DIRETTA WTA MADRID 2021: BARTY E SWIATEK SENZA PROBLEMI
Continuano i match al Wta Madrid 2021, con la prima parte del primo turno – parte alta del tabellone – che si avvia alla conclusione: la numero 1 Ashleigh Barty ha chiuso senza problemi il suo esordio nel 1000 battendo Shelby Rogers con un inequivocabile 6-2 6-1, per lei il prossimo impegno sarà la slovena Tamara Zidansek che, arrivata dalle qualificazioni, ha battuto la lucky loser Su-Wei Hsieh con il risultato di 6-2 6-4. Avanza anche Iga Swiatek, sicuramente una delle giocatrici da seguire con maggiore attenzione: la vincitrice del Roland Garros ha letteralmente dominato contro un’avversaria esperta come Alison Riske, 6-1 6-1 per la giovane polacca che ora incrocerà la racchetta con Laura Siegemung. La tedesca ha battuto Katerina Kozlova e attenzione, perché sulla terra rossa è una tennista che può dire ampiamente la sua anche se non parte favorita contro la 2001; qualificata al secondo turno del Wta Madrid 2021 anche Anastasija Sevastova, che ha concesso appena tre giochi (6-0 6-3) ad Ana Bogdan. In campo adesso Belinda Bencic e Kristina Mladenovic (che sono grandi amiche), poi abbiamo il match tra Petra Martic e Bernarda Pera che concluderà il programma di oggi, lanciandoci idealmente verso la conclusione del primo turno del Wta Madrid 2021 che avverrà domani. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA WTA MADRID 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
La diretta tv del Wta Madrid 2021 sarà visibile su SuperTennis, e dunque sarà un appuntamento in chiaro per tutti: la web-tv federale infatti si occuperà del torneo femminile, e potrete accedere ai match selezionando il numero 64 del digitale terrestre. In assenza di un televisore avrete poi la possibilità di accedere al programma in diretta streaming video, visitando il sito www.supertennis.tv; ricordiamo anche la libera consultazione del portale ufficiale madrid-open.com per tutte le informazioni utili sull’appuntamento.
WTA MADRID 2021: FORFAIT DI GARBINE MUGURUZA
Abbiamo un’altra qualificata al secondo turno del Wta Madrid 2021: si tratta di Paula Badosa, la spagnola di cui abbiamo parlato in precedenza e che sta davvero iniziando a diventare un fattore nel circuito del tennis femminile. Numero 62 Wta, è destinata a salire ancora di colpi: intanto ha battuto la numero 39 Barbora Krejcikova, ed è stata brava perché la ceca, sotto 5-6 nel secondo set, aveva conquistato due break point consecutivi che avrebbero potuto allungare il match, chiuso invece dalla Badosa con una rimonta che le dà anche tanta fiducia in vista del secondo turno. Nessun problema per Veronika Kudermetova nel derby russo contro Elena Vesnina, la cui condizione fisica non può chiaramente essere già ottimale, e per Ashleigh Barty: la numero 1 della classifica mondiale sta dominando contro Shelby Rogers, e salvo scossoni volerà al secondo turno del Wta Madrid 2021 dove giocherebbe contro una tra Su-Wei Hsieh e la slovena Tamara Zidansek, con quest’ultima che ha appena vinto il primo set con il risultato di 6-2. Al momento non ci sono altri match in corso, ma tra poco sarà il turno di Iga Swiatek la campionessa del Roland Garros affronta Alison Riske. Da segnalare invece il ritiro di Garbine Muguruza, una delle padrone di casa e che sarebbe stata sicuramente protagonista: la spagnola ha dovuto dare forfait prima del match contro Sloane Stephens, che dunque ora se la vedrà con la lucky loser Danka Kovinic. (agg. di Claudio Franceschini)
WTA MADRID 2021: SVITOLINA ELIMINATA
