Venerdì 28 aprile in seconda serata, alle ore 23.15, va in onda su Italia 1 il film Doctor Sleep. Questo film drammatico con tinte horror è stato diretto dal regista Mike Flanagan nel 2019 e ha la durata straordinaria di 150 minuti. È il sequel del film cult Shining, diretto nel 1980 da Stanley Kubrick. La colonna sonora è stata realizzata dai The Newton Brothers e nel cast troviamo Ewan McGregor, Rebecca Ferguson, Kyliegh Curran, Carl Lumbly e Cliff Curtis.
Doctor Sleep, la trama del Film
Nel 1980 la bella Rose Cilindro (Rebecca Ferguson) adesca una bambina sulle sponde di un lago, provocandone la morte; nel frattempo, Wendy Torrance, scampata ai fatti dell’Overlook Hotel, cerca di condurre una vita normale con suo figlio Danny. Un giorno, però, il ragazzino viene contattato dallo spirito di Dick Hallorann (Carl Lumbly), che lo aveva già aiutato in passato, all’Overlook Hotel. Questa volta, Dick rivela a Danny che gli spiriti dell’Hotel lo stanno ancora cercando, spaventati dalla sua luccicanza, ma gli svela anche un segreto, grazie al quale Danny riuscirà a proteggersi ed è così, che quella stessa notte, il ragazzino affronta lo spirito della donna nella stanza 237. Molti anni più tardi, Danny (Ewan McGregor) sopraffatto dai suoi demoni, cerca riparo nel New Hampshire e con l’aiuto di alcuni amici, riesce a ricostruire la sua vita, iniziando a lavorare in un ospizio, dove può utilizzare la sua luccicanza per intrattenere gli anziani ospiti. Intanto, la piccola Abra (Kyliegh Curran) mette in atto alcuni trucchi di magia, che terrorizzano la famiglia.
Gli anni passano e mentre Danny si integra sempre di più nella cittadina del New Hampshire, diventa chiaro che i membri del Vero Nodo, un’organizzazione di cui fa parte Rose Cilindro, sono giunti anche qui, alla ricerca di spiriti eccezionali, fino a che lo scontro fra Dan e Rose diventa inevitabile…
Il cast del film
Ewan McGregor, attore inglese classe 1971, star di Trainspotting nel ruolo di Mark Renton; tra i titoli in attivo nella sua filmografia, ricordiamo Emma di Douglas McGrath del 1996 accanto a Gwyneth Paltrow, Velvet Goldmine di Todd Haynes del 1998, Star Wars Episodio I, L’Attacco dei Cloni nel 1999. Accanto a Tom Hanks, nel 2009 recita in Angeli e Demoni di Ron Howard, nella parte del camerlengo Patrick McKenna, ma l’abbiamo visto anche sul piccolo schermo, nella miniserie tv del 1993 Lipstick on Your Collar, in un episodio di E.R. Medici in Prima Linea nel 1997 e nella miniserie Obi-Wan Kenobi del 2022.
Rebecca Ferguson, classe 1983, è un’attrice svedese nota sul grande schermo per i suoi ruoli come quello di Ilsa Faust in Mission Impossible – Dead Reckoning Parte I del 2023, ma anche nel Mission Impossible – Fallout del 2018 e Mission Impossible Rogue Nation del 2015, diretti da Christopher Mc Quarrie.
Kyliegh Curran, nata nel 2005, ha interpretato il ruolo di Nala ne Il Re Leone di Julie Taymor, per poi vestire i panni di Harper nella produzione Disney Secrets of Sulphur Springs.
Carl Lumbly esordisce al cinema nel 1979, con una parte nel film Fuga da Alcatraz di Don Siegel e nel 2000 è diretto da George Tillman Jr. in Men of Honor – L’Onore degli Uomini. L’abbiamo visto anche in diverse serie tv, come I Jefferson, Alias e This is Us.
Cliff Curtis esordisce nel film Lezioni di Piano del 1993, con la regia di Jane Campion, per poi comparire nel film Al di là della Vita di Martin Scorsese (1999) e ne Il Caso Thomas Crawford (2007) di Gregory Hoblit.