DIRETTA WIMBLEDON 2024: GAUFF SCONFITTA, NAVARRO CON PAOLINI

Coco Gauff non è riuscita a conquistare i quarti di finale di Wimbledon 2024, anche stavolta: sul Centre Court è stata sconfitta dalla connazionale Emma Navarro. Dunque, per la seconda testa di serie Wimbledon resta l’unico grande slam in cui non è arrivata tra le migliori otto. Infatti, la campionessa americana in carica sui campi duri degli US Open e seconda classificata sulla terra battuta del Roland Garros non ha mai raggiunto i quarti di finale di Wimbledon.



Sarà Emma Navarro a sfidare l’italiana Jasmine Paolini, la prima tennista tricolore ad accedere ai quarti di finale in due tornei dello Slam nella stessa stagione nell’era Open. Invece, Lulu Sun, avendo battuto la la beniamina di casa Emma Raducanu, dovrà affrontare lo scoglio Donna Vekic, che ha battuto Paula Badosa nella sfida sospesa quattro volte per maltempo. (agg. di Silvana Palazzo)



DIRETTA WIMBLEDON 2024: LULU SUN AI QUARTI DI FINALE

Lulu Sun avanza a Wimbledon 2024: la tennista neozelandese ha battuto Emma Raducanu, vittima di un infortunio alla schiena nel set decisivo dell’incontro. La 21enne britannica ha perso 6-2, 5-7 e 6-2: dopo essere riuscita a pareggiare l’incontro, recuperando un po’ di fiducia alla luce della performance straordinaria dell’avversaria, che è apparsa ispirata, Raducanu è scivolata sulla linea di fondo nel primo game del terzo set, rimanendo a terra sull’erba per qualche istante.

Dopo aver ricevuto le cure all’anca e alla schiena, con l’incoraggiamento del pubblico, ha proseguito la gara, ma ha perso subito il servizio e non è riuscita a recuperare il break. Dopo qualche segnale di miglioramento, non è riuscita a sfruttare nessuna delle due palle break prima che Sun servisse il secondo match point. Quindi, la numero 135 del mondo ha perso la possibilità di raggiungere i quarti di finale di Wimbledon 2024 per la prima volta nella sua carriera. Per quanto riguarda gli uomini, va ai quarti Paul chiudendo l’ultimo set 6-2 (7-6, 6-2 gli altri set) su Bautista Agut: ai quarti troverà il campione spagnolo Alcaraz. (agg. di Silvana Palazzo)



DIRETTA WIMBLEDON 2024:DIMITROV KO, MEDVEDEV AVANTI

Brutte notizie per i tifosi di Grigor Dimitrov da Wimbledon 2024, perché il tennista bulgaro si è ritirato dopo 8 game nella sfida degli ottavi di finale contro Daniil Medvedev, mentre è in corso il match Sun Raducanu. Un infortunio lo ferma: Dimitrov è scivolato sull’erba, infortunandosi al ginocchio. In campo è intervenuto il fisioterapista, nella speranza che potesse servire per scongiurare il ritiro, ma il dolore ha costretto il bulgaro a decidere di alzare bandiera bianca all’inizio del nono game.

Questo vuol dire che Daniil Medvedev sarà il rivale di Jannik Sinner nel match dei quarti di finale. Una sfida inedita, perché i due tennisti non si sono mai sfidati prima sull’erba, ma i precedenti in generale mostrano che nelle prime sei sfide ha vinto il russo, nelle ultime cinque partite l’azzurro, dunque è il numero 1 al mondo a partire favorito per la sfida che vale il pass per la semifinale di Wimbledon 2024. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA WIMBLEDON 2024: SINNER C’È, SUN AVANTI SU RADUCANU

La diretta Wimbledon vede la doppietta italiana: dopo Jasmine Paolini, che ha approfittato del ritiro di Madison Keys per approdare ai quarti di finale, anche Jannik Sinner ha strappato il pass per il turno successivo grazie ad un rotondo e convincente 3-0 contro Ben Shelton.

L’italiano numero uno al mondo affronterà il vincitore del match tra Dimitrov e Medvedev. Tornando al femminile, Lulu Sun conquista il primo set della sfida contro Emma Raducanu: 6-2 per la neozelandese che sorprendere tutti in quaranta minuti. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA WIMBLEDON 2024: BOTTA E RISPOSTA TRA BADOSA E VEKIC

Riparte il tennis femminile in diretta a Wimbledon. Se Sinner viaggia spedito contro Shelton 6-2 6-4, la partita tra Badosa Vekic in programma questa mattina ha chiuso il secondo set solamente alle ore 18:02. Questo poiché la pioggia non ha lasciato tregua ai campi inglesi.

