valida per il terzo turno del singolare femminile con il perentorio punteggio di 6-4, 6-0 in circa 70 minuti di gioco. Il primo set è stato pazzo: Pegula era volata sul 4-0, poi però Cocciaretto era riuscita a recuperare fino al 4-5 e servizio, però il terzo break del set in favore di Pegula (contro i due per l’azzurra) ha sancito il 6-4. Senza storia invece il secondo set, un perentorio 6-0 nel quale Cocciaretto in ben quattro game è rimasta a zero.
Il bilancio di oggi è quindi di due vittorie, per Matteo Berrettini e Jannik Sinner, a fronte di altrettante sconfitte, incassate da Lorenzo Musetti e appunto Elisabetta Cocciaretto. Da osservare che per il romano era ancora il secondo turno, mentre per gli altri si trattava del match del terzo turno. Di conseguenza, Berrettini ha raggiunto Musetti e Cocciaretto al terzo turno, ma naturalmente speriamo che la sua avventura possa andare anche oltre, come sarà per Sinner, che ha già raggiunto gli ottavi di finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA WIMBLEDON 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE PARTITE
La diretta tv di Wimbledon 2023 sarà affidata a Sky Sport: come da consuetudine l’emittente satellitare si occuperà del torneo di tennis e ancora una volta lo farà con tanti canali dedicati, sui quali almeno per i primi giorni potrete assistere a parecchi match selezionando tra quelli preferiti. Il canale di riferimento resta Sky Sport Tennis (numero 205 del decoder); inoltre, tutti gli abbonati potranno assistere alle partite del torneo Slam di Wimbledon 2023 anche in diretta streaming video, un servizio che non comporta costi aggiuntivi e che potrete attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone grazie all’applicazione Sky Go.
JANNIK SINNER HA VINTO
Dopo Matteo Berrettini, la diretta di Wimbledon 2023 ci regala oggi anche la vittoria di Jannik Sinner nella partita contro il francese Quentin Halys, che inizialmente ha messo i brividi al tennista altoatesino ma poi è stato sconfitto nettamente, dal momento che Sinner si è imposto con il risultato finale di 3-6, 6-2, 6-3, 6-4 in circa due ore e mezza di gioco. Da ricordare che i due alfieri azzurri sono in realtà a punti diversi della loro avventura nella diretta di Wimbledon 2023: Berrettini ha vinto il secondo turno, mentre Sinner ha superato anche il terzo ostacolo e quindi si è qualificato per gli ottavi di finale.
Tornando adesso alla cronaca della partita, avevamo raccontato le difficoltà di Sinner nel primo set, ma alla lunga Jannik ha imposto la propria superiorità, ben descritta da 71 posizioni di differenza nella classifica mondiale ATP. Un brivido c’è stato solo nel quarto set, quando Jannik Sinner ha subito un break al terzo gioco, restituito però immediatamente nel game successivo, poi un altro break al nono gioco ha definitivamente indirizzato la partita in favore dell’altoatesino. Due vittorie e una sconfitta (Lorenzo Musetti) in campo maschile, il venerdì della diretta Wimbledon 2023 adesso vede ancora un’italiana protagonista, cioè Elisabetta Cocciaretto, attesa da un match decisamente impegnativo contro la statunitense Jessica Pegula. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VITTORIA PER MATTEO BERRETTINI, PERDE LORENZO MUSETTI
Luci e ombre per gli italiani nella diretta di Wimbledon 2023 oggi, cominciamo dalla notizia migliore che è naturalmente la vittoria di Matteo Berrettini nella sua partita del secondo turno contro l’australiano Alex De Minaur, dominata dal tennista romano con il punteggio di 6-3, 6-4, 6-4, un risultato finale che racconta molto bene una vittoria certamente meritata per Matteo Berrettini sull’amata erba di Londra, che sembra un toccasana per il finalista 2021. Un break in ogni set ha sancito la superiorità di Berrettini, che non ha mai ceduto il servizio e infine ha chiuso i conti sfruttando immediatamente il primo match-point per il 6-4 nel terzo set.
