DIRETTA ZALGIRIS VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO FINALE 96-81): CROLLANO I FELSINEI!

Kevarrius Hayes si fa notare all’inizio del quarto periodo con tre punti consecutivi. Abass segna una tripla dall’angolo portando il punteggio a 71-66. Sumner segna con un bel canestro in penetrazione, portando lo Zalgiris a 73-66 al 32º minuto. Evans attacca l’area e passa a Lekavicius, che segna una tripla dall’angolo portando lo Zalgiris avanti di 10 punti: timeout chiamato da Banchi, la Virtus è sotto 76-66 al 33′. Una brutta difesa dei bianconeri permette a Lekavicius di segnare nuovamente, portando lo Zalgiris avanti di 11 punti, 80-69 al 34′. Poco dopo, Banchi riceve il secondo tecnico ed è espulso. Lomazs segna da media distanza portando la Virtus a -10, ma Pajola perde Evans dall’altra parte, concedendo un canestro e un fallo, portando lo Zalgiris avanti di 13 punti, 84-71 al 36′. Ancora Lomazs tiene viva la Virtus con un altro canestro, riducendo il distacco a -12. Nel frattempo, Hayes segna il 87-74. Shengelia non molla e segna un canestro con fallo, riducendo il distacco a -10 con 2 minuti e 15 secondi rimasti. Ma con l’uscita di Shengelia per falli, lo Zalgiris chiude la partita sul 96-81 a proprio favore. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA ZALGIRIS VIRTUS BOLOGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Zalgiris Virtus Bologna sarà trasmessa come sempre sui canali della televisione satellitare: infatti l’Eurolega è appannaggio di Sky Sport che garantisce tutte le partite delle squadre italiane, più altre scelte di volta in volta. La visione sarà riservata agli abbonati, con l’alternativa della diretta streaming video di Zalgiris Virtus Bologna (anche su DAZN); inoltre, su www.euroleaguebasketball.net/euroleague troverete come sempre le informazioni utili sul match, per esempio il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.



RIBALTONE LITUANO

L’uno-due di Ulanovas e Birutis costringe Banchi a chiamare timeout rapidamente con 8 minuti e 31 secondi rimasti, sul punteggio di 47-49. Giedraitis pareggia, e Shengelia segna i primi due punti della ripresa per Bologna.Zizic ferma Birutis, consentendo a Shengelia di segnare due tiri liberi, portando il punteggio a 58-54. Giedaitis segna due punti, mentre Shengelia mette a segno una tripla al 26º minuto. Lundberg recupera la palla e Zizic subisce un fallo durante un rimbalzo d’attacco, portando il punteggio a 60-57 con 3 minuti e 44 secondi rimasti. Sumner segna due punti per lo Zalgiris, riportandoli in vantaggio di due punti. La Virtus pareggia con due tiri liberi, ma a seguito di una revisione del video, lo Zalgiris guadagna un punto a causa di un tiro da tre precedentemente considerato valido come due. Sumner segna una tripla a 1 minuto e 45 secondi dal termine del quarto, portando il punteggio a 66-63. Hayes tenta una schiacciata e guadagna due tiri liberi, realizzando entrambi, portando lo Zalgiris a 5-0. La Virtus fatica a trovare punti facili e sfortunatamente il tiro di Abass colpisce il ferro. Belinelli tenta un tiro molto lontano prima della sirena, ma non va a segno, portando il punteggio a 68-63 dopo il terzo quarto. (agg. di Fabio Belli)



