DIRETTA WIMBLEDON 2024: SONEGO AL SECONDO TURNO
Lorenzo Sonego approda al secondo turno di Wimbledon 2024: mentre Jannik Sinner sul campo numero 1 è impegnato in un esordio forse più duro del previsto, il piemontese si sbarazza di Mariano Navone con un perentorio 6-4 7-6 6-4. Era un primo turno ostico quello di Sonego, perché Navone è un giocatore in crescita e che ha qualità; tuttavia ha vinto la maggiore esperienza dell’azzurro, che è anche più abituato a giocare sull’erba e che sul verde dei Champioships ha saputo ritrovare la sua forma migliore in un periodo che in termini generali non è stato particolarmente esaltante.
Sonego raggiunge dunque Matteo Berrettini e Jasmine Paolini al secondo turno di Wimbledon 2024, dove è arrivato anche Gael Monfils grazie alla vittoria nel derby contro Adrian Mannarino; successo anche per Brandon Nakashima nel duello che possiamo considerare NextGen (anche se oggi un po’ meno) nei confronti di Sebastian Baez, mentre in campo femminile bisogna registrare l’incredibile esordio dell’australiana Lulu Sun, che alla prima di sempre sui campi di Wimbledon ha battuto la testa di serie numero 8, e finalista degli Australian Open, Qinwen Zheng con il risultato di 4-6 6-2 6-4. (agg. di Claudio Franceschini)
COME VEDERE LA DIRETTA TV DI WIMBLEDON IN STREAMING VIDEO
A differenza degli altri Slam, la diretta tv di Wimbledon 2024 sarà sui canali di Sky Sport: il torneo sull’erba di Londra godrà di una massiccia trasmissione televisiva riservata agli abbonati, il canale di riferimento rimane Sky Sport Tennis (numero 205 del decoder) ma soprattutto nei primi giorni, con tanti match in contemporanea, ce ne saranno altri che si occuperanno di mandare in onda i match. In assenza di un televisore i clienti potranno come sempre attivare il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi: basterà infatti attivare l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
WIMBLEDON 2024: ELIMINATA MARTINA TREVISAN
Al termine di un match davvero molto intenso, cade Martina Trevisan che saluta così Wimbledon 2024: la fiorentina ha lottato contro una Madison Keys che negli ultimi anni ha saputo ricostruirsi una solida carriera, ha anche forzato il tie break nel secondo set ma, dopo quasi due ore, è uscita sconfitta con il risultato di 4-6 6-7. Un gran peccato ovviamente per la Trevisan, che da quelle due grandissime corse al Roland Garros (con anche una semifinale) non si è più ritrovata: oggi il ranking Wta parla di numero 89, sono lontani i tempi in cui era lei la nostra migliore italiana mentre oggi Martina non riuscirà nemmeno a giocare le Olimpiadi.
Va nel frattempo detto che Carlos Alcaraz ha vinto la resistenza dell’ottimo Mark Lajal, che sul centrale di Wimbledon 2024 ha fatto davvero un’ottima impressione cedendo solo per 7-6 7-5 6-2, e mettendo in crisi il campione in carica nei primi due set, e che si è qualificato al secondo turno Casper Ruud in maniera agevole; in campo anche Lorenzo Sonego che ha aperto il suo ostico match contro il miglioratissimo argentino Mariano Navone, mentre ora arriva il momento dell’esordio per Jannik Sinner che se la vedrà, nel primo Slam giocato da numero 1 del ranking Atp, contro il veterano tedesco Yannick Hanfmann. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2024: VINCONO BERRETTINI E PAOLINI
Bella vittoria per Matteo Berrettini a Wimbledon 2024: il romano, che qui ha giocato una splendida finale tre anni fa prima che il suo fisico iniziasse a chiedergli il conto, vola al secondo turno e prenota quello che sarebbe un emozionante derby contro Jannik Sinner, che però stavolta affronterebbe con l’avversario numero 1 del ranking Atp e ben altro giocatore rispetto alla gloriosa estate 2021 di Matteo. Nel frattempo però Berrettini festeggia il 7-6 6-2 3-6 6-1 nei confronti di Marton Fucsovics: ottima prova per l’azzurro, perché l’ungherese soprattutto sull’erba non era avversario facilissimo e sappiamo che un match prolungato avrebbe potuto complicarsi. Invece Berrettini, dopo aver perso il terzo set, ha piazzato la zampata vincente per allungare nel quarto parziale; non è ancora il Matteo che può essere dominante sull’erba e l’incrocio con Sinner potrebbe fargli chiudere anzitempo Wimbledon 2024, ma intanto parliamo dell’attualità e dunque di una bella giornata per lui.
