DIRETTA WIMBLEDON 2024: ANCORA LA PIOGGIA!

La pioggia è tornata e questo evidentemente è un problema per la diretta Wimbledon 2024, in particolare (per quanto riguarda i colori italiani) per la partita tra Fabio Fognini e lo spagnolo Roberto Bautista Agut, che peraltro si sta rivelando una sorta di maratona tennistica, dal momento che è ferma sul punteggio di 6-7 (6), 6-3, 7-5, 4-5. Fognini aveva vinto il terzo set risalendo da 0-3 (break di Bautista nel secondo game) togliendo il servizio allo spagnolo nel quinto e nell’undicesimo game, dopo avergli annullato un paio di palle set nel gioco precedente, mentre il quarto set era in equilibrio al momento dell’interruzione sebbene con ben quattro break consecutivi.



A proposito di partite lunghissime, è arrivata al quinto set la sfida tra Carlos Alcaraz e lo statunitense Frances Tiafoe, poi vinta dallo spagnolo per 5-7, 6-2, 4-6, 7-6 (2), 6-2 in quasi quattro ore di gioco. Qui si gioca regolarmente perché siamo sul campo Centrale, ma è comunque un’indicazione che ci interessa molto da vicino per la diretta di Wimbledon 2024, perché a seguire c’è il match femminile Raducanu Sakkari e ancora dopo si giocherà Sinner Kecmanovic. L’altoatesino non avrà problemi con la pioggia, ma potrebbe ritrovarsi a giocare fino a tarda ora… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA WIMBLEDON 2024 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

Ancora una volta dobbiamo ricordare che la diretta tv di Wimbledon 2024 viene affidata ai canali di Sky Sport, ed è questo l’unico Slam che viene trasmesso da questa emittente: nello specifico il canale principale rimane Sky Sport Tennis (numero 203 del decoder), ma vista la concomitanza dei match in questi primi giorni ci saranno altri canali aperti a seguire l’evoluzione del torneo. In assenza di un televisore sarà poi possibile attivare il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi ed è disponibile con l’applicazione Sky Go; infine ricordiamo l’appuntamento con il sito ufficiale (www.wimbledon.com) per tutte le informazioni utili sui Championships.

JASMINE PAOLINI AGLI OTTAVI!

La diretta Wimbledon 2024 ci porta una meravigliosa notizia, cioè la vittoria in due set di Jasmine Paolini nella sua partita del terzo turno contro la canadese Bianca Andreescu, conquistando così la qualificazione per gli ottavi di finale dello Slam di Londra. Il risultato finale è stato di 7-6 (4), 6-1 in circa un’ora e mezza di gioco, che illustra molto bene il dominio di Jasmine Paolini dopo che nel primo set era stato necessario il tie-break. Il secondo parziale invece non ha avuto storia, Paolini infatti ha infilato cinque game consecutivi con tre break per vincere la partita subito, al primo match-point a propria disposizione.

Buone notizie anche per Fabio Fognini, che ha ristabilito la parità contro lo spagnolo Roberto Bautista Agut vincendo molto bene il secondo set, per cui adesso il punteggio è di 6-7 (6), 6-3. Decisivo il break nell’ottavo game per salire sul 5-3, poi Fognini ha raggiunto il 6-3 con il primo set-point nel proprio turno di battuta. Intanto, oltre alla partita di Jasmine Paolini ne sono finite altre tre: fra gli uomini ha vinto lo statunitense Paul, tra le donne fanno festa la sua connazionale Navarro e la neozelandese Sun. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TIE-BREAK AGRODOLCI!

Tie-break con destini opposti finora nella diretta Wimbledon 2024 per i due tennisti italiani che sono attualmente in campo sull’erba di Wimbledon. Buone notizie per Jasmine Paolini, che ha vinto il primo set della propria partita contro la canadese Bianca Andreescu appunto al tie-break con il punteggio di 7-6 (4) in circa un’ora di gioco. Il match era iniziato con break e contro break, poi la giocatrice al servizio ha sempre difeso il proprio turno in battuta e di conseguenza il verdetto è stato affidato appunto al tie-break, nel quale Jasmine Paolini era salita sul 3-1, si è ritrovata sotto 3-4 ma infine con quattro punti consecutivi si è imposto per 7-4.

