DIRETTA ZALGIRIS MILANO (RISULTATO FINALE 70-74): SUCCESSO DELL’OLIMPIA ALLA ZALGIRIO ARENA
Termina la diretta di Zalgiris Milano. Nel quarto e ultimo parziale, l’Olimpia piazza l’allungo decisivo nel finale, conquistando la vittoria con il punteggio di 70-74. Con questo successo, la squadra di Ettore Messina riscatta la sconfitta rimediata nella scorsa gara contro il Fenerbahce. L’ultimo quarto di partita si apre con la reazione della squadra lituana, la quale torna in vantaggio con i canestri realizzati da Webster e Lauvergne (55-53). Milano si riporta subito avanti con la fantastica tripla di Bentil, seguito da Delaney che sigla un altro canestro da tre punti e fa volare l’Olimpia a +4 (55-59).
Zalgiris prova timidamente a reagire, ma Melli completa il gioco da 2+1 e Milano va sul 57-62. Zalgiris si spinge con orgoglio in avanti e trova la parità con Lekavicius (62-62). A 3′ dal termine, l’Olimpia conduce 65-67. Punteggio invariato fino a 1′ dalla fine, quando Rodriguez fa due su due dalla lunetta, piazzando l’allungo decisivo (65-69). La schiacciata di Kyle Hines vale il +7 e chiude definitivamente la partita (65-72). Negli ultimi 30″ Zalgiris prova a pareggiarla, ma la gara si conclude con la vittoria di Milano per 70-74. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)
DIRETTA ZALGIRIS MILANO (RISULTATO 51-53): OLIMPIA IN VANTAGGIO AL TERZO QUARTO
Riprende la diretta di Zalgiris Milano. Al termine del terzo parziale, l’Olimpia conduce la partita con il punteggio di 51-53. Il secondo tempo di partita si apre con la tripla di Delaney, la quale porta in vantaggio Milano. Lituani che ristabiliscono subito la parità con il due su due dalla lunetta di Lekavicius, seguito dal canestro da tre messo a segno da Lukosiunas. Zalgiris in vantaggio con il punteggio di 40-38.
Hines trova subito il canestro da due punti che vale il 40 pari. Poi Alviti da tre risponde per l’Olimpia alla tripla di Cavanaugh (43-43). Poco dopo, Delaney con due canestri porta Milano a +4 (43-47). Ma Zalgiris torna in parità con due canestri firmati da Lekavicius dalla lunetta, e il tiro vincente da due di Jankunas. Nel finale, Daniels realizza da tre e subisce fallo. Lo stesso completa il gioco da 4 e l’Olimpia vola sul 49-53. A 27″ dal termine, Milanknis sigla il canestro che fa chiudere il terzo quarto sul 51-53. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)
DIRETTA ZALGIRIS MILANO (RISULTATO 35-35): PARITA’ ALL’INTERVALLO
Siamo giunti all’intervallo nella diretta di Zalgiris Milano. Dopo il secondo parziale, il punteggio vede una situazione di parità, le due compagini vanno quindi negli spogliatoi con il tabellone che segna 35-35. Nel secondo quarto, l’Olimpia parte subito forte, portandosi a +2 con la splendida tripla realizzata da Daniels (18-20). Poco dopo, Rodriguez premia il taglio di Daniels, che si appoggia al vetro e sigla il canestro che vale il 18-22.
Milano prova l’allungo con due canestri siglati da Rodriguez (18-26). I lituani provano una timida reazione, ma il piazzato di Ricci ristabilisce il divario (21-28). L’Olimpia abbassa un po’ i ritmi e Zalgiris ne approfitta per volare a -1 con il canestro di Lukosiunas (31-32). Ulanovas porta i padroni di casa in vantaggio (33-32), ma la tripla di Delaney fa tornare avanti Milano (33-35). Nel finale Lekavicius in penetrazione firma il canestro da due, e le squadre vanno negli spogliatoi con il punteggio fermo sul 35 pari. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)
DIRETTA ZALGIRIS MILANO (RISULTATO 18-17): PADRONI DI CASA IN VANTAGGIO DOPO IL PRIMO QUARTO
E’ in corso la diretta di Zalgiris Milano. Al termine del primo quarto, i padroni di casa conducono con il punteggio di 18-17. Prima di dedicarci alla cronaca del primo parziale, andiamo a vedere i quintetti schierati dai due allenatori. Zalgiris in campo con: Cavanaugh, Lekavicius, Lukosiunas, Nebo, Ulanovas. Mentre l’Olimpia Milano risponde con: Delaney. Grant, Ricci, Melli, Hines. Dopo una fase di equilibrio di circa 2 minuti, a sbloccare il punteggio è Milano, con l’appoggio vincente di Delaney (0-2).
I lituani rispondono con Ulanovas, che subito dopo si ripete con una grande tripla (5-2). Gioca meglio Zalgiris che allunga sul 9-2 con due canestri di Lekavicius. Milano prova ad accorciare il divario, e dopo diversi canestri, tra cui due triple di Daniels va a -2 (16-14). Daniels mette a segno un’altra tripla, e l’Olimpia passa in vantaggio a un minuto dal termine (16-17). Nel finale la penetrazione vincente di Webster fa chiudere il parziale sul punteggio di 18-17 in favore di Zalgiris. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)
DIRETTA ZALGIRIS MILANO (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Alla Zalgirio Arena stiamo per vivere la palla a due di Zalgiris Milano. Oggi l’allenatore della squadra lituana è Jure Zdovc, che qualche trofeo in bacheca lo ha messo: tra Croazia e Slovenia ha infatti vinto quattro coppe nazionali (due con l’Olimpia Lubiana, una con Spalato e una con il Cedevita Zagabria) e una Supercoppa di Lega Adriatica sempre con Zagabria. Nel 2012 invece era stato nominato miglior allenatore di Uleb Cup (antenata dell’attuale Eurocup) ma il suo Spartak San Pietroburgo era caduto in semifinale contro il Khimki, per poi perdere anche il terzo posto a favore del Lietuvos Rytas.
