DIRETTA WIMBLEDON 2024: FOGNINI ELMINA RUUD

Grande Fabio Fognini, che si qualifica al terzo turno di Wimbledon 2024: il sanremese potenzialmente apre anche il suo tabellone facendo fuori il numero 8 Atp, battuto in tre ore e 22 minuti con il risultato di 6-4 7-5 6-7 6-3. Un esito davvero straordinario per Fognini, che aveva perso il terzo set ma è riuscito a far valere le sue qualità: la vittoria contro un Top Ten è sempre importante, ancor più se arriva in uno Slam, a Wimbledon 2024 e da numero 94 della classifica mondiale. Adesso Fognini aspetta i prossimi impegni, certamente però avrà preso fiducia da questo splendido match; spera anche Lorenzo Sonego, che però deve già rimontare avendo perso il primo set (3-6) contro Roberto Bautista Agut.



Per quanto riguarda il campione in carica, Carlos Alcaraz dopo aver sofferto nel primo set vinto solo al tie break si è liberato agevolmente di Aleksandar Vukic (7-6 6-2 6-2) proseguendo la sua difesa del titolo, mentre sul campo centrale Daniil Medvedev ha portato a casa un difficile terzo set contro Alexandre Muller (6-4) e adesso sta provando a chiudere per evitare brutte sorprese, ma a questo punto Jannik Sinner e Matteo Berrettini scenderanno in campo tardi, vedremo cosa succederà… (agg. di Claudio Franceschini)



COME VEDERE LA DIRETTA DI WIMBLEDON 2024 IN STREAMING VIDEO TV

La diretta tv di Wimbledon 2024 si potrà seguire come sempre sui canali della televisione satellitare, servirà un abbonamento per accedere innanzitutto a Sky Sport Tennis (numero 203 del decoder) e poi a tutti gli altri canali che nel corso della giornata seguiranno i principali match di questo secondo turno. Ricordiamo le informazioni utili consultabili sul sito ufficiale www.wimbledon.com, ma naturalmente anche l’opzione della diretta streaming video che per i clienti Sky non comporta costi aggiuntivi, ed è disponibile grazie all’applicazione Sky Go attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



WIMBLEDON 2024: FOGNINI RUUD 6-4 7-5 6-7

Si riapre il match di secondo turno di Fabio Fognini a Wimbledon 2024: purtroppo il sanremese ha perso il terzo set al tie break e i rimpianti potrebbero essere tanti, perché anche stavolta Fognini era riuscito a fare il break e si era presentato sul 5-4 con il servizio per chiudere il match e volare al terzo turno. Qui però Casper Ruud ha alzato il livello, ha strappato il servizio all’azzurro e poi sull’onda lunga di questo recupero ha dominato il tie break, vincendolo con il punteggio di 1-7 e dunque riaprendo almeno parzialmente i giochi (il risultato è 6-4 7-5 6-7), visto che Fognini rimane comunque in vantaggio e potrà vincere il match al quarto set.

Nel frattempo la diretta di Wimbledon 2024 ci dice che è iniziato anche il match di Lorenzo Sonego che sfida il veterano spagnolo Roberto Bautista Agut, mentre Daniil Medvedev ha effettivamente perso il primo set contro Alexandre Muller ma poi si è riscosso, si è preso il secondo sempre al tie break e adesso conduce di un break nel terzo parziale, vedremo quando terminerà questo match. Da segnalare anche due vittorie importanti: quella di Emil Ruusuvuori che sull’erba è sempre molto incisivo e infatti ha eliminato Francisco Cerundolo in cinque set, rimontando da 0-2, poi quella netta di Ugo Humbert che in tre parziali si è imposto su Botic Van De Zandschulp. (agg. di Claudio Franceschini)

WIMBLEDON 2024: FOGNINI RUUD 6-4 7-5

Fabio Fognini sta veramente facendo tutto quello che deve fare a Wimbledon 2024, anche contro ogni più rosea previsione: il veterano è in vantaggio 6-4 7-5 su Casper Ruud, anche nel secondo set il sanremese è riuscito a piazzare il break e dunque si trova incredibilmente ad un solo parziale da quello che sarebbe un meraviglioso upset, con tutta la prudenza del caso ma, vada come vada, regalandosi una di quelle giornate che anche nell’epoca del suo massimo splendore non si potevano considerare troppo scontate. A Wimbledon 2024 si è qualificato al secondo turno Brandon Nakashima che ha schiantato Jordan Thompson (6-3 6-2 6-2: si conferma così il livello del giovane statunitense.