Ecco la prima sorpresa al Wta Madrid 2021: con il risultato di 6-2 4-6 6-7 saluta il torneo Elina Svitolina. Grande delusione per l’ucraina, che solitamente i problemi principali li ha negli Slam ma che a dirla tutta, dopo essere stata straripante nelle finali raggiunte e aver intascato tanti titoli, ha perso un po’ di smalto e non riesce davvero a fare il grande salto di qualità. Esulta per contro la Teichmann, che attende ora la sua sfidante: sarà una tra Barbora Krejcikova e Paula Badosa, attenzione alla spagnola del ’97 che conosce benissimo questi campi, è una “terraiola” e soprattutto nell’ultimo periodo ha dato prova di poter essere una delle sorprese della stagione (e infatti, ha già vinto il primo set con un netto 6-1). A qualificarsi intanto è stata Petra Kvitova, che affronterà Angelique Kerber in un secondo turno tra veterane: il derby ceco si è purtroppo interrotto per il forfait di Marie Bouzkova, che era avanti 3-2 nel secondo set. Qualificazione ottenuta in maniera brillante (6-2 6-3) per Ons Jabeur nei confronti di Yaroslava Shvedova, che forse qualcuno ricorderà perché anni fa, a Wimbledon, aveva clamorosamente timbrato un golden set contro la nostra Sara Errani, ottenendo cioè un 6-0 senza perdere un singolo punto. Infine, secondo turno conquistato da Johanna Konta grazie al 6-4 6-2 sull’altra kazaka Yulia Putintseva; la numero 1 Ashleigh Barty, che ha trionfato anche a Stoccarda, è appena scesa in campo per sfidare Shelby Rogers nel suo esordio al Wta Madrid 2021. (agg. di Claudio Franceschini)
WTA MADRID 2021: KERBER AL 2° TURNO
Proseguono i match al torneo Wta Madrid 2021: vittoria bella e non scontata per Angelique Kerber, una che ha vinto 3 Slam ed è stata numero 1 del ranking mondiale ma che, a 34 anni, è lontana da tempo dai suoi picchi. La tedesca ha comunque dimostrato di saperci ancora fare, schiantando la giovane Marketa Vondrousova con il punteggio di 7-6 6-1; la ceca non è più riuscita a confermarsi dopo la sorprendente finale del Roland Garros (nel 2019) e saluta subito il torneo di categoria 1000 con qualche rimpianto, perché se avesse vinto il tie break del primo set le cose sarebbero potute andare diversamente. Petra Kvitova intanto ha vinto il primo set (6-2) del derby ceco contro Marie Bouzkova, stesso punteggio per Ons Jabeur nei confronti della veterana kazaka Yaroslava Shvedova mentre Elina Svitolina alla fine ha perso il secondo set contro Jill Teichmann ed è stata costretta a giocare il terzo. Per il momento l’ucraina è in vantaggio ma rischia ancora quella che sarebbe una clamorosa eliminazione al primo turno, considerato che era nel lotto delle favorite per vincere il Wta Madrid 2021. (agg. di Claudio Franceschini)
WTA MADRID 2021: AVANZA KIKI BERTENS
E’ Kiki Bertens la prima giocatrice al secondo turno del torneo Wta Madrid 2021: la campionessa in carica non ha avuto il minimo problema nel liberarsi di Victoria Jimenez Kasintseva, che però abbiamo visto con piacere sulla terra rossa del Madrid Open visto che si tratta di una quindicenne (nata nel 2005) che avrà provato grandi emozioni e soddisfazioni anche solo nel dividere il campo con una Top 10 e vincitrice di un torneo 1000. La partita ha avuto poco da dire: durata 65 minuti, è terminata con il risultato di 6-4 6-0 e dunque la teenager di Andorra ha comunque disputato un primo set abbastanza combattuto, prima che la Bertens le prendesse le misure cancellandola dal match e dal torneo. L’olandese aspetta ora la vincente del match tra Veronika Kudermetova e Elena Vesnina, quest’ultima rientrata dalla maternità; nel frattempo Angelique Kerber sta provando a vincere un difficile match contro Marketa Vondrousova, che sulla terra ha giocato una finale al Roland Garros, la tedesca si è imposta per 7-6 nel primo set me tre è stata dominante Elina Svitolina che ha rifilato un 6-2 a Jill Teichmann, salvo poi avere un passaggio a vuoto e trovarsi costretta a inseguire un break di svantaggio nel secondo parziale. (agg. di Claudio Franceschini)
WTA MADRID 2021: SI COMINCIA!
