DIRETTA WIMBLEDON 2023: AVANZANO RUNE E ALCARAZ

Lo spagnolo Alcaraz e il norvegese Rune approdano ai quarti di Wimbledon 2023. Lo spagnolo, numero 1 Atp e del tabellone di Wimbledon, vince 3-1 contro un coraggioso Berrettini, che si aggiudica 6-3 il primo set ma poi perde i tre successivi parziali sempre col punteggio di 3-6, soffrendo la straordinaria potenza in battuta del tennista iberico. Rune piega soffrendo il bulgaro Dimitrov, che vince il primo set e costringe nel secondo e nel terzo set al tie-break il numero 6 del mondo, che la spunta chiudendo 3-6 il quarto set a proprio favore. Nel tabellone femminile è travolgente la tunisina Jabeur che vince in 2 set contro la Kvitova, spazzata via 6-0 nel primo set e poi gestita 6-3 nel secondo. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA WIMBLEDON 2023: DJOKOVIC ELIMINA HURKACZ

Novak Djokovic vola ai quarti di Wimbledon 2023: il serbo vince il match iniziato ieri sul campo centrale, battendo Hubert Hurkacz con il risultato di 7-6 7-6 5-7 6-4. Nel terzo set Hurkacz ha trovato il modo di piazzare il break decisivo evitando un altro tie break, ma poi la reazione del sette volte campione di Wimbledon è arrivata con il servizio strappato nel settimo game, a quel punto per il polacco c’è stato poco da fare e dunque Djokovic stacca Pete Sampras allungando a 32 la sua striscia di match vinti consecutivamente nello Slam di Londra. Intanto la diretta di Wimbledon 2023 ci consegna i quarti di finale anche per Daniil Medvedev, e purtroppo con il secondo forfait di giornata.



Dopo il ritiro in lacrime di Beatriz Haddad Maia, anche Jiri Lehecka ha dovuto abbandonare il campo in anticipo. Medvedev conduceva per 6-4 6-2 quando il ceco ha abbandonato il match; ancora una volta dobbiamo dire che si tratti di un peccato, e certamente anche lo stesso Medvedev non sarà pienamente soddisfatto di aver centrato un bel risultato in questo modo. Stefanos Tsitsipas invece si è complicato la vita: per il greco l’ennesima battaglia al quinto set, Chris Eubanks ha rimontato da 0-1 e 1-2 e ora nel parziale decisivo può davvero succedere di tutto. Ci avviciniamo sempre più a Berrettini Alcaraz, sul campo centrale devono ancora giocare Ons Jabeur e Petra Kvitova e poi sarà il momento del big match… (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA WIMBLEDON 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv di Wimbledon 2023 sarà affidata a Sky Sport: come da consuetudine l’emittente satellitare si occuperà del torneo di tennis e ancora una volta lo farà con tanti canali dedicati, sui quali almeno per i primi giorni potrete assistere a parecchi match selezionando tra quelli preferiti. Il canale di riferimento resta Sky Sport Tennis (numero 205 del decoder); in assenza di un televisore tutti gli abbonati potranno assistere alle partite dello Slam anche in diretta streaming video, un servizio che non comporta costi aggiuntivi e che potrete attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone grazie all’applicazione Sky Go.

WIMBLEDON 2023: RYBAKINA AI QUARTI

Sul campo centrale di Wimbledon 2023 il primo match è già terminato, il che potrebbe anche anticipare l’inizio di Berrettini Alcaraz: purtroppo bisogna parlare di una vittoria per ritiro, mai bella da raccontare. A dare forfait è Beatriz Haddad Maia, la brasiliana che, come già ricordavamo, ha avuto mesi ottimi in epoca recente timbrando una finale a Toronto e la semifinale al Roland Garros. Purtroppo il sogno della Haddad Maia di fare strada anche a Wimbledon 2023 si è interrotto dopo cinque game contro la campionessa in carica: Elena Rybakina conduceva per 4-1 quando la mancina verdeoro è stata costretta ad alzare bandiera bianca per un problema alla schiena.

Ritiro in lacrime per lei, naturalmente la posta in gioco era alta e la possibilità di prendersi un altro grande risultato c’era tutta, per quanto il match fosse ovviamente complesso; Rybakina avanza dunque ai quarti di finale e ora sarà davvero un torneo interessantissimo, vista la presenza di Iga Swiatek e quella possibile di Aryna Sabalenka. Nel frattempo tutto bene per Stefanos Tsitsipas nei confronti di Chris Eubanks, mentre Daniil Medvedev ha vinto il primo set contro Jiri Lehecka: altri due big potrebbero raggiungere i quarti di Wimbledon 2023, vedremo cosa succederà… (agg. di Claudio Franceschini)

WIMBLEDON 2023: MIRRA ANDREEVA ELIMINATA

Finisce il sogno di Mirra Andreeva a Wimbledon 2023: la giovane russa ci ha creduto davvero, perché era avanti di un set e un break nel suo match degli ottavi di finale, ma alla fine Madison Keys ha saputo ritrovare la forma dei giorni migliori e in rimonta si è imposta con il risultato di 3-6 7-6 6-2. Certamente un grande peccato per la Andreeva, che era 4-1 nel secondo set e ha avuto una palla break per salire 5-1 e servizio; a quel punto avrebbe probabilmente chiuso, invece non è stata in grado di farlo e così ha dovuto accettare il tie break, nel quale la Keys ha sempre condotto le operazioni fino a vincerlo per 7-4.