La spagnola è riuscita a replicare il 6-2 iniziale con un altrettanto importante 6-1 in 27 minuti. Intanto è iniziata anche la sfida della padrona di casa Emma Raducanu, attesa nella gara contro la neozelandese Lulu Sun, classe 2001. Ricordiamo che la britannica si è ritirata dal doppio misto con Andy Murray per un problema al polso. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA WIMBLEDON 2024: ALCARAZ TRIONFA 3-1 CONTRO HUMBERT

La diretta Wimbledon vede finita la prima partita del maschile con Carlos Alcaraz che supera l’ostacolo Ugo Humbert. L’attuale numero tre al mondo ha chiuso 6-3 6-4 i primi due set e quando sembrava tutto in discesa, il francese ha trovato energie nascoste chiudendo 6-1 il terzo.

Nell’ultimo set ben cinque break totali, tre in favore dello spagnolo che così facendo riesce ad archiviare la pratica Humbert per 7-5. Il 21enne affronterà quindi il vincitore del match tra Tommy Paul-Bautista Agut. Nel femminile, gara ancora interrotta per pioggia: Badosa-Vekic 2-6 5-1. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA WIMBLEDON 2024: PAOLINI AI QUARTI, ALCARAZ AVANTI 2-1

Jasmine Paolini è ai quarti di finale. La diretta Wimbledon ha sancito il passaggio del turno della tennista azzurra per via del ritiro dell’americana Madison Keys. Verso la fine del terzo set, la numero 13 al mondo ha dovuto alzare bandiera bianca dopo quasi 10 minuti di medical time out per un problema fisico sul 5-5.

C’è da dire che Keys era sul 5-2 prima di accusare il problema alla gamba sinistra dunque il rammarico aumenta a dismisura. Con l’uscita in lacrime dell’americana da Wimbledon, Paolini come detto raggiunge per la prima volta i quarti di finali di Wimbledon. Sugli altri campi, Alcaraz sta vincendo 2-1 (6-3, 6-4, 1-6), ma nel terzo set è stato un dominio di Humbert. Vekic, dopo ore di interruzione, ha ripreso alla grande vincendo il primo set contro Badosa. (aggiornamento di Christian Attanasio).

DIRETTA WIMBLEDON 2024: RINVIATA BADOSA-VEKIC

La diretta Wimbledon vede di nuovo protagonista la pioggia. Il primo match in programma era la sfida tra Paula Badosa e Donna Vekic nel campo 2 alle ore 12:00, ma le avverse condizioni meteorologiche ha obbligato gli organizzatori a rinviare la partita, coprendo i campi.

Dunque anche il match tra la testa di serie numero 12 Tommy Paul e Roberto Bautista Agut, giustiziere di Fabio Fognini nel turno precedente, inizierà più tardi rispetto alla tabella di marcia. Infatti, la gara tra l’americano e lo spagnolo comincerà dopo Badosa-Vekic. Nessun problema per il match di Jasmine Paolini dato che il campo 1 è al coperto. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA WIMBLEDON 2024: SI COMINCIA

Ci siamo, stanno per cominciare le prime partite del giorno nella diretta di Wimbledon 2024 e continuiamo a parlare del torero femminile perché nello spicchio del tabellone di cui fa parte Jasmine Paolini c’è una grande concentrazione di tenniste statunitensi. Oggi la toscana affronta Madison Keys e sa già che, qualora riuscisse a vincere, anche il quarto di finale sarà contro una rivale a stelle e strisce.

Infatti, la vincente di Paolini Keys dovrà sfidare chi avrà la meglio nel derby statunitense tra Emma Navarro e Coco Gauff, che essendo la testa di serie numero 2 può sicuramente essere considerata come la tennista più quotata nella parte bassa del tabellone di singolare femminile, ma a dire il vero anche in generale, perché ieri abbiamo assistito all’eliminazione di Iga Swiatek mentre Aryna Sabalenka aveva dovuto rinunciare alla propria partecipazione. Insomma, gli Stati Uniti tornano a fare decisamente sul serio, almeno in campo femminile – senza dimenticare che tra gli uomini oggi sarà Ben Shelton a sfidare Jannik Sinner -, ma adesso è giunto il momento di tornare a far parlare il campo per dare il via alla diretta di Wimbledon 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA WIMBLEDON 2024: LA SPERANZA INGLESE

Nella diretta di Wimbledon 2024 oggi scenderà in campo anche la padrona di casa britannica Emma Raducanu, che se la dovrà vedere contro la neozelandese Lulu Sun. La prima curiosità è che entrambe sono un mosaico di nazionalità differenti: Sun è nata in Nuova Zelanda da padre croato e madre cinese, ma vive in Svizzera da quando ha 5 anni e solo da poco ha deciso di rappresentare la Nuova Zelanda e non la Svizzera; Raducanu invece è nata in Canada da padre rumeno e madre cinese, ma è cresciuta in Inghilterra e rappresenta la Gran Bretagna.