Sta per cominciare il primo giorno del Wta Madrid 2021, un torneo che ha avuto la sua prima edizione nel 2009 quando ha preso il posto di Amburgo. Nell’albo d’oro, abbiamo già parlato dei 2 titoli di Simona Halep che ha anche perso due finali – compresa quella del 2019, ultima volta in cui si è giocato qui – la doppietta in precedenza l’aveva timbrata anche Serena Williams che aveva ottenuto i titoli nel 2012 e 2013. Due le finali perse da Victoria Azarenka, mai vincitrice qui; Petra Kvitova ha superato nel 2018 Kiki Bertens che poi si è rifatta l’anno seguente, la ceca è la giocatrice con più trionfi qui (3) mentre nell’albo d’oro compaiono anche le vittorie di Dinara Safina (nella prima edizione), Aravane Rezai (a sorpresa, battendo in finale Venus Williams) e Maria Sharapova, che nel 2014 aveva rimontato la Halep sconfitta anche più tardi nella finale del Roland Garros, quando la rumena era stata costretta al ritiro. Ora però bisogna necessariamente fare in modo che a parlare sia il campo, perché finalmente è tutto pronto per vivere questo grande appuntamento con il tennis femminile: mettiamoci comodi, la diretta del Wta Madrid 2021 prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
WTA MADRID 2021: INIZIA IL TORNEO 1000
Alle ore 11:00 di giovedì 29 aprile scatta il Wta Madrid 2021: distinzione d’obbligo questa volta, perché il Mutua Madrid Open (questo il suo nome ufficiale), che è un appuntamento di categoria 1000 sia per gli uomini che per le donne, ha due diversi calendari. Regolare quello del torneo maschile, che dunque inizierà domenica 2 maggio per avere la sua conclusione una settimana più tardi; il tabellone femminile invece sarà più allungato, perché si parte appunto oggi ma la finale sarà disputata sabato 8 maggio. Avremo perciò meno match nei primi giorni, ma lo stesso appeal di sempre.
Ricordiamo che, della stagione sulla terra rossa, questo è certamente l’appuntamento più importante dopo il Roland Garros, Atp e Wta tornano a incrociarsi dopo le settimane che hanno visto gli uomini impegnati a Montecarlo e Barcellona (ma anche Belgrado) e le donne a Charleston, Stoccarda e Istanbul soprattutto. Nel 2020 nella capitale spagnola non si era giocato; non vediamo dunque l’ora di scoprire cosa succederà nella diretta del torneo Wta Madrid 2021, ci sarà tempo di parlare dei grandi protagonisti Atp perché almeno per i primi giorni saranno le donne ad avere le luci della ribalta.
DIRETTA WTA MADRID 2021: RISULTATI E CONTESTO
Sarà purtroppo un Wta Madrid 2021 “povero” dal punto di vista dell’Italia: non abbiamo nessuna giocatrice che avrebbe potuto entrare direttamente nel tabellone principale ma, salvo forfait dell’ultima ora, nemmeno altre per le qualificazioni. Camila Giorgi le avrebbe giocate, ma non sarà presente nella capitale spagnola; per contro invece ci sono quasi tutte le big, compresa la campionessa in carica Kiki Bertens e la vincitrice di Stoccarda e numero 1 Ashleigh Barty, oltre a Simona Halep che qui ha giocato 4 delle ultime 6 finali (con due titoli). Le uniche assenti tra i grandi nomi saranno Sofia Kenin, che sulla terra ha una finale al Roland Garros, Serena Williams e Bianca Andreescu, che non riesce a trovare la giusta continuità e paga ancora l’infortunio subito nella finale del Miami Open. Lo spettacolo però sarà largamente garantito, perché sarà interessante scoprire se le favorite (Halep e Barty su tutte) sapranno arrivare in fondo o se ci saranno sorprese, per esempio una nuova marcia trionfale della giovanissima Iga Swiatek o magari il ritorno a un trofeo di Elina Svitolina. Aspettiamo e vediamo…