Dolcenera a Parlami D’Amore con il suo brano ecologista “Amaremare”. Una gradevolissima ballata, che fa della sua forza il ritmo e il timbro riconoscibile dell’artista. Di rilievo il tema della canzone, che colpisce soprattutto Paolo Conticini. “Bravissima Dolcenera”, le prime parole del conduttore al termine della performance. Poi chiede a Dolcenera di spiegare la nascita di questa vera e propria canzone d’amore per l’ambiente. La cantante non si tira indietro e spiega cosa ha ispirato “Amaremare”: “Due anni fa ero a Milano per una manifestazione ecologista e ad un tratto mi ci sono trovata dentro. C’erano questi ragazzi che hanno dimostrato di grande forza e una volta tornata a casa ho scritto questo pezzo in pochi minuti. Covid? Ci ha insegnato qualcosa. Non può passare via così, non posso crederci”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Dolcenera ospite a Parlami d’amore
Dolcenera ha deciso di rialzare la testa e rimettersi in gioco e l’occasione è arrivata proprio con l’invito ricevuto per partecipare ad A grande richiesta (Parlami d’amore) il programma in musica di Rai1 per attendere la giornata dedicata agli innamorati. A suon di musica e di canzoni d’amore, Dolcenera finalmente scenderà in campo per tornare a fare quello che le riesce meglio, ovvero cantare. Lei stessa ha deciso di tornare sul palco proprio perché quest’ultimo anno, come per gran parte dei suoi colleghi, è stato difficile e complicato. La pandemia l’ha spinta ad una sorta di lockdown mentale che l’ha tenuta anche da eventi e programmi tv, un periodo che ha definito “buio e difficile” ma che adesso vuole dimenticare tornano a fare musica. Proprio in un’intervista a RTL 102, 5 ha ammesso di non essere riuscita nemmeno a cantare dai balconi come hanno fatto tutti gli italiani, una sorta di shock da cui però vuole risvegliarsi.
Dolcenera: “Un periodo buio, oggi voglio rialzarmi…”
Proprio qualche settimana fa, apparendo bellissima sui social e con una giacca aperta sul petto, Dolcenera ha ammesso di essere a lavoro su un nuovo brano e, in particolare, ha scritto su Instagram: “Come sto? Come state? Devo assolutamente fare una passeggiata ? È stata una settimana importante per la nascita di una canzone che mi ha aperto il cuore, riattivato il sogno”. I fan sono felici di vederla di nuovo attiva e non solo musicalmente, quello che è nato dalla sua penna e dalle sue dita in questi mesi complicati forse lo scopriremo solo questa sera su Rai1.