Purtroppo è successo l’opposto per Fabio Fognini, che si è dovuto inchinare allo spagnolo Roberto Bautista Agut con il punteggio di 6-7 (6) al termine di oltre un’ora di gioco. Ci sono state appena un paio di palle break in tutto il set, ma l’italiano e lo spagnolo non hanno mai perso la battuta e così eccoci al tie-break, che era cominciato con tre punti consecutivi di Fognini ma poi ha visto Bautista Agut rimontare fino ad imporsi con il punteggio di 8-6. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIOCA JASMINE PAOLINI!

Continua a piovere a Londra, di conseguenza oggi si annuncia una netta differenza per quanto riguarda la diretta Wimbledon 2024 fra i campi dotati di copertura e quelli invece dove si deve giocare all’aperto. Su questi ultimi lo stop minaccia di essere piuttosto lungo, anche se adesso una finestra di bel tempo sta permettendo di scendere in campo a Fabio Fognini, protagonista del primo match sul campo 16 contro lo spagnolo Roberta Bautista Agut. Se tutto fosse andato per il meglio, i due sarebbero in campo già da un paio d’ore, invece staremo a vedere se il match del ligure potrà svolgersi regolarmente.

Tutto bene invece per quanto riguarda gli altri due italiani impegnati oggi per la diretta Wimbledon 2024: per Sinner Kecmanovic le uniche incognite sono legate al fatto che sarà la terza partita sul Centrale, quindi l’orario dipenderà da quanto tempo sarà necessario per la disputa dei due precedenti match. Già in campo invece Jasmine Paolini e Bianca Andreescu, che di fatto sul Campo 1 avranno l’onore di aprire questa giornata a Wimbledon 2024, appunto perché anche su questo campo c’è il tetto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN RITARDO PER PIOGGIA!

La diretta di Wimbledon 2024 si fa attendere per pioggia, ma Carlos Alcaraz è tra coloro che giocheranno (il suo match è sotto il tetto) e nelle prossime ore sfiderà Frances Tiafoe: naturalmente le doppiette nello Slam di Londra ci sono state e sono anche parecchie, ma non solo le doppiette. Ci sono infatti strisce pazzesche ai Championships: già citati i sei titoli in fila di William Renshaw ormai un secolo e mezzo fa, abbiamo poi agli albori di Wimbledon il pokerissimo di Laurence Doherty e il poker di Anthony Wilding, ma siamo ancora prima della Prima Guerra Mondiale. Il tris di Fred Perry è invece nel periodo tra le due guerre, da qui arriviamo ovviamente ai cinque titoli consecutivi di Bjorn Borg che di fatto hanno aperto la nuova era del torneo.

In epoca moderna, tripletta e poi poker per Pete Sampras, ovviamente i cinque titoli consecutivi di Roger Federer che ha sfiorato il record assoluto perdendo la mitica finale del 2008 contro Rafa Nadal. Novak Djokovic, sette volte vincitore di Wimbledon, ha vinto quattro titoli in serie anche se ci sarebbe un asterisco, visto che nel 2020 non si era giocato per la pandemia; l’ultimo giocatore a non confermare la vittoria di Wimbledon, a parte il serbo l’anno scorso, è Federer che nel 2018 era stato eliminato ai quarti da Kevin Anderson. Ora la parola passa (si spera) ai campi: la diretta di Wimbledon 2024 riuscirà a farci compagnia? (agg. di Claudio Franceschini)

IL TABELLONE FEMMINILE

Come sempre parlando della diretta di Wimbledon 2024 dobbiamo citare quello che succederà nel tabellone femminile, chiaramente anche questo all’inizio del terzo turno. Abbiamo già detto di Jasmine Paolini che sfida Bianca Andreescu, in quello che sarà il secondo incrocio tra le due e curiosamente nel secondo Slam consecutivo, perché al Roland Garros Jasmine Paolini aveva battuto Bianca Andreescu al terzo turno con il risultato di 6-1 3-6 6-0. Tra le big, gioca Coco Gauff che va a caccia del secondo Major dopo aver vinto gli Us Open: la giovane statunitense ha un match sulla carta abbordabile contro la britannica Sonay Kartal, ma la numero 298 Wta merita certamente rispetto avendo eliminato Clara Burel e Sorana Cirstea.

