DIRETTA WIMBLEDON 2023: SINNER SI “MANGIA” CERUNDOLO!

La diretta di Wimbledon 2023 si chiude con gli ultimi match di nuovo interrotti per pioggia. Jannik Sinner ha portato a termine però il suo match con grande determinazione. L’altoatesino, attualmente al numero 8 del mondo, ha conquistato la vittoria nel primo turno di Wimbledon 2023 contro l’argentino Juan Manuel Cerundolo, al numero 111 del ranking. La differenza tra i due giocatori è stata evidente, soprattutto nella velocità di gioco, e questo spiega il triplice 6-2 che ha caratterizzato l’incontro, concluso dopo 1 ora e 31 minuti di gioco. Ora Sinner si proietta al secondo turno, dove affronterà un avversario che conosce bene, l’argentino Diego Schwartzman, che ha sconfitto con decisione il serbo Miomir Kecmanovic. Analizzando le statistiche, si può notare l’ottima resa al servizio di Sinner: il 71% di prime palle in campo, 7 ace, l’83% dei punti vinti con la prima di servizio e l’88% con la seconda. Una prestazione che ha visto Sinner realizzare 28 vincenti e commettere solo 16 errori gratuiti, a fronte dei 16 colpi vincenti e 24 errori non forzati dell’argentino. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA WIMBLEDON 2023: AVANZA ANCHE RUUD, ORA SINNER!

La diretta di Wimbledon 2023 prosegue e dopo Djokovic un altro favorito, il norvegese Ruud, avanza superando lo scoglio del primo turno battendo in 4 set il francese Lokoli, che strappa il secondo sed ma poi perde 1-3. Ora l’appuntamento più atteso per i tifosi azzurri con Jannik Sinner che affronta l’argentino Ceerundolo. Ottimo impatto dell’altoatesino sull’erba di Wimbledon con il primo set vinto agevolmente 6-2, vedremo se ci saranno i margini per chiudere in tre set e risparmiare energie con Sinner che si presenta all’appuntamento come numero 8 del tabellone, mentre Cerundolo è al momento il numero 111 della classifica ATP. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA WIMBLEDON 2023: DJOKOVIC HA VINTO

La diretta di Wimbledon 2023 è ricominciata, la pioggia ha causato certamente un ritardo nel programma e chissà se si riuscirà a completare tutto, ma nel frattempo si gioca a raffica su tantissimi campi in contemporanea sull’erba di Londra. Tra i risultati di spicco, segnaliamo le vittorie in tre set di Novak Djokovic contro l’argentino Cachin, ma anche del polacco Hurkacz contro lo spagnolo Ramos, ma avanzano anche il russo Karatsev, il cileno Barrios Vera, l’australiano Thompson, il tedesco Marterer e il belga Goffin.

Passando al campo femminile, la diretta di Wimbledon 2023 ci ha regalato numerosi verdetti: hanno vinto e di conseguenza si sono qualificate per il secondo turno l’ucraina Tsurenko, la francese Garcia, la canadese Fernandez, la polacca Linette e la britannica Burrage, mentre purtroppo Martina Trevisan ha perso il primo set della partita contro la spagnola Sorribes Tormo per 3-6. Devono invece ancora cominciare le partite di Lucrezia Stefanini ed Elisabetta Cocciaretto, come d’altronde anche quella di Jannik Sinner, sperando che questa sera non ci siano altre interruzioni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA WIMBLEDON 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv di Wimbledon 2023 sarà affidata a Sky Sport: come da consuetudine l’emittente satellitare si occuperà del torneo di tennis e ancora una volta lo farà con tanti canali dedicati, sui quali almeno per i primi giorni potrete assistere a parecchi match selezionando tra quelli preferiti. Il canale di riferimento resta Sky Sport Tennis (numero 205 del decoder); in assenza di un televisore tutti gli abbonati potranno assistere alle partite dello Slam anche in diretta streaming video, un servizio che non comporta costi aggiuntivi e che potrete attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone grazie all’applicazione Sky Go.

