Il principe azzurro e la principessa potrebbero non esserci più nel futuro della Walt Disney Company: o meglio, viste anche le recenti polemiche, ci sarà una rinnovata attenzione per l’inclusione e il mondo dei diritti civili nei prossimi progetti del colosso Usa non più solo dell’animazione (streaming, serie, mondo Marvel, etc…). In occasione della Giornata Mondiale contro l’omofobia ma soprattutto per l’International Day of Families (15 maggio 2021) e l’International Family Equality Day (IFED – celebrato il 15 e 16 maggio 2021), la Disney ha annunciato una collaborazione nuova con Famiglie Arcobaleno «all’insegna della famiglia e dell’inclusione».



La sigla Famiglie Arcobaleno è un’associazione Italiana nata nel marzo 2005 ed è composta da coppie o single LGBT+ che hanno realizzato il proprio progetto di genitorialità, o che aspirano a farlo: con questa partnership appena siglata, The Walt Disney Company, a livello internazionale, «si impegna a sostenere e promuovere l’inclusione in tutte le sue forme: la Company ha infatti l’opportunità e la responsabilità di creare storie, esperienze e prodotti autentici e indimenticabili che catturano l’immaginazione di generazioni in tutto il mondo e si impegna a farlo includendo tutte e tutti». Per inaugurare tale collaborazione, in vista del Pride Month (il mese dell’orgoglio Lgbt celebrato a giugno in Italia) Disney manderà nelle sale cinematografiche due screening speciali del film Disney e Pixar “Onward – Oltre La Magia” a Milano e Roma alle quali parteciperanno le famiglie del network di Famiglie Arcobaleno.



IL PROGETTO DISNEY-FAMIGLIE ARCOBALENO

Il Pride Month e la Rainbow Disney Collection, ma non solo: i progetti futuri all’insegna dei diritti LGBT potrebbero essere molti di più: come annuncia la stessa multinazionale dell’entertaiment, «The Walt Disney Company sta devolvendo fondi a organizzazioni che supportano le comunità LGBTQ+ nel mondo inclusa, per l’Italia, Famiglie Arcobaleno». Per Daniel Frigo, Country Manager The Walt Disney Company Italia, l’occasione è storica: «Come Company sentiamo molto la responsabilità di rappresentare la varietà del mondo in cui viviamo ed è davvero un piacere poterlo fare anche localmente con attività di questo genere. Siamo entusiasti di poter creare Momenti che Contano con Famiglie Arcobaleno e attendiamo di celebrare il Pride Month e la Rainbow Disney Collection». Molto positivo il commento di Gianfranco Goretti, presidente Associazione Famiglie Arcobaleno, «in questo modo, The Walt Disney Company dimostra che le famiglie arcobaleno sono come le tante altre. E questo a conferma di quanto sia importante che vengano riconosciute, nella loro composizione, nei loro diritti e doveri non solo dalla società che ci circonda, come già per altro accade, ma anche e soprattutto dalle leggi dello Stato».

Leggi anche

Treni, tutte le novità entro il 2035/ Dall'Alta Velocità al sud, al Terzo Valico: cosa cambierà