I dolci di Pasqua 2024 sono numerosi: più o meno tradizionali, chi vuole acquistarli oppure cimentarsi a cucinare non deve fare altro che selezionarne uno dalla lunga lista. Alcuni sono tipici di zone d’Italia specifiche, altri invece sono universali. Non vanno dimenticati inoltre quelli che arrivano dall’estero e che sicuramente stuzzicano la fantasia e il palato dei più curiosi.



In cima all’elenco non possono ad ogni modo mancare la colomba di Pasqua e le uova di cioccolato, dei must have nelle case degli italiani in questo periodo. Il primo dolce è la versione primaverile del panettone natalizio e per questo motivo molto amato da adulti e giovani, il secondo invece è il preferito soprattutto dei bambini, anche per la sorpresa contenuta al suo interno. Anche cupcake e biscotti a tema però sono un’alternativa che piace a chiunque, oltre ad essere sicuramente più originali. Le opzioni per chi vuole allontanarsi dalla tradizione più classica però di certo non mancano. 



Dolci di Pasqua 2024, quali sono i più tradizionali: le prelibatezze locali, regione per regione

Andiamo adesso però a scoprire quali sono i dolci di Pasqua 2024 che variano da regione a regione. Non possiamo a tal proposito non citare la pastiera napoletana e il casatiello, entrambi appartenenti alla tradizione partenopea. La prima è una torta di pasta frolla farcita con un impasto a base di grano bollito, ricotta, zucchero, uova, ricoperta di listarelle intrecciate. Il secondo è un pane salato preparato con una pasta arricchita con formaggio, strutto, ciccioli e altri salumi, rilievitata e quindi cotta. In Sicilia invece ci sono i pupi con l’uovo, ovvero biscotti a base di pasta frolla decorati con uova sode, glassa di zucchero e zuccherini colorati.



Andando oltre i confini, invece, una soluzione è rappresentata dal tsoureki, un dolce pasquale tipicamente greco. Si tratta di un pane dolce dalla consistenza soffice, spesso aromatizzato con essenza di vaniglia e decorato con mandorle.