Zdvoc ha anche fatto parte della nazionale jugoslava che ha vinto oro mondiale, due ori europei e argento olimpico; un volto noto nello Zalgiris è Mantas Kalnietis, che ha giocato due stagioni – di buon livello – con l’Olimpia e in estate, dopo due anni al Lokomotiv Kuban, è tornato in biancoverde e cioè nella squadra che lo aveva lanciato, dove era rimasto tra il 2006 e il 2012 vincendo quattro campionati e tre coppe. Ora, mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet della Zalgirio Arena perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: la diretta di Zalgiris Milano può prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ZALGIRIS MILANO: I TESTA A TESTA
Sono 15 le sfide che Zalgiris Milano ha vissuto nell’Eurolega moderna: sappiamo che raramente il bilancio dell’Olimpia è positivo con le avversarie di oggi, e infatti anche nei confronti dei lituani il dato è favorevole all’altra squadra. Infatti siamo 8-7 per lo Zalgiris, che alla Zalgirio Arena si è imposto in 5 dei 7 incroci contro l’Olimpia Milano; tuttavia i meneghini sono riusciti a vincere l’ultimo, che era andato in scena lo scorso marzo ed era terminato 64-69 con un Kile Hynes da 10 punti e 7 rimbalzi e soprattutto 23 punti di uno Shavon Shields che aveva tirato 8/14 dal campo.
Per trovare l’altra vittoria che Milano ha centrato a Kaunas dobbiamo invece tornare al marzo 2017: sempre in regular season, e punteggio decisamente più alto. Si era trattato di un 84-88, con l’Olimpia che era finita sotto di 9 nel primo quarto ma poi aveva reagito fino a vincere il match; c’era stato molto di Awudu Abass, autore di 13 punti e 5 rimbalzi con 3/5 dal campo e 6/6 ai liberi, e Davide Pascolo che aveva infilato 12 punti con un perfetto 5/5. Bene anche Jamel McLean, miglior marcatore dell’Olimpia insieme ad Andrea Cinciarini – entrambi avevano chiuso con 17 punti. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ZALGIRIS MILANO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA
La diretta tv di Zalgiris Milano sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare, che da questa stagione ha preso in carico le partite dell’Olimpia in Eurolega più almeno altre due per turno: l’appuntamento sarà quindi riservato agli abbonati a Sky, che in alternativa potranno assistere al match in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go. Sul sito ufficiale www.euroleague.net troverete invece le informazioni utili, a cominciare soprattutto dal tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.
ZALGIRIS MILANO: TRASFERTA DA NON SBAGLIARE!
Zalgiris Milano è in diretta alle ore 19:00 (italiane) di martedì 8 febbraio, presso la Zalgirio Arena: si gioca per il recupero della 17^ giornata di basket Eurolega 2021-2022. Trasferta da non sbagliare per l’Olimpia, che nel doppio turno della scorsa settimana ha fatto mediamente bene: dopo aver vinto sul parquet della Stella Rossa è infatti caduta al Forum contro il Fenerbahçe, con l’effetto di allontanarsi dalle prime due della classe (che sono Real Madrid e Barcellona) ma anche di consentire alle rivali per il terzo posto di rimanere ampiamente in corsa.
Tutto sommato però Ettore Messina sta seguendo i piani: l’obiettivo principale di Milano in Eurolega è quello di ottenere il fattore campo nella serie di playoff, da questo punto di vista c’è ancora margine sul Cska Mosca e i quarti in termini assoluti sono davvero vicini. Dopo essersi ripresa anche in campionato – vittoria alla BLM Group Arena sabato – l’Olimpia è pronta alla trasferta in terra lituana: vediamo cosa succederà nella diretta di Zalgiris Milano, mentre aspettiamo che la partita di Eurolega si giochi possiamo fare qualche rapida analisi circa i temi principali che potrebbero emergere dalla serata.
DIRETTA ZALGIRIS MILANO: RISULTATI E CONTESTO
Ci stiamo avvicinando alla diretta di Zalgiris Milano: abbiamo presentato la trasferta di Eurolega come una partita da non sbagliare, e in effetti l’Olimpia va a giocare sul parquet dell’ultima in classifica. Lo Zalgiris Kaunas, squadra storica che ha vinto l’ultima Eurolega del secondo millennio, ha appena 3 successi nel girone unico di regular season; le sconfitte sono 18 e, anche se ci sono delle partite da recuperare, arrivare a un posto nei playoff (l’ultima volta è stato con Sarunas Jasikevicius come allenatore) appare impossibile, visto che manca poco per chiudere la prima fase.
Ecco allora che Milano può riscattare immediatamente la sconfitta interna contro il Fenerbahçe e riprendere la corsa: il secondo posto del Barcellona, battuto due volte, è assolutamente vicino ma anche la vetta occupata dal Real Madrid è alla portata, non è peregrino affermare che l’Olimpia possa vincere la regular season di Eurolega e allora giustamente, passo dopo passo, ci vuole provare anche se poi, questo va detto, come segnale alle avversarie sarebbe forte ma non è affatto detto che l’avversaria nella serie dei quarti di finale sia necessariamente meno ostica di altre…