DIRETTA WIMBLEDON 2024: VINCE ANCHE DARDERI
L’esordio di Novak Djokovic a Wimbledon 2024 non delude: il sette volte campione di Londra sfila in appena meno di due ore e batte Vit Kopriva, numero 123 del ranking, con il risultato di 6-1 6-2 6-2. Per ora una passeggiata di salute per Djokovic, che sa come le difficoltà potranno comunque arrivare più avanti: la sua condizione forse non è ancora ottimale dopo l’infortunio che lo aveva costretto al ritiro al Roland Garros, anche se questo è il giardino di casa sua la strada verso la finale sarà complicata anche perché stiamo pur sempre parlando di un giocatore di 37 anni, e che in questa stagione ha cominciato a dare segni di cali strutturali. Mai sottovalutare il cuore di un campione ovviamente, dunque si vedrà; intanto nella diretta di Wimbledon 2024 è arrivata la bellissima vittoria di Luciano Darderi che ha battuto in cinque set Jan Choinski.
Il punteggio è 7-5 4-6 2-6 7-5 6-2 e dunque per l’italo-argentino continua quella crescita che per ora lo ha portato a diventare il terzo miglior italiano nel ranking alle spalle di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. Lucia Bronzetti è entrata adesso in campo per sfidare Leylah Fernandez, ma intanto aggiorniamo il conto: al secondo turno di Wimbledon 2024 abbiamo Sinner e Matteo Berrettini che domani si affronteranno in un bellissimo derby, poi appunto Darderi e Musetti oltre a Fabio Fognini, Lorenzo Sonego e Jasmine Paolini. Lungo la strada abbiamo perso qualcuno (Matteo Arnaldi, Luca Nardi, Mattia Bellucci e Martina Trevisan) ma il bilancio è più che positivo, poi vedremo come procederà il torneo dello Slam. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA WIMBLEDON 2024 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
Ancora una volta bisogna dire che la diretta tv di Wimbledon 2024, soprattutto nei primi giorni in cui i match sono tanti, riguarderà più canali della televisione satellitare: gli abbonati avranno come appuntamento “centrale” Sky Sport Tennis al numero 203 del decoder, ma poi le partite potranno essere seguite anche su Sky Sport Uno e altri canali, con la contemporaneità che inevitabilmente renderà ardua la copertura integrale. Ad ogni modo sarà disponibile, in assenza di un televisore, l’opzione della diretta streaming video di Wimbledon 2024 con l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi e può essere attivata con i dati del proprio abbonamento.
WIMBLEDON 2024: AVANZA MUSETTI
Si è ripreso a giocare a Wimbledon 2024, e allora possiamo fare un aggiornamento sugli italiani impegnati: come da previsione Lorenzo Musetti ha chiuso un match in rimonta contro Constant Lestienne, primi due set complicati ma il carrarese è salito di colpi e alla fine ha dominato, accedendo al secondo turno con il risultato di 4-6 7-6 6-2 6-2. Una vittoria attesa quella di Musetti; invece niente da fare per Mattia Bellucci, che però può uscire davvero a testa alta da Wimbledon 2024 per aver tenuto testa a un Ben Shelton che per ranking ed esperienza è sicuramente molto più avanti di lui.
L’azzurro si è arreso con il punteggio di 6-4 3-6 6-3 3-6 4-6: un’ottima partita per lui, e probabilmente anche un buon insegnamento per il futuro. Tra i big, il sette volte campione Novak Djokovic è già avanti due set a zero contro Vit Kopriva, mentre Alexander zverev non ha perso tempo nel liberarsi di Roberto Carballes Baena per 6-2 6-4 6-2; in campo ricordiamo che c’è ancora Luciano Darderi, impegnato in un fin qui equilibrato quinto set contro Jan Choinski, mentre slitta l’inizio della partita tra Flavio Cobolli e Rinky Hijikata sperando poi che non debba essere sospesa per oscurità, o magari ancora per pioggia. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2024: ANCORA PIOGGIA
Altra interruzione a Wimbledon 2024, la cui diretta si ferma oggi per la seconda volta a causa della pioggia: un grande peccato soprattutto per Lorenzo Musetti e Luciano Darderi, i due italiani che sono impegnati nei loro match. Musetti ha ormai girato del tutto quello contro Constantin Lestienne e non dovrebbe avere problemi nel chiuderlo: attualmente il risultato è 4-6 7-6 6-2 5-1 e dunque al rientro in campo l’azzurro potrà eventualmente volare al secondo turno. Bravissimo invece Darderi a forzare il quinto set contro il combattivo britannico Jan Choinski.