ARRIVA LA PIOGGIA

La diretta di Wimbledon 2023 è infastidita dalla pioggia, che persino a luglio è una variabile che molto spesso tormenta Londra e di conseguenza i mitici Championships sull’erba più famosa del mondo del tennis. In campo maschile quindi sono terminate fino a questo momento solo le due partite di cui vi abbiamo parlato già in precedenza, tra cui naturalmente per noi spicca il successo di Lorenzo Musetti, che si è qualificato per il secondo turno eliminando il peruviano Varillas.

La diretta di Wimbledon 2023 invece ha fatto in tempo ad esprimere già numerosi verdetti. Spicca il perentorio 6-1, 6-3 per la vittoria della polacca numero 1 del mondo Iga Swiatek sulla cinese Zhu, poi ecco la vittoria della spagnola Bucsa contro la russa Rakhimova, mentre la rumena Bogdan si è imposta contro la russa Samsonova. Proseguiamo ricordando il successo dell’argentina Podoroska contro la ceca Martincova, mentre avanza una big quale la bielorussa Azarenka grazie alla vittoria contro la cinese Yuan. Il ritiro della ceca Fruhvirtova ha favorito la croata Martic, che comunque era già a un passo dal successo, infine annotiamo il successo della francese Parry contro la britannica Dart e il successo di Pegula nel derby statunitense contro Davis. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VITTORIA DI LORENZO MUSETTI

La diretta di Wimbledon 2023 regala subito un sorriso all’Italia, perché la partita di Lorenzo Musetti contro il peruviano Juan Pablo Varillas era una delle prime in programma sull’erba di Londra ed è stata una delle più veloci a terminare, grazie al successo in tre soli set per Musetti, capace di imporsi contro il tennista sudamericano con il punteggio di 6-3, 6-1, 7-5 dopo circa due ore di gioco. Tutto facile nel primo set, indirizzato con un break già nel secondo game, ancora più dominato il secondo con addirittura tre servizi strappati all’avversario, Musetti ha dovuto soffrire solamente nel terzo set, dove un break per parte hanno portato la contesa fino al dodicesimo game, dove però l’azzurro ha strappato il servizio a Varillas per evitare il tie-break ed imporsi per 7-5.

La diretta di Wimbledon 2023 finora ci ha regalato una sola altra partita maschile già terminata, cioè la vittoria del russo Rublev contro l’australiano Purcell, anche in questo caso in tre soli set, mentre in campo femminile possiamo registrare la vittoria della ceca Strycova contro la belga Zanevska, il successo della statunitense Paris contro la tedesca Friedsam e l’affermazione della russa Kudermetova contro l’estone Kanepi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARTITE AL VIA!

Siamo finalmente arrivati al via dei match a Wimbledon 2023, e come abbiamo detto Novak Djokovic ha la grande possibilità di tenere viva la corsa al Grande Slam di calendario (l’ultimo a riuscirci, per la seconda volta personale, è stato Rod Laver) ma anche di vincere l’ottavo Wimbledon, eguagliando il record di Roger Federer e portandosi ad un solo successo dal record assoluto di Martina Navratilova, mentre restano lontani e verosimilmente irraggiungibili i 14 Roland Garros di Rafa Nadal, che rappresentano il punto più alto in un singolo Major.

Djokovic vincerebbe otto Championships nello spazio di 13 anni: il primo trionfo è datato 2011 e curiosamente quello era stato il primo titolo sull’erba per il serbo. Federer invece ha vinto 8 Wimbledon tra il 2003 e il 2017: un periodo dunque di 15 anni, da questo punto di vista Djokovic farebbe meglio del Re svizzero e soprattutto allungherebbe, in termini di Slam totali, su Nadal portandosi a 24 contro i 22 dello spagnolo, che non sarà presente a Londra e, almeno per quanto dichiarato qualche settimana fa, non dovrebbe più farvi ritorno. Sia come sia, adesso per noi è arrivato il momento di vedere quello che succederà sui campi dell’All England Lawn & Tennis Club: mettiamoci comodi, la diretta di Wimbledon 2023 sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

RITORNO ALLA NORMALITÀ

La diretta di Wimbledon 2023 segna anche il ritorno alla normalità: forse ora si fatica leggermente a ricordarlo, ma la scorsa edizione era stata particolarmente strana perché lo scoppio della guerra in Ucraina aveva portato gli organizzatori dello Slam a escludere i tennisti russi e bielorussi. Questo, oltre all’impoverimento dei tabelloni (erano assenti giocatori come Daniil Medvedev, Andrey Rublev e Karen Khachanov, e poi ancora Aryna Sabalenka, Daria Kasatkina e Veronika Kudermetova solo per citarne alcuni) aveva generato la reazione a catena da parte di Atp e Wta.