Ci interessa soprattutto Raducanu, che entrò nella storia agli Us Open 2021 vincendo il torneo dello Slam che aveva cominciato dalle qualificazioni (prima volta in era Open) e spezzando un digiuno che per le tenniste britanniche era cominciato dopo la vittoria di Virginia Wade nel 1977 a Wimbledon. Il problema è che Emma Raducanu si è fermata lì: quegli Us Open restano ancora oggi il suo unico torneo vinto e persino l’unica finale raggiunta in tutta la carriera, chissà se troverà di nuovo qualche guizzo memorabile a Wimbledon 2024… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA WIMBLEDON 2024: ARRIVANO GLI OTTAVI DI FINALE A LONDRA

Oggi domenica 7 luglio prosegue la diretta Wimbledon 2024, che in ottica italiana ci riserverà soprattutto le partite di Jannik Sinner e Jasmine Paolini, che però meriteranno di essere presentate singolarmente. Qui allora parliamo più in generale del torneo che prova a resistere alle bizze del meteo, che in particolare fra venerdì e sabato ha portato a numerosi interruzioni e molti cambiamenti e ritardi nel programma. Forse sarebbe stato necessario violare il riposo che da tradizione veniva osservato a Wimbledon nella domenica di mezzo e che poteva essere infranto solo per necessità di recuperi, ma in ogni caso da qualche anno è stato deciso che si gioca anche nella Middle Sunday e quindi oggi tutto proseguirà regolarmente.

Siamo finalmente giunti agli ottavi di finale con la diretta di Wimbledon 2024, sempre dalle ore 12.00 italiane, in particolare per quanto riguarda la parte alta del tabellone nel torneo di singolare maschile e la parte bassa invece per il torneo femminile, che hanno inaugurato il torneo lunedì e di conseguenza hanno teoricamente un giorno di “vantaggio” sull’altra metà dei tennisti, anche se in molti casi ci sono stati rinvii o interazioni che hanno un po’ rimescolato le carte. La certezza è che la posta in palio è sempre più alta, quindi anche gli appuntamenti con la diretta Wimbledon 2024 si fanno sempre più intriganti…

DIRETTA WIMBLEDON 2024 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

Di domenica non cambiano le modalità per seguire la diretta tv di Wimbledon 2024, che è garantita da Sky Sport, in particolare su Sky Sport Tennis (canale numero 203 del decoder satellitare), ma anche su altri canali in caso di necessità. In ogni caso sarà però necessario essere abbonati a questa emittente e solo così si potrà avere accesso al servizio di diretta streaming video disponibile grazie all’applicazione Sky Go ma anche tramite Now TV sempre su abbonamento; il sito Internet ufficiale www.wimbledon.com sarà invece il punto di riferimento per tutte le informazioni utili.

DIRETTA WIMBLEDON 2024: CARLOS ALCARAZ IN COPERTINA

Escludendo quindi i giocatori italiani, ecco che senza dubbio la diretta Wimbledon 2024 ha come uomo copertina oggi Carlos Alcaraz, lo spagnolo che si trova nella stessa parte del tabellone di Jannik Sinner, contro il quale potrebbe quindi dare vita a una semifinale spettacolare come al Roland Garros. Finora il tennista iberico ha avuto alti e bassi nella campagna alla ricerca della difesa del titolo di Wimbledon dopo il trionfo dell’anno scorso: infatti nei primi due turni ha vinto in tre soli set sia contro l’estone Lajal sia contro l’australiano Vukic, ma venerdì ha sofferto parecchio nel terzo turno per eliminare al quinto set lo statunitense Tiafoe, soprattutto dopo un delicatissimo tie-break nel quarto set, dove era giunto in svantaggio per 1-2.

Il quarto ostacolo per Carlos Alcaraz nella diretta di Wimbledon 2024 sarà oggi il francese Ugo Humbert, che ha già giocato tantissimo nei primi tre turni contro il kazako Shevchenko, l’olandese Van de Zandschulp e lo statunitense Nakashima, per la precisione sono stati dodici set ma soprattutto ben sei tie-break, in particolare nel match contro l’americano, nel quale tre set su quattro sono stati decisi appunto al tie-break. Anche per questo motivo fisico la vittoria del tennista transalpino sarebbe una sorpresa francamente clamorosa, ma staremo a vedere se potranno esserci colpi di scena oggi nella Middle Sunday in diretta di Wimbledon 2024…