DIRETTA WIMBLEDON 2023: ZVEREV KO, BERRETTINI AGLI OTTAVI

Berrettini si regala un sogno, quello di giocare la seconda settimana di Wimbledon 2023. Il tennista italiano vola agli ottavi di finale, avendo eliminato al terzo turno il numero 19 del seeding Sascha Zverev. Dopo 2 ore e 30 minuti di gioco, la partita si è chiusa col risultato 6-3, 7-6(4), 7-6(5). Wimbledon rappresenta la rinascita del tennista romano, protagonista di una partita di alto livello, che ha saputo risolvere nei dettagli, vista anche l’ottima versione di Zverev.



Il match è stato praticamente sempre in costante equilibrio, eppure Berrettini è riuscito a spostare sempre l’inerzia a suo favore nei momenti decisivi dei set. Di conseguenza, l’Italia potrà contare su due tennisti azzurri negli ottavi a Wimbledon 2023 (c’è anche Sinner). Nell’era open era accaduto solo nel 2021. Berrettini, che ha saputo esprimere il suo miglior tennis, dovrà vedersela con Carlos Alcaraz, il numero 1 al mondo. (agg. di Silvana Palazzo)



DIRETTA WIMBLEDON 2023: BERRETTINI ZVEREV, 2-0

Matteo Berrettini avanti di due set contro Zverev a Wimbledon 2023. Dopo un grande primo set, solido, il tennista italiano ha messo in difficoltà il rivale tedesco anche nel secondo. Cinico il suo servizio, infatti con il nono ace ha portato a casa anche il secondo set. Il parziale è stato tiratissimo, infatti non c’è stata neppure l’ombra di una palla break, inoltre Zverev ha alzato il livello al servizio. C’è stato spazio anche per un piccolo giallo, perché durante il secondo set Berrettini e Zverev hanno lamentato la scivolosità del campo.



Dopo la pioggia intensa e la chiusura del tetto, infatti, i giocatori hanno notato che l’erba continuava ad essere scivolosa. Il problema è che alle 23 scatta il coprifuoco, quindi c’era solo un’ora di tempo per terminare il match. Dopo qualche confronto e delle prove, Berrettini e Zverev hanno concordato di proseguire la partita, che pra vede l’italiano in vantaggio. A far la differenza il quarto punto del tie break e il dritto pazzesco dal centro.(agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA WIMBLEDON 2023: IN CAMPO BERRETTINI ZVEREV, VINCONO TUTTI I BIG

Pur con un paio di interruzioni per pioggia, la diretta di Wimbledon 2023 ci sta regalando un sabato comunque decisamente interessante, a maggior ragione adesso che è finalmente arrivato il momento di dare il via alla partita per noi più attesa, cioè Berrettini Zverev. Matteo sfida un avversario forte come il tedesco, ma con concrete possibilità di successo, intanto però curiosiamo tra le partite già completate oggi sull’erba di Londra. In campo maschile hanno vinto in quattro set sia Carlos Alcaraz sia Daniil Medvedev, il russo in rimonta dopo aver concesso il primo set all’ungherese Fucsovics, mentre lo spagnolo ha sofferto forse più del previsto contro il cileno Jarry ma infine ha comunque fatto rispettare il pronostico.

Vittoria in tre soli set invece per Stefanos Tsitsipas contro il serbo Djere e passano il turno anche il ceco Lehecka e lo statunitense Eubanks. In campo femminile, spicca per la diretta di Wimbledon 2023 la vittoria della ceca Petra Kvitova, due volte regina a Londra, contro la serba Stevanovic, mentre la bielorussa Aryna Sabalenka ha rispettato il pronostico battendo in due set la russa Blinkova nell’incontro che ha preceduto sul Campo 1 Berrettini Zverev, che adesso finalmente possiamo seguire! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA WIMBLEDON 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE PARTITE

La diretta tv di Wimbledon 2023 sarà affidata a Sky Sport: come da consuetudine l’emittente satellitare si occuperà del torneo di tennis e ancora una volta lo farà con tanti canali dedicati, sui quali almeno per i primi giorni potrete assistere a parecchi match selezionando tra quelli preferiti. Il canale di riferimento resta Sky Sport Tennis (numero 205 del decoder); inoltre, tutti gli abbonati potranno assistere alle partite del torneo Slam di Wimbledon 2023 anche in diretta streaming video, un servizio che non comporta costi aggiuntivi e che potrete attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone grazie all’applicazione Sky Go.

PIOVE A LONDRA

La pioggia torna ad imperversare sulla diretta di Wimbledon 2023, per cui alcune partite sono state interrotte ed altre rinviate, con l’eccezione naturalmente di quelle che si giocano al coperto. In ottica italiana la buona notizia è Berrettini Zverev sarà sul Campo 1, dotato di tetto, per cui non dovrebbero esserci particolari problemi, tuttavia si tratterà del terzo incontro e adesso si sta giocando Medvedev Fucsovics, che sarà seguita da una partita femminile prima del match tra l’azzurro e il tennista tedesco.

