DIRETTA ZENIT BENFICA (RISULTATO FINALE 3-1): LA CHIUDE AZMOUN!
E’ stato l’iraniano Azmoun a chiudere definitivamente il match contro il Benfica. Lo Zenit San Pietroburgo cala il tris al 33′, ed Azmoun avrebbe anche trovato il guizzo utile per il 4-0, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Sul 3-0 i russi gestiscono in tranquillità la situazione, anche se al 40′ il Benfica riesce a trovare almeno il gol della bandiera, con Raul De Tomas che trova la conclusione di potenza sulla quale il portiere di casa, Andrey Lunev, non può arrivare. E’ il gol che fissa il risultato finale, dopo il pareggio di Lione lo Zenit San Pietroburgo trova la prima vittoria nella fase a gironi di Champions League, secondo ko consecutivo per il Benfica dopo quello interno contro il Lipsia. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE ZENIT SAN PIETROBURGO BENFICA
La diretta tv di Zenit San Pietroburgo Benfica sarà garantita dalla televisione satellitare, che la trasmetterà sul canale Sky Sport (tutti gli abbonati lo trovano al numero 257 del loro decoder). In assenza di un televisore potrete avvalervi come sempre dell’applicazione Sky Go per seguire questa partita in diretta streaming video, il servizio non comporta costi aggiuntivi ed è attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
AUTOGOL DI RUBEN DIAS!
Nel secondo tempo il copione non cambia con lo Zenit sempre in avanti e Vlachodimos subito severamente impegnato in apertura di ripresa da Azmoun. Ancora russi pericolosi al 6′ con un colpo di testa di Dzyuba, col portiere greco del Benfica sempre attento. Il Benfica prova a scuotersi al 9′ con una conclusione di Grimaldo che finisce alta, quindi vengono respinte due incursioni di Pizzi e Taarabt. Al quarto d’ora cambi con Pizzi che lascia spazio a Vinicius nel Benfica, che subito dopo inserisce Caio in luogo di Ljubomir Fejsa. Risponde al 18′ lo Zenito con Yordan Osorio inserito al posto di Igor Smolnikov. Al 25′ la svolta: sfortunata deviazione di Ruben Dias nella propria porta nel tentativo di liberare l’area portoghese, è autogol e a metà ripresa lo Zenit San Pietroburgo si ritrova avanti 2-0 sul Benfica. (agg. di Fabio Belli)
RUSSI VICINI AL RADDOPPIO
Dopo aver trovato il vantaggio, lo Zenit San Pietroburgo non rinuncia ad attaccare contro un Benfica che sembra faticare nell’organizzare la propria manovra offensiva. Già al 25′ i russi vanno vicini al raddoppio con una gran botta di Shatov, che finisce di poco a lato. Diversi affondi dello Zenit con Azmoun, Driussi, Shatov e Douglas Santos tengono sotto pressione la difesa lusitana, poi al 41′ una gran botta dal limite di Sebastian Driussi finisce d’un soffio a lato sulla destra. Prima dell’intervallo cartellino giallo per Yaroslav Rakitsky tra le fila dei padroni di casa, il primo tempo si chiude con lo Zenit San Pietroburgo in vantaggio sul Benfica 1-0. (agg. di Fabio Belli)
A SEGNO DZYUBA!
A metà primo tempo lo Zenit San Pietroburgo ha trovato il vantaggio nel match casalingo contro il Valencia. A sbloccare il risultato ci ha pensato Dzyuba al 22′, con una grande conclusione piazzata all’angolino, dove Vlachodimos non è riuscito ad arrivare. In precedenza i padroni di casa avevano impegnato già al 3′ il portiere greco del Benfica con una conclusione di Azmoun, mentre al 5′ i portoghesi si erano resi pericolosi con Seferovic. Zenit comunque più intraprendente, pericoloso anche Douglas Santos con un tiro che ha sorvolato di poco la traversa. Benfica preso d’infilata più volte fino al gol dei russi. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Tra pochi minuti Zenit Benfica prenderà il via: la squadra di Lisbona ha un grande passo in campionato, ma le sei vittorie in sette partite non fanno delle Aquile la capolista perché il sorprendente Famalicao ha fatto meglio, vincendo a sua volta sei gare ma pareggiando la settima. Il Benfica invece è caduto al Da Luz contro il Porto, nella prima sfida diretta per il titolo; arriverà solo a metà dicembre la partita contro la squadra del distretto di Braga, nel frattempo possiamo dire che il Benfica ha ottenuto ben cinque vittorie senza incassare gol e in totale ne ha subiti tre (anche uno contro la Moreirense), segnandone invece ben 16. Tuttavia, compresa quella di Champions League ci sono già due sconfitte casalinghe; adesso non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose al Petrovsky, dunque mettiamoci comodi e leggiamo le formazioni ufficiali di Zenit Benfica, la partita comincia! ZENIT (4-4-2): Lunev; Smolnikov, Ivanovic, Rakitskiy, Douglas Santos; Driussi, Barrios, Ozdoev, Shatov; Azmoun, Dzyuba. BENFICA (4-4-2): Vlachodimos; Tavares, Ruben Dias, Jardel, Grimaldo; Pizzi, Gabriel, Fejsa, Taarabt; Rafa Silva, Seferovic. (agg. di Claudio Franceschini)