Già un break di vantaggio per il campione in carica Carlos Alcaraz contro Aleksandar Vukic, ricordando che lo spagnolo al primo turno aveva dovuto sudare non poco; aspettando poi il derby tra Sinner e Berrettini, che è già scalato di parecchio nelle stime degli organizzatori (adesso viene indicato alle 19:30), Daniil Medvedev ha incredibilmente perso il primo set al tie break contro Alexandre Muller, anche per questo il derby italiano con il numero 1 Atp potrebbe ritardare ulteriormente, intanto da segnalare la vittoria di Camila Osorio su Lauren Davis nel tabellone femminile. (agg. di Claudio Franceschini)

WIMBLEDON 2024: FOGNINI RUUD 6-4

Un ottimo Fabio Fognini si prende il primo set a Wimbledon 2024: si gioca finalmente a Londra, la pioggia per il momento concede una tregua e Fognini, impegnato in un durissimo match contro Casper Ruud, si è già portato in vantaggio con il risultato di 6-4 minando le certezze del norvegese, che sicuramente partiva favorito ma ha capito che ora si può mettere davvero male. In campo sul centrale anche Daniil Medvdev, che contro Alexandre Muller gioca uno dei due match che precedono Sinner Berrettini: il risultato è 5-5 nel primo set, il russo sta faticando a prendere le distanze dal coriaceo francese.

Sugli altri campi possiamo segnalare il primo set vinto da Karen Khachanov nel derby contro Aslan Karatsev e quello che Brandon Nakashima ha sfilato a Jordan Thompson; nella diretta di Wimbledon 2024 impegnate anche le donne, nel tabellone femminile Coco Gauff ha impiegato ben poco tempo per liberarsi della rumena Anca Alexia Todoni (numero 142 Wta) con un sonoro 6-2 6-1, invece Barbora Krejcikova già vincitrice del Roland Garros sta faticando contro Veronika Kudermetova che è in vantaggio per 5-4 nel corso del primo set. (agg. di Claudio Franceschini)

WIMBLEDON 2024: SUBITO LA PIOGGIA

Ancora tutto fermo per pioggia a Wimbledon 2024, dunque il programma del giorno non è ancora cominciato: sul campo centrale, che è dotato di tetto e dunque garantirà il regolare svolgimento dei match, si parte alle ore 14:30 e il primo a scendere in campo sarà Daniil Medvedev, e bisogna ricordare che la terza partita su questo campo sarà l’attesissimo derby italiano tra il numero 1 Jannik Sinner e il finalista 2021 Matteo Berrettini, un secondo turno tostissimo per un Sinner che certamente avrebbe sperato in ben altro sorteggio. Tutto fermo a Wimbledon 2024, dunque non possiamo parlare di diretta; come aggiornamento e reminder, ricordiamo che ora dovrebbe giocare Fabio Fognini.

Il trentasettenne sanremese è impegnato in un più che ostico incrocio con Casper Ruud: entrambi giocatori sono decisamente più competitivi sulla terra e dunque questo fattore potrebbe condizionare in qualche modo il match di secondo turno ai Championships, Fabio ha certamente le armi per battere il norvegese che però parte con i favori del pronostico. Atteso anche il match di Jasmine Paolini contro Grace Minnen, con la ventottenne lucchese che va a caccia di un grande risultato come quello timbrato al Roland Garros quando ha raggiunto la prima finale Slam in carriera. Questo però quando si potrà iniziare a giocare… (agg. di Claudio Franceschini)

WIMBLEDON 2024: SI COMINCIA!

La diretta di Wimbledon 2024 sta finalmente per prendere il via, subito con Fognini Ruud. Il tennis sa sempre regalare storie interessanti, e una di queste arriva dai Championships di questa edizione: Erika Andreeva, numero 101 del ranking Wta e sorella maggiore della più famosa Mirra – semifinalista al Roland Garros e che in molti indicano come la futura numero 1 – si era fermata alle qualificazioni ma è rientrata nel tabellone principale come lucky loser, sostituendo la numero 3 Wta Aryna Sabalenka che si è ritirata per un infortunio alla spalla. Curioso: la bielorussa l’aveva battuta al Roland Garros e poi era caduta ai quarti proprio contro la sorella Mirra.