In più la ventiduenne è la giocatrice che ha eliminato dalle qualificazioni Erika Andreeva, la sorella di Mirra che è poi rientrata come lucky loser al posto di Aryna Sabalenka; ancora, nel terzo turno Wta a Wimbledon 2024 vedremo la stellina di casa Emma Raducanu incrociare la racchetta nel big match con l’eterna incompiuta Maria Sakkari; poi Emma Navarro, già nella Top 20 del ranking, che dopo aver dominato contro Naomi Osaka sfida la giovanissima Diana Shnaider che però è già stata capace di salire al numero 30 della classifica mondiale. Sarà una giornata intensa anche con il torneo femminile nella diretta di Wimbledon 2024… (agg. di Claudio Franceschini)

ANCORA ITALIA NEL TERZO TURNO!

Ci siamo, sta per cominciare un’altra intensa giornata con la diretta di Wimbledon 2024 e l’appuntamento è per le ore 12:00 (italiane) di venerdì 5 luglio, quando inizierà il terzo turno nello Slam di Londra. Parte alta del tabellone maschile: significa che torna a giocare Jannik Sinner dopo la sofferta vittoria contro Matteo Berrettini, ma ci sarà anche il sorprendente Fabio Fognini che, sconfitto Casper Ruud in maniera anche abbastanza netta, incrocia la racchetta con il veterano Roberto Bautista Agut che purtroppo ha fatto fuori il nostro Lorenzo Sonego, togliendoci la possibilità di quello che sarebbe stato il terzo derby in altrettanti giorni.

Ancora, la diretta di Wimbledon 2024 propone il terzo turno per Jasmine Paolini: la lucchese, in totale fiducia dopo la finale del Roland Garros, affronta la canadese Bianca Andreescu che ormai una vita fa vinse Indian Wells e Us Open, ma che poi anche a causa degli infortuni si è decisamente persa per strada pur avendo forze e tempo per provare a rientrare. Staremo a vedere cosa succederà: possiamo dire che uno Slam tradizionalmente poco fortunato come Wimbledon sta regalando parecchie soddisfazioni agli italiani, naturalmente Sinner è il maggiore accreditato ad arrivare in fondo ma anche gli altri potrebbero avere altri grandi risultati.

DIRETTA WIMBLEDON 2024: I MATCH DEL GIORNO

Aspettiamo con ansia la diretta di Wimbledon 2024, dovendo anche dire che nei giorni precedenti il programma dello Slam ha leggermente rallentato a causa della pioggia. Nel terzo turno gioca oggi il campione in carica Carlos Alcaraz, che ha un test non indifferente: l’avversario è l’istrionico Frances Tiafoe, che ha rimontato da 0-2 (non lo aveva mai fatto in carriera) contro Matteo Arnaldi e poi ha dominato il suo secondo turno, adesso è un giocatore che potrebbe mettere in difficoltà un Alcaraz che non ha ancora carburato del tutto nella sua difesa al titolo, ma che esattamente come Sinner può alzare il livello.

Ci sarà anche Daniil Medvedev, che mercoledì ha sofferto non poco nel liberarsi di Alexandre Muller: quello tra il russo e l’erba è un rapporto che non è mai sbocciato del tutto anche se certamente Medvedev ha tutto per arrivare in fondo, oggi però attenzione perché Jan-Lennard Struff è un rivale di qualità soprattutto su questa superficie, potrebbe allora esserci un upset e, almeno sulla carta, un avversario in meno per Sinner sulla strada verso la finale. Certamente da seguire, nella diretta di Wimbledon 2024, anche la sfida tra due giovani molto interessanti come Brandon Nakashima e Ugo Humbert: uno dei due andrà agli ottavi Slam, risultato niente male.