Lo è stata anche per Jasmine Paolini che ha superato agevolmente il primo turno con la vittoria per 7-5 6-3 su Sara Sorribes Tormo; per quanto riguarda altri big, bel successo di Daniil Medvedev contro Aleksander Kovacevic superato 6-3 6-4 6-2, al secondo turno di Wimbledon 2024 vola anche Stan Wawrinka mentre sta sudando più del previsto il campione in carica Carlos Alcaraz, comunque avanti due set a zero sul coetaneo Mark Lajal pur se con il risultato di 7-6 7-5. Ha preso il via da pochi minuti la sfida del tutto ostica per Martina Trevisan che apre il suo Wimbledon 2024 contro Madison Keys, ricordiamo che al termine di questo match sul campo numero 1 ci sarà anche l’esordio per Jannik Sinner, impegnato nella partita contro il veterano tedesco Yannik Hanfmann. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2024: ARNALDI ELIMINATO, DA 2-0 A 2-3
È purtroppo terminato al primo turno il Wimbledon 2024 di Matteo Arnaldi: il sanremese può mangiarsi le mani perché era in vantaggio per due set nei confronti di Frances Tiafoe, ma poi è arrivata la reazione dell’istrionico statunitense che, come già aveva fatto con Jannik Sinner in un match a Vienna, ha saputo girare le carte in tavola e si è imposto con il risultato di 6-7 2-6 6-1 6-3 6-3. Peccato per Arnaldi, potremmo dire che questa sconfitta bruciante gli servirà per mettere altre informazioni nel computer di bordo per i prossimi impegni, ma già in questo Wimbledon 2024 la realtà è che l’azzurro avrebbe potuto fare strada.
Quella che fa Fabio Fognini, ossigenato sul campo dei Championships e capace di eliminare Lucas Van Assche con un netto 6-1 6-3 7-5; invece Matteo Berrettini ha vinto anche il secondo set contro Marton Fucsovics ma nel terzo è sotto di un break, attenzione a prolungare il match perché sappiamo che la migliore condizione è ancora da ritrovare. Nella diretta di Wimbledon 2024 dobbiamo purtroppo dare anche una cattiva notizia: in mattinata è arrivata la notizia del forfait, causa infortunio, della numero 3 Wta Aryna Sabalenka, che certamente sarebbe stata grande protagonista sull’erba di Londra e che invece deve rinunciare, per ora, al sogno di vincere il primo Wimbledon in carriera. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2024: ARNALDI AL QUARTO SET
A Wimbledon 2024 si continua a giocare e noi siamo ovviamente interessati ai match degli italiani, soprattutto a quelli: vediamo allora che Fabio Fognini ha allungato nei confronti di Lucas Van Assche, adesso il risultato è 6-1 6-3 e siamo 5-5 nel terzo set, l’azzurro dunque è vicino a chiudere ma deve stare attento a fare in modo che il match non si prolunghi oltre misura. È stato invece un botta e risposta quello tra Matteo Arnaldi e Frances Tiafoe dopo il tie break del primo set: il sanremese ha ottimamente allungato sul 2-0 con un netto 6-2 ma la risposta di Tiafoe è stata assolutamente immediata, 1-6 e dunque tutto riaperto con Arnaldi che deve ritrovare inerzia e fiducia.