Sono dunque per il momento solamente due le partite già completate, incontri femminili che erano cominciati a mezzogiorno italiano e terminati in due set: la brasiliana Haddad Maia ha vinto con il punteggio di 6-2, 6-2 contro la rumena Cirstea, mentre la russa Alexandrova si è imposta per 6-0, 6-4 contro l’ungherese Galfi. Ci vorrà pazienza per seguire oggi la diretta di Wimbledon 2023, ma in ogni caso avremmo dovuto aspettare per seguire Berrettini Zverev… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Pochissimi minuti al via delle prime partite per la diretta di Wimbledon 2023, pensando al big-match che lo attende contro Alexander Zverev ne approfittiamo per rievocare la cavalcata di Matteo Berrettini nell’edizione 2021 del leggendario torneo dello Slam sull’erba di Londra. Dopo la vittoria in quattro set al primo turno contro l’argentino Pella, Matteo Berrettini non aveva più concesso un set negli incontri successivi, grazie alle vittorie in tre set contro l’olandese Van de Zandschulp, lo sloveno Bedene e il bielorusso Ivashka per giungere ai quarti di finale, dove il tennista romano sconfisse in quattro set il canadese Auger-Aliassime per raggiungere la semifinale, vinta nuovamente in quattro set contro il polacco Hurkacz, che nei quarti aveva eliminato un certo Roger Federer.

Infine, Matteo Berrettini in finale ci aveva fatto sognare perché vinse il primo set della partita contro Novak Djokovic, il quale però in seguito rimontò per imporsi in quattro set in una domenica comunque storica per il tennis italiano, se si pensa che è l’unica finale “azzurra” nella storia dei Championships, uomini e donne comprese. Ricordi sempre piacevoli da rievocare, ma naturalmente adesso si impone l’attualità, perché comincia una nuova giornata per la diretta di Wimbledon 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ERBA INDIGESTA

Mentre ci avviciniamo alla diretta di Wimbledon 2023, naturalmente il nostro focus è sempre su Berrettini Zverev e allora possiamo approfondire un tema al quale abbiamo già accennato, cioè il complicato rapporto fra il tennista tedesco e l’erba. Alexander Zverev su questa superficie vanta appena due finali (perse) in tutta la carriera, cioè quelle di Halle nel 2016 e nel 2017, quindi anche ormai datate. Tuttavia, nel tennis contemporaneo erba è sostanzialmente sinonimo di Wimbledon e allora il vero problema è che i numeri sono sconfortanti nelle sei precedenti partecipazioni ai Championships.

Zverev infatti una volta è uscito già al primo turno, una volta si è fermato al secondo, due volte è stato eliminato al terzo e i migliori risultati sono gli ottavi di finale raggiunti nel 2017 e nel 2021. Il confronto con gli altri Slam è stridente: una semifinale e un quarto all’Australian Open; ben tre semifinali più due quarti di finale al Roland Garros; una finale e una semifinale agli US Open. Sarà un elemento in favore di Matteo Berrettini? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

È IL GIORNO DI BERRETTINI ZVEREV!

La diretta Wimbledon 2023 cosa ci proporrà oggi, sabato 8 luglio? L’appuntamento con l’inizio delle partite sarà naturalmente ancora una volta alle ore 12.00 italiane (le 11.00 locali di Londra) e diciamo subito che in ottica italiana (ma non solo) spicca certamente il match Berrettini Zverev, che vedrà scendere in campo per il terzo giorno consecutivo il tennista romano. La pioggia che ha imperversato nei primi giorni ha lasciato evidenti strascichi, in particolare per chi come Matteo Berrettini ha terminato addirittura di giovedì la sua partita di primo turno, cioè il derby italiano contro Lorenzo Sonego, per cui di conseguenza ha giocato ieri il secondo turno, con vittoria contro l’australiano Alex De Minaur, e oggi gioca il terzo turno del torneo del Grande Slam sull’erba di Wimbledon per rimettersi finalmente in pari.

La situazione è certamente particolare, ma naturalmente resta il valore tecnico di una partita che quasi stride, collocata già al terzo turno. D’altronde Matteo Berrettini, finalista 2021 nel torneo più famoso del mondo, paga un periodo difficile e non è fra le teste di serie, ma si sta rilanciando sull’erba amica di Londra, mentre il ruolo di numero 19 del seeding sta sicuramente stretto ad Alexander Zverev, a sua volta condizionato dal grave infortunio che l’anno scorso subì al Roland Garros, per cui in seguito per molti mesi non giocò e di conseguenza non raccolse punti. Una lunga presentazione, ma il concetto è chiaro: la diretta di Wimbledon 2023 oggi sarà “illuminata” da Berrettini Zverev.

DIRETTA WIMBLEDON 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

Ecco allora che la diretta di Wimbledon 2023 oggi attirerà la nostra attenzione soprattutto con Berrettini Zverev, sperando che il ritardo nel programma non abbia creato problemi dal punto di vista fisico e delle energie al tennista romano, anche perché l’erba è una superficie che potrebbe concedere vantaggi a Matteo Berrettini nel confronto con Alexander Zverev. L’italiano infatti vanta la finale 2021 e anche due trionfi al torneo del Queen’s che è il tradizionale “antipasto” di Wimbledon, mentre il tedesco non ha mai vinto nella sua carriera un torneo sull’erba e soprattutto aWimbledon non è mai andato oltre gli ottavi.

Questo è naturalmente un motivo in più per seguire con la massima attenzione Berrettini Zverev, anche se già prima del match possiamo dire che sono sicuramente confortanti i segnali di ripresa manifestati da Matteo dopo un periodo davvero complicato, forse il più difficile della sua carriera. La superficie in erba e l’aria di Wimbledon gli hanno fatto bene, naturalmente se oggi dovesse arrivare una vittoria la soddisfazione sarebbe ancora più evidente e negli ottavi potrebbe esserci un incrocio con Carlos Alcaraz, che è nella stessa “fetta” del tabellone. Sognare è lecito, poi vedremo quale sarà il responso della diretta di Wimbledon 2023…