V NERE AVANTI

A inizio secondo quarto Abass accorcia il divario con un tiro dalla media distanza e poi cattura un rimbalzo difensivo. Shengelia guadagna due tiri liberi e pareggia il punteggio a 28. Lomasz pareggia il punteggio sul 33-33 al 15′. Con 3 minuti e 51 secondi rimasti, Evans segna una tripla pareggiando il punteggio a 38-38. Abass converte due tiri liberi, Pajola ferma Evans, e Shengelia allunga il vantaggio a +4. Una lotta serrata a rimbalzo con lo Zalgiris in grande pressione, e Lavrinovicius converte un tiro libero su due con 2 minuti e 38 secondi rimasti. Lomasz e Sumner mantengono il distacco, ma due buone difese di Pajola e Lomasz frenano l’attacco lituano. Belinelli segna un canestro con 5,6 secondi rimasti sull’assist di Pajola, subendo anche il fallo. Trinchieri chiama timeout. Dopo il tiro libero, la Virtus esercita pressione, e lo Zalgiris perde palla, costringendo Banchi a chiamare timeout con 0,9 secondi rimasti. Pajola effettua la rimessa e Lundberg segna immediatamente prima della sirena, portando il punteggio a 43-49 alla fine del secondo quarto. (agg. di Fabio Belli)

PARITÀ INIZIALE

La partita inizia con una tripla di Dobric al primo minuto, seguita da un’altra di Giedraitis. Belinelli risponde con una tripla dopo quella di Giedraitis, portando il punteggio sul 6-6. Shengelia e Birutis pareggiano il punteggio a 8-8 alla fine del primo quarto. Dobric segna nuovamente da tre punti, mentre Birutis accorcia con un gioco da sotto. Dobric continua a segnare dalla lunga distanza, ma Giedraitis risponde con un canestro al ferro portando il punteggio a 10-12 al quinto minuto. Evans viene fischiato per il secondo fallo e viene sostituito, mentre Pajola segna due tiri liberi portando la Virtus avanti 14-12. Dunston conclude il quinto minuto con una schiacciata, portando il punteggio a 18-12, quindi Sumner segna due tiri liberi, portando il punteggio sul 22-14. In seguito, la Virtus ottiene due tiri liberi grazie a una transizione, che Dunston converte entrambi. Hayes accorcia il gap con una penetrazione non rilevata, e Sumner segna un libero. Mickey tenta un semigancio senza successo, e Lavrinovicius manca la tripla allo scadere del tempo, con il punteggio che si ferma sul 22-22. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

La diretta di Zalgiris Virtus Bologna sta per cominciare, sono due società che hanno fatto la storia del basket ma i confronti recenti in Eurolega non sono numerosi, soprattutto a causa della lunga assenza della Virtus. Parlando del XXI secolo, contiamo in tutto sette precedenti, con lo Zalgiris Kaunas in netto vantaggio grazie a cinque vittorie a fronte dei due soli successi per la Virtus Bologna. Dobbiamo tornare al 2001 per trovare le prime due partite, entrambe dominate dalla squadra di casa: 90-54 a Bologna e 91-67 in Lituania.

Nel 2007 stesso discorso, con la Virtus che vinse a Bologna per 81-75 e perse poi in casa dello Zalgiris con il punteggio di 102-82. La differenza la fanno quindi le sfide più recenti, perché per la Virtus Bologna da quando è tornata in Eurolega lo Zalgiris è una avversaria tabù: 68-65 in Lituania e 77-87 in Italia nella scorsa stagione 2022-2023, infine la sconfitta del 5 ottobre scorso, nella prima partita della stagione regolare della attuale Eurolega 2023-2024, quando lo Zalgiris Kaunas espugnò per 79-82 il campo del PalaDozza. Sarebbe quindi fondamentale invertire la tendenza: fra poco avremo il verdetto, perché adesso comincia davvero la diretta di Zalgiris Virtus Bologna! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ZALGIRIS VIRTUS BOLOGNA: PARLA BANCHI

Verso la diretta di Zalgiris Virtus Bologna, può essere utile rileggere il commento al termine della sconfitta contro il Real Madrid nella precedente giornata di Eurolega da parte di coach Luca Banchi: “Il Real Madrid è venuto a Bologna a disputare una delle sue migliori partite di questa stagione, con molta aggressività, fisicità, ma anche molta lucidità. Hanno avuto una grande serata dal perimetro e perfetta dalla linea dei tiri liberi, e questa è l’immagine di una squadra che dopo tre sconfitte è venuta a Bologna e sapeva di dover giocare il suo miglior basket per vincere”.