Le due associazioni, tramite comunicato congiunto, in risposta a questa decisione avevano stabilito l’annullamento dei punti per il ranking: va da sé che Wimbledon era diventato una sorta di grande torneo amatoriale, che certo non aveva perso il suo fascino e prestigio – così come l’importanza nel palmarès di un tennista – ma era diventato altro, pensando agli aspetti prettamente pratici. Adesso, finalmente, si può tornare alla normalità: ufficialmente russi e bielorussi non hanno una bandiera sotto la quale giocare ma se non altro saranno presenti a Wimbledon 2023, ci sentiamo di dire che sia la cosa più giusta al netto di come ciascuno, singolarmente, possa pensarla sull’argomento guerra. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA LO SHOW DI LONDRA!

Ci siamo davvero: lunedì 3 luglio è il giorno in cui, a partire dalle ore 12:00 (italiane) assisteremo al via di Wimbledon 2023. Il torneo dello Slam è da sempre il punto di riferimento nel mondo del tennis: ciascun giocatore, addetto ai lavori o appassionato ha il suo Major preferito, ma Wimbledon significa tradizione, storia, leggenda e, appunto, anche solo simbolicamente il punto più alto cui si possa arrivare. Questo anche perché si gioca sull’erba (all’All England Lawn & Tennis Club di Londra) e perché è antichissimo, ancora legato a ferrei regolamenti – poi modificati, almeno leggermente – ma anche ad un’aura di immortalità.

Dal punto di vista del campo, saranno davvero tanti i temi che verranno toccati: due di questi riguardano Novak Djokovic che, campione lo scorso anno, con un altro successo eguaglierebbe gli otto Wimbledon vinti da Roger Federer, e allo stesso tempo farebbe un passo avanti verso quel Grande Slam di calendario che aveva già sfiorato nel 2021, prima che Daniil Medvedev glielo strappasse dalle mani. Questo è non solo: riusciranno finalmente gli italiani a conquistare l’erba di Londra? Nel corso di questi giorni cominceremo a scoprirlo, intanto mentre aspettiamo la diretta di Wimbledon 2023 proviamo a fare qualche altro rapido passo di avvicinamento al grande torneo dello Slam.

DIRETTA WIMBLEDON 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

La diretta di Wimbledon 2023 è piena di temi: abbiamo detto di Novak Djokovic, e il suo principale avversario sarà certamente quel Carlos Alcaraz che è tornato numero 1 Atp (e infatti ha la testa di serie numero 1 del tabellone). Il giovane spagnolo è entrato nel ristretto club dei vincitori di almeno un torneo su ogni superficie, conquistando nientemeno che il Queen’s; inoltre è stato anche tra i più giovani di sempre a riuscirci, e qui a Wimbledon 2023 dovrà provare a vendicare la sconfitta al Roland Garros contro lo stesso Djokovic, quando una partita potenzialmente epica e da passaggio di consegne è diventata un calvario per Alcaraz, preda dei crampi dettati dal nervosismo.

In campo femminile poi sarà davvero interessante scoprire se Elena Rybakina ci sarà: la kazaka ha dovuto ritirarsi dal Roland Garros per difficoltà respiratorie, l’ultima settimana si è cancellata da Eastbourne e sarebbe un vero peccato se ai Championships dovesse mancare la campionessa in carica, che l’anno scorso aveva vinto il titolo a sorpresa ma poi si è confermata riuscendo a fare il passo ulteriore, e ora è una delle giocatrici di riferimento nel mondo Wta. Una di queste è certamente Iga Swiatek, che dopo aver vinto il terzo Roland Garros punta a prendersi un altro Slam su un’altra superficie che non sia la terra: farlo a Wimbledon 2023 sarebbe straordinario per la numero 1 del ranking…