DIRETTA WIMBLEDON 2024: FOGNINI ELIMINATO!

Purtroppo non arrivano buone notizie in questo momento dalla diretta di Wimbledon 2024, a cominciare dall’eliminazione di Fabio Fognini per mano dello spagnolo Roberto Bautista Agut, che si è imposto in cinque set nella partita che era cominciata ieri e che ha visto il ligure perdere per 6-7 (6), 6-3, 7-5, 6-7 (1), 4-6 al termine di un match che complessivamente è durato circa quattro ore e mezza e ha vissuto il proprio momento decisivo nel nono game del quinto set, quando Bautista Agut ha strappato il servizio a Fognini per salire sul 5-4 e poi chiudere i conti nel successivo turno in battuta.



Anche Lorenzo Musetti non sta avendo vita facile contro l’argentino Francisco Comesana, che si sta confermando come una delle più belle rivelazioni della diretta Wimbledon 2024 in questa prima settimana: Musetti aveva vinto il primo set con un perentorio 6-2, ma poi ha ceduto per 6-7 (4) nel secondo parziale. Tra gli altri risultati possiamo ricordare il successo del tedesco Zverev in tre set contro il britannico Norrie, ma con un pazzesco 17-15 nel tie-break del terzo game, la netta affermazione per 6-1, 6-3 in campo femminile della lettone Ostapenko contro la statunitense Pera e naturalmente il successo dell’altro americano Shelton, che così sarà l’avversario di Jannik Sinner nel prossimo turno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA WIMBLEDON 2024 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

C’è una particolarità che distingue la diretta tv di Wimbledon 2024 dagli altri tornei dello Slam, perché solo questo è trasmesso sui canali di Sky Sport, con il punto di riferimento principale che è Sky Sport Tennis (numero 203 del decoder), ma con la possibilità anche di allargarsi ad altri canali in caso di necessità. In ogni caso, resta il servizio di diretta streaming video disponibile con l’applicazione Sky Go ma anche grazie a Now TV; per i non abbonati diventa invece fondamentale il sito ufficiale www.wimbledon.com per tutte le informazioni utili.



FOGNINI VA AL QUINTO SET!

La diretta di Wimbledon 2024 è finalmente entrata nel vivo dopo la pioggia e possiamo subito parlare degli italiani, perché Fabio Fognini e lo spagnolo Roberto Bautista Agut si erano fermati sul 5-4 per Bautista nel quarto set, ma con Fognini in vantaggio per due set a uno. Purtroppo però questo parziale è andato al tennista iberico, che si è imposto con un perentorio 7-1 nel tie-break, portando il punteggio complessivo a 6-7 (6), 6-3, 7-5, 6-7 (1) di un match che sarà deciso solamente al quinto set.

Nel frattempo è finalmente cominciata anche la partita che mette di fronte Lorenzo Musetti all’argentino Comesana ed è anche maturato qualche verdetto nella diretta Wimbledon 2024: il francese Pouille non è sceso in campo, garantendo per walkover la vittoria dell’australiano De Minaur; successo anche per la ceca Krejcikova approfittando del ritiro della spagnola Bouzas Maneiro ed infine per il francese Humbert, che si è imposto al tie-break del quarto set contro lo statunitense Nakashima in un’altra delle partite che furono interrotte ieri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Eccoci pronti a seguire le partite che oggi ci terranno compagnia per la diretta di Wimbledon 2024, anche oggi tutto è in ritardo per pioggia per cui a breve avranno inizio le prime partite sui campi coperti mentre negli altri campi servirà un po’ di aiuto da parte del meteo. Abbiamo già accennato a Novak Djokovic naturalmente come il nome più atteso oggi sui campi in erba dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club di Wimbledon che, per la cronaca, è un distretto nella zona sud-ovest di Londra. Da quelle parti il serbo è uno dei nomi che ha scritto la storia più di quasi ogni altro, con il “quasi” che è rappresentato evidentemente da un certo Roger Federer.