Nel frattempo nella diretta di Wimbledon 2024 è arrivato il successo di Grigor Dimitrov nei confronti di Dusan Lajovic con il risultato di 6-3 6-4 7-5, Matteo Berrettini è in campo e conduce con il risultato di 5-4 sul sempre ostico Marton Fucsovics ma siamo solo alle prime battute di un match interessante per valutare i progressi fisici del romano, nel tabellone femminile possiamo segnalare le vittorie di Maria Sakkari, della veterana russa Anastasia Pavlyuchenkova e ancora di Dayana Yastremska, che a Wimbledon ha giocato una finale a livello juniores (perdendola contro Anastasia Potapova) e potrebbe essere una delle sorprese di quest’anno. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2024: ARNALDI IN VANTAGGIO SU TIAFOE
Come stanno andando le cose agli italiani nella diretta di Wimbledon 2024? Per Fabio Fognini l’esordio non è contro Dominik Koepfer, che ha dato forfait, ma contro il lucky loser francese Lucas Van Assche: per ora il sanremese sta dominando, è in vantaggio 6-1 4-3 con la possibilità di chiudere in tre set e regalarsi una bella e non scontata qualificazione al secondo turno, visti i 37 anni di età e il fatto che sull’erba non è mai stato così competitivo. Matteo Arnaldi ha vinto il primo set al tie break contro Frances Tiafoe, ottimo risultato per l’altro giocatore di Sanremo che però adesso deve provare a confermarsi nel proseguimento del match.
A breve potrebbe e dovrebbe aprire anche Matteo Berrettini, mentre in campo femminile la prima qualificata al secondo turno nella diretta di Wimbledon 2024 è Varvara Gracheva, la russa naturalizzata francese che ha superato per 6-3 6-1 Lesia Tsurenko. Da segnalare ovviamente anche il prossimo esordio di Carlos Alcaraz, che in quanto campione in carica aprirà il programma sul campo centrale: lo spagnolo se la vedrà con l’estone Mark Lajal, che occupa addirittura la posizione numero 269 del ranking Atp. La curiosità è che i due sono coetanei: anche Lajal infatti è nato nel 2003, anzi i giorni di differenza sono appena 7 a “favore” di Alcaraz. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2024: SI COMINCIA!
Siamo finalmente arrivati al via: la diretta di Wimbledon 2024 comincia, come abbiamo già detto ci sarebbe tantissimo da dire circa un torneo davvero entrato nell’immaginario collettivo come il premio più ambito nel mondo del tennis. Ancora oggi il giocatore capace di vincere più edizioni in fila resta William Renshaw: sei titoli tra il 1881 e il 1886, chiaramente non si può paragonare con il tempo presente ma è curioso notare che per tre volte nei suoi sette successi a Wimbledon (ce n’è anche uno nel 1889) si trovò a giocare la finale e vincerla contro il gemello Ernest, che di suo vinse i Championships nel 1888. A livello femminile la leggenda ha soprattutto due nomi.
Suzanne Lenglen e Helen Wills Moody, che monopolizzarono il periodo tra le due guerre ma purtroppo non si affrontarono mai a Wimbledon (in carriera lo fecero solo una volta, in una finale a Cannes consegnata agli annali), ma si dice che quando la Divina francese arrivò a Londra la gente si arrampicò sugli alberi e costruì scale di fortuna per riuscire a vederla non potendo avere accesso al campo. Loro due sono state forse le prime vere star dei Championships, almeno insieme a Bill Tilden, Fred Perry e i moschettieri francesi; da allora è passato un secolo e anche di più, adesso lo spettacolo è lo stesso e possiamo anche goderne in tempo reale e quindi mettiamoci comodi perché ci siamo davvero, la diretta di Wimbledon 2024 sta davvero per cominciare per un altro anno! (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2024: L’ULTIMO OBIETTIVO
Definire oggi “ultimo obiettivo” la diretta di Wimbledon 2024 per Jannik Sinner suona strano e fuori luogo, stiamo pur sempre parlando di un tennista di nemmeno 23 anni che ha ancora tutta una carriera davanti e può certamente battere ancora tanti record, considerando che nel mondo del tennis ce ne sarebbero parecchi da abbattere. Tuttavia, già adesso Sinner ha raccolto parecchio: è diventato il miglior giocatore del suo Paese, ha vinto il primo Masters 1000 (l’anno scorso a Toronto, poi replicato a Miami), a gennaio finalmente ha messo le mani anche sul primo Slam (gli Australian Open) e poi è diventato il numero 1 del ranking Atp. Cosa gli manca?