Punteggio 7-5 4-6 2-6 7-5 con break piazzato proprio nel game decisivo e finale, questo ci dice che l’italo-argentino è vivo e può provare a vincere quando a Wimbledon 2024 si tornerà in campo. Anche Mattia Bellucci può avere una grande occasione: ieri è stato interrotto dall’oscurità e stava giocando un grande match contro un talento come Ben Shelton, era avanti 2-1 nei set ma poi lo statunitense ha vinto il quarto e ora servirà per il match, con il risultato sul 6-4 3-6 6-3 3-6 4-5 e Bellucci che dunque dovrà provare a minare le certezze di uno Shelton che si apprestava a chiudere prima che su Londra arrivasse ancora la pioggia. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2024: ELIMINATO NARDI
A Wimbledon 2024 è arrivata la fine dell’avventura per Luca Nardi: sapevamo che sarebbe stata dura per lui, l’incrocio con Tomas Martin Etcheverry era tosto per un giocatore che deve ancora crescere e soprattutto prendere le misure sull’erba. La vittoria ha sorriso all’argentino in maniera netta: risultato 6-1 6-4 6-2, un ko che ci dice di come Nardi non potesse essere giudicato dalla pure bellissima vittoria su Novak Djokovic a Indian Wells, un successo che racchiudeva in sé troppi fattori e che invece, forse, è stata “gonfiata” oltre misura come si è poi visto dal percorso che Nardi ha intrapreso.
Ad ogni buon conto, a Wimbledon 2024 si giocano altri match e Lorenzo Musetti sembra aver raddrizzato quello che si era messo molto male contro Constantin Lestienne, il carrarese ha rimontato il break di svantaggio nel secondo set e poi ha vinto il parziale al tie break, adesso però è chiamato a far valere il maggiore peso specifico e pare averlo fatto, perché ha ottenuto un break di margine nel terzo set. Ha invece perso il secondo Luciano Darderi è stato sorpreso da Jan Choinski: il britannico ha vinto 4-6 e si è preso anche il terzo parziale con il risultato di 2-6, si mette dunque male per l’italo-argentino ma chiaramente c’è ancora da giocare nel primo turno di Wimbledon 2024. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2024: ARRIVA LA PIOGGIA
Andiamo a scoprire cosa sta succedendo a Wimbledon 2024: succede che piove, e dunque attualmente i match sono interrotti aspettando che si cominci a giocare sotto la protezione del tetto sul campo centrale. Per ora però purtroppo non si può dire molto: certamente gli italiani in campo possono beneficiare dell’interruzione ad eccezione di Luciano Darderi, che sta conducendo il suo match nei confronti di Jan Choinski con il risultato di 7-5 2-1. Sono invece sotto gli altri due: potevamo aspettarci le difficoltà di Luca Nardi contro un ottimo rivale come Tomas Martin Etcheverry, che conduce 6-1 5-3, mentre Lorenzo Musetti sta attraversando una crisi.
Il finalista del Queen’s infatti ha perso incredibilmente il primo set, con il risultato di 6-4, nei confronti del numero 92 Atp Constant Lestienne, ed è in svantaggio anche nel secondo parziale, avendo già perso il servizio; una pioggia dunque benevola per il carrarese, a patto ovviamente che alla ripresa delle ostilità sia in grado di girare un match che lo vedeva nettamente favorito nei confronti del suo avversario. Ora vedremo quando si potrà tornare a giocare nella diretta di Wimbledon 2024… (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2024: SI COMINCIA!
La diretta di Wimbledon 2024 sta per farci compagnia, dunque è tempo di scoprire quali siano i big che fanno parte della metà bassa del tabellone. Troviamo Alexander Zverev, reduce dalla finale persa al Roland Garros e che ha un primo turno nel quale dovrà già impegnarsi per avere ragione di Roberto Carballes Baena; troviamo Stefanos Tsitsipas che certamente rischia contro Taro Daniel, anche perché il greco sull’erba deve ancora fare il salto di qualità, e poi troviamo Hubert Hurkacz che invece sul verde potrebbe diventare anche dominante, impegnato contro Radu Albot. Di altri, potremmo citare Alejandro Tabilo che dopo il grande percorso a Roma ha vinto il secondo titolo Atp in carriera e in stagione, trionfando sull’erba di Mallorca; e naturalmente Andy Murray, due volte vincitore a Wimbledon e che è stato protagonista di una conferenza stampa molto interessante nei giorni precedenti.