A Wimbledon Erika Andreeva ha colto subito l’occasione: eliminata la statunitense Emina Bektas (numero 107 della classifica mondiale) e secondo turno conquistato per la prima volta in carriera, in uno Slam. La sua prossima avversaria sarà Donna Vekic, che è nella Top 40 ed è una giocatrice di esperienza e di qualità sull’erba: chiaramente la russa non parte favorita, ma è già contenta di essere arrivata al secondo turno. Non ci resta che vedere come andrà e cosa succederà negli altri match del giorno, adesso mettiamoci comodi perché ci siamo davvero e la diretta di Wimbledon 2024 può davvero farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

WIMBLEDON 2024: IL TABELLONE WTA

Naturalmente aspettando la diretta di Wimbledon 2024 dobbiamo anche dare uno sguardo al tabellone femminile, abbiamo già detto che Jasmine Paolini sfiderà Grace Minnen ma ci sono altri match davvero interessanti oggi. Per esempio quello di Lulu Sun: alla prima partecipazione a uno Slam la neozelandese ha fatto il colpo e ha eliminato nientemeno che Qinwen Zheng, e adesso se la vede con l’ucraina Yulia Starodubtsewa in un incrocio che, comunque vada, porterà una grande sorpresa fino al terzo turno di Wimbledon 2024 con la facoltà di sognare addirittura l’ingresso nella seconda settimana dello Slam.

Ci sarà poi la numero 2 Coco Gauff, che ci prova contro la rumena Anca Alexia Todoni numero 142 del ranking; impegno morbido per la teenager che ha già vinto gli Us Open ma ora si vuole affermare anche sull’erba. Poi la sfida, potenzialmente bellissima, di Naomi Osaka: la giapponese, quattro volte vincitrice Slam ma mai in grado di domare Wimbledon, è tornata sul circuito dopo la maternità e le difficoltà legate alla depressione, pian piano vuole riprendere i suoi livelli di un tempo ma oggi l’incrocio è di quelli tosti, perché Emma Navarro è in grande crescita anche se la statunitense deve ancora fare il definitivo salto di qualità. (agg. di Claudio Franceschini)

WIMBLEDON 2024: IL DERBY E ALTRI ITALIANI!

Tornano in campo gli italiani, alcuni di loro almeno, nella diretta di Wimbledon 2024: mercoledì 3 luglio è il giorno in cui inizia il secondo turno dello Slam di Londra, una giornata che parte come sempre alle ore 12:00 di casa nostra e nella quale vivremo lo straordinario derby tra Jannik Sinner e Matteo Berrettini, che ha uno spazio dedicato. Tra gli azzurri in campo oggi ai Championships, spicca certamente Fabio Fognini: il trentasettenne vuole regalarsi uno splendido match contro Casper Ruud, sfida assolutamente ostica nella quale però l’esperienza del sanremese potrebbe contare qualcosa, anche se è giusto dire che sia il norvegese a partire favorito.

Avremo anche la sfida di Lorenzo Sonego, che ha superato in maniera brillante un primo turno non troppo abbordabile contro Mariano Navone: il piemontese, che sull’erba può sicuramente fare belle cose, testa oggi i suoi progressi in un incrocio con il veterano spagnolo Roberto Bautista Agut, e ci sentiamo di dire che, al netto di come poi andrà, sia il nostro giocatore a partire favorito. Reduce dalla finale al Roland Garros, Jasmine Paolini affronta invece la diretta di Wimbledon 2024 con un secondo turno che la vede opposta alla belga Grace Minnen, avversaria da non sottovalutare ma pronostico a favore della lucchese. Staremo a vedere come andrà…

DIRETTA WIMBLEDON 2024: GLI HIGHLIGHTS DEL GIORNO

Nella diretta di Wimbledon 2024 tornano a giocare anche i big che hanno fatto il loro esordio lunedì: è il caso di Carlos Alcaraz che come detto ha faticato a carburare al primo turno, e la cui difesa del titolo prosegue contro l’australiano Aleksandar Vukic che sull’erba potrebbe creare qualche grattacapo. Per Daniil Medvedev Wimbledon 2024 è certamente un grande obiettivo dopo aver dimostrato di poter essere dominante sulla terra; il russo se la vedrà con Alexandre Muller e anche il francese è un avversario da non sottovalutare, mentre Grigor Dimitrov che a Londra ha raggiunto una semifinale affronta il cinese Juncheng Shang.

Tra gli altri match da non perdere ci sono quelli tra Brandon Nakashima e Jordan Thompson, quello tra Borna Coric e Frances Tiafoe, lo statunitense che ha pensato bene di fare la prima rimonta da 0-2 in carriera contro Matteo Arnaldi, e ancora quello tra un Denis Shapovalov già semifinalista qui, ma poi andato in crisi, e un Daniel Altmaier che in questi primi turni degli Slam può trovare la giusta condizione per qualche upset. Sarà una giornata molto interessante quella della diretta di Wimbledon 2024, ridendo e scherzando al termine di questi match avremo già i primi incroci al terzo turno e dunque vedremo quello che succederà procedendo nello Slam…