Mercoledì 25 agosto 2010, nell’ambito del “Meeting dell’amicizia dei popoli”, Di.S.A.L. (Associazione professionale di dirigenti scolastici), in collaborazione con A.D.I. (Associazione professionale di docenti), promuove uno workshop di libero dialogo che prende spunto dal preoccupante quadro presentato nel rapporto Istat 2010 sulla scuola italiana.

Districandosi nella grave crisi che questo descrive, la scuola italiana ha urgenza di ri-partire dai bisogni reali e dai desideri delle persone, vere anime delle scelte culturali, istituzionali e politiche, cominciando da un reale dialogo tra tutti coloro che sono interessati al loro futuro.

Specie di fronte al rischio che anche i recenti cambiamenti non incidano nella sostanza della preparazione dei giovani, questo è il momento del coraggio e del sacrificio, a partire dalle responsabilità che molte forze positive presenti nelle scuole, nelle comunità locali e nelle imprese già si assumono.

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO

Evidentemente, nella brevità dell’incontro, non sarà possibile indicare risposte articolate (già d’altra parte descritte nel Manifesto “Una scuola che parla al futuro”), ma ritrovare un terreno comune di problemi da affrontare, di quesiti ai quali urgentemente rispondere.

 

Per l’interesse dell’iniziativa e la qualità dei relatori, Di.S.A.L. invita tutti a partecipare all’incontro. Durante tutto il periodo del Meeting, è possibile incontrare gli amici di Di.S.A.L. allo stand nel padiglione C3 della Fiera.