Di Mirra Andreeva, 16 anni compiuti da nemmeno tre mesi, sentiremo ancora parlare e parecchio; Madison Keys invece festeggia una sorta di ritorno in grande stile, ricordiamo che circa 6-7 anni fa questa tennista era realmente competitiva ma poi si è persa tra un infortunio e l’altro. Nel 2017 ha giocato la finale degli Us Open perdendola contro la connazionale Sloane Stephens, ora a Wimbledon 2023 è lei a sognare in grande. Nel frattempo sono già in campo Jiri Lehecka e Daniil Medvedev per il loro match agli ottavi, noi aspettiamo Matteo Berrettini contro Carlos Alcaraz… (agg. di Claudio Franceschini)

WIMBLEDON 2023: VIA CON KEYS ANDREEVA!

Siamo finalmente arrivati alla diretta di Wimbledon 2023: sul campo numero 2 le danze si aprono con l’ottavo di finale Wta tra Madison Keys e Mirra Andreeva, c’è grande curiosità per il quarto turno della giovanissima russa (16 anni compiuti alla fine di aprile) che partendo dalle qualificazioni è arrivata sino a qui schiantando anche la connazionale Anastasia Potapova, e ora chiaramente vuole godersi il momento provando a riscrivere qualche numero circa l’età verde in cui si vince sull’erba di Londra. Questo ci dà chiaramente l’occasione per ricordare che ci sono quattro giocatrici già qualificate ai quarti: la numero 1 Iga Swiatek ha dovuto salvare due match point prima di battere Belinda Bencic.

C’è stata una grande rimonta anche per Elina Svitolina contro Victoria Azarenka (era sotto di un set e un break), le due si incroceranno ora in una partita che promette davvero scintille. L’altro quarto nella parte alta del tabellone di Wimbledon 2023 è quello tra Jessica Pegula e Marketa Vondrousova: focus in particolare sulla statunitense, che con questo risultato ha centrato i quarti in ogni singolo torneo dello Slam ma, purtroppo, non è mai arrivata anche solo alla finale. Adesso possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi e i tanti protagonisti del giorno, perché ci siamo davvero: per la diretta di Wimbledon 2023 la seconda settimana comincia, si può davvero giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

WIMBLEDON 2023: DJOKOVIC PER CHIUDERE!

La diretta di Wimbledon 2023 riparte da lunedì 10 luglio: siamo ufficialmente nella seconda settimana del torneo dello Slam, si comincia a giocare alle ore 12:00 italiane sul campo numero 2. Il match che maggiormente ci interessa sarà tuttavia quello sul centrale, il quarto di giornata: Berrettini Alcaraz, uno show se è vero che il nostro Matteo Berrettini è tornato grande sull’erba di Londra e, dopo aver demolito Alexander Zverev, se la vede ora con il numero 1 Atp Carlos Alcaraz che sogna il primo Slam su questa superficie, dopo aver completato il giro di titoli su ogni tipo di campo con il suo successo al Queen’s.

Tornerà poi a giocare, nella diretta di Wimbledon 2023, Novak Djokovic che ieri è stato costretto a fermarsi per l’oscurità: il serbo conduce 7-6 7-6 su Hubert Hurkacz, con entrambi i tie break che sono terminati 8-6. Sempre per gli ottavi, interessantissima la sfida tra Grigor Dimitrov e Holger Rune, incrocio generazionale che potrebbe lanciare il veterano bulgaro o consacrare il giovane danese; poi Stefanos Tsitsipas che vuole il definitivo salto di qualità dopo aver già affrontato grandi battaglie a Londra, il suo avversario di oggi sarà quel Chris Eubanks che sta sicuramente crescendo. Vedremo poi se Daniil Medvedev avrà la meglio su Jiri Lehecka, tra poco scopriremo tutto…

DIRETTA WIMBLEDON 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

Nella diretta di Wimbledon 2023 bisogna ovviamente concedere spazio anche alle partite femminili: con quattro giocatrici già ai quarti di finale, oggi lo Slam Wta completa il programma degli ottavi. A inaugurare il centrale sarà la campionessa in carica Elena Rybakina, che affronta un match non semplice contro quella Beatriz Haddad Maia che già al Roland Garros avevamo visto in grande spolvero; la sensazione del momento è comunque Mirra Andreeva, sedicenne che per la prima volta (e arrivando dalle qualificazioni) è al quarto turno di uno Slam e se la vede con Madison Keys.

Poi, la numero 2 Aryna Sabalenka che dopo aver messo le mani sugli Australian Open vuole dominare anche a Wimbledon, ma rischia contro la russa Ekaterina Alexandrova; a chiudere il programma degli ottavi di Wimbledon 2023, per quanto riguarda il tabellone femminile, ecco Ons Jabeur. Per la tunisina, già finalista qui lo scorso anno, la grande insidia si chiama Petra Kvitova, che sull’erba di Londra ha vinto due volte e, anche se il secondo titolo risale a nove anni fa, può sempre rappresentare una minaccia. Non ci resta che aspettare che a Wimbledon 2023 si torni a giocare…