Sconfitta invece per Lorenzo Musetti, il quale si è dovuto arrendere al termine della partita contro il polacco Hubert Hurkacz, che si è imposto con il punteggio di 7-6 (4), 6-4, 6-4. Un primo set molto equilibrato è stato deciso dal tie-break in favore di Hurkacz, che poi ha vinto il secondo set grazie a un break nel terzo game. Infine, purtroppo Musetti ha perso il servizio immediatamente al primo game del terzo set e si è arreso per 6-4. Attenzione anche a Jannik Sinner, che ha perso a sorpresa per 6-3 il primo set contro il francese Quentin Halys, che con un break al quarto game ha messo dalla sua parte l’inizio del match. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BERRETTINI E MUSETTI IN CAMPO
Già molto intensa oggi la diretta di Wimbledon 2023, anche per quanto riguarda i colori italiani. In campo infatti abbiamo Matteo Berrettini contro l’australiano Alex De Minaur, ma anche Lorenzo Musetti, il quale invece sta giocando contro il polacco Hubert Hurkacz, in una partita che è ancora al primo set. Berrettini invece è al secondo set e ha vinto il primo con un bel 6-3 inflitto a De Minaur grazie a un immediato break al secondo game che aveva immediatamente consentito al romano di scavare un margine di vantaggio. Buon inizio quindi per Matteo Berrettini, la speranza naturalmente è che l’amata erba di Wimbledon possa favorirne la rinascita.
Ci sono anche i risultati finali di quattro partite già terminate, anche se in questi casi dobbiamo spostarci nel torneo femminile per elencare i primi verdetti odierni della diretta di Wimbledon 2023. Il ritiro della spagnola Badosa ha spianato la strada all’ucraina Kostyuk, che comunque aveva già vinto il primo set; successi in due set invece per la statunitense Keys contro la svizzera Golubic, la russa Blinkova che ha avuto la meglio contro la rumena Begu e infine la ceca Kvitova, che ha sconfitto ed eliminato la bielorussa Sasnovich. Negli ultimi minuti ecco tuttavia anche due verdetti maschili: vince il russo Medvedev contro il francese Mannarino, ok anche l’australiano O’Connell, che ha battuto il ceco Vesely. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Pochissimi minuti al via delle prime partite per la diretta di Wimbledon 2023, ne approfittiamo per rievocare la cavalcata di Matteo Berrettini sono alla finale dell’edizione 2021 del leggendario torneo dello Slam sull’erba di Londra. Dopo la vittoria in quattro set al primo turno contro l’argentino Pella, Matteo Berrettini non aveva più concesso un set negli incontri successivi, grazie alle vittorie in tre set contro l’olandese Van de Zandschulp, lo sloveno Bedene e il bielorusso Ivashka per giungere ai quarti di finale, dove il tennista romano sconfisse in quattro set il canadese Auger-Aliassime per raggiungere la semifinale, vinta nuovamente in quattro set contro il polacco Hurkacz, che nei quarti aveva eliminato un certo Roger Federer.
Infine, Matteo Berrettini in finale ci aveva fatto sognare perché vinse il primo set della partita contro Novak Djokovic, il quale però in seguito rimontò per imporsi in quattro set in una domenica comunque storica, che in serata avrebbe visto anche il trionfo della Nazionale italiana negli Europei di calcio. Ricordi sempre piacevoli da rievocare, ma naturalmente adesso si impone l’attualità, perché comincia una nuova giornata per la diretta di Wimbledon 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TANTI ITALIANI IN CAMPO
Il programma definitivo della diretta di Wimbledon 2023 di oggi si prospetta ben più fitto di appuntamenti azzurri, infatti nelle prossime ore vedremo in campo anche Jannik Sinner contro il francese Halys, Lorenzo Musetti contro il polacco Hurkacz ed Elisabetta Cocciaretto contro la statunitense Pegula, per un venerdì a dir poco intenso. Quanto ai big stranieri, per Carlos Alcaraz l’erba di Londra è ancora un tabù da sfatare, perché il miglior risultato per il rampante spagnolo è il quarto turno dell’anno scorso, naturalmente l’obiettivo per Alcaraz è di fare molto meglio e chissà se potrà arrivare anche il trionfo, che sarebbe il secondo Slam per lo spagnolo dopo gli Us Open dell’anno scorso.
