DIRETTA WIMBLEDON 2023: SVITOLINA E VONDROUSOVA IN SEMIFINALE

La prima semifinale femminile a Wimbledon 2023 è Svitolina Vondrousova. Grandi emozioni sui campi in erba di Londra, dove chiaramente fa notizia la sconfitta di Iga Swiatek: la numero 1 Wta deve rinunciare per ora al sogno di vincere un altro Slam che non sia il Roland Garros, essendo caduta per 7-5 6-7 6-2 contro una Elina Svitolina che, attenzione, dopo aver vissuto la “maledizione” dei Major potrebbe incredibilmente vincerlo nove mesi dopo essere diventata mamma. Ancora straordinaria l’ucraina, che nel secondo set ha recuperato un break di svantaggio ma è stata comunque portata al terzo, dove poi ha allungato minando le certezze della Swiatek e andando a vincere.



Una semifinale fantastica per la Svitolina, che ora se la vedrà con Marketa Vondrousova: dopo la chiusura del tetto la ceca ha perso un altro game e si è trovata sotto 1-4 contro Jessica Pegula. Da quel momento però ha dominato: cinque game consecutivi per andare a vincere 6-4 2-6 6-4, dunque per la Vondrousova – già finalista al Roland Garros – arriva un’altra semifinale Slam, che ora sarà durissima perché la Svitolina dà comunque la sensazione di partire favorita. Doppio upset oggi a Wimbledon 2023: vedremo se Jannik Sinner, che ha già vinto il primo set contro Roman Safiullin, saprà evitarlo al pari di Novak Djokovic che sul centrale sfida a breve Andrey Rublev. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA WIMBLEDON 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv di Wimbledon 2023 sarà affidata a Sky Sport: come da consuetudine l’emittente satellitare si occuperà del torneo di tennis e ancora una volta lo farà con tanti canali dedicati, sui quali almeno per i primi giorni potrete assistere a parecchi match selezionando tra quelli preferiti. Il canale di riferimento resta Sky Sport Tennis (numero 205 del decoder); in assenza di un televisore tutti gli abbonati potranno assistere alle partite dello Slam anche in diretta streaming video, un servizio che non comporta costi aggiuntivi e che potrete attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone grazie all’applicazione Sky Go.



WIMBLEDON 2023: PIOGGIA E TETTI CHIUSI

A Wimbledon 2023 è arrivata la pioggia: chi sarà favorito dalla chiusura del tetto? Sul campo numero 1 Jessica Pegula sta completando la rimonta nei confronti di Marketa Vondrousova: la ceca si è aggiudicata il primo set con il risultato di 6-4, ma poi la statunitense ha fatto valere il maggior peso specifico e, incamerato il secondo parziale in maniera netta (6-2), ha poi già ottenuto un break di vantaggio nel set decisivo, che sta conducendo per 3-1. Poi è arrivata la pioggia, per l’appunto: il campo 1 è dotato di copertura e dunque si dovrebbe procedere a giocare, ricordando però che questa interruzione ritarderà anche il via di Sinner Safiullin, che si giocherà dopo questo match.

Chiusura del tetto anche sul centrale, dove la numero 1 Iga Swiatek deve rimontare: Elina Svitolina continua per il momento a marciare alla grande nel suo Wimbledon 2023, l’ucraina si è assicurata il primo set con il risultato di 7-5 confermando che questa partita potrebbe essere una battaglia anche molto lunga, starà ora alla polacca provare a tornare come già aveva fatto contro Belinda Bencic – salvando anche due match point – ricordiamo che in caso di ko ai quarti la Swiatek rischierebbe seriamente di consegnare la prima posizione nel ranking ad Aryna Sabalenka, che sarà impegnata domani… (agg. di Claudio Franceschini)

WIMBLEDON 2023: SI COMINCIA!

Finalmente la diretta di Wimbledon 2023 torna a farci compagnia: il già citato Rublev Djokovic è un attesissimo quarto di finale nel torneo dello Slam, e sarà il quinto incrocio tra questi due giocatori. Il bilancio sorride al serbo, che è in vantaggio 3-1; l’ultima sfida è andata in scena proprio in un Major, i quarti degli ultimi Australian Open vinti da un Novak Djokovic che si era portato a quota 22 Slam, agganciando Rafa Nadal prima di sorpassarlo al Roland Garros. Al Melbourne Park Nole si era imposto con il risultato di 6-1 6-2 6-4, una vittoria schiacciante; poi ci sono un 6-3 6-2 e un 6-4 6-1 nel round robin delle ultime due Atp Finals, quelle disputate a Torino.