Resi gli onori agli avversari, coach Banchi ha parlato della sua Virtus, con un bilancio tutto sommato positivo nonostante la sconfitta: “Sono molto contento dei miei giocatori perché ancora una volta hanno dimostrato di appartenere a questo livello e si sono guadagnati il rispetto degli avversari, che di fronte a Bologna hanno bisogno di giocare una grande partita per vincere e per questo devono sentirsi orgogliosi del loro sforzo, per mantenere il contatto con squadre e giocatori del genere bisogna essere quasi perfetti”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ZALGIRIS VIRTUS BOLOGNA: PER RIALZARE LA TESTA!

Zalgiris Virtus Bologna, in diretta dalla Zalgirio Arena naturalmente della città lituana di Kaunas, è la partita valida per la trentesima giornata della stagione regolare della Eurolega di basket 2023-2024, con palla a due alle ore 19.00 italiane di questa sera, martedì 19 marzo 2024 – saranno le ore 20.00 locali, quando si aprirà per la Virtus Segafredo Bologna l’ultimo doppio turno della stagione regolare di questa edizione della Eurolega. Trasferta di sicuro fascino sul campo di una tradizionale big europea, la diretta di Zalgiris Virtus Bologna sarà una sfida fondamentale per gli uomini di coach Luca Banchi, anche perché la posta in palio è altissima a questo punto del cammino.

La Virtus Segafredo Bologna è splendida protagonista di questa Eurolega con diciassette partite vinte su ventinove disputate finora, purtroppo però il rendimento è in calo e questo mette fortemente a rischio il piazzamento fra le prime sei in classifica della stagione regolare, che otterranno l’accesso immediato alle serie dei quarti di finale. I play-in almeno non sono di fatto in discussione, ma un bel finale consentirebbe di fare l’ulteriore passo avanti, saltando il primo turno ad eliminazione diretta. Naturalmente un colpaccio in Lituania, sul campo dello Zalgiris Kaunas, avrebbe enorme valore per rendere sempre più concreto questo eccellente traguardo, che premia la costanza ad alto livello lungo tutta la stagione. Siamo davvero curiosi di scoprire che cosa ci dirà la diretta di Zalgiris Virtus Bologna

DIRETTA ZALGIRIS VIRTUS BOLOGNA: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Zalgiris Virtus Bologna, ribadiamo che il cammino della Virtus nelle precedenti ventinove giornate di Eurolega è stato più che soddisfacente, con gli uomini di coach Luca Banchi che si godono infatti una posizione che ad inizio stagione sarebbe stata giudicata eccellente. A lungo però si è sognato ancora più in grande, mentre adesso però c’è da stringere i denti: basterebbe forse osservare che nelle ultime dieci partite sono arrivate appena tre vittorie a fronte di sette sconfitte. L’ultimo successo è ancora la convincente vittoria casalinga contro il Valencia di fine febbraio, seguita a marzo da due sconfitte.

Prima c’è stato lo scivolone al Pireo contro l’Olympiakos, poi il Real Madrid è passato a Bologna: nulla di drammatico, però in queste settimane c’è in palio l’accesso immediato ai quarti e servirebbe quindi tornare subito alla vittoria, magari in Lituania, per tornare a festeggiare in trasferta dopo tanto tempo. I lituani finora hanno vinto undici partite, a fronte di diciotto sconfitte: hanno ancora una piccola speranza di play-in, sono di fatto all’ultima spiaggia e chissà se questo li motiverà ulteriormente o ci sarà già una certa rassegnazione. Inutile fare troppi ragionamneti su questo punto, la verità ce la dirà la diretta di Zalgiris Virtus Bologna…