Parecchio: un oro olimpico (e potrebbe rimediare a breve), un altro Major su un’altra superficie, il Grande Slam di carriera, qualche record riguardo la longevità in vetta alla classifica mondiale. Tuttavia, allo stato attuale delle cose, vincere Wimbledon rappresenterebbe per Sinner una sorta di ultimo obiettivo dopo quello che è riuscito a raccogliere in così poco tempo: poi, sappiamo bene che la forza dell’altoatesino è quella di non guardare mai al passato ma rimanere sempre concentrato su quello che accadrà il giorno seguente, che è poi stato il segreto dei grandi campioni del tennis e dello sport in generale. Intanto, staremo a vedere cosa succederà qui nella diretta di Wimbledon 2024… (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2024: IL FASCINO DELL’ERBA!
È arrivato il grande giorno della diretta di Wimbledon 2024: si possono naturalmente dire parecchie cose sul terzo torneo dello Slam in stagione, sarebbe un procedimento lungo ma proveremo comunque a fare un punto della situazione. Intanto, si comincia alle ore 12:00 di lunedì 1 luglio; trattandosi di uno Slam, anche le principali teste di serie giocheranno il primo turno e questo significa che vedremo subito all’opera Jannik Sinner, Carlos Alcaraz e Novak Djokovic, il quale peraltro dopo essersi ritirato dal Roland Garros, lasciando all’altoatesino il numero 1 del ranking, è arrivato a Londra in condizioni fisiche ancora da valutare.
Alcaraz è il campione in carica, e proverà a fare un bis che sarebbe importantissimo per lui e la carriera; le insidie non mancheranno perché riuscire a ripetersi sull’erba è davvero complicato, gli esempi ci sono ma stiamo parlando di campionissimi e il giovane spagnolo, esattamente come il nostro Sinner che per la prima volta gioca un Major da numero 1, dovrà far vedere di esserlo o comunque di poterlo diventare. Adesso però bisogna presentare nel migliore dei modi la diretta di Wimbledon 2024, quindi proviamo a tracciare altri temi legati a questo affascinante torneo dello Slam.
DIRETTA WIMBLEDON 2024: SINNER PER LA STORIA
Nella diretta di Wimbledon 2024 gli occhi di tutti gli italiani saranno puntati in particolar modo su quelli che si possono considerare i nostri tre moschettieri. Lorenzo Musetti si presenta allo Slam più affascinante del circuito avendo raggiunto la prima finale sull’erba in carriera e al Queen’s, perdendola contro Tommy Paul ma mostrando nei giorni precedenti qualche progresso non indifferente. Matteo Berrettini sul verde ha saputo essere anche dominante, la finale a Wimbledon tre anni fa non è certo dimenticata e il romano vuole lasciarsi alle spalle i tanti problemi fisici per provare finalmente a tornare quello che era un tempo, soprattutto in questo torneo.
E poi, naturalmente, il numero 1: Jannik Sinner ha aperto la stagione sull’erba vincendo il titolo ad Halle, primo trionfo per lui su questa superficie e grande soddisfazione, dopo aver avuto un po’ di sfortuna sulla terra. Quando si è in vetta al ranking naturalmente le attenzioni raddoppiano e triplicano, ma lui ha già mostrato di saper gestire la pressione; per lui è una grande prova senza guardare alla classifica (conterà il giusto e sarà una conseguenza), riuscire a prendersi il secondo Slam in carriera e in stagione manderebbe un bellissimo segnale ai rivali ma anche a se stesso. Questa la presentazione, adesso con la diretta di Wimbledon 2024 bisogna assistere ai match…