Invece è particolarmente curioso notare quando sia avvenuta l’unica vittoria di Andrey Rublev: lo scorso anno a Belgrado, proprio a casa di Djokovic, nella finale del torneo che il russo aveva portato a casa con il punteggio di 6-2 6-7 6-0. Chiaramente sulla distanza di cinque set il numero 2 Atp ha parecchio in più rispetto all’avversario (e non solo quello di oggi: per lui parla un’intera carriera), ma poi le partite vanno giocate e iniziano da 0-0; vedremo dunque quello che succederà e dunque adesso possiamo metterci comodi e stare a vedere quello che succederà, ci siamo davvero e per la diretta di Wimbledon 2023 si può tornare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

WIMBLEDON 2023: LA NUMERO 1

Come sappiamo, a Wimbledon 2023 il match più interessante nel tabellone femminile è quello che oppone Iga Swiatek a Elina Svitolina. L’ucraina, tornata a giocare dopo la maternità, ha già fatto tantissimo raggiungendo i quarti dei Championships (già timbrati nel 2019, in ben altro contesto) ed eliminando due avversarie toste come Venus Williams e Victoria Azarenka, entrambe ex numero 1; oggi l’asticella si alza di parecchio, perché la Svitolina affronta l’attuale leader del ranking femminile. Iga Swiatek è numero 1 Wta dal 4 aprile 2022: al Roland Garros ha rischiato di cedere lo scettro ad Aryna Sabalenka, ma vincendo per la terza volta lo Slam di Parigi si è confermata in vetta.

Ora ha raggiunto le 67 settimane da numero 1: in termini generali è undicesima in classifica, a quattro settimane dalla Top Ten (in decima posizione c’è Caroline Wozniacki) stessa piazza per le settimane consecutive dove la Swiatek insegue Martina Hingis, la cui seconda striscia più lunga è di 73 settimane. Insomma: per la polacca c’è la possibilità di scalare ulteriormente le due graduatorie, per sorpassarla già dopo Wimbledon 2023 la Sabalenka dovrà arrivare almeno in semifinale e poi sperare che la sua grande rivale non faccia passi ulteriori, vale a dire esca sconfitta oggi dal match contro la Svitolina. Staremo a vedere intanto cosa succederà martedì… (agg. di Claudio Franceschini)

WIMBLEDON 2023: INIZIANO I QUARTI!

Nuovo appuntamento con la diretta di Wimbledon 2023, ed è tempo di quarti di finale: martedì 11 luglio dunque si parte alle ore 14:00 di casa nostra, sul campo numero 1, con Pegula Vondrousova che è un match davvero interessante, visto che la statunitense Jessica Pegula con questo risultato ha centrato i quarti in tutti gli Slam ma Marketa Vondrousova è una finalista Major, dunque difficile da stabilire chi vincerà. A noi italiani interessa soprattutto Sinner Safiullin, naturalmente, che sarà il secondo match sul campo 1 e del quale però parliamo in separata sede; il programma sul centrale si apre alle ore 14:30.

Qui, si parte con Swiatek Svitolina: partita davvero bellissima almeno sulla carta, tra la numero 1 Wta che sogna il quarto Slam in carriera, e il primo su una superficie che non sia la terra, e l’ucraina che nove mesi fa è diventata mamma e, tornata sul circuito, ha saputo rimontare un’avversaria tostissima come Victoria Azarenka. Dunque i due quarti femminili sono davvero molto interessanti; scopriremo cosa succederà nella diretta di Wimbledon 2023, tra poco si scenderà nuovamente in campo e la speranza è che si tratti di una giornata da ricordare per il livello del gioco…

DIRETTA WIMBLEDON 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

La diretta di Wimbledon 2023 ci consegna anche il secondo quarto di finale nella parte bassa del tabellone Atp: bisogna stare molto attenti perché da qui uscirà il potenziale avversario di Sinner in semifinale, e sarà dunque uno tra Andrey Rublev e Novak Djokovic. Il serbo ha dovuto completare la vittoria su Hubert Hurkacz in due giorni: ha perso un set lungo il percorso ma poi ha chiuso senza penare ulteriormente, ha centrato un altro successo consecutivo a Wimbledon (il numero 32) portandosi sempre più all’inseguimento delle strisce di Bjorn Borg e Roger Federer, ma soprattutto sognando quello Slam che lo proietterebbe nella leggenda.

Rublev è comprimario o avversario vero? Domanda intrigante, spesso il russo dall’enorme potenziale si è spento sul più bello e quindi sarà interessante scoprire se oggi, contro un rivale che è certamente il più complicato da affrontare – in termini generali e sull’erba – Rublev sarà in grado di elevare il suo livello di gioco prendendosi un risultato che per la carriera avrebbe un prestigio straordinario. Tra poco la diretta di Wimbledon 2023 ci dirà tutto, non ci resta davvero che aspettare che i quattro match dei quarti di finale prendano il via…