Wimbledon manca ancora pure nella collezione di Iga Swiatek, che pure negli ultimi anni è indiscutibilmente la nuova regina del tennis femminile, in particolare grazie a tre Roland Garros e uno Us Open: anche per la polacca ci sarà quindi da seguire con la massima attenzione l’assalto al trono di Londra. Quanto a Novak Djokovic e Stanislas Wawrinka, lo svizzero è da sempre ingiustamente sottovalutato, ma in carriera ha vinto ben tre Slam: alla collezione manca solo Wimbledon, dove un altro svizzero era il “padrone”, ma se Wawrinka dovesse firmare la clamorosa impresa contro Nole ecco che si potrebbero aprire orizzonti a dir poco stuzzicanti. Di certo, sarà una partita da non perdere… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BERRETTINI-DE MINAUR!
La diretta Wimbledon 2023 cerca un relativo ritorno alla normalità: la pioggia che ha imperversato nei primi giorni ha lasciato più tranquilla Londra ieri e quindi la situazione delle partite nel torneo del Grande Slam sull’erba di Wimbledon adesso è meno preoccupante, anche se logicamente c’è ancora qualche ritardo. Ad esempio, il derby del primo turno fra Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego è terminato solamente ieri, lo ha vinto il tennista romano che di conseguenza tornerà in campo oggi per il secondo turno contro l’australiano Alex De Minaur, anche se oggi dovremmo essere già al terzo turno.
L’inizio delle partite sarà fissato anche oggi alle ore 12.00 italiane (le 11.00 locali di Londra) per la diretta di Wimbledon 2023, naturalmente seguiremo con una particolare attenzione Matteo Berrettini, che sulla sua amata erba proverà a scacciare i fantasmi di un periodo molto difficile. Londra è molto cara al tennista romano, che ha vinto per ben due volte il prestigioso torneo del Queen’s e soprattutto nel 2021 è stato il primo tennista italiano di sempre a raggiungere la finale di Wimbledon. Naturalmente una partita del primo turno spalmata su tre giorni non è l’ideale, adesso si deve tornare subito in campo contro un rivale ostico come Alex De Minaur, sarà da seguire con la massima attenzione questa partita…
DIRETTA WIMBLEDON 2023: SITUAZIONE E CONTESTO
Detto naturalmente di Berrettini De Minaur, proviamo adesso a fare il punto della situazione sulla diretta Wimbledon 2023. Il ritorno (più o meno) alla normalità è naturalmente una benedizione per tutti, sperando naturalmente che il meteo non crei più difficoltà – qualche scroscio è da mettere in conto a Londra anche in piena estate, ma fondamentale sarà evitare giorni come martedì, quando praticamente si è giocato solamente sui due campi dotati di tetto. Le partite a singhiozzo e i giorni di riposo saltati sono naturalmente una variabile, perché alcuni dei tennisti sono stati più fortunati di altri.
Sperando che tutto vada liscio, ci attendiamo un venerdì da gustare davvero con interesse nella diretta di Wimbledon 2023, perché ci saranno molti incontri di ottimo valore, tra i quali ci permettiamo una doverosa citazione per la sfida fra Novak Djokovic e Stanislas Wawrinka, partita di enorme blasone e ostacolo da non sottovalutare per il serbo. Avranno poi senza ombra di dubbio i favori del pronostico Carlos Alcaraz e Iga Swiatek: lo spagnolo affronta il francese Alexandre Muller, la polacca dovrà vedersela invece con la croata Petra Martic.