D’altro canto dobbiamo osservare che Djokovic ha splendidi ricordi contro lo svizzero a Wimbledon, perché le loro tre finali sono terminate tutte con vittorie di Nole nel 2014, 2015 e infine nel 2019, tutti incontri meravigliosi, soprattutto l’ultimo che durò addirittura cinque ore ed è unanimemente considerato come una delle migliori finali di sempre. Adesso però siamo “solo” al terzo turno e quindi è doveroso tornare alla cronaca quotidiana: la parola passa ai campi per la diretta di Wimbledon 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NEL TABELLONE FEMMINILE

Abbiamo parlato finora solamente degli uomini presentando la diretta di Wimbledon 2024 e quindi adesso vediamo che cosa ci proporrà nelle prossime ore il tabellone del torneo di singolare femminile. Naturalmente il nome più atteso è quello della giocatrice numero 1 del mondo nel ranking Wta, cioè la polacca Iga Swiatek, che sarà favorita ma in un match potenzialmente non banale contro la tennista kazaka Yulia Putintseva.

A proposito del Kazakistan, ci sarà da seguire con la massima attenzione anche Elena Rybakina, testa di serie numero 4 del seeding femminile di Wimbledon 2024, che infatti dovrà sfidare la rediviva danese Caroline Wozniacki, che qui è presente grazie a una wild-card, ma in carriera è stata anche numero 1 del mondo e vincitrice degli Australian Open 2018. Segnaliamo poi altri tre incontri che potrebbero essere stuzzicanti in base al valore sulla carta simile di entrambe le giocatrici: parliamo di Jabeur Svitolina, Kalinskaya Samsonova e Collins Haddad Maia, tutte giocatrici fra il numero 10 e il numero 21 come teste di serie a Wimbledon 2024. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ANCORA TERZO TURNO A LONDRA!

La diretta di Wimbledon 2024 ci terrà naturalmente compagnia anche oggi, sabato 6 luglio, sperando magari che il meteo crei meno problemi rispetto a ieri. La pioggia a Londra è d’altronde una variabile piuttosto frequente anche nel mese di luglio e allora staremo a vedere che cosa accadrà a partire dalle ore 12.00 italiane, quando proseguiranno le partite per il terzo turno del leggendario torneo del Grande Slam sull’erba di Londra. Un appuntamento senz’altro significativo in ottica italiana nella diretta di Wimbledon 2024 sarà quello con Musetti Comesana, la partita che vedrà impegnato il nostro secondo miglior giocatore nella classifica mondiale Atp, cioè appunto Lorenzo Musetti.

Il classe 2002 nativo di Carrara è approdato al terzo turno dopo avere sconfitto in cinque set Luciano Darderi in un bellissimo derby italiano, che magari non avrà avuto l’enfasi che (giustamente) ha accompagnato l’altro match tutto azzurro, cioè naturalmente Sinner Berrettini, ma è stata comunque una bellissima partita e che adesso apre a Lorenzo Musetti prospettive interessanti. Infatti oggi ci sarà un rivale a sorpresa come l’argentino Francisco Comesaña, che finora è stato una bella sorpresa (ha anche eliminato Rublev) ma sulla carta gli è inferiore, poi anche negli eventuali ottavi Musetti giocherebbe contro una non testa di serie, perché Tsitsipas e Korda sono già usciti di scena. Insomma, il toscano potrebbe farci sognare nella diretta di Wimbledon 2024

DIRETTA WIMBLEDON 2024: GLI ALTRI MATCH DEL GIORNO

Detto di Musetti, scopriamo qualche altro dato da tenere presente per la diretta di Wimbledon 2024. Sicuramente sarà molto atteso Novak Djokovic, che partirà giustamente con tutti i favori del pronostico nel proprio match del terzo turno contro l’australiano Alexei Poyrin sulla strada verso il grande obiettivo, che per Nole sarebbe naturalmente l’ottavo titolo ai Championships, con i quali eguaglierebbe Roger Federer come tennista più vincente di tutti i tempi sull’erba di Wimbledon, considerando che lo svizzero vanta appunto otto successi – i numeri di entrambi diventano naturalmente ancora più significativi se si pensa che per molti anni le rispettive carriere si sono sovrapposte.

Dobbiamo anche aggiungere che nella parte bassa del tabellone maschile, la diretta Wimbledon 2024 ha riservato un buon numero di sorprese nei primi turni, tra i big superstiti oltre al serbo c’è anche Alexander Zverev. Il tedesco, testa di serie numero 4 del torneo, è atteso oggi da una partita impegnativa contro il padrone di casa britannico Cameron Norrie, che adesso non sta vivendo il momento migliore della carriera ma nel 2022 raggiunse le semifinali di Wimbledon e la posizione numero 8 nel ranking mondiale. Insomma, tecnicamente parlando potrebbe essere proprio questa la partita più bella del giorno…