L’idolo di casa, che ha spezzato l’attesa di 77 anni dal titolo di Fred Perry, giocherà contro Tomas Machac: primo turno tutto da vivere perché il ceco è in crescita. Un rapido sguardo al tabellone femminile ci dice invece che siamo nella parte alta e dunque esordisce la numero 1 Iga Swiatek: mai oltre i quarti a Wimbledon, adesso la polacca deve dimostrare di poter dominare anche sull’erba. Primo turno assolutamente intrigante: l’avversaria è Sofia Kenin, vincitrice degli Australian Open quattro anni fa. Mettiamoci comodi e lasciamo parlare i campi: la diretta di Wimbledon 2024 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2024: ECCO DJOKOVIC
La diretta di Wimbledon 2024 ci presenta oggi anche l’esordio di Novak Djokovic: il serbo è arrivato a Londra dovendo ancora testare la sua condizione dopo l’infortunio al Roland Garros che gli è anche costato il numero 1 del ranking Atp, ma lo stesso Nole ha fatto sapere che la sua presenza ai Championships significa che sia pronto per competere per il titolo. Del resto Djokovic ha fatto di Wimbledon il giardino di casa: ha vinto sette volte, eguagliando Pete Sampras e William Renshaw e arrivando ad un solo successo del record di Roger Federer, ma nel corso della carriera il serbo ha anche perso due finali ai Championships, contro Andy Murray e Carlos Alcaraz, ovviamente l’anno scorso.
Tra il 2014, anno del suo secondo titolo, e il 2022 Djokovic ha vinto sei volte in otto edizioni (nel 2020 non si è giocato per il Covid); è stato in finale nove volte in un arco temporale di 12 Wimbledon, mancando l’ultimo atto solo nel 2012, 2016 e 2017. Gli unici tre giocatori che sono riusciti a batterlo prima della finale sono stati Federer e incredibilmente Sam Querrey, che lo aveva superato otto anni fa al terzo turno; nel 2017 invece Djokovic si era spinto ai quarti ma era stato costretto al ritiro contro Tomas Berdych, che a pieno titolo ha quella vittoria contro Nole ma in un match che si era concluso sul 7-6 2-0 in suo favore. Ora vedremo: l’esordio a Wimbledon 2024 è contro il ceco Vit Kopriva, numero 123 del ranking. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2024: ALTRI ITALIANI IN CAMPO!
Altri cinque italiani scendono in campo oggi nella diretta di Wimbledon 2024: il torneo dello Slam che si gioca a Londra prende il via alle ore 12:00 di casa nostra, e martedì 2 luglio si completa il primo turno. Già ieri i nostri azzurri sono stati protagonisti sull’erba dei Championships, oggi tocca ad altri: possiamo dire che l’attesa sia dunque ampia, perché per esempio vedremo l’esordio di un Lorenzo Musetti che ha approcciato la stagione sul verde con la finale al Queen’s, purtroppo persa contro Tommy Paul ma che è stata un ottimo risultato. Oggi il suo esordio a Wimbledon 2024 sarà sulla carta abbordabile: l’avversario sarà infatti il francese Constant Lestienne, numero 92 del ranking Atp.
Attenzione poi a Luciano Darderi, uno dei giovani che sulla scia dei risultati di Jannik Sinner stanno crescendo parecchio: l’italo-argentino è recentemente diventato il terzo miglior azzurro nel ranking, può certamente fare ottime cose ma Wimbledon è un torneo che aspetta poco e fagocita tutto, quindi attenzione anche a un rivale come Jan Choinski che, pur numero 174 della classifica Atp, ha dalla sua l’entusiasmo di giocare sul prato di casa. Adesso però bisogna andare a scoprire quali saranno gli altri italiani che scenderanno in campo nella diretta di Wimbledon 2024, dunque presentiamone i match del primo turno.
DIRETTA WIMBLEDON 2024: IL PUNTO SUGLI ITALIANI
Nella diretta odierna di Wimbledon 2024 gioca anche Flavio Cobolli, uno che sicuramente sta facendo un bel salto di qualità: il romano sembra anche avere la sfrontatezza giusta per arrivare in alto, lo abbiamo visto arrivare ai quarti a Eastbourne e sfiorare la semifinale e oggi la sua prima qui sarà contro il giapponese naturalizzato australiano Rinky Hijikata, che in qualche modo potrebbe provare a metterlo in difficoltà avendo maturato un po’ di esperienza nei tornei precedenti. Cobolli però è già numero 48 Atp e non ha intenzione di fermarsi: la speranza è che a Wimbledon 2024 possa fare parecchia strada. Così anche per Luca Nardi che, di questa nidiata di giovani rampanti, è forse quello che già da più tempo faceva parlare di sé.
Al momento non c’è ancora stato il grande passo e quella storica vittoria su Novak Djokovic è rimasta un caso isolato, ma il tempo gioca dalla sua parte pur se oggi l’impegno sarà complicato, Tomas Martin Etcheverry è avversario vero che pure perde qualcosa sulla terra. Infine nel tabellone femminile, che ha perso Elisabetta Cocciaretto per infortunio, Wimbledon 2024 ospita oggi Lucia Bronzetti: la romagnola, che andrà alle Olimpiadi, farà il suo esordio al primo turno contro Leylah Ann Fernandez, decisamente incrocio scomodo perché la canadese è stata finalista agli Us Open tre anni fa, ed è sempre rimasta abbastanza solida.