I BOMBER
Quale potrebbe essere il bomber di Zenit Benfica? Partito Joao Felix, pagato a peso d’oro dall’Atletico Madrid, le Super Aquile hanno affidato il loro attacco soprattutto a Jota: portoghese di 20 anni, con lui il Benfica spera di ripetere la crescita del già citato ex. Cresciuto nella società di Lisbona, Jota ha segnato 20 gol in 36 partite disputate tra Under 18 e Under 19 del suo Paese; già lo scorso anno è stato portato in prima squadra e in questa stagione potrebbe arrivare la sua consacrazione. Nello Zenit gioca invece Artem Dzyuba, uno dei tanti prodotti di fine anni Ottanta-inizio Novanta che si sperava potessero dare una svolta sostanziale al calcio russo; i numeri in nazionale sono fantastici (21 gol in 38 partite) e così anche quelli nella squadra di San Pietroburgo nella quale gioca dal 2015, ma a livello di risultati globali si può dare di meglio; sia come sia è certamente lui a guidare l’attacco della formazione russa, ed è pronto a lasciare il suo sigillo anche in uno stadio storico come il Da Luz. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
La storia di Zenit Benfica ci consegna ben sei precedenti: tra il 2012 e il 2016 queste due squadre sono state sorteggiate per tre volte da avversarie, e in due occasioni si trattava di partite valide per gli ottavi di finale. Entrambe le volte lo Zenit ha disputato la gara di andata in casa, entrambe le volte la qualificazione è andata al Benfica: l’ultima, tre anni e mezzo fa, anche in virtù del 2-1 colto al Petrovsky e arrivato con i gol di Nico Gaitan e Talisca, a rimontare la rete di Hulk con la quale i russi avevano virtualmente portato la sfida ai tempi supplementari. Curiosamente il bilancio globale delle partite è di tre vittorie a testa, ma lo Zenit lo ha sistemato nel girone del 2014: doppio successo senza subire gol per la squadra allenata all’epoca da André Villas-Boas, la vittoria casalinga era stata firmata dal portoghese Danny. Il dato dunque ci dice che il Benfica ha già vinto una volta in Russia, così come lo Zenit ha espugnato il Da Luz in una occasione. (agg. di Claudio Franceschini)
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Zenit Benfica, partita diretta dall’arbitro spagnolo Carlos Del Cerro Grande, si gioca mercoledì 2 ottobre alle ore 21.00 presso lo Stadio San Pietroburgo e sarà una sfida valevole per la seconda giornata della fase a gironi di Champions League 2019-2020. Sfida che potrebbe avere contorni già decisivi, con lo Zenit che ha pareggiato all’esordio a Lione, mentre il Benfica si è fatto sorprendere in casa dai tedeschi del Lipsia. I russi però vengono da un turno particolare in campionato: perdendo in casa della Lokomotiv Mosca hanno lasciato la vetta della classifica al CSKA Mosca e si sono fatti agganciare dalla stessa Lokomotiv, dal Krasnodar e dal Rostov a 2 lunghezze dalla vetta. In Portogallo il Benfica ha battuto il Vitoria Setubal con un gol di Vinicius nell’ultimo turno, restando a un punto di distanza dalla prima posizione occupata dalla clamorosa rivelazione Famalicao.
PROBABILI FORMAZIONI ZENIT BENFICA
Le probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo in Zenit San Pietroburgo Benfica, mercoledì 2 ottobre 2019 alle ore 21.00 presso lo Stadio San Pietroburgo, sfida valevole per la seconda giornata della fase a gironi di Champions League. 4-2-3-1 per lo Zenit allenato da Semak, in campo con: Lunev, Karavaev, Ivanovic, Rakitskiy, Santos, Ozdoev, Barrios, Driussi, Azmoun, Zhirkov, Dzyuba. 4-4-2 per il Benfica guidato in panchina da Bruno Lage, schierato con: Vlachodimos, Tomas Tavares, Ruben Dias, Ferro, Grimaldo, Pizzi, Fejsa, Gabriel, Rafa Silva, Seferovic, Carlos Vinicius.
QUOTE E PRONOSTICO
Per Zenit San Pietroburgo Benfica, le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai ci dicono che la squadra favorita è quella russa: il segno 1 per la vittoria interna vale infatti 2.30 volte la somma messa sul piatto contro il valore di 3.10 volte la quota investita, che è stato posto sull’eventualità del successo esterno regolata dal segno 2. Per il pareggio dovrete scommettere sul segno X, e in questo caso andreste a guadagnare una cifra corrispondente a 3.35 volte quanto puntato. Per i gol realizzati complessivamente nel match, over 2.5 quotato 1.80 e under 2.5 quotato 1.90.